Tappeti e arredamento

NEWS DI Arredamento
Eleganti, pratici, colorati e funzionali. I tappeti possono avere diverse qualità, prima fra tutte quella di impreziosire e variare lo stile d'arredo della casa.
02 Giugno 2012 ore 19:12

I tappeti all'interno della casa non sono soltanto un elemento di pregio o dall'alto valore estetico. Inserire dei tappeti all'interno degli ambienti e nell'economia dell'arredamento significa anche avere a disposizione un mezzo per creare interessanti contrasti di linee e di colori, riempire gli spazi vuoti o arricchire ed equilibrare lo stile d'arredo già esistente. I tappeti vanno infatti abbinati ai mobili, ai pavimenti, ai complementi d'arredo e alla tipologia degli ambienti secondo dei criteri ben precisi.

Tipologia e materiali del tappeto


Esistono diverse tipologie di tappeti, in base alla tecnica in cui sono stati realizzati. Anche i materiali sono diversi, adatti ad ogni tipo di esigenza ed ambiente. Il tipo di tappeto più pregiato è senza dubbio quello annodato a mano. Si tratta di un tappeto molto elaborato, che presenta un numero di nodi variabili. Più nodi sono presenti e più è alto il valore del tappeto.

È realizzato principalmente con materiali come lana, cotone e seta mentre le aree di provenienza sono generalmente India, Iran, Pakistan e Turchia. Il tappeto taftato a mano viene invece realizzato su una base di tela, su cui, attraverso una specie di pistola, vengono aggiunti ciuffi del vello del tappeto.

Per realizzare questo tipo di tappeto vengono impiegati materiali come lana, seta ma anche acrilico ed altre fibre sintetiche. I Paesi di provenienza sono Cina e India.

Meno pregiati ma molto resistenti, sono invece i tappeti realizzati a macchina. Per questi tappeti vengono impiegate soprattutto fibre sintetiche ma a volte anche lana e seta. Sono solitamente disponibili in molti colori e fantasie e provengono dalla Turchia e dall'Egitto ma anche da alcuni Paesi europei. Per i tappeti da esterno, sono da segnalare quelli in bamboo.

Sono infatti molto resistenti all'usura e agli agenti esterni. Il bamboo è inoltre eco compatibile e completamente biodegradabile. Questo tipo di tappeto, per le sue caratteristiche, è adatto anche ad altri ambienti della casa come bagno e cucina.

Per quanto riguarda i materiali, in genere le fibre naturali riescono a migliorare il clima dell'ambiente in quanto assorbono l'umidità in eccesso e la restituiscono quando il clima diventa troppo secco. Le fibre sintetiche invece garantiscono un'alta resistenza agli urti e agli agenti atmosferici, oltre che praticità di pulizia e manutenzione.

Tappeti e arredamento

Al contrario di molti altri elementi d'arredo, il tappeto non deve necessariamente essere in accordo con le forme ed i colori del resto della stanza. Il tappeto si rivela così un elemento molto versatile per arricchire l'ambiente ed accrescerne la bellezza.

Tappeti con importanti motivi floreali possono infatti essere abbinati tranquillamente ad interni dallo stile molto essenziale e lineare, in modo da spezzarne l'essenzialità. Allo stesso modo, i tappeti che presentano dei disegni di tipo geometrico possono essere abbinati ad un arredamento dai decori molto elaborati, consentendo così di alleggerire molto lo stile generale.

Nel caso in cui invece siano presenti più tappeti nella stessa stanza, bisognerà evitare di accostare lo stesso tipo di decorazione, da non creare così un effetto troppo pesante in caso di decorazioni floreali oppure troppo lineare nel caso di decorazioni geometriche. Un discorso molto simile vale anche per i colori.

All'interno di ambienti che presentano arredi dai toni sgargianti, è possibile inserire tappeti dai colori neutri e viceversa, sempre per riequilibrare i toni dell'arredo. Ma l'abbinamento cromatico dei tappeti va fatto soprattutto rispetto alle pavimentazioni.

Infatti, il tappeto va scelto in modo da farlo risaltare sul pavimento. Per un pavimento dai toni molto chiari quindi, bisognerà preferire un tappeto dalle tonalità scure o comunque molto decise. Al contrario, per dei pavimenti scuri, è consigliato scegliere tappeti dalle tonalità molto delicate, come ad esempio quelle pastello.

Collocazione del tappeto


Il tipo di tappeto da collocare all'interno degli ambienti andrà ovviamente scelto in base alla stanza a cui è destinato. I tappeti più pregiati e dai decori più elaborati dovranno essere sistemati nel soggiorno, nella sala da pranzo o nella stanza da letto. Quelli più semplici nelle linee e meno preziosi nei materiali potranno invece essere utilizzati tranquillamente nel bagno oppure in cucina.

Per le zone esterne della casa come ad esempio giardino e terrazzo, invece, andranno preferiti tappeti molto resistenti agli agenti atmosferici ed in grado di resistere all'umidità. In generale, non bisogna collocare tappeti molto pregiati in zone molto frequentate e quindi dal calpestio elevato.

Per questo, molto spesso è possibile appendere i tappeti di valore sulle pareti, ad esempio sopra al letto, o addirittura creare l'effetto arazzo incorniciandoli e dotandoli di un vetro di protezione sul davanti. Un fattore molto importante da tener presente nella collocazione di un tappeto è poi la presenza della luce.

I tappeti dalle tinte molto scure, ad esempio, devono essere posizionati vicino ad una sorgente di luce naturale, così da evitare un effetto troppo cupo. I colori molto chiari, al contrario, riflettono molto la luce e quindi tappeti dai colori tenui possono essere messi con tutta tranquillità anche lontano dalle finestre.

Infine, la posizione e le dimensioni del tappeto all'interno della stanza. Nel soggiorno, il tappeto va messo in genere davanti al divano, nelle camere da letto vangono usati come scendiletto e nella sala da pranzo vanno a riempire lo spazio sotto al tavolo.

In generale, bisognerebbe però evitare di coprire il tappeto con i mobili e soprattutto è necessario lasciare sempre visibile la decorazione principale, come ad esempio il medaglione centrale. Per questo motivo, è preferibile collocare i tappeti sotto tavoli trasparenti, magari di cristallo, così da poterne ammirare i disegni.

In ogni caso va tenuto presente anche il contesto in cui si trova il tappeto. In spazi piccoli, ad esempio, è preferibile posizionarlo ad angolo, in obliquo, in modo da conferire all'ambiente un'ampiezza visiva maggiore. Tappeti allineati invece riducono l'ampiezza visiva, si tratta quindi di una disposizione che può essere utilizzata solo in ambienti ampi.

Attenzione poi alle dimensioni del tappeto. Esistono dimensioni standard per i tappeti da mettere davanti al divano (circa 150x240 cm), o per quelli della zona notte da usare come scendiletto (circa 80x150). Se il tappeto verrà messo al centro della stanza, sarà molto importante lasciare un adeguato margine ai bordi (non più di circa 60-90 cm) altrimenti sembrerà troppo piccolo.

Manutenzione del tappeto


Il tappeto è un elemento d'arredo in ogni caso prezioso, al di là del materiale e della tecnica con cui è stato realizzato. Per questo, va eseguita una corretta ed accurata manutenzione. Generalmente, i tappeti vanno puliti con l'aspirapolvere, almeno due volte a settimana se il tappeto è soggetto al calpestio in modo molto frequente.

Negli altri casi, potrà essere pulito anche solo una volta alla settimana. Inoltre, almeno una volta al mese, andrà pulito anche il retro del tappeto. Nel caso di tappeti in fibra sintetica, è possibile anche effettuare il lavaggio a mano o in lavatrice, seguendo in ogni caso le indicazioni riportate sull'etichetta.

riproduzione riservata
Articolo: Tappeti e arredamento
Valutazione: 4.63 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tappeti e arredamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tappeti e arredamento che potrebbero interessarti
Angolo studio in soggiorno

Angolo studio in soggiorno

Le attivita' quotidiane rendono necessaria la definizione di singoli spazi da destinare a scopi precisi.
Ambienti ideali per mobili restaurati

Ambienti ideali per mobili restaurati

Condizioni ambientali che prolungano la vita di un manufatto antico e ne tutelano valore ed autenticita'.
Soluzioni per coibentazione e ponti termici

Soluzioni per coibentazione e ponti termici

Oltre ai tradizionali metodi presenti sul mercato, l'industria del settore offre diverse soluzioni unite a qualita' tecnologiche e estetiche.
Angolo bar in casa

Angolo bar in casa

Anche all'interno delle nostre abitazioni è possibile attrezzare uno spazio dove poter intrattenere i nostri amici e vivere momenti di relax bevendo un drink.
Come utilizzare le cassettiere

Come utilizzare le cassettiere

Le cassettiere non sono solo utili contenitori, ma possono diventare versatilissimi complementi di arredo, adattabili a ogni stanza in base alle proprie esigenze.
accedi al social
Registrati come Utente
276407 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tappeto ad incastro cm 100x100x4
      Tappeto ad incastro cm 100x100x4...
      58.00
    • Tatami karate tappeto ad incastro - colore blu
      Tatami karate tappeto ad incastro...
      27.00
    • Tex family tappeto zerbino gufo gufi gufetti verde
      Tex family tappeto zerbino gufo...
      8.90
    • Php home philosophy since 1994 tappeto php fufu'
      Php home philosophy since 1994...
      16.00
    • Pignatti tappeto lotta pieghevole dim.mt. 12x12
      Pignatti tappeto lotta pieghevole...
      6.83
    • Garlando indoor fit & balance trampolino elastico taglia m diametro 122 cm con 8 piedi d'appoggio - peso max utente 100 kg
      Garlando indoor fit & balance...
      53.90
    • Milano tappeto my
      Milano tappeto my...
      1260.00
    • Antalya tappeto my
      Antalya tappeto my...
      1445.00
    • Dolcevita tappeto my
      Dolcevita tappeto my...
      2900.00
    • Kitchen tappeto home
      Kitchen tappeto home...
      40.00
    • Tappeto flags my
      Tappeto flags my...
      105.00
    • Tappeto mellimello my
      Tappeto mellimello my...
      174.00
    • Gana sport kit tatami 9 pezzi ad incastro, spessore 4 cm, area complessiva 9 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 9 pezzi ad...
      296.00
    • Php home philosophy since 1994 tappeto php gù gù
      Php home philosophy since 1994...
      22.50
    • Toorx tappeto insonorizzante per attrezzi 1200x800x6 mm
      Toorx tappeto insonorizzante per...
      24.90
    • Id mat id opaco 4060_l griglia in metallo-tappeto zerbino in acciaio galvanizzato, colore: grigio, 60 x 40 x 2 cm
      Id mat id opaco 4060_l griglia in...
      28.37
    • Cocco sintetico rettangolare sp 1.8 cm
      Cocco sintetico rettangolare sp 1...
      60.00
    • William armes limited, tappeto in fibra di cocco tessuto a mano
      William armes limited, tappeto in...
      20.06
    • Stringhe tappeto my
      Stringhe tappeto my...
      2700.00
    • Rome tappeto home
      Rome tappeto home...
      655.00
    • Chic tappeto home
      Chic tappeto home...
      1890.00
    • Vintage tappeto home
      Vintage tappeto home...
      622.00
    • Rome tappeto my
      Rome tappeto my...
      920.00
    • Trendy shiny tappeto
      Trendy shiny tappeto...
      695.00
    • Zambaiti tappeto bagno scendidoccia antiscivolo art.perla cm.70x140
      Zambaiti tappeto bagno...
      30.00
    • Mood03 tatami bicolore rosso-blu in eva spessore 2 cm con 3 bordi in dotazione - dimensioni 100x100 cm - conformita' uni en71
      Mood03 tatami bicolore rosso-blu...
      18.49
    • Saniflor tappeto bagno scendidoccia antiscivolo megan
      Saniflor tappeto bagno...
      34.00
    • Tex family tappeto zerbino gatto gigi che dorme
      Tex family tappeto zerbino gatto...
      8.90
    • Velcoc zerbino super rally 60x90 pvc marrone velcoc (unità vendita 1 pz.)
      Velcoc zerbino super rally 60x90...
      26.63
    • Gana sport kit tatami 9 pezzi ad incastro, spessore 3 cm, area complessiva 9 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 9 pezzi ad...
      233.00
    • Portofino tappeto my
      Portofino tappeto my...
      737.00
    • Pelle montone tappeto
      Pelle montone tappeto...
      120.00
    • Pelle stampata tappeto
      Pelle stampata tappeto...
      1090.00
    • Pelle naturale tappeto
      Pelle naturale tappeto...
      760.00
    • Tappeto asciugapassi my
      Tappeto asciugapassi my...
      99.00
    • Pelle colorata tappeto
      Pelle colorata tappeto...
      740.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok