Le differenti tecnologie per realizzare costruzioni antisismiche

News di Progettazione
Come orientarsi nella scelta delle varie tecniche costruttive per la ricostruzione post sisma o per nuove edificazioni in zone particolarmente a rischio sismico.
18 Ottobre 2016 ore 11:52

Tecnologie per costruzioni antisismiche


L'Italia è un Paese a elevato rischio sismico, pertanto le costruzioni dovrebbero rispettare i criteri indispensabili per garantire la resistenza ai terremoti, sanciti anche da specifiche normative sin dagli anni '70, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni.

Il D.M. del 14 gennaio 2008 che approva le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, classifica il territorio italiano in quattro zone a differente rischio sismico, dove la zona 1 è quella a rischio maggiore.

La prima operazione da fare è quindi quella di individuare in quale zona si trova l'edificio da costruire o da ristrutturare e successivamente effettuare un'analisi geologica del terreno.


Tecnica antisismica ILLE Case in legno

Tecnica antisismica ILLE Case in legno

Tecnica antisismica ILLE Case in legno
Tecnica antisismica acciaio Poly cantiere

Tecnica antisismica acciaio Poly cantiere

Tecnica antisismica acciaio Poly cantiere
Tecnica antisismica acciaio Poly

Tecnica antisismica acciaio Poly

Tecnica antisismica acciaio Poly
Tecnica antisismica laterizio FORNACI DCB

Tecnica antisismica laterizio FORNACI DCB

Tecnica antisismica laterizio FORNACI DCB
Tecnica antisismica ILLE Case in legno - esterno

Tecnica antisismica ILLE Case in legno - esterno

Tecnica antisismica ILLE Case in legno - esterno
Tecnica antisismica ILLE Case in legno interno

Tecnica antisismica ILLE Case in legno interno

Tecnica antisismica ILLE Case in legno interno
Tecnica antisismica ILLE Case in legno

Tecnica antisismica ILLE Case in legno

Tecnica antisismica ILLE Case in legno
Tecnica antisismica ILLE Case in legno posa in opera

Tecnica antisismica ILLE Case in legno posa in opera

Tecnica antisismica ILLE Case in legno posa in opera
Tecnica antisismica ILLE Case in legno - cantiere

Tecnica antisismica ILLE Case in legno - cantiere

Tecnica antisismica ILLE Case in legno - cantiere
Tecnica antisismica acciaio POLY

Tecnica antisismica acciaio POLY

Tecnica antisismica acciaio POLY

Progettare un edificio antisismico comporta il rispetto di determinati requisiti di sicurezza, che ne impediscano il crollo, quindi occorre impiegare tecnologie avanzate e ottimi materiali.

Una costruzione antisismica può essere realizzata con diverse tecniche costruttive: in cemento armato (normale o precompresso); in acciaio, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità; in legno, anche con sistemi prefabbricati particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e della sostenibilità ambientale; in muratura di blocchi in laterizio.


Tecnologia antisismica innovativa in cemento armato


ECOSISM® è un innovativo sistema costruttivo che permette la realizzazione di edifici in cemento armato antisismici, con un elevato isolamento termico e acustico d un costo di costruzione altamente competitivo.

Con la tecnologia Ecosism® è possibile costruire edifici in classe A, A+, Passivhaus, con risparmi energetici fino all'80% rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali.
La metodologia innovativa si basa sul modo di comporre e utilizzare materiali tradizionali: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato e pannelli isolanti.

La novità risiede nell'integrazione del sistema isolante nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come prevede il tradizionale sistema a cappotto.


Il modulo Ecosism ® è costituito da una maglia di acciaio zincato tridimensionale, adattabile a ogni forma desiderata, capace di ricevere al suo interno i materiali isolanti, nello spazio vuoto le armature supplementari e il calcestruzzo e di fungere da supporto ai materiali di finitura.

Tecnologia costruttiva antisismica ECOSISM
I moduli, prodotti su misura secondo il progetto, vengono assemblati in cantiere seguendo uno schema di montaggio. I moduli possono essere prodotti in differenti spessori (dai 10 ai 50 cm), forme e altezze (max 12 m); la larghezza di un modulo standard è pari a 120 cm.

Il modulo con la maglia di acciaio, attraverso la sua flessibilità, assolve a diverse funzioni: posato in opera verticalmente, con doppia faccia di materiale isolante-cassero, si comporta come una muratura portante strutturale, di tamponamento e di isolamento termoacustico; posato in orizzontale, con il materiale isolante sulla sola faccia inferiore della maglia di acciaio, il modulo si comporta come un solaio da gettare in opera.

Vantaggi tecnologia Ecosism®:
- antisismicità;
- velocità e semplicità di montaggio con tempi brevi di costruzione in cantiere;
- massima fruibilità degli spazi interni, anche su grandi luci senza utilizzo di pilastri;
- resistenza al fuoco della struttura, necessaria per i luoghi di lavoro.


Tecnologia costruttiva antisismica a pannelli in legno lamellare


Il sistema costruttivo XLAM o anche CLT è un acronimo inglese che significa Cross Laminated Timber. Indica pannelli di legno (generalmente di abete, pino o larice) composti da strati di tavole sovrapposti a fibratura incrociata in maniera che la fibratura di ogni strato (nel piano del pannello), sia ruotata di 90° rispetto agli strati confinanti.

I singoli strati di tavole hanno spessore variabile. Questa tipologia costruttiva è sempre più apprezzata dai progettisti che iniziano a utilizzarla anche nel nostro Paese per i suoi innumerevoli vantaggi.

Tecnica antisismica ILLE Case in legno
In primo luogo perché unisce le caratteristiche delle costruzioni massicce tradizionali con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno.
Con questi pannelli si possono costruire edifici di tutti i tipi, sopraelevazioni, ristrutturazioni.
Il tutto in tempi brevi e con alto grado di prefabbricazione.

Il vantaggio essenziale di questa tecnica costruttiva è la stabilità dimensionale e la dote di rigidezza dei pannelli, che li rendono particolarmente adatti nell'edilizia antisismica e per la realizzazione di ogni tipo di edificio anche multipiano.

Il collegamento degli elementi in legno con il basamento in cemento armato avviene per mezzo di carpenteria metallica (staffe, angolari, ecc.) adeguatamente dimensionata.

I pannelli vengono rivestiti esternamente in facciata con cappotti isolanti o pareti ventilate realizzate in opera, mentre il lato interno fornisce il supporto per la posa degli impianti, attraverso la realizzazione di un vano tecnico coibentato.


Il sistema costruttivo Dolomiti X-Lam dell'Azienda ILLE Case in legno, a telaio portante o a pannelli portanti è progettato per garantire le massime prestazioni statiche nei confronti delle sollecitazioni sismiche, dei carichi da vento e neve e di tutti i carichi e sovraccarichi proposti dalle normative vigenti.


Tecnologia costruttiva antisimica a muratura portante in laterizio


Rispettando le Norme Tecniche per le Costruzioni, sono realizzabili in zona sismica edifici in muratura armata e non armata, senza vincolo sul numero di piani a patto che siano soddisfatte tutte le verifiche di sicurezza.

Sul tema del comportamento delle murature sotto le azioni sismiche, ultimamente si sono svolti diversi progetti di ricerca e studi mirati, co-finanziati dalla Comunità Europea, es. Progetto DISWall, finalizzati allo sviluppo di sistemi innovativi in muratura.

Le sperimentazioni hanno messo in luce le potenzialità e il valore del laterizio che, pur essendo un materiale antico, mediante l'innovazione tecnologica continua ad assicurare proprietà e caratteristiche affidabili.

Tecnica antisismica Fornaci DCB  blocchi ELVOLATER
I professionisti, inoltre, possono avvalersi di un nuovo strumento di calcolo (denominato ANDILWall) che consente di analizzare, dimensionare e verificare gli edifici a struttura portante in muratura tradizionale o armata, con una descrizione del comportamento della struttura e della sua sicurezza.

La ditta FORNACI DCB di Roma, fornisce una vasta gamma di blocchi in laterizio EVOLATER di vario spessore e dimensioni, a fori orizzontali o verticali, blocchi a incastro e blocchi massivi o portanti, da scegliere in base alle caratteristiche del progetto da realizzare.

In particolare, il Blocco portante Categoria 1, a massa alveolata con posa in opera a fori verticali, è adatto per murature portanti in zone sismiche ed è inoltre a elevato isolamento termoacustico.


Tecnologia costruttiva antisismica in acciaio


La ditta Poly da molti anni costruisce esclusivamente edifici antisismici.
L'azienda ha ideato un sistema di costruzione di case in acciaio antisismiche, realizzate partendo da una base portante in acciaio.

Tecnica antisismica acciaio, di Poly
Quest'ultimo materiale, grazie alla sua duttilità, è particolarmente adatto a controllare i movimenti strutturali in caso di evento sismico; inoltre, l'acciaio zincato a caldo dura nel tempo senza manutenzioni e deperimenti di prestazione.

Gli edifici così realizzati risultano altamente resistenti, leggeri ed elastici e non collassano.

Infatti, in Italia è solito costruire opponendo alle forze sismiche edifici massicci e pesanti, in Giappone e negli Stati Uniti, i terremoti vengono contrastati preferibilmente con strutture leggere ed elastiche, in modo da non collassare a causa della loro rigidità sotto il proprio peso.

Nella ricostruzione post-terremoto, inoltre, le case in acciaio antisismiche sono realizzabili in tempi veloci e con sistemi poco invasivi.

Articolo: Tecniche costruttive antisismiche
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Tecniche costruttive antisismiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Tecniche costruttive antisismiche che potrebbero interessarti
Niente proroga a norme antisismiche

Niente proroga a norme antisismiche

Approvata una risoluzione della Commissione Ambiente della Camera per abrogare il rinvio delle norme antisismiche.
Salvaguardare le strutture con interventi antisismici

Salvaguardare le strutture con interventi antisismici

Limitare i danni da sisma è possibile, con diverse soluzioni antisismiche per dissipare energia, applicabili sia alla struttura che agli elementi di tompagno.
Come costruire case antisismiche

Come costruire case antisismiche

Le modalità per costruire una casa antisismica sono definite dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, entrate in vigore dopo il tragico terremoto dell'Abruzzo.
Norme antisismiche: entrata in vigore dal 30/6

Norme antisismiche: entrata in vigore dal 30/6

Le nuove norme antisismiche entreranno in vigore a partire dal prossimo 30 giugno.
Misure antisismiche per l'edilizia

Misure antisismiche per l'edilizia

Il catastrofico terremoto in Abruzzo ha, ancora una volta, messo in evidenza le carenze strutturali degli edifici italiani.
Registrati come Utente
274836 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21009 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sevi box costruzioni (104 pz) sevi
      Sevi box costruzioni (104 pz) sevi...
      50.83
    • Plantoys set costruzioni
      Plantoys set costruzioni...
      33.60
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.53
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      335.00
    • Costruzioni in cemento armato
      Costruzioni in cemento armato...
      72.00
    • Aeroplano giocattolo in legno
      Aeroplano giocattolo in legno...
      38.00
    • Bioedilizia
      Bioedilizia...
      550.00
    • Ristrutturazione appartamento chiavi in mano roma
      Ristrutturazione appartamento...
      350.00
    • Dolphin maytronics dolphin cosmos 30 digital con telecomando - robot elettrico pulitore per piscina fino a 15 mt
      Dolphin maytronics dolphin cosmos...
      999.00
    • Meliconi stendibiancheria in alluminio 22mt di stendibilita
      Meliconi stendibiancheria in...
      15.90
    • Vivida luce joyo classic: lampada tavolo vivida luce
      Vivida luce joyo classic: lampada...
      85.40
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Zanzariera perfecta a
      Zanzariera perfecta a...
      58.00
    • Trenino gypsy 68x9x10 cm
      Trenino gypsy 68x9x10 cm...
      29.00
    • Ristrutturazione interna civile abitazione - prezzo al metro cubo - intervento parziale
      Ristrutturazione interna civile...
      120.00
    • Set da costruzioni 5 in 1
      Set da costruzioni 5 in 1...
      14.00
    • Barbecue a gas e pietra lavica lambada 3
      Barbecue a gas e pietra lavica...
      199.00
    • Saldatore a gas dremel versatip completo di accessori
      Saldatore a gas dremel versatip...
      72.50
    • Deodorante granulare per aspirapolvere menta-citronella
      Deodorante granulare per...
      5.90
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Controsoffitti cartongesso idrorepellente antiumidità Milano
      Controsoffitti cartongesso...
      39.00
    • Set da costruzioni freccia nera
      Set da costruzioni freccia nera...
      26.00
    • Set da costruzioni muletto e rullo
      Set da costruzioni muletto e rullo...
      21.00
    • Fibra cellulosa insufflata
      Fibra cellulosa insufflata...
      120.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Divano 3 posti in pelle

€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017

Vendo appartamento centro storico...

€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017

Parete attrezzata per soggiorno con...

€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Tavoli vetro e legno protezione...

€ 68.00
foto 1 Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
86552

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.