Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Soluzioni per ricavare un ripostiglio

News di Arredamento
Il ripostiglio è un elemento molto importante all'interno dell'alloggio e va tenuto sempre in grande considerazione in fase di progettazione
Soluzioni per ricavare un ripostiglio
Arch. Maria Chiara Piano

Quando sidisegno 1, ripostiglio in ingresso progetta un alloggio o quando si ridistribuiscono gli spazi interni bisognerebbe sempre cercare di ricavare almeno un ripostiglio, utilissimo per riporre oggetti e tutto ciò che non è di uso quotidiano e non trova altra sistemazione.

 

Se l'alloggio è grande si può pensare di dedicarne uno alla zona giorno e uno alla zona notte.

 

Nella zona giorno il ripostiglio può essere creato in un angolo del soggiorno oppure in ingresso; l'ingresso spesso è poco utilizzato e rischia di rimanere spazio sprecato, un vano sgabuzzino in entrata servirà anche per riporre le giacche e le scarpe che si utilizzano più di frequente.

 

Nel primo disegno l'ingresso abbastanza largo ha permesso di trovare lo spazio per un piccolo ripostiglio adibito ad appenderia nella parte bassa e a ripiani nella parte alta: l'altezza è di 250 cm e il soffitto continua in un ribassamento con luci incassate, in questo modo il volume risulta meno visibile. Il colore riprende quello delle pareti e una porta scorrevole a filo muro crea l'effetto di un volume che ben si armonizza con i muri esistenti.disegno 2, in soggiorno

 

Con soluzioni ben studiate gli sgabuzzini possono anche diventare un pretesto per soluzioni progettuali particolari, per dividere gli ambienti o creare spazi per altre funzioni; nel secondo disegno si è ricavato un piccolo ripostiglio attrezzato con mensole a tutta altezza in un angolo nel grande soggiorno; questo nuovo volume ha permesso anche la creazione di un piccolo angolo studio con libreria.

 

Spesso anche nei corridoi è possibile ricavare degli spazi utili, i corridoi infatti a volte risultano poco utilizzati e possono essere divisi o ridotti ricavando volumi molto utili; nel terzo disegno è stato ricavato un ripostiglio nel corridoio che serve anche a separare funzionalmente due zone della casa: si è scelto di non farlo arrivare a soffitto ma tenerlo più basso per non rovinare la volta.

 

Nella parte altdisegno 3, nel corridoioa sono state inserite delle luci che vanno ad illuminare la volta e l'intero corridoio; nella parete anteriore sono state create delle nicchie scenografiche con faretti a led che le illuminano, mentre l'ingresso è sul retro nella zona di disimpegno tra bagno e cucina.

 

Nel quarto disegno, nell'immagine renderizzata, infine, un piccolo ripostiglio è stato creato nella cucina, questa infatti, di dimensioni considerevoli, è potuta così rimanere più libera da pensili e armadi; il volume è alto come la colonna frigo e ha nel soffitto un vetro che permette il passaggio della luce, anche la porta è in vetro rendendo il volume più tecnico e moderno.

 

Anche in questo caso la parte superiore si è utilizzata per illuminare il soffitto a volta e quindi tutto l'ambiente cucina e pranzo con una luce diffusa.

 

Anche l'ambiente antibagno, obbligatorio per legge, può risultare a volte inutilizzato mentre può essere molto utile per ricavare un piccolo spazio per riporre asciugamani e biancheria per la casa.disegno 4, in cucina

 

Le pareti del ripostiglio generalmente è preferibile realizzarle in cartongesso o legno, in modo che possano essere rimosse se in un secondo tempo lo spazio vuole essere utilizzato in altro modo; il cartongesso permette di realizzare forme a piacere e permette l'incasso di luci che servono a illuminare sia l'ambiente interno che l'esterno, permette il passaggio di cavi elettrici e impianti al suo interno.

 

Se è possibile è meglio preferire una porta scorrevole o interno o esterno muro che permette un maggiore utilizzo dello spazio e un minor ingombro; ci sono anche porte scorrevoli a filo muro che quindi scompaiono totalmente nella parete.

 Synthesis di Eclisse

L'invisibile ad esempio produce una porta scorrevole a filo muro che appare come una parete che trasla, scomparendo quindi totalmente a filo con la parete; è disponibile anche in una versione automatica tramite un motore azionabile da un interruttore esterno, in questo caso non è necessaria neanche la maniglia e la porta si confonde totalmente con il muro esistente.

 

Lo stesso vale per le porte a battente o scorrevoli Synthesis di Eclisse, sistemi privi di stipiti, coprifili e cornici; la porta si nasconde allo sguardo uniformandosi perfettamente alla parete; il controtelaio sparisce e diventa parte del muro mimetizzandosi completamente.

 

linvisibile
eclisse

Articolo: Soluzioni per ricavare un ripostiglio
Valutazione: 2.20 / 6 basato su 5 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Soluzioni per ricavare un ripostiglio
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Soluzioni per ricavare un ripostiglio che potrebbero interessarti
Il design italiano a teatro

Il design italiano a teatro

Marco Zanuso, Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Roberto Menghi, Ettore Sottsass e Vittoriano Viganò. Sono loro i protagonisti dello spettacolo Mani
Manutenzione del lavandino

Manutenzione del lavandino

Come intervenire in faidate, per risolvere e possibilmente prevenire, ingorghi e perdite, all'interno del lavandino di bagno e cucina.
Sturare il lavandino

Sturare il lavandino

Come risolvere, in maniera autonoma, uno dei più classici inconvenienti degli impianti casalinghi in maniera economica,con pochi attrezzi o con soluzioni chimiche.
Sostituire un rubinetto verticale

Sostituire un rubinetto verticale

Effettuare operazioni di sostituzione dei rubinetti in casa può essere facile ma richiede attenzione e conoscenza delle procedure, specie per i rubinetti verticali.
Consigli pratici per tubature otturate

Consigli pratici per tubature otturate

Liberare da detriti tubature otturate sembrerebbe difficile, ma non lo è se si eseguono poche ma fondamentali operazioni.
IMMOBILIARE
prezzi arredamento
costi arredamento
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Zaccaria Monguzzi
  • Casa.it
  • Uretek
  • Officine Locati
  • Novatek
  • Geosec
  • Sicurezzapoint
  • Velux
  • Murprotec
  • WaterBarrier
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Antifurto casa senza fili kit allarme wireless per casa,negozi e box centrale allarme completo di combinatore telefonico
      Antifurto casa senza fili kit...
      65.89
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Allarmi wireless kit allarme casa wireless filare gsm m2b voce guida in italiano
      Allarmi wireless kit allarme casa...
      105.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Allarmi wireless kit antifurto casa senza fili m2bpro1 gsm sms
      Allarmi wireless kit antifurto...
      200.00
    • Traslocare casa a milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Sensore antifurto casa
      Sensore antifurto casa...
      24.00
    • Kit caricabatterie 5 in 1 auto/casa usb per iphone 3/3g/3gs/4s
      Kit caricabatterie 5 in 1...
      4.54
    • Antifurto casa senza fili allarme wireless gsm kit fai da te sicurezzapoint sirena antifurto casa esterna via filo autoalimentata allarme
      Antifurto casa senza fili allarme...
      39.00
    • Allarme casa senza fili gsm, kit antifurto wireless per casa,negozi e box centrale completa di combinatore telefonico gsm e schermo lcd, compatibile con protocollo ademco
      Allarme casa senza fili gsm, kit...
      158.99
    • Impianto antifurto casa
      Impianto antifurto casa...
      600.00
    • Antifurto casa kit completo
      Antifurto casa kit completo...
      440.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Facebook
  • Progettazione
  • Casa.it
  • Faidatebook