Come ricavare un ripostiglio, idee e soluzioni

News di Progettazione
Avere uno o più vani chiusi nella propria casa, dove organizzare la dispensa o sistemare giacche e valigie, è fondamentale per mantenere ordine e funzionalità.
20 Gennaio 2017 ore 12:06

L'importanza di un ripostiglio


Poter disporre di un piccolo ambiente destinato a deposito di oggetti e prodotti vari, che si vogliono conservare o nascondere alla vista, è indispensabile per non creare disordine in casa.


Come ricavare un ripostiglio Ikea

Come ricavare un ripostiglio Ikea

Come ricavare un ripostiglio Ikea
Come ricavare un ripostiglio in un appartamento

Come ricavare un ripostiglio in un appartamento

Come ricavare un ripostiglio in un appartamento
Organizzare un ripostiglio con gli armadi Birex

Organizzare un ripostiglio con gli armadi Birex

Organizzare un ripostiglio con gli armadi Birex
Creare un ripostiglio con i prodotti Ikea

Creare un ripostiglio con i prodotti Ikea

Creare un ripostiglio con i prodotti Ikea
Ricavare un ripostiglio con una attenta progettazione

Ricavare un ripostiglio con una attenta progettazione

Ricavare un ripostiglio con una attenta progettazione
Idee ripostiglio con le soluzioni Birex

Idee ripostiglio con le soluzioni Birex

Idee ripostiglio con le soluzioni Birex
Come ricavare un ripostiglio sfruttando il sottoscala

Come ricavare un ripostiglio sfruttando il sottoscala

Come ricavare un ripostiglio sfruttando il sottoscala
Ricavare un ripostiglio e una dispensa in un appartamento

Ricavare un ripostiglio e una dispensa in un appartamento

Ricavare un ripostiglio e una dispensa in un appartamento

Il ripostiglio si può identificare in una stanzetta a sè, ricavata in fase di progettazione, in un sottoscala, organizzato in una fase successiva al progetto, in un armadio a muro lungo un corridoio o all'ingresso, o in varie altre soluzioni progettuali.

In una casa grande, questo spazio può anche essere di medie dimensioni, ma più spesso si tratta di un ambiente piuttosto piccolo dove si conservano tutti quegli oggetti che devono rimanere nascosti.

Ricavare un ripostiglio
Vi si sistemeranno allora attrezzi per la pulizia, biancheria per la casa e accessori che si usano soltanto in determinati periodi dell'anno.

In alcuni casi il ripostiglio è inteso anche come locale da adibire a lavanderia, o come dispensa per la cucina.


Idee su come ricavare un ripostiglio


La soluzione ideale sarebbe poter usufruire di una stanza realizzata in fase di progetto, quindi attentamente studiata e incastrata tra le altre stanze della casa.
Come ricavare un ripostiglio idee
Ripostiglio lungo il corridoioQuando questo non è possibile, si può ricorrere a varie alternative, come occupare e chiudere nicchie con degli armadi che coprano l'intera altezza della parete, realizzare elementi contenitori ed armadiature all'ingresso, nei disimpegni, o lungo il corridoio, se la sua larghezza lo consente.

Soluzioni alternative si possono trovare con un po' di fantasia, cercando di sfruttare lo spazio inutilizzato, ottimizzandolo.

Il sottoscala si presta molto bene alla funzione contenitiva di ripostiglio e può essere chiuso completamente, rendendolo accessibile tramite una porta, oppure organizzato a vista con scaffalature e armadi.

Il ripostiglio in cucina, o nei pressi di essa, è inteso come dispensa per conservare cibi (possibilmente organizzati in contenitori appropriati con su scritto nome del contenuto e altre informazioni), buste, vari tipi di carte da cucina ed utensili.

A volte, questo ultimo spazio può essere creato in un ambiente a sè, insieme alla lavanderia: si otterrà così un locale unico con la duplice funzione di conservare i cibi e contenere la lavatrice e i materiali per la pulizia.

In questo caso, è molto importante isolare i detersivi ed i prodotti per la pulizia, in modo che non vengano in contatto con i cibi.

Ingressi e disimpegni a volte sono troppo grandi, soprattutto nelle case di vecchia costruzione. Essi possono essere arricchiti con una stanza- ripostiglio che potrà assolvere diverse funzioni, in base alle esigenze.

Idee per creare un ripostiglio ben organizzatoAnche l'antibagno, in certi casi, può essere inteso come ripostiglio.

Esso deve comunque rimanere un ambiente accogliente e andrà, quindi, attentamente progettato, per non risultare nè troppo imponentedisordinato.

Per fare ciò, si dovranno evitare soluzioni che coprano l'intera altezza della parete in modo continuo e chiuso, preferendo ,invece, composizioni spezzate e dinamiche che dovranno essere studiate scrupolosamente al loro interno.

Se non si ha a disposizione un'intero vano chiuso da una porta, si potrà optare per degli armadi.

In commercio ne esistono di diversi tipi e in vari materiali come legno, plastica, acciaio inox, lamiera verniciata.

Quando, però, lo spazio per organizzare una zona contenitiva viene a mancare internamente, si dovranno ampliare gli orizzonti, pensando ad una soluzione esterna.

In terrazza si potranno disporre armadietti in resina, in plastica o in metallo, mentre in giardino, oltre ai suddetti, si potrà anche scegliere di realizzare una struttura in legno che servirà piuttosto come rimessa per gli attrezzi.

BIREX Srl azienda leader nel settore dell'arredamento e dell'organizzazione di spazi di servizio, offre soluzioni di qualità e dal design ricercato per rendere piacevoli le funzioni quotidiane del lavare, pulire e riordinare.

Ripostiglio con le composizioni Birex

In taluni casi, sarà possibile fare un piccolo ampliamento esterno in muratura di circa 1,5 mq, con accesso diretto dall'interno dell'abitazione oppure autonomo, in base ai permessi e alla conformazione degli interni. Esso potrà servire per riporre valigie, biciclette e quant'altro serva solo in determinati periodi dell'anno.


Progetto di un ripostiglio: sviluppo in altezza


Ripostiglio con gli scaffali IkeaQuando si dispone di un vano di pochi metri quadri, a volte anche di uno solo, è fondamentale sfruttare tutta l'altezza del ripostiglio.

Si potrà creare una soluzione personalizzata, rivolgendosi ad una falegnameria o ai negozi di bricolage, oppure optare per una via di mezzo, comprando scaffali già pronti e colmando lo spazio rimanente con mensole angolari che girino sul perimetro dell'ambiente.

Oltre ai negozi di fai da te, anche tante altre aziende di arredamento offrono soluzioni componibili e adattabili a varie esigenze.

Ikea, ad esempio, offre scaffali, in legno o in metallo, che si adattano a varie tipologie di ambienti, offrendo anche la possibilità di combinare varie altezze e dare luogo a soluzioni adatte ad un sottoscala o a un qualsiasi ambiente con inclinazione del soffitto.

Idee per un ripostiglio sotto un soffitto inclinato

Ripostiglio: quali pareti e porte scegliere


Legno
e cartongesso sono i materiali preferibili per le pareti di un ripostiglio, poiché consentono di essere rimossi facilmente in un secondo momento, qualora si voglia modificare o eliminare la stanza.

Il cartongesso permette di realizzare forme a piacere e inserire luci ad incasso, inoltre, permette il passaggio di cavi elettrici ed impianti al suo interno.

Porta scorrevole a filo muro Eclisse: la soluzione ideale per un ripostiglio
Le porte di un ripostiglio sono preferibili scorrevoli, qualora si abbia la possibilità, per non occupare spazio e creare ostacoli, promuovendo così la libertà di movimento all'interno del ripostiglio.

Quando si vuole limitare il più possibile la visibilità del vano contenitore, si può optare per porte a filo muro dipinte dello stesso colore della parete, ottenendo una soluzione quasi invisibile.Eclisse Srl offre la soluzione adatta al caso in questione con le sue porte a filo muro e anche scorrevoli.


Illuminare un ripostiglio, quali colori scegliere

La scelta del colore da dare al ripostiglio dipende molto dalla metratura e conformazione dello stesso e dai gusti personali degli utenti.

Il colore giusto per il ripostiglio
In generale, trattandosi spesso di un piccolo vano, si possono avere due alternative: utilizzare un colore chiaro, freddo o neutro, per cercare di allargare visivamente lo spazio, oppure è plausibile optare per un colore forte e sgargiante, che non si oserebbe in altre parti di casa, creando un piccolo ambiente molto caratteristico e di forte impatto.

In una piccola stanza come un ripostiglio, generalmente si opta per un unico punto luce centrale, meglio se del modello plafoniera, in modo che riesca a illuminare tutto e non ingombri.

Scaffali con possibilità di incassare faretti che vanno ad illuminare punti precisi, contribuiscono al comfort luminoso.

Articolo: Soluzioni per ricavare un ripostiglio
Valutazione: 5.62 / 6 basato su 13 voti.

Soluzioni per ricavare un ripostiglio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Soluzioni per ricavare un ripostiglio che potrebbero interessarti
Ripostigli e sgabuzzini

Ripostigli e sgabuzzini

Un ripostiglio non dovrebbe mai mancare in casa: in mancanza, vediamo quali spazi si possono sfruttare al meglio.
Mobili per il ripostiglio

Mobili per il ripostiglio

Scope, palette e altro, sono destinate a girovagare per le stanze della casa senza una meta precisa? Ecco qualche proposta per dare loro una sistemazione definitiva.
Ripostigli e cabine armadio, spazio utile

Ripostigli e cabine armadio, spazio utile

La progettazione degli ambienti della casa non può certe volte non prevedere due spazi che potrebbero essere fondamentali: il ripostiglio e la cabina armadio.
Sottoscala: idee per attrezzarla

Sottoscala: idee per attrezzarla

Esistono diverse soluzioni per sfruttare al meglio il sottoscala, spazio spesso non utilizzato e privo di identità. Vediamo insieme alcuni esempi progettuali.
Progettare e ricavare una nicchia

Progettare e ricavare una nicchia

Avere una nicchia dove poter alloggiare piccoli elettrodomestici e oggetti rappresenta la soluzione per sfruttare al meglio gli spazi della propria abitazione.
Registrati come Utente
273247 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20964 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Eurosteel srl armadio "linea mare" alluminio bianco portascope 180 x 60 x 40 *spedizione gratis*
      Eurosteel srl armadio "linea...
      204.96
    • Rob mcalister soluzione modulare di ripostiglio-serra combi cave rob mcalister
      Rob mcalister soluzione modulare...
      99.99
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.99
    • Him fiaba di natale portacandele, vetro, multicolore, 11x11x9 cm
      Him fiaba di natale portacandele,...
      12.90
    • Ripostiglio addossato
      Ripostiglio addossato...
      319.00
    • Casetta yung
      Casetta yung...
      490.00
    • Armadio ripostiglio resistente e conveniente
      Armadio ripostiglio resistente e...
      229.00
    • Casetta ripostiglio 198 x 88 armadione con
      Casetta ripostiglio 198 x 88...
      379.00
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      315.00
    • Kleine wolke 0382000000 - set tenda per doccia con supporto spider, trasparente
      Kleine wolke 0382000000 - set...
      44.45
    • Kartell take
      Kartell take...
      73.95
    • Macom affilacoltelli elettrico colore nero / argento - metal blade machine 815
      Macom affilacoltelli elettrico...
      27.17
    • Casetta in legno da giardino
      Casetta in legno da giardino...
      569.00
    • Casetta a pannelli 220 x 213 cm
      Casetta a pannelli 220 x 213 cm...
      679.00
    • Cassapanca beauty princess cameretta bimba
      Cassapanca beauty princess...
      57.00
    • Casetta lerici abete naturale 149x84 cm
      Casetta lerici abete naturale...
      359.00
    • Azzurra design lettino trasformabile giano azzurra design
      Azzurra design lettino...
      523.80
    • Camera da letto c40073
      Camera da letto c40073...
      2.06
    • Zephir lampada zanzariera elettrica ammazza zanzare insetti mosche ad ultrasuoni potenza 1 watt a basso consumo energetico - ik100
      Zephir lampada zanzariera...
      4.95
    • Cameretta bambi 45
      Cameretta bambi 45...
      1.76
    • Casetta in legno narciso 170 x 120
      Casetta in legno narciso 170 x 120...
      399.00
    • Casetta in legno chiosco 300 x 197
      Casetta in legno chiosco 300 x 197...
      1305.00
    • Casetta in legno milan 243 x 176
      Casetta in legno milan 243 x 176...
      669.00
    • Casetta in legno londra 180 x 180
      Casetta in legno londra 180 x 180...
      639.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Copritavolo rigido trasparente su misura

€ 68.00
foto 5 Roma
Scade il 31 Agosto 2017

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017

Matrice+ricevitori hdmi/hdbaset 6x6,...

€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017

Colonna lavabo

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
83323

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.