Sistemi di ventilazione meccanica controllata

News di Impianti
La ventilazione meccanica controllata è un sistema innovativo che permette il ricambio di aria negli ambienti, rendendo quella presente più salubre per l'uomo.
Sistemi di ventilazione meccanica controllata
Ing. Gilda Montesano

Sistemi di ventilazione ed efficienza energetica


Creare un ambiente confortevole, oggi è uno dei principali obiettivi che si punta a ottenere quando si progetta una casa. Il comfort si raggiunge attraverso l'utilizzo di materiali isolanti dal punto di vista termico, ovviamente di buona qualità e l'impiego di ottimi serramenti.


Modello ventilazione controllata  VNRD150EC di Ave

Modello ventilazione controllata VNRD150EC di Ave

Modello ventilazione controllata  VNRD150EC di Ave
Solitair di Ave: visione scomposta

Solitair di Ave: visione scomposta

Solitair di Ave: visione scomposta
Comandi e sensori ambiente per aspiratori

Comandi e sensori ambiente per aspiratori

Comandi e sensori ambiente per aspiratori
VMC integrazione sistema domotico, di AVE

VMC integrazione sistema domotico, di AVE

VMC integrazione sistema domotico, di AVE
VMC decentralizzata a singolo flusso: schema

VMC decentralizzata a singolo flusso: schema

VMC decentralizzata a singolo flusso: schema

Tutto questo comporta una maggiore efficienza nelle nostre case con conseguenti risparmi economici in termini di gestione e manutenzione.

Ma l'ambiente in cui viviamo non deve essere completamente sigillato, poiché la vita di tutti i giorni comporta la produzione di odori e vapore causati dalla presenza umana ed è necessario allora favorire un corretto ricambio dell'aria attraverso un idoneo sistema di ventilazione.


Alcuni tipi di agenti inquinanti per l'ambiente


Quando parliamo di agenti inquinanti facciamo riferimento a tutti quelli che possiamo rilevare nella vita di tutti i giorni e possono essere percepibili o nascosti.

Stiamo parlando di odori di cucina, vapori d'acqua contenuti nell'aria o per uso domestico, ad esempio il vapore della doccia o quello in cucina, fumi di tabacco e di cottura, insetti, peli e polveri prodotte dagli animali, polline, composti organici volatili (VOC), che sono presenti nei prodotti per la pulizia domestica e nella composizione di alcuni materiali da costruzione, il monossido di carbonio CO proveniente da alcuni sistemi di riscaldamento.

Per ridurre tutti questi agenti inquinanti bisognerebbe aprire le finestre; ciò comporterebbe la formazione di un ricambio d'aria e quindi una ventilazione all'interno dell'ambiente, ma anche uno spreco di riscaldamento.


La ventilazione meccanica controllata


Risparmio energetico con la ventilazione automaticaSe decidessimo di adottare un sistema di ventilazione automatico capace di provvedere al ricambio fisiologico dell'aria potremmo avere un perfetto controllo della situazione, senza dover badare a quante volte e in che ore della giornata aprire la finestra.

Infatti, con un sistema di ventilazione meccanica controllata VMC avremmo dei dosaggi d'aria calibrati e quindi un risparmio in termini di energia, non avremmo più quelle fastidiose correnti d'aria provocate dall'apertura della finestra e in più avremmo aria fresca e pulita in ogni momento senza rumori esterni e interni, Inoltre, si eliminerebbe il problema delle muffe che si formano sulle pareti e sui soffitti.

Se l'impianto di ventilazone viene dimensionato e poi successivamente installato correttamente, all'interno del nostro appartamento riusciremo a mantenere condizioni termiche e igrometriche ideali senza apportare un'incidenza rilevante sul costo del riscaldamento.

Ovviamente, la cosa cambia da un ambiente a un'altro: se questo è particolarmente umido necessiterà di un maggiore quantitativo di energia per essere scaldato poiché le pareti umide per loro natura tendono a disperdere più energia.
Sulla superficie delle pareti, in presenza di elevata umidiità, a causa del salto termico tra interno ed esterno si crea la cosiddetta condensa superficiale, principale causa di patologie dell'edificio, nonché di un ambiente insalubre.


Calcolo del fabbisogno per la ventilazione


Per avere un'efficienza al 100% dell'impianto di ventilazione controllata, bisogna dimensionarlo opportunamente; per farlo ci si può affidare a un tecnico competente, anche perché gli aspetti da considerare quando si progetta un impianto di questo tipo sono molteplici.

Innanzitutto vi è una metodologia di calcolo che viene definita dalle norme e che ci permette di calcolare la portata di ventilazione affinché essa sia continuativa, al fine di ottenere una buona qualità dell'aria interna.
Nel dimensionamento si considerano anche le dispersioni legate all'aerazione, causate dell'apertura dei serramenti, oltre che le dimensioni dell'ambiente da ventilare e la sua funzione.


Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata in tutta la casa


Sistema di ventilazione meccanica controllata uso residenzialeQuando si pensa alla ventilazione degli ambienti non bisogna limitarsi solo a locali come bagni ciechi e cucina.

L'ideale in un appartamento sarebbe realizzare un sistema integrato il quale produce un rinnovo controllato costante d'aria in tutti gli ambienti, migliorandone la qualità ed eliminando la presenza di spifferi.

In un appartamento, quando si parla di ventilazione si ha la tendenza a pensare a bagni e cucina come i luoghi di maggior criticità, sottovalutanto la camera da letto: la notte il nostro organismo consuma l'ossigeno presente nell'aria e rilascia vapore più anidride carbonica, inquinandola.

È necessario quindi provvedere anche in questo ambiente a un corretto rinnovo dell'aria, per non incorrere nella cosiddetta aria viziata del mattino.


Come funziona la ventilazione meccanica controllata


La ventilazione meccanica controllata VMC non è altro che un sistema integrato di ventilazione meccanica degli ambienti, che permette all'aria proveniente dall'esterno di accedere nell'abitazione attraverso la presenza di appositi dispositivi d'immissione, generalmente collocati nelle camere e nel soggiorno, che tecnicamente prendono il nome di ingressi d'aria.

Impianto ventilazione meccanica controllataIl sistema di ventilazione però è dotato di una serie di bocchette di estrazione che invece sono dislocate in quegli ambienti definiti più inquinati: bagno, cucina e camere da letto.

Queste bocchette di estrazione hanno la funzione di controllare i flussi di estrazione dell'aria dai vari ambienti in base alle effettive necessità.

La ventilazione negli ambienti può essere di più tipi:
- la VMC autoregolabile, un sistema di ventilazione permanente a portata costante, che permette di controllare costantemente i volumi d'aria di rinnovo all'interno dell'abitazione indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
- la VMC igroregolabile, che adotta delle prese dell'aria e delle bocchette d'estrazione provviste di sensori meccanici per l'umidità, consentendo, a seconda degli ambienti in cui ci troviamo, di adattare automaticamente la portata d'aria in entrata e in uscita rispetto al tasso di umidità interna.

In questo modo si riesce a ottenere una migliore qualità dell'aria evitando sprechi di energia, attivando la ventilazione dove e quando occorre.
Questo è uno dei motivi per cui la ventilazione meccanica igroregolabile è maggiormente utilizzata negli edifici progettati adottando i criteri della bioedilizia.


Ventilazione meccanica controllata decentralizzata


Dalla continua attività di ricerca e sviluppo dei lavoratori AVE nasce la nuova VMC decentralizzata a singolo flusso. Progettata per estrarre l'aria da ambienti confinati, riesce a garantire consumi elettrici ridottissimi, i migliori sul mercato. L'unità VND100ECP è un prodotto che eccelle in termini di efficienza, controllabilità e design.

Sotto il profilo estetico può essere accostata ai tradizionali piccoli aspiratori da bagno, avendo un diametro di soli 100 mm; tuttavia, si differenzia da essi in maniera radicale.

Modello VND100ECP di Ventilazione meccanica controllata AVE
Questa unità presenta un motore EC brushless ad alto rendimento, montato su cuscinetti a sfera long-life. In fase di progettazione è stata prestata grande attenzione ai consumi energetici: i test eseguiti dal laboratorio inglese indipendente BRE attestano che l'unità VND100ECP ha ottenuto il miglior punteggio della sua categoria, registrando un SFP(Specific Fan Power), ovvero del consumo elettrico per quantità di aria estratta, pari a 0,09 W/l/s.

La VMC decentralizzata a singolo flusso è un prodotto che si adatta alle necessità dell'utente.
La velocità di funzionamento nella VMC decentralizzata a singolo flusso può essere impostata in base alle esigenze; è possibile addirittura l'attivazione automatica quando l'umidità relativa presente nell'ambiente supera la soglia precedentemente impostata, mediante un sensore di umidità montato a bordo macchina.

Domina Plus: integrazione sistema domotico AVE
DOMINAplus, è il sistema domotico che può interagire con la VMC decentralizzata per consentire una gestione automatica del riciclo dell'aria, sorvegliandone l'efficienza e ricevendo segnalazioni sulla necessità di sostituzione dei filtri o avvisi relativi a possibili rischi di rottura.

Anche il design è curato nei minimi dettagli: linee sinuose e al contempo pulite e minimal, con frontale stampato in ABS di elevata qualità, di colore RAL9010.
Il frontale è facilmente rimovibile  senza l'ausilio di attrezzi, in modo da agevolare le operazioni di pulizia ordinaria.


La ventilazione meccanica controllata con recupero di calore


L’ultima proposta di Ave S.p.a. per quanto concerne la ventilazione degli ambienti domestici si chiama Solitair ed è una unità di VMC decentralizzata a singolo flusso alternato con recupero di calore. Può funzionare in modo continuo, espellendo l’aria viziata e immettendo quella pulita prelevata dall’esterno, con un intervallo di circa 75 secondi tra un'operazione e l'altra, limitando al massimo la dispersione termica.

Ventilazione meccanica controllata: Solitair di AVE
Solitar è stato appositamente pensato al fine di garantire il massimo comfort limitando consumi e dissipazioni termiche. Grazie alla presenza di uno scambiatore di calore rigenerativo con pacco ceramico integrato al suo interno, può recuperare fino a oltre il 90% del calore che altrimenti andrebbe disperso. 
Altra peculiarità di Solitair è che non necessita di scarichi per la condensa: per la sua installazione è sufficiente un foro del diametro di soli 160mm su una parete perimetrale, evitando così spaccature dei tubi di scarico e riducendo notevolmente sia i tempi di posa in opera sia i costi per l’utente finale. Per questo risulta essere la soluzione ottimale in caso di ristrutturazioni dove l'intervento è generalmente più oneroso.


Ventilazione meccanica controllata: la redazione consiglia


Ave S.p.aDomusAir è il marchio di riferimento per la ventilazione di Ave S.p.A., leader nel settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Da oltre un secolo l'azienda bresciana pone tutto il suo impegno per immettere sul mercato solo prodotti che siano rispettosi dei migliori standard qualitativi ed elevate prestazioni tecnologiche, coniugandoli con un design esclusivo e raffinato.

AVE S.p.A.
Via Mazzini, 75 - 25086 Rezzato (Brescia), Italia
per ulteriori informazioni
chiama il numero: +39 030 24981
oppure visita il sito: www.ave.it

Articolo: Sistemi di ventilazione meccanica controllata
Valutazione: 4.63 / 6 basato su 43 voti.
AVE spa a è una realtà imprenditoriale italiana leader nello scenario internazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di qualità. AVE può vantare circa 2500 prodotti nelle cinque divisioni strategich

Sistemi di ventilazione meccanica controllata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, ANCHE CON I SOCIAL
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
ATTENZIONE! LA REDAZIONE AVRA' CURA DI MODERARE I SINGOLI COMMENTI PRIMA DELLA
LORO EFFETTIVA PUBBLICAZIONE, COME DA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI LAVORINCASA.IT
  • Giovanni S.
    Giovanni S.
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 15:11
    Il sistema Domusair gode delle detrazioni fiscali del 65% ?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 17
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Sistemi di ventilazione meccanica controllata che potrebbero interessarti
Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni...
Impianto di ventilazione

Impianto di ventilazione

Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.
Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.
Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche...
Diffusori per ventilazione meccanica

Diffusori per ventilazione meccanica

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata consentono un ricambio d'aria costante e continuo, assicurando un netto miglioramento del benessere abitativo...
Registrati come Utente
252608 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stube bilancia da cucina meccanica con display analogico peso massimo 3 kg colore rosso - lily - 411
      Stube bilancia da cucina meccanica...
      9.05
    • Stube bilancia da cucina meccanica con display analogico peso massimo 3 kg colore lilla - lily - 430
      Stube bilancia da cucina meccanica...
      9.05
    • De longhi termoventilatore ceramico stufa elettrica caldobagno potenza 2000 watt con termostato - dch5231
      De longhi termoventilatore...
      44.94
    • Pleinair termoventilatore da parete stufa elettrica caldobagno potenza 2000 watt con termostato - tv-sp2000
      Pleinair termoventilatore da...
      32.14
    • Klover termostufa a pellet diva mid 22kw
      Klover termostufa a pellet diva...
      4080.00
    • Griglie di ventilazione
      Griglie di ventilazione...
      7.00
    • Ventilazione meccanizzata ambienti
      Ventilazione meccanizzata ambienti...
      338.00
    • Impianto di climatizzazione
      Impianto di climatizzazione...
      5500.00
    • Climatizzatore condizionatore daikin ftxb20c
      Climatizzatore condizionatore...
      450.00
    • Olimpia splendid unico easy hp condizionatore fisso senza unità esterna 7000btu di potenza
      Olimpia splendid unico easy hp...
      745.00
    • De longhi hbc3052t termoventilatore caldobagno potenza massima 2200 watt colore bianco
      De longhi hbc3052t...
      72.98
    • Stube bilancia da cucina meccanica colore azzurro - 467
      Stube bilancia da cucina meccanica...
      12.71
    • Impianto gas Milano e Monza
      Impianto gas milano e monza...
      160.00
    • Impianto elettrico a punto luce Milano e Monza
      Impianto elettrico a punto luce...
      45.00
    • Impianto termico
      Impianto termico...
      45.00
    • Impianto telegestione
      Impianto telegestione...
      665.00
    • Imetec ifh2 ion77 grande - 4806b
      Imetec ifh2 ion77 grande - 4806b...
      57.00
    • La nordica - extraflame stufa a pellet ketty bordeaux
      La nordica - extraflame stufa a...
      717.00
    • Ventilatore a piantana 40cm con nebulizzatore ad acqua + telecoman...
      Ventilatore a piantana 40cm con...
      69.90
    • Forno elettrico con ventilazione interna 1600w capienza 28 litri b...
      Forno elettrico con ventilazione...
      74.90
    • Impianto elettrico
      Impianto elettrico...
      30.00
    • Impianto idraulico
      Impianto idraulico...
      1100.00
    • Lavabo
      Lavabo...
      600.00
    • Impianto idrico Milano
      Impianto idrico milano...
      230.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Geosec
  • Protech-Balcony
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Claber
  • Kone
  • Black & Decker
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.