Termosifoni vantaggi e svantaggi

News di Impianti
Diverse tipologie degli impianti termici a radiatori hanno le loro peculiarità, tra vantaggi e svantaggi, e vanno scelti dopo accurate valutazioni contestualizzate.
Termosifoni vantaggi e svantaggi
Ing. Vincenzo Granato

radiatoreGli impianti a radiatori costituiscono, ad oggi ancora, il sistema di riscaldamento piu' diffuso, perchè l'evoluzione tecnologica ne ha permesso la realizzazione con materiali sempre piu' leggeri ed ha favorito l'utilizzo di superficie radianti sempre maggiori, per ridurre le temperature di lavoro e, di conseguenza, i costi del riscaldamento; da questo punto di vista, ormai, si parla sempre più spesso di ecoradiatori.

L'evoluzione tecnologica non ne ha trascurato gli aspetti estetici per far fronte, anche, alle più stravaganti esigenze di design.

Significativa, nell'ottica della riduzione della spesa energetica, anche l'evoluzione degli accessori correlati ai radiatori: in particolare, le valvole termostatiche a bassa inerzia termica sono in grado di ridurre l'afflusso di acqua calda ai radiatori in corrispondenza dell'abbassamento di richiesta di energia termica dell'ambiente grazie, ad esempio, agli apporti termici gratuiti, come quelli solari.


Problematiche del dimensionamento impianti a corpi radianti



In ogni caso la resa dei corpi radianti è legata significativamente al dimensionamento dei tubi che portano il fluido termovettore, cioè l'acqua calda: tubi con diametri troppo piccoli inducono delle velocità di circolazione dell'acqua particolarmente elevate, a parità di portata, con conseguenti sforzi maggiori delle pompe di circolazione, che devono compensare perdite di cariche che variano con il quadrato della velocità.

Velocità maggiori dell'acqua comportano, inoltre, problemi di rumorosità, con conseguente aumento dell'usura dello stesso impianto e dei suo componenti, tra cui  generatori termici, valvole e pompe.

Viceversa, un impianto di distribuzione del fluido termovettore con diametri sovradimensionati rispetto all'esigenza corre il rischio di una funzionalità compromessa dalla bassa velocità dell'acqua, con conseguente elevata probabilità di formazione di bolle d'aria nei punti critici, in genere quelli più alti dell'impianto o nei radiatori; la presenza di bolle d'aria nei radiatori determina la formazione di zone fredde.

monotuboInnumerevoli sono le tipologie di impianti a radiatori realizzabili e realizzate nel corso dell'evoluzione tecnologica ed in linea di massima gli impianti a radiatori possono essere classificati in impianti monotubo, impianti bitubo, impianti in parallelo ed impianti a collettori, ma più in generale potrebbero essere divisi anche in impianti a circolazione forzata ed impianti a circolazione naturale.

Gli impianti a bitubo ed a circolazione naturale sono ormai abbandonati a favore dei più efficienti impianti a circolazione forzata; quest'ultimo tipo, nella versione più semplice, è realizzato con i classici due attacchi uno in alto ed uno in basso al radiatore, con il bilanciamento realizzato con due valvole su tali attacchi; tali attacchi sono staccati, rispettivamente, dalla tubazione di mandata dell'acqua e da quella del ritorno; i radiatori sono praticamente collegati in parallelo su tali tubazionibitubo.

Gli impianti monotubo sono caratterizzati da un unico tubo che entra ed esce dai vari radiatori in alto ed in basso, così i radiatori sono praticamente collegati in serie, una variante significativa di tale tipo di impianto è quella con la presenza di valvole di regolazione.

Gli impianti bitubo hanno due tubi principali di mandata e ritorno, cui sono collegate rispettivamente mandata e ritorno dei vari radiatori.

Gli impianti a collettori sono caratterizzati da un collettore di mandata dell'acqua ed uno di ritorno, ed ogni radiatore ha un proprio circuito con relative mandata e ritorno ai corrispondenti collettori.

 

Vantaggi e Svantaggi    
 

Gli impianti monotubo presentano rispetto alle altre soluzioni a parità di percorsi e portate, maggiori perdite di carico ed una temperatura del fluido termovettore sensibilmente più bassa per gli ultimi radiatori del collegamento in serie rispetto ai primi con necessario conseguente loro sovradimensionamento.

Gli impianti bitubo offrono maggiore flessibilità rispetto a quelli monotubo, perchè lo spegnimento di un  radiatore non comporta lo spegnimento dell'intero impianto e non ci sono problemi di abbassamento della temperatura via via che i percorsi si allungano; rispetto agli impianti monotubo, occorrono maggiori spese per i tubi e le valvole di regolazione e bilanciamento necessarie. 

Articolo: Termosifoni vantaggi e svantaggi
Valutazione: 4.14 / 6 basato su 21 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 1
Commenta su Termosifoni vantaggi e svantaggi
Caratteri rimanenti
  • Sergio
    Sabato 22 Dicembre 2012, alle ore 22:42
    Caldaia a basamento della potenza di 29,9 kw alimentata a gas metano, impianto bitubo di ferro dotato di pompa di circolazione, avente una linea del diametro di 2" che parte dalla caldaia dalla quale si diramano due linee: la prima del diametro di 1" 1/2 che alimenta 3 termosifoni e l'altra di 1" che alimenta 2 termosifoni (i tubi che alimentano i termosifoni hanno diametro di 3/4").
    Se questo impianto fosse recente e i tubi avessero dimensioni ridotte, ci sarebbe un vantaggio considerevole dal punto di vista dei consumi, come sostenuto da alcuni idraulici?
    rispondi al commento
    • Ing.granato Sergio
      Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 00:06
      Per Sergio: tali diametri sono in ogni caso eccessivi.
      I consumi possono essere ridotti notevolmente con diametri minori, con una caldaia a condensazione e relativi radiatori.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Termosifoni vantaggi e svantaggi che potrebbero interessarti
Dimensionamento radiatori e caldaia

Dimensionamento radiatori e caldaia

Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.
Radiatori multicolonna

Radiatori multicolonna

La legge 311 del 2006 sul risparmio energetico ha imposto l?uso di caldaie innovative ad alto rendimento, dispositivi che diminuiscono l?inquinamento...
Iniziative per il risparmio energetico

Iniziative per il risparmio energetico

Stiamo assistendo da qualche anno a due fenomeni apparentemente estranei tra loro ma che, in realtà, sono legati da nessi di natura funzionale e socio-economica:...
Regole per il buon riscaldamento

Regole per il buon riscaldamento

Ogni cittadino può contribuire al miglioramento della qualità ambientale e a proteggere il clima, semplicemente mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti.
Temperature di Riscaldamento

Temperature di Riscaldamento

La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.
Registrati come Utente
244635 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • La castellana stufa pellet termoidro 16 acciaio beige
      La castellana stufa pellet...
      2.06
    • Bticino citofono polyx audio
      Bticino citofono polyx audio...
      85.55
    • Cavo filo elettrico a treccia sezione 3x0,75 tessuto colorato per impianto elettrico a vista - vari colori
      Cavo filo elettrico a treccia...
      3.20
    • Pannelli solari kit pannelli solari termici completi a circolazione naturale sunerg serie sgr300-40 300 litri bollitore incluso energie rinnovabili ga
      Pannelli solari kit pannelli...
      1.20
    • Individuzione perdite impianti
      Individuzione perdite impianti...
      200.00
    • Pannelli solari termici
      Pannelli solari termici...
      1070.00
    • Ristrutturazioni chiavi in mano
      Ristrutturazioni chiavi in mano...
      10000.00
    • Rilievo impianti adduzione-scarico
      Rilievo impianti adduzione-scarico...
      200.00
    • Filtro cto carbon block ricambi depuratore osmosi inversa
      Filtro cto carbon block ricambi...
      9.49
    • Hisense kit completo impianti mono-multi sistema hisense 12ur4svpsc kit condizionatore
      Hisense kit completo impianti...
      504.00
    • Rgbw rgb+w centralina controller trouch led strip striscia 24v wifi
      Rgbw rgb+w centralina controller...
      34.99
    • Slim 78mm r7s 5w led bianco neutro lampada piantana sottile 360° 450lumen
      Slim 78mm r7s 5w led bianco neutro...
      13.99
    • Recinzioni per impianti fotovoltaici
      Recinzioni per impianti...
      31.50
    • Tegole di vetro
      Tegole di vetro...
      16.00
    • Impianti elettronici
      Impianti elettronici...
      54.00
    • Impianti antifurto
      Impianti antifurto...
      800.00
    • Tv samsung led 22 full hd t22e390 monitor tv led 22 full hd risoluzione 1920 x 1080 dvb-t hdmi usb scart sottocosto fino al 14-02
      Tv samsung led 22 full hd t22e390...
      146.99
    • Ariston deos 11 deumidificatore capacità 3 litri bianco 11 litri-24 ore -promo- garanzia italia- zero spese paypal-
      Ariston deos 11 deumidificatore...
      99.50
    • Mitsubishi electric mj-e21bg-s1-it deumidificatore 21 lt. elettronico
      Mitsubishi electric mj-e21bg-s1-it...
      374.00
    • Bticino citofoni 600 - pulsante intercomuni
      Bticino citofoni 600 - pulsante...
      8.77
    • Analisi termografica
      Analisi termografica...
      200.00
    • Ristrutturazione low cost
      Ristrutturazione low cost...
      299.00
    • Termocamino
      Termocamino...
      600.00
    • Bonifica aria
      Bonifica aria...
      300.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Immobiliare.it
  • Murprotec
  • Mansarda.it
  • Claber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.