Sgorgare il sifone di scarico del lavello in fai da te

NEWS DI Fai da te
Sgorgare il sifone di scarico del lavabo della cucina o del bagno: illustrazioni dei sistemi attuabili in fai da te, per liberare le tubazioni dalle ostruzioni.
30 Maggio 2017 ore 11:24

Sifone cucina e bagno: come sturarlo in fai da te


Sifone di scarico: sturare con una certa periodicità gli scarichi ostruiti o anche solo parzialmente intasati, può essere davvero una semplice operazione, gestibile con facilità persino in modalità fai da te , così da mantenere perfettamente efficienti le tubazioni e non incorrere in problematiche più serie, che richiederebbero interventi professionali complicati e senz'altro onerosi.

Questa periodica manutenzione non è da annoverare affatto tra i compiti di bassa manovalanza, ma tutt'altro; difatti, un corretto approccio conservativo per gli scarichi domestici, si rivela assai importante e lungimirante sotto il profilo dell'impatto ambientale, consentendo di limitare il più possibile l'impiego degli specifici prodotti chimici, che possono risultare corrosivi per le tubature stesse, oltre che altamente inquinanti per l'ecosistema.


Sifoni cucina: una corretta morfologia agevola il deflusso idrico


La galleria di foto mostra alcuni modelli di sifoni per cucina, che offrono ottime performance nei vari contesti di scarico lavello cucina, adattandosi alle esigenze di spazio e di contenimento nel volume al di sotto della zona lavaggio.


Sifone Lira salvaspazio per lavello cucina a una vasca

Sifone Lira salvaspazio per lavello cucina a una vasca

Sifone Lira salvaspazio per lavello cucina a una vasca
Sifone Lira salvaspazio a tre vie, per lavello cucina

Sifone Lira salvaspazio a tre vie, per lavello cucina

Sifone Lira salvaspazio a tre vie, per lavello cucina
Sifone Lira per lavello a una vasca con piletta filtrante

Sifone Lira per lavello a una vasca con piletta filtrante

Sifone Lira per lavello a una vasca con piletta filtrante
Sifone Lira a bottiglia, per lavello cucina a una vasca

Sifone Lira a bottiglia, per lavello cucina a una vasca

Sifone Lira a bottiglia, per lavello cucina a una vasca
Sifone salvaspazio a due vie per lavello cucina,di OMP TEA

Sifone salvaspazio a due vie per lavello cucina,di OMP TEA

Sifone salvaspazio a due vie per lavello cucina,di OMP TEA

Si ricorda che il termine tecnico sifone idraulico sta a indicare un raccordo inserito in un condotto, che viene realizzato mediante una tipica tubazione curva, solitamente a forma di U; il sifone di scarico ha la funzione di creare un ostacolo, ossia un vero e proprio tappo idraulico al passaggio dei cattivi odori, grazie alla presenza di acqua residua nella sua ansa, il cui ristagno va a ostruire il flusso aeriforme, di transito dell'odore stesso.

Altra utile caratteristica del sifone per lavabo sta nella sua insita capacità di trattenere piccoli oggetti che dovessero, inavvertitamente, cadere nello scarico lavandino cucina, permettendone il recupero; per questo motivo, i sifoni lavabo usualmente reperibili in commercio, sono per lo più facilmente ispezionabili e smontabili, per consentirne l'opportuna pulizia.

Esistono diversi tipi di sifone da cucina impiegati negli impianti idraulici: a collo d'oca, a P, a S, a bottiglia, con pozzetto di ispezione e anche nella variante sifone salvaspazio; tutte le tipologie sono sempre accomunate dalla presenza di una porzione dove si possa creare il ristagno volontario del fluido di lavaggio dell'apparecchio sanitario, che si tratti di un serbatoio oppure di un'ansa curvilinea.

Pertanto, il sifone lavello per sua stessa conformazione, tende a trattenere oggetti, capelli, terriccio, sostanze organiche putrescibili e altri depositi di vario genere, fino a giungere alla completa ostruzione.

In tal caso, il sifone lavabo non permetterà più il regolare deflusso dell'acqua, con conseguente crescita del livello idrico oltre la normale altezza standard.

Al fine di sgorgare il sifone per lavandino, lo si smonta e rimuove con cura, per poi risciacquarlo di ogni residuo presente entro il bicchiere terminale o il raccordo curvo.

Le prime immagini della fotogallery, sono riferite a sifoni lavabo marchio LIRA azienda con sede in provincia di Vercelli, specializzata nel settore della produzione di articoli idrosanitari, avvalendosi di tecnologie sempre all'avanguardia.

L'ultima foto è tratta dalla OMP TEA azienda con sede nella provincia di Brescia, produttrice di sifoni, pilette di scarico e altri accessori idrosanitari, avvalendosi di investimenti continui per una costante ricerca su materiali innovativi.

Grazie alle nuove conformazioni, il sifone salvaspazio consente di utilizzare al meglio il volume contenitivo all'interno della base attrezzata sotto lavello: questi sinuosi sifoni lavabo lasciano lo spazio utile per il posizionamento delle pattumiere destinate alla raccolta differenziata, oppure di pentolame ingombrante o grossi flaconi di detersivi.

Nonostante le ridotte dimensioni, questi sifoni per lavabo sono semplici da ispezionare grazie a comode aperture che consentono di rimuovere con facilità eventuali residui accumulatisi nello scarico lavandino cucina.


Sturare il sifone di scarico lavandino cucina o bagno in fai da te


In parole semplici, il sifone è situato subito sotto il bocchettone di scarico lavandino bagno o cucina, e consiste essenzialmente di un tubo piegato per trattenere al suo interno acqua, allo scopo di impedire ritorni e cattivi odori risalenti dalla tubatura di scarico.

Schema sifone multi scarico per lavello a due vasche
I sifoni per lavabo si ostruiscono quando detriti vari vanno a raccogliersi nel punto più basso della curva stessa, per cui può succedere che il sifone lavandino bagno o cucina non riesca a far defluire velocemente l'acqua; molto spesso si risolve l'inconveniente con l'utilizzo di una ventosa stura lavandino, oppure usando dei prodotti chimici che sciolgono i residui accumulati, liberando le tubazioni.

Può accadere, però, che l'otturazione torni a ripetersi e, se non s'interviene radicalmente sul sifone lavandino cucina o bagno, si corre il rischio di ritrovarsi con il lavabo completamente intasato, con gravi ripercussioni sul suo utilizzo quotidiano.

Le cause degli ingorghi nei lavandini possono imputarsi il più delle volte a grovigli di capelli impastati di sapone che, accumulandosi nel sifone per lavandino, ostruiscono con il tempo il defluire dell'acqua di scarico.

Sturare un sifone metallico in fai da teIn alcuni casi può capitare che, inavvertitamente, qualche piccolo oggetto si infili attraverso il foro di scarico del lavabo, posizionandosi nel sifone bagno o cucina, bloccando su di sé sostanze organiche, capelli e pezzi di sapone o detersivo.

Se il sifone per lavandino è composto di materiale metallico, come la ghisa o il piombo, si avrà una certa difficoltà per smontare i pezzi saldati dal calcare.

Pertanto, sarà necessario adoperare una chiave a pappagallo o con una chiave inglese, aiutandosi con un liquido sbloccante per metalli, reperibile in flaconi spray.

Alcuni sifoni per lavabo hanno comunque un orifizio per lo svuotamento, che dovrà essere allentato mentre si blocca il sifone stesso con un pezzo di legno per non danneggiare il metallo.

Occorre innanzitutto inserire un recipiente al di sotto della vite di svuotamento, prima di toglierla del tutto; quindi, con un filo di ferro curvato a uncino alla sua estremità, si cerca di togliere il tampone di materiale che ostruisce il sifone di scarico.

Una volta liberata la tubazione, è opportuno provare lo scarico lavandino bagno o cucina facendo scorrere l'acqua; se l'ingorgo è stato rimosso in modo corretto, si potrà collocare nuovamente la vite di spurgo, avendo cura di cambiare la sua guarnizione.


Sgorgare un sifone di scarico in plastica conformato a S


Smontare un sifone in plastica è un lavoro abbastanza semplice: basterà svitare a mano i dadi del sifone di scarico, aiutandosi con uno straccio se il dado oppone resistenza.

Sgorgare il sifone a U in fai da te
I vari pezzi della tubazione del sifone lavandino cucina o bagno potranno essere liberati facilmente dell'ostruzione.

In pratica, si può rimuovere l'intero sifone e lo si lascia nel secchio con acqua e detersivo, in modo da farne scaricare il contenuto di materiale putrescente.

Al momento del rimontaggio del sifone lavello, è indispensabile utilizzare un nastro teflon per la tenuta stagna delle filettature.


Eliminare l'ostruzione dal classico sifone in plastica a bicchiere


Questo tipo di sifone di scarico, detto a bicchiere o anche a bottiglia, è quello più comunemente usato per i lavelli e i lavabi disponibili in commercio.

La parte inferiore della tubazione, ossia letteralmente il bicchiere o bottiglia, funge da sifone idraulico e si svita a mano liberando immediatamente lo scarico dai residui depositati.

Smontare un sifone a bottiglia per la pulizia
Dopo aver inserito un recipiente al di sotto del bicchiere, lo si si può svitare con una mano, tenendo con l'altra il corpo del sifone di scarico; lo sblocco del sifone lavello è immediato ma, se nonostante tutto si notano dei residui, è possibile rimuoverli usando un filo di ferro.

Se lo scarico risulta pulito, si riutilizzano le eventuali guarnizioni e si procede a rimontare le tubazioni e il sifone per lavabo.

Dopo tali procedure, lo scarico lavandino cucina o bagno è libero da intoppi per funzionare fino al successivo ingorgo; si consiglia l'acquisto di filtri salva scarico da applicarsi sui fori di scarico, in modo da preservare le tubazioni e il sifone da nuove ostruzioni imputabili a cadute accidentali di piccoli oggetti nei lavabi e lavandini.

A tal fine, alcuni modelli di sifoni per lavabo sono già provvisti di piletta di scarico, ovvero di uno specifico filtro con il cosiddetto salterello, comandabile per mezzo di una levetta posizionata solitamente accanto al rubinetto.

In modalità fai da te è possibile realizzare piccoli e semplici lavori in casa , a patto che vi sia una comprovata esperienza e manualità, sempre nello scrupoloso rispetto delle ineludibili norme di sicurezza.

Avvalendosi invece di un intervento professionale, sarà possibile progettare e far realizzare infinite soluzioni su misura per personalizzare gli spazi abitativi, conferendo un surplus di funzionalità e vivibilità agli immobili.

Articolo: Sgorgare il sifone di scarico
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.

Sgorgare il sifone di scarico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Massimo De Felice
    Massimo De Felice
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 10:33
    Sono un perito industriale, impiantista. Vorrei essere aggiornato su ogni variazione e/o nuovo materiale in commercio o nuovo uscito.
    Varie di idraulica ed elettrica. Distinti saluti e complimenti!
    rispondi al commento
    • Lavorincasa2
      Lavorincasa2 Massimo De Felice
      Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 15:19
      Per Massimo De Felice: Le suggeriamo tre soluzioni:
       1) registrarsi gratuitamente a LAVORINCASA.it e ricevere le newsletter;
       2) abbonarsi ai nostri feed (RSS);
       3) ricevere notifiche tramite Google News per LAVORINCASA.it
      Grazie per il Suo supporto.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sgorgare il sifone di scarico che potrebbero interessarti
Installazione lavello da cucina

Installazione lavello da cucina

Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.
Consigli pratici per tubature otturate

Consigli pratici per tubature otturate

Liberare da detriti tubature otturate sembrerebbe difficile, ma non lo è se si eseguono poche ma fondamentali operazioni.
Come installare un piatto doccia

Come installare un piatto doccia

Qualche indicazione e consiglio su come procedere correttamente nella posa e nel posizionamento del piatto doccia, in faidate, all'interno dell'ambiente bagno.
Come effettuare la manutenzione ordinaria degli scarichi

Come effettuare la manutenzione ordinaria degli scarichi

Eseguire la pulizia periodica degli scarichi, di pezzi sanitari e del lavello cucina, permette di prevenire la comparsa di eventuali intasamenti nelle tubazioni.
Sgorgare lo scarico intasato

Sgorgare lo scarico intasato

Piccoli oggetti caduti per sbaglio, accumuli di sporco o calcare possono ostruire gli scarichi impedendo il fluire dell'acqua: ecco come risolvere il problema.
Registrati come Utente
273863 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20973 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mobile da bagno hw04 pietra tft home furniture
      Mobile da bagno hw04 pietra tft...
      325.90
    • Lavatoio bagno colorato con anta in grigio 45 x 50
      Lavatoio bagno colorato con anta...
      99.00
    • Franke lavello 116x50 radar 2 vasche + gocciolatoio sx inox rrx621 - 85862967
      Franke lavello 116x50 radar 2...
      79.50
    • Mobiletto 58 cm bermuda + lavabo in ceramica, specchio e luce alogena piccoli spazi
      Mobiletto 58 cm bermuda + lavabo...
      119.00
    • Offerta mobile bagno arte povera cm 105 pensile laterale, lavabo, specchio e applique bronzato
      Offerta mobile bagno arte povera...
      307.00
    • Lavabo con colonna stile classico-chic 68 cm monoforo azzurra giunone
      Lavabo con colonna stile...
      234.00
    • Ideal standard sifone di scarico k936367
      Ideal standard sifone di scarico...
      30.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Bonomini canaletta da pavimento in acciaio inox
      Bonomini canaletta da pavimento in...
      133.00
    • Teuco vasca centrostanza arezzo clearstone 150x80 con
      Teuco vasca centrostanza arezzo...
      1579.00
    • Vasca idromassaggio con sportello integrato - Stilbagnocasa
      Vasca idromassaggio con sportello...
      870.00
    • Vasca-doccia idrocombinata - Stilbagnocasa
      Vasca-doccia idrocombinata -...
      2748.00
    • Lavabo da bagno doppio acrilico bianco 144cm fosterberg porto 5
      Lavabo da bagno doppio acrilico...
      278.90
    • Trendteam flo80501 comò bianco xxl melamina, vetro satinato, bxhxp da bagno 70 x 89 x 41 cm
      Trendteam flo80501 comò...
      101.75
    • Franke lavello monovasca 86x51 serie acquario line satinato aex610 - 8885500
      Franke lavello monovasca 86x51...
      213.00
    • Lazzarini termoarredo scaldasalviette lazzarini sanremo 1703x450 interasse 400 bianco
      Lazzarini termoarredo...
      55.75
    • Trendteam, armadietto da bagno campus in simil rovere, bianco (weiß)
      Trendteam, armadietto da bagno...
      51.57
    • Trendteam spa40135 armadietto per bagno con specchio calcestruzzo industry imitazione), 77 x 46 x 35 cm
      Trendteam spa40135 armadietto per...
      108.65
    • Vasca idromassaggio rettangolari - Stilbagnocasa
      Vasca idromassaggio rettangolari -...
      1164.00
    • Piastrelle bagno moderne - Stilbagnocasa
      Piastrelle bagno moderne -...
      702.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Sostituzione vasca da bagno genova
      Sostituzione vasca da bagno genova...
      490.00
    • Sovrapposizione vasca-da-bagno
      Sovrapposizione vasca-da-bagno...
      450.00
    • Savini base con piedini + specchio illuminato cm65 bianco
      Savini base con piedini + specchio...
      129.00
    • Termoarredo scaldasalviette bianco design dritto toso mya 500x1750 mm
      Termoarredo scaldasalviette bianco...
      68.00
    • Topkit intradisa 8910 - armadietto da bagno con 1 anta a specchio laterale bianco
      Topkit intradisa 8910 - armadietto...
      77.61
    • Trendteam ad50101, mobile pensile, 37 x 77 x 23 cm, bianco (weiß)
      Trendteam ad50101, mobile pensile,...
      50.02
    • Copricolonna sottolavabo universale in legno finitura decapè verde 61 x 45 x 63 h
      Copricolonna sottolavabo...
      111.00
    • Mobile da bagno hw04 laccato bianco tft home furniture
      Mobile da bagno hw04 laccato...
      325.90
    • Sovrapposizione vasche bagno
      Sovrapposizione vasche bagno...
      450.00
    • Rismaltatura vasca da bagno milano
      Rismaltatura vasca da bagno milano...
      300.00
    • Sostituzione vasca da bagno con piatto doccia
      Sostituzione vasca da bagno con...
      2300.00
    • Ristrutturazione sovrapposizione vasca da bagno torino
      Ristrutturazione sovrapposizione...
      450.00
    • Vasca idromassaggio angolo - Stilbagnocasa
      Vasca idromassaggio angolo -...
      2604.00
    • Rifacimento bagno chiavi in mano roma
      Rifacimento bagno chiavi in mano...
      3300.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 400.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93348

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.