Scatole da incasso multifunzione e con nuovi sistemi di fissaggio

News di Impianti
Le attuali scatole da incasso per pareti leggere e di cartongesso, sono multifunzione, hanno innovativi sistemi di fissaggio e consentono rapide installazioni.
08 Febbraio 2017 ore 12:53

Scatole da incasso


La progettazione esecutiva di un appartamento richiede lo studio dettagliato di ogni elemento che fa parte della struttura, includendo la misurazione e il posizionamento preciso di ogni dispositivo visibile e non, in alcuni casi collocato esternamente e talvolta addirittura interno al pacchetto murario.


Scatole da incasso, by AVE

Scatole da incasso, by AVE

Scatole da incasso, by AVE
Kit scatola da incasso AVE

Kit scatola da incasso AVE

Kit scatola da incasso AVE
Placca scatola da incasso AVE

Placca scatola da incasso AVE

Placca scatola da incasso AVE
Scatola da incasso AVE e frutti

Scatola da incasso AVE e frutti

Scatola da incasso AVE e frutti
Raccordi AVE per scatole da incasso

Raccordi AVE per scatole da incasso

Raccordi AVE per scatole da incasso

Le scatole da incasso solitamente sono dei dettagli trascurati in fase progettuale e la loro scelta viene affidata direttamente agli elettricisti; per posare in opera una cassetta da incasso s’individua il punto in cui la scatola da incasso generica dovrà essere disposta, si stabilisce il numero dei posti ovvero dei frutti che dovrà ospitare indicando i rispettivi collegamenti, specificando se si tratta di prese di servizio piuttosto che di comando.

Può capitare che in corso d’opera occorra aggiungere un’altra presa e non poterlo fare se non eseguendo nuove modifiche murarie, ciò comporta un incremento di spesa sia per la nuova manodopera prestata dal tecnico che interviene nella modifica, sia per il nuovo materiale impiegato.


A tutto ciò si può ovviare adottando nuove tipologie di scatole da incasso più all’avanguardia e dall’elevato standard prestazionale, arricchite di numerosi dettagli tecnologici per un’installazione più semplice e un fissaggio più sicuro.

Interessanti sono le nuovissime RIVOBOX brevettate da AVE s.p.a., le prime ed uniche scatole da incasso che permettono di installare i frutti, i supporti e le relative placche da 3 o 4 moduli di tutte le principali Serie Civili senza effettuare opere murarie.

Scatala da incasso RIVOBOX di AVE Spa
L’azienda, operativa da oltre cent’anni e leader di settore, ha immesso sul mercato una serie di componenti che inaugurano un nuovo concetto di punto luce rivoluzionario, RIVOLUX.

Alla base della rivoluzione troviamo appunto le nuove scatole da incasso RIVOBOX, prodotto che permette di avere maggiore flessibilità in fase di progettazione e consente all’installatore di montare un’unica scatola per ogni tipologia d’impianto.


Le scatole per impianti elettrici sono disponibili sia per pareti in muratura sia in cartongesso o tramezze leggere, sono innovative, pur mostrandosi come le tradizionali scatole da incasso rettangolari da tre moduli, presentano al loro interno un’aletta metallica opportunamente progettata per aumentare l’interasse delle viti da 83,5 mm a 108,5 mm accogliendo così anche l’armatura da 4 moduli per le Serie Civili.


La rivoluzione del prodotto brevettato sta proprio in quest’aletta, la quale, dopo aver rimosso il tappo antimalta posto sull’occhiello metallico, potrà essere piegata verso l’interno ottenendo dunque l’interasse standard per il montaggio di un’armatura da 4 moduli. In questo modo in due semplici mosse l’installatore potrà se necessario, recuperare lo spazio sufficiente per l’inserimento di 4 frutti senza eseguire opere murarie aggiuntive.

La versione per tramezze leggere ha delle caratteristiche esclusive a partire dai fori a nido d’ape, di cui le alette sono dotate, creati per assicurare una maggior tenuta di fissaggio ai tramezzi eliminando la necessità e i costi d’acquisto di colle, stucchi e schiume poliuretaniche.

Kit scatola da incasso AVE
Grazie all'accessorio blocca tubo corrugato, è possibile fissare sia tubi di diametro 20 mm che quelli con diametro 25 mm e inoltre permette di rifilare il tubo a filo del bordo interno della scatola aumentando lo spazio di manovra interno per l’inserimento dei cavi.

I progettisti hanno a loro disposizione una scatola con livello di protezione dell’involucro sul fondo IP4X che, oltre a rispettare pienamente i parametri previsti dalla Norma CEI 64-8 per luoghi speciali, consente di mantenere o aumentare l’isolamento della struttura per il risparmio energetico.


Come installare le scatole da incasso in pareti di muratura tradizionale


La maggior parte delle abitazioni possiede tutt’oggi ancora tramezzi realizzati con mattoni forati, pertanto la scatola da incasso, una volta installata nel vuoto preposto, sarà perimetrata dalla malta di fissaggio.

Scatola da incasso AVE per muratura
I tappi plastici non vanno tolti se l’intenzione è di alloggiare tre moduli standard; qualora non si riesca a inserire la vite causa malta depositata, basta semplicemente asportare il materiale accumulato con un cacciavite e procedere.

Nel caso si voglia passare da tre a quattro moduli, i tappi plastici devono essere sollevati verso l’alto, poi tirati e sfilati all’interno della scatola, conseguentemente si asporta la malta accumulata in prossimità dell’asola con un cacciavite e s’installa il supporto da quattro moduli.

Tappi plastici di scatole da incasso AVE
Eseguite queste fasi operative, si termina il lavoro piegando verso l’interno della scatola le alette metalliche, s’installa il supporto da quattro moduli e i relativi frutti.

Può capitare di voler installare due prese del tipo schuko, quindi per esigenze di cablaggio e di spazio occorre asportare le alette metalliche spezzandole.

Prese schuko in scatola da incasso AVE
Nel caso in cui s’installa in modo non corretto la scatola per l’impiego da tre moduli e l’armatura più la placca non riesce a coprire le imperfezioni, si può eseguire il passaggio da tre a quattro moduli giacché il supporto e la relativa placca da quattro moduli sono in grado di coprirle.

Nel compiere questo passaggio, se capita di rovinare il muro in modo eccessivo, la placca da quattro moduli sarà in grado di coprire anche queste imperfezioni.

Installazione corretta o errata della scatola da incasso AVE
Se la scatola è murata con una parte sporgente di bordo, si può rifilare lo stesso bordo correggendo quindi l’errata installazione poiché i ganci per il fissaggio del supporto sono applicati più bassi del bordo stesso.


Come installare le scatole da incasso in pareti di cartongesso o tramezze leggere


Le abitazioni contemporanee, quelle di nuova costruzione, sono realizzate con tramezzi in cartongesso, pertanto le scatole da incasso saranno installate seguendo le istruzioni riguardanti il montaggio per pareti leggere e non per le tradizionali.

La scatola va montata dall’interno della lastra di cartongesso verso l’esterno e non al contrario. Poi se l’intenzione è di adottare una fresa, occorre appoggiare la scatola alla lastra, compiere una pressione interna in corrispondenza delle due cuspidi, eseguire le fresate in corrispondenza dei segni e rifilare con il seghetto.

Fresa per installare scatole da incasso AVE
Una volta terminato il foro, s’inserisce la scatola dal retro della lastra e si fissa frontalmente tramite le specifiche viti in dotazione, sui bordi della scatola sono presenti le tacche che indicano la posizione delle alette per il corretto inserimento delle viti.

Se si decide invece di usare il seghetto, basta semplicemente appoggiare la scatola alla lastra, fare una leggera pressione nei quattro angoli, disegnarsi la dima unendo i quattro punti angolari incisi, fare il foro per inserire la scatola.

Seghetto per installare le scatole da incasso AVE
Non resta che applicare il supporto da tre moduli e i relativi frutti, eseguire le operazioni di cablaggio; per i quattro moduli, si sollevano i tappi plastici verso l’alto, si tirano e si sfilano verso l’interno della scatola, si piegano le alette metalliche.

Installazione contemporanea di due scatole da incasso AVE
Con le scatole RIVOBOX e grazie all’innovativo sistema di fissaggio tramite alette plastiche, si può portare a termine una doppia installazione contemporaneamente.


Raccordo del tubo corrugato


Attraverso gli appositi raccordi si possono fissare i tubi corrugati; per agganciarli occorre tenere la linguetta rivolta verso il basso per poi inserire il tubo all’interno del raccordo, metterlo in tensione e rifilarlo.

Raccordi per inserire i tubi corrugati nella scatola da incasso AVE
Grazie a questo sistema si ottiene maggior spazio all’interno della scatola per il cablaggio dei frutti.

In fase di progettazione esecutiva, giunti dunque all’individuazione e disposizione di punti di servizio e di comando elettrico, non bisogna trascurare un dettaglio quale è quello delle scatole da incasso per acquisire maggiore libertà di cambiamento in corso d’opera e quindi avere la possibilità di aggiungere un frutto all’interno delle cassette senza compiere nessuna nuova opera muraria.


Scatole da incasso: la Redazione consiglia

Scatole da incasso: a chi rivolgersi?


Logo dell'azienda AVELa rete commerciale AVE si estende in tutta Italia, per conoscere il tuo referente di zona puoi scrivere a vendite@ave.it, chiamare allo 030 24981 oppure visita il sito web di AVE al seguente link.


L’azienda AVE s.p.a è una realtà imprenditoriale italiana leader nello scenario internazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di qualità.

Adotta di continuo soluzioni innovative in sintonia con le aspettative del mercato, migliorando sempre più l’offerta e la tecnologia delle sue unità produttive.

Punto di forza di tutta la produzione AVE e simbolo del Made in Italy è il design di qualità e prestigio, valore aggiunto sul quale l’azienda ha costruito la propria filosofia aziendale; importante è la costante progettazione più l’offerta di soluzioni tecnologiche e sicure, raffinate, eleganti e dall’estetica innovativa.

AVE s.p.a
Via Mazzini, 75
25086 Rezzato (Brescia), Italy
Ph. +39 030 24981
Per altre informazioni visitare il sito: www.ave.it

Articolo: Scatole da incasso
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
AVE Spa è una realtà imprenditoriale italiana leader nello scenario internazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di qualità. AVE può vantare circa 2500 prodotti.

Scatole da incasso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Cherubino Giancarlo
    Cherubino Giancarlo
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 19:39
    Grazie per la risposta che avevo già visionato, ma mi servono le dimensioni e le profondità
    rispondi al commento
    • Arch. Loredana Ruggieri
      Arch. Loredana Ruggieri Cherubino Giancarlo
      Domenica 2 Aprile 2017, alle ore 23:14
      Visitando il sito dell'azienda AVE s.p.a. si possono visualizzare specifiche tecniche, inoltre è consigliabile rivolgersi al personale aziendale per chiedere maggiori informazioni utili al caso in questione.
      rispondi al commento
  • Cherubino Giancarlo - Genova
    Cherubino Giancarlo - Genova
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 15:49
    Molto bella, ma io ho una parete con un mattone da un foro + un po' di intonaco e devo cambiare posizione del modulo a 4 posti profondità 40mm senza sfondare la parete dove c'è un'altra camera da letto.
    rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Lunedì 20 Febbraio 2017, alle ore 09:52
    Ottimo sistema, le ho provate e la cosa che può sembrare secondaria è il foro dove viene la vite che blocca i frutti, nelle altre scatole elettriche spesso si rompe vanificando il tutto. Complimenti
    rispondi al commento
    • Loredana Ruggieri
      Loredana Ruggieri Alessandro
      Lunedì 20 Febbraio 2017, alle ore 10:25
      Le scatole da incasso costituiscono un'opportunità specie per chi non ha definito in modo puntuale l'intero impianto elettrico con la predisposizione dei dovuti comandi punti luce o prese di servizio.
      Passare da 3 a 4 frutti senza opere murarie aggiuntive è sì un vantaggio!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Scatole da incasso che potrebbero interessarti
Ottimizzazione dell'impianto elettrico

Ottimizzazione dell'impianto elettrico

L'adozione di alcuni criteri costruttivi consente di migliorare l'efficienza dell'impianto elettrico e di adattarlo agli sviluppi del settore tecnologico.
Presa a scomparsa

Presa a scomparsa

Per proteggere la sicurezza dei bambini esistono delle prese a scomparsa, dove la parte in cui va inserita la spina può essere completamente coperta.
Modifiche elettriche in casa

Modifiche elettriche in casa

Come fare e cosa fare quando c'è la necessità di modificare un impianto elettrico per installare una luce o una presa aggiuntiva in un ambiente sprovvisto.
Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa

Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa

Il controtelaio per infissi scorrevoli a scomparsa, annegato nella muratura, si configura con una evoluzione funzionale anche nel campo tecnologico degli impianti.
Organizzare un trasloco

Organizzare un trasloco

Ansia da trasloco? Parola d'ordine: metodo! Ecco qualche utile suggerimento per partire col piede giusto nell'affrontare il trasloco serenamente e senza paura.
Registrati come Utente
270454 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Alzalastre per cartongesso
      Alzalastre per cartongesso...
      139.00
    • Elica cappa a parete 75 cm pannellabile con cartongesso nuage sense drywall-f-75 - prf011053
      Elica cappa a parete 75 cm...
      720.62
    • Makita fs4300 - avvitatore per cartongesso, 570w
      Makita fs4300 - avvitatore per...
      138.81
    • Dewalt dcf620d2k-qw - avvitatore per cartongesso a batteria, 18v
      Dewalt dcf620d2k-qw - avvitatore...
      386.81
    • Pareti cartongesso
      Pareti cartongesso...
      45.00
    • Spazio in cartongesso
      Spazio in cartongesso...
      45.00
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Scatole home esagonali grigie due pezzi
      Scatole home esagonali grigie due...
      27.00
    • Nobile illuminazione faretto incasso quadrato gesso scomparsa totale gu53-gu10 9096
      Nobile illuminazione faretto...
      12.90
    • Evolution levigatrice telescopica (giraffa) 225 mm per muri e cartongesso
      Evolution levigatrice telescopica...
      227.70
    • Makita avvitatore per cartongesso makita dfs451z
      Makita avvitatore per cartongesso...
      137.00
    • Urmet citofono 4fili + neutro senza tasti 1150
      Urmet citofono 4fili + neutro...
      18.20
    • Cabina armadio in cartongesso Milano Lodi Crema e dintorni
      Cabina armadio in cartongesso...
      35.00
    • Controsoffitti cartongesso milano
      Controsoffitti cartongesso milano...
      45.00
    • Pucci cassetta da incasso per scarico wc
      Pucci cassetta da incasso per...
      80.00
    • Controsoffitto cartongesso milano
      Controsoffitto cartongesso milano...
      40.00
    • Franke lavello incasso franke bag 621 serie bahia 9899839 avena 2v+g - immediatamente disponibile
      Franke lavello incasso franke bag...
      156.50
    • Makita avvitatore per cartongesso makita bfs440z
      Makita avvitatore per cartongesso...
      130.00
    • Hotpoint ariston microonde da incasso inox mwha122.1x - mwha 122.1 x
      Hotpoint ariston microonde da...
      134.00
    • Smeg sf561x smeg forno incasso ventilato 60 cm acciaio inox antimpronta classe a
      Smeg sf561x smeg forno incasso...
      230.00
    • Scatole shabby in legno verniciato bianco 3
      Scatole shabby in legno verniciato...
      23.00
    • Cartone: set 3 scatole rett bassa
      Cartone: set 3 scatole rett bassa...
      12.00
    • Cartone: set 4 scatole ovali grande
      Cartone: set 4 scatole ovali grande...
      17.00
    • Cartone: set 4 scatole quadrata grande
      Cartone: set 4 scatole quadrata...
      21.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 790.00
foto 5 Vercelli
Scade il 06 Maggio 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.