• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sgabelli a misura di bimbo e ragazzo modelli e caratteristiche

Sgabelli di tutte le altezze e per tutte le età. Idee di sedute informali per la cameretta dalla prima infanzia fino all'età adulta, per il gioco e lo studio.
Pubblicato il

Sgabelli in cameretta: praticità e versatilità a tutte le età


Quando la casa è abitata da una famiglia, non sono solo gli adulti a ricevere ospiti, quindi anche bimbi e ragazzi hanno bisogno di spazi adeguati alle loro esigenze e anche alle loro dimensioni.

Sia che siano piccoli, nell'età della scuola materna, che man mano che crescono e iniziano la scuola, la cameretta è la stanza che come bene tutti i genitori sanno, subisce più cambiamenti e metamorfosi negli anni.

Inizialmente è la nursery dedicata a cambiare il piccolo, farlo dormire nella culla e poi nel lettino, poi si anima di giocattoli ed inevitabile disordine quando i bambini iniziano a gattonare e poi camminano, corrono scoprendo così il mondo.

Infine, quando si iniziano gli anni scolastici, la cameretta deve ospitare sia lo studio, con arredi adeguati, che il gioco, valvola di sfogo indispensabile per loro.

Sia che siano figli unici o abbiano fratelli, ai bambini piace molto passare il tempo con i loro pari, sperimentando giochi, rincorrendosi o colorando assieme. Quindi almeno nella camera dei ragazzi non dobbiamo dimenticarci di inserire sedute adatte all'età dei bambini, per loro e i loro compagni di giochi e avventure.

Per fortuna la scelta non manca e sono moltissime le proposte, anche di design, destinate proprio alla camera dei bambini o dei ragazzi che crescendo avranno bisogno di nuovi complementi più consoni alla loro età alla statura modificata.

Sgabelli per bambini a forma di animale
Un momento tanto atteso da tutti i bambini durante il pomeriggio, all'uscita dall'asilo o dalla scuola, è quello della merenda, che ha un sapore ancora più buono quando si condivide con compagni e amici. Per questo non possono mancare in cameretta, spazio riservato ai più piccoli di casa, un tavolino e tanti sgabelli a misura di bimbo.

Scopriamo alcuni modelli di sgabelli per bambini e ragazzi che certamente rallegreranno ogni cameretta, all'insegna delle forme originali e buffe, della massiccia presenza del colore, e in molti casi della resistenza, visto che sappiamo che i bambini non prestano troppa cura agli oggetti.

In questo panorama non mancano nemmeno sgabelli di design, firmati da noti creativi, ormai diventati pezzi iconici e per questo evergreen, oggetto del desiderio anche nelle case dove i bambini non ci sono o sono diventati ormai grandi.


Sgabelli divertenti e colorati per i più piccoli a forma di animali


Sappiamo che generalmente i bambini vanno pazzi per gli animali. Allora perché non aggiungere all'arredo della loro stanza simpatici sgabelli a forma di animali.

L'azienda Julica ha creato una linea di sgabelli pensati proprio per i bambini, prestando particolare attenzione alla qualità e all'ecosostenibilità dei proprio prodotti. Nascono così Hippo, Leo ed Ele, leggeri e colorati con vernici non tossiche e trattamento antigraffio per mantenerli belli e resistenti nel tempo.

Sgabelli a forma di animali di Julica
La confezione contiene cinque pezzi da assemblare facilmente per dare vita all'animaletto preferito, immaginando di poterlo cavalcare nella foresta, per esempio.

Questa collezione di sgabellini è destinata a un target dai 2 agli anni 8, quindi accompagnerà senza problemi il bambino per un po' di anni. Lo sgabello ha anche una seconda funzione, quella di contenitore, visto che al suo interno i bambini possono nascondere colori e giocattoli.

Questi sgabelli, si possono acquistare singolarmente o scegliendo più di un soggetto, sul sito Lovethesign.it.

Si ispira all'elefante, animale che incuriosisce molto i bambini quando lo vedono in tv o nei documentari per la sua maestosità e la lunga proboscide, anche The Plastic elephant è un oggetto a metà tra il giocattolo e lo sgabello, visto che può essere cavalcato o ci si può stare sopra mentre si guarda un cartone o si colora vicino al tavolino.

Può essere usato sia in casa che fuori, magari nei mesi estivi, visto che il materiale si presta anche ad un utilizzo sicuro in esterno. Questo oggetto, realizzato dai designer Charles and Ray, è in vendita sul sito Eames.


Restando a tema animali, se volete ricreare un piccolo e personale zoo nella camera dei bambini, si possono scegliere anche uno o più soggetti proposti da Idettagli.it.

Stiamo parlando di sgabellini, ma anche sedie e tavolini su misura coordinati, realizzati artigianalmente in legno e dipinti a mano. Molti i soggetti a disposizione, dalla coccinella rossa e nera alla mucca.

Sgabello in legno dipinto a mano di Idettagli.it
Chi appunto volesse completare l'angolo per far disegnare e giocare i bambini nella propria stanza, può aggiungere allo sgabello gli altri arredi sempre a misura di bambino.


Sgabelli iconici e di design adatti anche ai bambini


Dopo aver visto alcuni modelli dedicati proprio ai bimbi più piccoli, scopriamo una serie di tre sgabelli di design firmati Kartell e ideati dall'artista Philippe Starck.

Stiamo parlando degli gnomi Attila e Napoleon e dello sgabello a ceppo chiamato Saint-Esprit. Questi possono essere utilizzati sia come sgabelli che come piani di appoggio, adatti a portare colore e ironia nella camera dei ragazzi, ma non solo, infatti sono ormai pezzi iconici che si prestano per essere posizionati nei più disparati ambienti.

Sgabello Napoleon di Kartell
Questi tre soggetti, ovviamente acquistabili anche singolarmente, fanno parte della trilogia che si ispira al mondo del bosco, che come sappiamo è spesso ambientazione di innumerevoli favole.

Gli sgabelli/tavolini sono realizzati in un tecnopolimero termoplastico verniciato, pesano 5,5 kg e sono alti 44 cm. Il diametro è invece di 40 cm.


Sgabelli per ragazzi: colore e linee originali per la cameretta



Quando i bambini saranno cresciuti, sia in altezza che come gusti, vorranno per loro nuovi complementi d'arredo.

Lo sgabello è un sempreverde, è comodo, fornisce una seduta informale, speso si sposta con agilità da una stanza all'altra, quindi anche crescendo possono essere considerati elementi vincenti per praticità.

Una buona idea, se le dimensioni della stanza lo consente, è quella di posizionare al centro della cameretta dei ragazzi più grandi un tavolo scrivania abbastanza ampio da poter essere utilizzato per scrivere, leggere, giocare e utilizzare il pc.

A patto di mantenerlo ordinato e di non trasformarlo in deposito per ogni genere di oggetto (per questo esistono comodi mobili contenitori e librerie), sarà un valido compagno per i nostri figli durante la loro crescita e l'evoluzione delle loro attività.

Il problema di far accomodare più persone attorno a questo tavolo, poi, può essere brillantemente risolto acquistando un certo numero di sgabelli, versatili, impilabili e poco ingombranti, da accantonare in un angolo quando non utilizzati.

All'occorrenza potranno essere tirati fuori rapidamente e costituire un valido supporto per alloggiare piccoli ospiti smaniosi di giocare e imparare. Se poi a questa si abbinano scelte un po' fuori dal comune, allora la combinazione piacerà da pazzi.

Sgabello di design Makastool
Tutti amiamo i dolci, ci tirano su nei momenti di sconforto dandoci un po' di energia, ma sono anche molto belli da vedere, Cupcakes, muffin e macarons sono oggi fonte di ispirazione anche al di là del bancone di pasticceria, come dimostra il successo dello sgabello Makastool che riprendono nella seduta la forma simmetrica e bombata del pasticcino francese farcito al suo interno. Anche la gamma dei colori richiamano proprio i tanti gusti disponibili in commercio.

A secondo della necessità e della destinazione d'uso, possono essere scelti nella taglia più piccola, pari a un normale sgabello, o nella versione sgabello alto, stile bar.

Le gambe sono in legno di frassino, solide ed esili, mentre l'imbottitura dai colori fluo in microfibra o ecopelle, entrambe pratiche perché trattate contro le macchie ed idrorepellenti. Si trovano su Li-ving.com.

Posizione assunta sulla sedia Move di Varier
Chi cerca invece una seduta alternativa, uno sgabello ergonomico che segua i nostri movimenti in ogni attività, mentre consumiamo uno snack o durante lo studio o il lavoro al pc, sempre più frequente anche tra i ragazzi già negli anni della scuola, allora suggeriamo di prendere in considerazione la sedia Move di Varier

Questa è più simile ad uno sgabello nella struttura, non ha schienale, poggia su un basamento arrotondato che aiuta ad assecondare tutti i nostri movimenti, inclinandoci verso il tavolo, o a lato per prendere qualcosa.

Questo tipo di seduta è studiato per farci assumere una postura corretta ed eretta, magari nelle tanto ore di studio o al monitor del pc, che ad ogni inclinazione favorisce il rafforzamento dei muscoli del blocco addominale e la schiena.


Il bilanciamento si ottiene appoggiando i piedi a terra. Move consente ruota di 360 gradi.
Inoltre la posizione che si assume una volta seduti su Move, aiuta anche la circolazione, in genere compromessa se si sta troppo seduti.

Per questo è una soluzione che suggeriamo proprio anche per i ragazzi, da accostare alla scrivania e poi in futuro da portarsi magari in ufficio, per continuare a mantenersi in una posizione confortevole e corretta.

È disponibile con seduta in differenti colori ed è comodamente regolabile in altezza per adattarsi a tutti i piani da lavoro.


riproduzione riservata
Sgabelli per le camerette dei bimbi e dei ragazzi
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI