Dissuasori per piccioni e altri volatili

News di Giardino
Non lasciatevi prendere dalla disperazione: se il vostro condominio è abitato anche da volatili indesiderati che lì hanno nidificare, scegliete dissuasori adatti.
09 Dicembre 2016 ore 12:27

Come allontanare i volatili da casa


Affrontiamo oggi un problema tanto comune quanto spinoso: la presenza di volatili, in genere specialmente di piccioni, che vivono e transitano in continuazione sul tetto della vostra casa o del condominio dove abitate. Per quanto tutti gli animali abbiamo diritto alla vita, è innegabile che la loro presenza in pianta stabile, avendo fatto uno o più nidi su tetto o nel sottotetto di un’abitazione crea non pochi problemi, sotto tutti i punti di vista.


Dissuasori anti piccioni in acciaio su Amazon

Dissuasori anti piccioni in acciaio su Amazon

Dissuasori anti piccioni in acciaio su Amazon
Spaventapasseri per uccelli su Amazon

Spaventapasseri per uccelli su Amazon

Spaventapasseri per uccelli su Amazon
Dissuasore per volatili ad ultrasuoni su Amazon

Dissuasore per volatili ad ultrasuoni su Amazon

Dissuasore per volatili ad ultrasuoni su Amazon
Spaventapasseri girevole a forma di Gufo su Amazon

Spaventapasseri girevole a forma di Gufo su Amazon

Spaventapasseri girevole a forma di Gufo su Amazon
Dissuasori Anti Piccioni Elettrostatico 15 Mt su Amazon

Dissuasori Anti Piccioni Elettrostatico 15 Mt su Amazon

Dissuasori Anti Piccioni Elettrostatico 15 Mt su Amazon
Scaccia volatili con sensore movimento e luce flash su Amazon

Scaccia volatili con sensore movimento e luce flash su Amazon

Scaccia volatili con sensore movimento e luce flash su Amazon


Innanzitutto l'aspetto igienico, visto che in genere ci si accorge della loro presenza come coabitanti perché si vedono le loro piume in giro e soprattutto i loro escrementi, che macchiano, corrodono, sporcano balconi, davanzali, ingressi e altro ancora. I piccioni nello specifico possono portare con la loro presenza anche a malattie, pulci, acari, parassiti e zecche.

Ma non dobbiamo tralasciare nemmeno il fastidio dal punto di vista del rumore, perché li sentiamo camminare, fare avanti e indietro, alzarsi in volo e tornare praticamente a tutte le ore del giorno. Inoltre la loro presenza in prossimità di tetto, cornicioni e altro ancora, può anche causare danni accidentali alle infrastrutture, all’antenna della tv e agli impianti.

Insomma, certamente almeno una volta nella vita vi sarà capitato di dover far fronte alla convivenza forzata con volatili sui tetti delle case. Scopriamo quali sono i sistemi e i rimedi che ci possono aiutare ad allontanare volatili molesti, ricorrendo a deterrenti che possiamo acquistare da soli, e spesso piazzare senza aiuto di specialisti, e quando non è sufficiente, serve chiamare una squadra di esperti nel campo che possa ripristinare l’ordine, l’igiene e la serenità tra gli inquilini.

Ma facciamo ordine e definiamo quali sono le specie di volatili che generalmente ci causano problematiche come quelle elencate. Ovviamente dipende da dove viviamo, se in città o sul mare. Come sappiamo a seconda dell’habitat cambiano flora e anche fauna.

Nei centri abitati, dai paesini alle grandi metropoli, i nemici sono i piccioni.

Sistemi antivolatili: piccioni
Molto comuni, nidificano con estrema facilità praticamente in ogni condizione, tra le tegole, sul tetto, etc,.

Molte grandi città, come per esempio Venezia o Milano, vedono un’innumerevole presenza di piccioni, ormai ahimè perfettamente integrati nel caos urbano e quasi indifferenti alla presenza umana.

Chi vive sulla costa, vicino al mare o al lago, e può godere della presenza di un clima mite e temperato, con inverni mai troppo rigidi, deve fare i conti con i gabbiani, grandi volatili, piuttosto riconoscibili e rumorosi, si avvicinano alla ricerca di cibo nei centri abitati ma anche in aree periferiche dove sorgono discariche.

Oltre a questi abbiamo anche colombi e passeri, che negli anni si sono abituati sempre più alla vita in aree urbano, che vedono per questo la presenza di condomini pieni di abitanti sempre più spesso infastiditi dalla loro presenza e dai disagi che portano con sé, lo ripetiamo, in primis dal punto di vista dell’igiene e sanitario.


Lotta ai volatili molesti


Generalmente si inizia ad intervenire con l’acquisto di barriere, dissuasori, spuntoni che ne rendono più difficoltoso l’accesso e il transito al tetto e alle zone circostanti, per poi chiamare professionisti che si occupano dell’allontanamento di stormi di volatili da palazzine e abitazioni.

Protezione antivolatili dei tetti
L’obiettivo è quindi costringere i volatili che infestano spazi di casa ad andarsene, scegliendo una nuova zona dove fare i propri nidi.

Questo viene fatto nel modo migliore possibile, ossia senza eliminare gli uccelli, ma con sistemi che ne favoriscono l’allontanamento per l’impossibilità di tornare nella zona da loro eletta come casa.


Presenza costante dei piccioni sul palazzo: quali le cause?


Dissuasori anti volatili per condomini su AmazonMa perché ad un tratto di accorgiamo che a vivere sul tetto di casa, o addirittura sui balconi, ci sono volatili indesiderati?

In molti si chiedono da dove arrivi un così considerevole quantitativo di piccioni in prossimità dell’accesso esterno alla nostra casa al punto, nei casi più gravi, da rendere difficile se non impossibile la possibilità di godersi gli spazi esterni o l’apertura delle finestre, con la paura che i volatili possano arrivare fin dentro casa.

Le ragioni più comuni sono la facilità di accesso per i volatili al nostro condominio, perché magari la zona è tranquilla, i davanzali ampi e spesso perché ci sono appartamenti disabitati che rendono ancora più accessibile, senza disturbo, la zona ai piccioni, che possono sentirsi al riparo e nidificare indisturbati.

Attenzione anche a tubature e gronde che, come evidenzia anche il sito Piccionistop.com, possono rappresentare per gli uccelli una fonte per abbeverarsi e quindi una buona dimora.

Inoltre assicuratevi, sempre seguendo i suggerimenti, che non ci sia, soprattutto se vivete in un condominio, qualche inquilino che dia del cibo agli uccelli, richiamandoli così ogni giorni e facendoli avvicinare allo stabile. Alle prime avvisaglie, quando notate movimenti di volatili sospetti o escrementi nelle solite zone, non esitate a contattare un esperto per un consulenza.

Meglio intervenire per tempo ed evitare che la situazione peggiori. Inoltre gli spuntoni, come gli altri dissuasori meccanici, dovrebbero essere applicati anche lungo canali di scolo, sopra il condizionatore che rilascia acqua e può essere un richiamo, e in prossimità delle piante.


Dissuasori per volatili online


Anche online è possibile acquistare diversi modelli di dissuasori per piccioni o altri volatili che vi occupano casa. Su Amazon esistono per esempio lunghi aghi a spillo, venduti in un kit come in questo caso per arrivare a ricoprire fino a cinque metri di perimetro di un tetto o dei davanzali, magari di una veranda o di un terrazzo, che possono essere in metallo o in plastica.

Dissuasore per volatili, aghi in plastica su Amazon
Seguendo le indicazioni, si installano fai da te, e sono il primo intervento che generalmente si mette in campo per impedire che gli uccelli si avvicinino alla casa rischiando anche di entrarci.

Spesso corrono sui cornicioni di palazzi moderni ma anche storici, per evitare che gli uccelli imbrattino le pareti e corrodano irrevocabilmente l’architettura.

Oltre ai lunghi aghi anti uccelli, si trovano anche pannelli perimetrali che vedono già la presenza di spuntoni conici fatti per rendere scomoda la possibilità di adagiarsi a piccioni, gabbiani e colombi, ma anche ad altri animali. questi sistemi si installano in spazi esterni adiacenti a zone abitate di casa e palazzi.

Spuntoni per allontanare uccelli e piccioni su Amazon
Ma ci sono anche sistemi ad ultrasuoni che servono proprio a tenere a distanza volatili, ma anche roditori, insetti e altri animali non graditi in prossimità della casa.

La frequenza degli ultrasuoni è regolabile, si caricano con normali pile.

Alcuni preferiscono ricorrere a questi sistemi che si basano sugli ultrasuoni per evitare che si avvicinino, magari dopo averli finalmente debellati, storni di uccelli in un ambiente appena bonificato. L’azione è generalmente preventiva, e l’investimento non è dispendioso e si può provare per capire se c’è efficacia nel nostro caso specifico.

Si possono utilizzare anche colombi finti, ma dalle sembianze identiche a quelle dei volatili che vogliamo contrastare, come fossero spavantapasseri, o ancora un altro effetto ottico è quello che possiamo ottenere usando nastro rifrangente a specchio che abbaglia con la luce del sole e tiene lontani uccelli di ogni genere.
Nastro per allontare piccioni su AmazonInoltre anche nastri adesivi possono essere utilizzati per rendere cornicioni, ballatoi e altre superfici normalmente di facile atterraggio appiccicose e quindi fastidiose per le zampe sensibili di alcuni volatili citati come principali disturbatori in città.

Per un’azione ancora più repellente ed efficace, del tutto naturale, è consigliato cospargere spezie urticanti come il peperoncino sul nastro biadesivo, perché rappresenti un ulteriore elemento di disturbo per i piccioni, i gabbiani e tutti gli uccelli che a questo punto, visto le scomodità, potrebbero pensare di cambiare zona o palazzo.

Ma in commercio si possono trovare anche dissuasori nati con lo scopo di allontanare i volatili emettendo suoni che dovrebbero spaventarli e un flash di luce accecante, proprio quando il sensore rileva la presenza di uccelli depositati nei paraggi.

Ma ci sono anche fasce elettrostatiche antipiccioni e altri articoli ancora.


Ditte specializzate nell’allontanamento dei volatili


Se vogliamo prevenire, allontanare e diminuire la presenza di qualsivoglia tipo di volatile molesto, è possibile chiedere la consulenza e l’intervento di specialisti, come per esempio il Gruppo Indaco, un’azienda specializzata nella disinfestazione ecocompatibile.

Questa realtà adotta i metodologie etiche che non vogliono colpire i volatili ferendoli, ma ricorre a strumenti meccanici per proteggere condomini e case private dagli uccelli e di conseguenza dalla nidificazione sugli edifici stessi.

Piccioni
I sistemi proposti per dissuadere gli uccelli dal far nido sui tetti o sui cornicioni delle case sono vari: dall’installazione di dissuasori meccanici, come quelli già visti, come gli aghi, alla posa di reti di protezione che impediscono l’ingresso di piccioni e altri uccelli, fino a dissuasori visivi, o quelli che provocano fastidio acustico o chimici.

L’obiettivo, per step, è impedire che gli uccelli trovino superfici facili e accoglienti, quindi lisce, con pertugi dall'agile accesso, silenziose e lontane dalla presenza umana.

Bisogna evitare in tutti i modi che possano fermare il loro volo sopra le nostre case, e quindi non trovare dove atterrare né tantomeno dove poter deporre le uova indisturbati.

Contattare esperti può aiutare, con un sopralluogo, a capire lo stato del problema ed intervenire adottando metodi più adatti e personalizzati alla situazione, agendo in sicurezza per ottenere risultati soddisfacenti.

AncheAntiparasit.it offre soluzione specifiche per allontanare uccelli e delimitare i problemi derivanti dalla presenza di volatili molesti negli spazi comuni del condominio, per esempio.

Sempre nell’ottica di rispettare la legge ed evitare di provocare danno ai volatili, si offrono protezione degli immobili e allontanamento dei volatili scoraggiandone l’atterraggio, come prima cosa, per poi ricorrere al posizionamento di dissuasori in acciaio o elettrici a bassa tensione, reti protettive ed ignifughe, anche metalliche o ancora barriere anti intrusione o fissando su dei montanti un filo detto ballerino tenuto in piedi da molle e sempre in movimento che serve a disturbare i volatili, impedendogli di posarsi.

Il lavoro risulta pulito e anche discreto: quest’ultimo strumento è rappresenta il ricorso al sistema Bird wire.

Articolo: Sistemi antivolatili
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.

Sistemi antivolatili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giada2212
    Giada2212
    Lunedì 27 Luglio 2015, alle ore 18:54
    ...proseguendo nel commento precedente, se si installano sistemi anti volatile e contemporaneamente la line vita, i lavori per quest'ultima sono detraibili?
    rispondi al commento
  • Giada2212
    Giada2212
    Lunedì 27 Luglio 2015, alle ore 18:51
    Salve, mi può dire se l'installazione di sistemi anti volatile con aghi sul tetto di una casa di proprietà, in particolare lungo il perimetro dei pannelli fotovoltaici (fanno il nido sotto) e lungo le grondaie, rientra tra i lavori per i quali spetta la detrazione del 50% nell'eseguire i lavori gli operai idealizzeranno prima una linea vita sul tetto medesimo. In questo caso (realizzazione sistema anti volatile) la realizzazione della linea vita
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sistemi antivolatili che potrebbero interessarti
Dissuasori ad ultrasuoni

Dissuasori ad ultrasuoni

Grazie alla loro azione repellente,i dissuasori ad ultrasuoni sono in grado di allontanare gli animali molesti in modo economico e nel rispetto dell'ambiente.
Come allontanare insetti e piccioni

Come allontanare insetti e piccioni

Soprattutto durante il periodo estivo, gli insetti e i volatili sono ospiti indesiderati che infestano le nostre abitazioni. Ecco qui alcuni rimedi e soluzioni.
Dissuasori di sosta e di traffico automatici

Dissuasori di sosta e di traffico automatici

Tra i molti sistemi per assicurare la gestione degli accessi carrabili, di sicuro molto interessanti e versatili sono i dissuasori di traffico, specie quelli retrattili.
Un semplice intervento di allestimento

Un semplice intervento di allestimento

Proposta per dividere lo spazio adibito al pubblico da quello prospettante sulla sede stradale di un bar.
Dissuasori oleodinamici a scomparsa

Dissuasori oleodinamici a scomparsa

Le aziende che fanno capo alla meccanica Fadini si caratterizzano per la professionalità con cui progettano, sviluppano e realizzano i prodotti. Caratteristiche...
Registrati come Utente
276850 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21048 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt04ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      345.00
    • Daikin unità interna fancoil cassetta 600 x 600 fwf02bt-g (griglia inclusa) - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      606.97
    • Air liquide aerosol air liquide medical nebula + doccia nasale rinowash
      Air liquide aerosol air liquide...
      89.99
    • Barbecue 4 fuochi a gas gpl mcz garden sunday profy 4 tre sistemi di cottura in omaggio set per barbecue 4 pezzi
      Barbecue 4 fuochi a gas gpl mcz...
      430.00
    • Manovella avvolgitende motorizzata
      Manovella avvolgitende motorizzata...
      135.00
    • Saliscendi per tende
      Saliscendi per tende...
      74.00
    • Motore mini kompass
      Motore mini kompass...
      75.00
    • Sistema di raccolta acqua piovana Velletri Roma e dintorni
      Sistema di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale natural evo 4-5 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      1.68
    • Lelit ps21 - ferro da stiro con caldaia
      Lelit ps21 - ferro da stiro con...
      180.08
    • Bentel kit antifurto allarme casa centrale kyo 4 zone kit-inv-kyo4
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      121.93
    • Urmet citofono 2 voice comfort 1183-5
      Urmet citofono 2 voice comfort...
      26.80
    • Schlüter®-bara
      Schlüter®-bara...
      15.69
    • Schlüter®-troba
      Schlüter®-troba...
      14.03
    • Irrigatore pop-up a turbina Claber
      Irrigatore pop-up a turbina claber...
      20.50
    • Allarme via radio silentron
      Allarme via radio silentron...
      254.00
    • Junkers bosch - pannello solare termico litri lt.150 circolazione naturale tss + staffe
      Junkers bosch - pannello solare...
      949.00
    • Riduttore di pressione blumat
      Riduttore di pressione blumat...
      39.00
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale natural evo 5-6 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      1.90
    • No brand batteria ricaricabile al piombo 6v 4ah mkc - cp640e
      No brand batteria ricaricabile al...
      7.32
    • Hk audio linear 5 112f
      Hk audio linear 5 112f...
      599.00
    • Ltc sw100 subwoofer attivo 10''
      Ltc sw100 subwoofer attivo 10''...
      89.90
    • Finestre in alluminio schuco
      Finestre in alluminio schuco...
      350.00
    • Protezione esterna NARDI SICUREZZA CASA
      Protezione esterna nardi sicurezza...
      1100.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
€ 800.00
foto 2 Varese
Scade il 30 Aprile 2017
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89252

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.