Idee originali per indicare la semenza piantata in vaso o nell'orto con dei segnapiante

NEWS DI Fioriere e vasi
Per riconoscere il tipo di semi piantati nei vasi o nell'orto, basta usaare dei segnapiante sui quali scrivere il nome della pianta di cui si aspetta la crescita
05 Agosto 2016 ore 15:53

Segnapiante: cosa sono e a cosa servono


Se anche voi amate dedicarvi all’orto e al giardinaggio, sia che abbiate molta terra a disposizione o che facciate gardening in balcone o nel terrazzo, ecco qualche idea originale e utile per segnare dove avete seminato. Infatti, a seconda dei tempi e stagionalità di piante fiorite, aromatiche o ancora ortaggi, arriva il momento di preparare il terreno e predisporre tutto alla semina.


Segnapiante su Amazon

Segnapiante su Amazon

Segnapiante su Amazon
Senapiante colorati su Amazon

Senapiante colorati su Amazon

Senapiante colorati su Amazon
Plants markers su Amazon

Plants markers su Amazon

Plants markers su Amazon
Segnapiante su Amazon

Segnapiante su Amazon

Segnapiante su Amazon
Segnapiante su Ebay

Segnapiante su Ebay

Segnapiante su Ebay
Segnapiante MT Store

Segnapiante MT Store

Segnapiante MT Store
Set segnapiante su Ebay

Set segnapiante su Ebay

Set segnapiante su Ebay
Segnapiante su Amazon

Segnapiante su Amazon

Segnapiante su Amazon

Fatto questo è bene sapere, in attesa che la pianta cresca e si renda riconoscibile da sola, cosa abbiamo seminato e in che punto. Allora esistono pratiche idee fai da te o divertenti articoli acquistabili online o nei negozi specializzati per realizzare segnapiante da conficcare nel terreno e sulle quali scrivere il nome della qualità di semi piantati.

Questo vale per le piante decorative che vogliamo far crescere nei vasi o in giardino , ma anche per i gusti che impreziosiranno i nostri piatti, come origano, basilico, prezzemolo, lavanda o ancora per la verdura che vogliamo coltivare noi stessi.
Infatti, avrà tutto un altro sapore e sarà molto più genuina la verdura cresciuta con le nostre cure nell’orto, senza pesticidi o l’aggiunta di sostante nocive per il nostro benessere.
Soprattutto per questa ragione sta prendendo sempre più piede la coltivazione home made di ortaggi, aromi e altro ancora. I semi si trovano facilmente e garantiscono, anche in tempi brevi, piantine di piselli, fagioli, carote, zucchine, melanzane, peperoni, etc.

Chi non avesse una casa con attorno uno spazio verde, da adibire in parte ad orto domestico per soddisfare il fabbisogno della famiglia, può anche pensare di crearne uno verticale sul balcone o più semplicemente di piantare alcuni tipi di piante o verdure nei vasi, innaffiandoli con cura fino a poter raccogliere le primizie di stagione realmente a km zero.



Cresce anche l’abitudine di adibire qualche vaschetta alla coltivazione di erbe aromatiche, di cui accennavamo prima, che serviranno a profumare insalate, contorni, sughi e altro ancora.
Inoltre, queste piante non necessitano di particolari cure e risultano anche molto decorative.

I segnapiante altro non sono se non dei cartellini che riportano il nome della futura pianta ed eventualmente la sua qualità, ma nulla impedisce di indicare anche la data dell’avvenuta semina, per controllarne lo sviluppo e i tempi di crescita. I segnapiante vengono anche chiamati plant markers e si possono acquistare nei negozi che vendono articoli per il giardinaggio o realizzati ricorrendo al riciclo creativo o seguendo suggerimenti e in alcuni casi tutorial su internet che ci indirizzano seguendo passo a passo la realizzazione del prodotto finito.


Come realizzare segnapiante fai da te


Chi vuole dei plant markers originali, senza spendere una lira, può provare a realizzarne di semplici ma di grande effetto utilizzando oggetti che normalmente si hanno in casa.

Per esempio, un’ottima idea è quella di conservare dei tappi in sughero, quelli delle bottiglie di vino, e dopo averli puliti bene, usarli scrivendoci sopra il nome della pianta seminata.

tappi di sughero da usare come segnapiante di Cambriawines.comA questo punto non resta che infilzare il tappo con un bastoncino di legno, per esempio quello per gli spiedini, e conficcarlo nel terreno. Volendo, se necessario, ci si può aiutare praticando un piccolo foro con la punta più piccola del trapano su un’estremità del tappo.

Si possono seguire i passaggi, spiegati e addirittura illustrati, sul blog Cambriawines.com.

Il lavoro sarà semplice, veloce e la resa ottima, da veri intenditori!

Un’altra soluzione è ricorrere a vecchi cucchiai di legno che si usano in cucina, lavarli per bene, farli asciugare completamente, eventualmente colorarli e pitturarli con i toni a voi più cari, e poi scriverci sopra il nome della pianta.

Volendo, oltre al nome, o anche al suo posto, si può fare un piccolo disegno del fiore o dell’ortaggio piantato in quella porzione di terra o in quel preciso punto del vaso.
Una volta pronto, il manico verrà infilato nella terra e il cucchiaio resterà verticale e servirà come evidente e graziosa decorazione, oltre ad assolvere la funzione principale di indicatore.
Un esempio di decorazione la fornisce il blog Boredomtherapy.com.

Cucchiai di legno da usare come segnapiante di Boredomtherapy.com
Un suggerimento facilissimo, sempre nell’ottica del riciclo creativo, è raccogliere e non buttare gli stecchi dei gelati che si mangiamo, specialmente in estate, con gran gusto e piacere per rinfrescarci. Andranno benissimo quelli dei ghiaccioli alla frutta o di tutti i tipi di cremini e simili.

Questi, dopo essere stati puliti da eventuali residui di cioccolato o altri gusti, potranno diventare perfetti segnapiante semplicemente scrivendo con un pennarello lungo la loro lunghezza, solo su un lato o su tutti e due, il nome della pianta che si attende di vedere crescere.

In alternativa si possono utilizzare i cocci di un vecchio vaso in terracotta sui quali scriveremo il nome della qualità di semi piantati per poi disporli in prossimità della semina.

La stessa idea vale anche se avete pietre e sassi raccolti sulla spiaggia o lungo il fiume. Quelli lisci e più piatti si presteranno ad accogliere il nome o il disegno della pianta che aspettiamo spunti.

Molto spesso i segnapiante sono talmente carini da essere mantenuti nella terra o nei vasi anche quando la pianta è ormai cresciuta e quindi perfettamente riconoscibile, senza la necessità di un marcatore.

In questo caso diventano elementi decorati che abbelliscono i vasi e i balconi, portando una nota di colore e rendendo il nostro orto o il giardino originale e unico nel suo genere.


Plant markers originali da acquistare online


Prima abbiamo visto come con poco sia facile e possibile dar vita a segnapiante divertenti, tutti uguali, utili per riconoscere le zone seminate in attesa di vedere fiori e frutti con il tempo.

Adesso scopriamo invece dove si possono trovare plant markers insoliti e già pronti, semplicemente da piantare accanto alle zone seminate di fresco.

Sul sito MT Store si trovano segnapiante a forma di targhetta abbellita dal disegno di un’ape o di una coccinella traforata. Sulla superficie come sempre si può personalizzare il plant markers con il nome della pianta. I marcatori sono disponibili in diversi colori e così ravvivano i vasi in attesa dello sbocciare dei fiori o dei primi ortaggi.

Segnapiante di MT Store
Anche su Ebay si possono trovare marcatori per piante addirittura già finiti, cioè con già la scritta riportata sul cartellino. Sono presenti i nomi delle piante aromatiche più comuni, dal timo alla menta, al basilico e all’origano.

Si possono anche acquistare delle targhette a forma di margherita in plastica che si piantano sulla terra, dopo averle personalizzate con i nomi della pianta.

Plants markers online su Ebay
Infine, anche su Amazon si trovano articoli simili di diverso materiale, forma e colore.
Si vendono articoli in pratica plastica, ma anche in legno e addirittura con targhetta in lavagna, per segnare con il gesso il nome e cambiarlo quando ci serve un marcatore al momento della nuova semina. Così potranno essere utilizzati, cancellati e riscritti.

riproduzione riservata
Articolo: Segnapiante originali
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Segnapiante originali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Segnapiante originali che potrebbero interessarti
Tappi in sughero riciclati e piantine

Tappi in sughero riciclati e piantine

Come riciclare in giardino, nell'orto o anche su un piccolo balcone, i vecchi turaccioli in sughero, ricavando segnapiante, vasetti o simpatiche decorazioni...
Semenza primaverile a nastro

Semenza primaverile a nastro

Tra le tecniche più pratiche per la coltivazione di specie orticole primaverili e non, troviamo la semenza a nastro, ovvero delle strisce di tessuto e semi.
Ortogiardino 2010 e Flor Art

Ortogiardino 2010 e Flor Art

Dal 6 al 14 marzo Pordenone si trasforma nella capitale del giardinaggio, ospitando la trentunesima edizione di Ortogiardino, la principale manifestazione...
Orto in azienda

Orto in azienda

La coltivazione orticola di un pezzo di terreno e goderne del raccolto, invade anche il mondo delle aziende...
Tre giorni per il Giardino

Tre giorni per il Giardino

Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l?Ambiente...
accedi al social
Registrati come Utente
276425 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dom sementi 50900030 concime liquido per bonsai con microelementi flacone 250 ml
      Dom sementi 50900030 concime...
      2.92
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Serra in legno per semi e piantine
      Serra in legno per semi e piantine...
      106.00
    • Seminatrice multi star seed master
      Seminatrice multi star seed master...
      35.14
    • Casetta in legno cm 195x195 regis
      Casetta in legno cm 195x195 regis...
      729.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok