• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tavolo allungabile in legno per una ergonomica convivialità

Tavolo allungabile in legno di castagno: linee pure e robustezza materica, per creare una magica atmosfera conviviale con un raffinato buffet nella zona giorno.
Pubblicato il

Tavoli estensibili in legno: design e praticità nella zona giorno


Extendable dining: la zona pranzo di casa può acquisire nuovo appeal e raddoppiare le superfici di servizio e di appoggio, grazie ai sofisticati e attraenti tavoli allungabili in legno di moderna concezione, assai pratici per allestire banchetti con parenti e amici in occasione di festività, nel segno della più spensierata e gioviale convivialità.

L'inventiva di architetti e interior designer, associata alla costante e attenta ricerca tecnologica su materiali e meccanismi d'arredo, da parte delle aziende leader del settore, ha portato a realizzare prodotti sempre più competitivi, sotto il profilo estetico e funzionale, per attrezzare la zona giorno con sistemi esclusivi di tavolate trasformabili in base alle esigenze del momento.

La galleria di foto offre una panoramica di possibili ambientazioni, dove appare ben contestualizzato l'inserimento di un tavolo allungabile, inteso come elemento d'arredo duttile per la sua insita peculiarità camaleontica che lo fa tramutare, con pochi semplici gesti, da essenziale struttura salvaspazio, a comodo ed esteso piano di servizio, intorno a cui poter ospitare a pranzo, innumerevoli commensali.

La prima immagine ritrae il tavolo estensibile Master Due di Poliform, collocato in un elegante living, affacciato sul suggestivo panorama montano.

Le gambe del tavolo sono in massello frakè, essenza lignea caratterizzata dalle tipiche fibre dritte, mentre il piano e le allunghe sono in multistrato di pioppo impiallacciato; il risultato è un tavolo allungabile con elevata qualità estetica in ogni configurazione, grazie al meccanismo di prolunga perfettamente integrato con il design.

L'azienda Riflessi propone il tavolo allungabile della collezione Club, con struttura in legno e meccanismi interni in alluminio, grazie ai quali risulta estensibile addirittura fino a 4,80 m.

Il piano del tavolo Club presenta un orientamento trasversale delle fibre lignee, in modo tale da rendere strategicamente occultabili alla vista gli accostamenti delle allunghe, scongiurando così le antiestetiche linee di giunzione.

La Calligaris presenta delle ergonomiche soluzioni d'arredo, rese possibili attraverso la mise en place di tavoli letteralmente extra large, realizzati completamente in legno e collocabili nel contesto di disinvolte ambientazioni giorno in modalità open space.

In particolare, spicca OMNIA XXL, tavolo super allungabile sino a 3,20 m, ideale per accogliere un massimo di 14 commensali, grazie al pratico sistema meccanico racchiuso al suo interno, che permette l'estensione della superficie d'appoggio: difatti, tirando verso di sé la struttura, le due gambe con rotelle nascoste scorrono da un lato, consentendo di estrarre l'allunga in legno con apertura a libro.

Le ultime ambientazioni della fotogallery sono riferite alla Berrydesign, azienda inglese specializzata nella progettazione e produzione su misura, di tavoli da pranzo allungabili fatti a mano: la lavorazione di assi in legno massello di rovere o di noce, è personalizzabile alle specifiche esigenze di stile e ai differenti volumi abitativi.


Disegno di angolo pranzo con tavolo in legno allungabile


Nella sottostante raffigurazione, presento la mia soluzione progettuale per un tavolo estensibile, inserito nel contesto dell'open space giorno di un appartamento di città; le finestrature aperte sul panorama sono dotate di ampie vetrate scorrevoli con telai in legno a tutta altezza, assicurando così un ottimale rapporto aeroilluminante, indispensabile ai fini della vivibilità dell'intero spazio interno.

Disegno per zona pranzo con tavolo allungabile in legno
Il tavolo possiede un layout che si distingue per la purezza delle linee, associata alla solidità materica conferita dal massello di castagno: questo legno semiduro è riconoscibile dalle pregevoli venature irregolari e allungate, caratterizzate da una tessitura grossolana con anelli di accrescimento evidenti.

Le gambe del tavolo hanno una morfologia squadrata con sezione quadrangolare a forte spessore, in modo tale da garantire una solida robustezza e resistenza al carico, alla struttura in toto.

Questo tavolo, già nella posizione da chiuso, può offrire una grande superficie rettangolare di appoggio, per una larghezza di 90 cm e una lunghezza di 180 cm, più che sufficiente per ospitare comodamente 8 - 10 persone.


Tavolo allungabile in legno: sistema di estensione con le prolunghe


Il disegno seguente mette in mostra il movimento di apertura del tavolo, evidenziato dalla freccia rossa: due allunghe sottostanti all'intera superficie del piano, possono scorrere verso i lati esterni, grazie a un meccanismo di binari telescopici.

Tavolo allungabile in legno: movimento di apertura prolunghe
Ogni prolunga misura 90x90 cm: in questo modo il tavolo letteralmente raddoppia la sua lunghezza fino a 3,60 m, conquistando così una superficie totale utilizzabile per varie funzionalità, oltre che adatta per ricevere un massimo di 18 commensali.

La lunga tavolata potrà risultare strategica in occasione di feste in famiglia e riunioni di lavoro, oppure per imbandire un attrezzato buffet tra le mura di casa: il risultato è un vero e proprio corner d'arredo protagonista dell'open space, con l'opportunità di sfruttare pienamente lo spazio e la luminosità della zona giorno in ogni circostanza.


Progettare online la suddivisione spaziale e l'arredo di casa


Una soluzione d'arredo può essere polivalente, ossia in grado di offrire più potenzialità d'uso, a seconda delle mutevoli esigenze; in ogni caso, è indispensabile una sensata contestualizzazione con il resto delle ambientazioni e suddivisioni spaziali, in modo da costruire un insieme abitativo ben distribuito e attinente ai gusti degli specifici nuclei familiari.Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casa

Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni dinamiche e creative vengono ragionate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, in modo da sfruttare al meglio ogni cubatura disponibile.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati nei minimi particolari costitutivi, per ridisegnare una logica e variegata distribuzione spaziale, all'insegna di un equilibrio tra estetica architettonica e praticità nell'utilizzo quotidiano.

riproduzione riservata
Tavolo allungabile in legno
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI