Sistemi antiallagamento

NEWS DI Impianti idraulici
I sistemi antiallagamento da inserire negli impianti idrici interni ed esterni, al fine di scongiurare allagamenti improvvisi e danni alle strutture ed alle cose.
23 Ottobre 2012 ore 00:23

Cause di allagamento


Gli edifici di ogni tipo, indipendentemente dalla destinazione d'uso a cui sono adibiti, sono dotati di una serie di impianti, che hanno il compito di energetizzare e quindi rendere possibile l'attività in essi prevista.

Uno degli impianti piUn principio di allagamentoù importanti, è quello idrico che comprende poi le varie diramazioni funzionali come l'impianto di carico e scarico delle acque destinate ad usi domestici, gli impianti di irrigazione, gli impianti di riscaldamento ecc.

Ognuno degli impianti descritti, una volta realizzato, nel tempo subisce sollecitazioni e manomissioni diverse, in seguito a modifiche dello stato dei luoghi, o a sollecitazioni derivanti da eventi naturali come terremoti, microsismi causati dal traffico veicolare o variazioni, dovute al sopraggiungere di nuove esigenze.

Le singole parti degli impianti citati sono realizzate con materiali diversi che si comportano in maniera differente, troviamo così insieme impianti in polietilene, in rame, in ferro ecc.

Ognuno dei materiali indicati manifesta nel tempo una durata differente, a seconda del tipo di sollecitazione o aggressione che subisce, le tubazioni in rame ad esempio oltre ad ossidarsi si incrostano di calcare molto più di una tubazione in polietilene.

I flessibili dei sanitari, se posati in opera in modo non idoneo, possono microfessurarsi con il tempo e provocare improvvise perdite idriche, con gravi conseguenze per l'ambiente abitato.

Il danneggiamento da allagamento all'impianto elettricoTutte le sollecitazioni sopradescritte, unitamente alla normale usura dei materiali complice una scarsa se non addirittura assente manutenzione, prima o poi si renderanno protagoniste di qualche allagamento con conseguenti danni sia economici che strutturali.

I danni economici, sono relativi alla gravità ed alla durata dell'allagamento e sono notevolmente differenti se l'allagamento avviene ad esempio in fondazione o in un ambiente abitato in cui si riesce immediatamente, ad individuarne la causa e quindi trovare il rimedio.

Quando le perdite improvvise, si manifestano in quei tratti di impianti non a vista ma sotto traccia o disposti nei locali non frequentati costantemente, allora le conseguenze sono ancora più gravi e possono arrivare a compromettere la sicurezza statica dell'edificio.


Danni derivanti da un allagamento


Un allagamento che avviene in una abitazione, compromette l'integrità di pavimenti, massetti, solai pareti, impianti elettrici, suppellettili, in proporzione alla durata e all'intensità dell'invasione
idrica.La rottura di una tubazione a pavimento

Il danno di un evento di allagamento comporta conseguenze nel tempo, anche dopo aver asciugato l'ambiente interessato, a causa degli alterati livelli di umidità relativa prodotti dalla lunga permanenza dell'acqua.

Ed ecco che fenomeni come la comparsa di muffe, deformazione di infissi, rigonfiamenti di intonaci, malfunzionamento di impianti elettrici.

Con il tempo è possibile notare la proliferazione di alcuni sgradevoli ospiti come vermi comunemente chiamati millepiedi, i quali stanno ad indicare che il grado di umidità dei componenti del locale è elevato.


Caratteristiche dei sistemi antiallagamento


Un controllo periodico all'impianto idricoA dirlo sembra facile, ma come si può tener sotto controllo più impianti nelle varie parti di una casa , tenendo conto che buona parte di essi è disposto sotto traccia per cui non visibile?

Il problema, stante la sua importanza è all'attenzione di molte aziende del settore, che hanno allo studio o hanno già prodotto dei sistemi antiallagamento con criteri di funzionamento e caratteristiche diverse.

La ditta 3ci.bz ad esempio, ha ideato e produce un sistema denominato H2O-Guard, adatto al rilevamento delle perdite relative ad impianti domestici ed aziendali, mentre la Ditta Creawater produce un sistema antiallagamento denominato ALLDRY, che possiede la caratteristica di disporre di una rete di sensori dislocabili anche in ambienti particolarmente a rischio allagamento come scantinati ecc.

Il sistema ALLDRY, per la sua particolarità di disporre di un processore che riceve segnali wireless dai sensori disposti negli ambienti più a rischio, rappresenta a mio avviso un sistema completo ai fini della sorveglianza antiallagamento.

Infatti, esso controlla sia le microperdite derivanti da difetti di chiusura di rubinetti, cassette di scarico, scaldabagni ecc., sia gli ambienti più remoti della casa dove rilevare con tempestività un principio di allagamento è più difficile.

Normalmente, il sistema in modo completamente automatico, nelle ore prestabilite, come ad esempio di notte, interrompe l'erogazione dell'acqua, a mezzo di una apposita elettrovalvola.

Il pressostato di cui il sistema dispone, segnalerà l'eventuale perdita di pressione nel tempo massimo di un minuto, con la successiva riapertura dell'elettrovalvola.

La centralina antiallagamento ed un sensore wireless del sistema AllDRYIn caso di perdita, la centralina del sistema, indicherà l'anomalia rilevata in modo che l'utente possa verificarne personalmente la causa.

In caso di allagamento di un ambiente domestico, monitorato da un sensore, il sensore trasmettitore rileva la presenza d'acqua e tramite un collegamento wireless, invia un segnale al processore della centralina che provvede ad interrompere l'erogazione dell'acqua, oltre ad avvisare l'utente mediante apposito segnale, del principio di allagamento rilevato.

Con il sistema ALLDRY, è possibile monitorare ogni ambiente sia interno che esterno, anche il riempimento di una piscina o di una vasca di accumulo, può essere monitorato, evitando sprechi d'acqua e danni conseguenti.

Se si confrontano i benefici che un tal sistema fornisce alla sicurezza ed alla economia di ogni attività, in rapporto alla modesta spesa da affrontare per la sua installazione, si comprende come sarebbe necessario rendere la sua installazione obbligatoria in molti casi, quale dispositivo da adottare per la prevenzione di incidenti, alla pari di tanti dispositivi che le norme vigenti in materia di prevenzione hanno ormai imposto.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi antiallagamento
Valutazione: 4.15 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sistemi antiallagamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi antiallagamento che potrebbero interessarti
Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Come risanare in maniera non invasiva i locali danneggiati da infiltrazioni d'acqua.
Barriere e paratie per proteggere la casa da alluvioni e allagamenti

Barriere e paratie per proteggere la casa da alluvioni e allagamenti

Per evitare che case e stabili subiscano inondazioni a seguito di violenti temporali o episodi alluvionali, ecco una serie di soluzioni per la messa in sicurezza...
Riparazione Perdita Acqua

Riparazione Perdita Acqua

La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, occorre effettuare la riparazione.
Rubinetti e rilevatori intelligenti

Rubinetti e rilevatori intelligenti

Ecco una serie di rubinetti e sistemi di controllo tecnologicamente avanzati che sono in grado di controllare i consumi d'acqua e prevenire eventuali perdite.
Impianti antintrusione

Impianti antintrusione

L'aumento dei furti in casa rende necessario dotare l'abitazione di adeguati sistemi antintrusione che garantiscano la nostra sicurezza. Ecco qualche consiglio.
accedi al social
Registrati come Utente
276341 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Mebus stazione meteo con previsioni meteo, 40233, argento
      Mebus stazione meteo con...
      35.56
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Asciugatura locali bagnati da perdite acqua
      Asciugatura locali bagnati da...
      12.00
    • Sensore Wireless Antiallagamento
      Sensore wireless antiallagamento...
      15.25
    • Asciugatura taverna allagata, solai
      Asciugatura taverna allagata, solai...
      12.00
    • Cercare tubo rotto
      Cercare tubo rotto...
      390.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      284.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok