Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Scale per interni

News di Progettazione
Acquistare direttamente on line e conoscere i prezzi di scale per interni, scale in legno, scale per soppalchi e relativi accessori come ringhiere e balaustre.
Scale per interni
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata

Scelta di una scala per interni


Avere una casa distribuita su due piani può essere esteticamente gradevole, ma può essere scomodo dal punto di vista funzionale, se non si pone particolare attenzione alla progettazione dell’elemento di collegamento tra i piani: la scala.
Scale per interni: scala per soppalco FontanotLe scale rappresentano infatti uno degli elementi cardine della progettazione.

L'ubicazione errata di una scala compromette inevitabilmente l’intero progetto, creando una serie di problemi che, a causa  dell’uso frequente che se ne fa, possono arrecare oltre che  disagio in genere, anche gravi danni fisici a chi la utilizza.

In particolare quando le scale, sia interne che esterne, di ridotte dimensioni, non sono progettate con la massima attenzione, il rischio che si trasformino in vere e proprie trappole piene d’insidie non è raro.


Aspetti progettuali delle scale per interni


Nella pratica professionale capita spesso che l'architetto venga consultato per risolvere i problemi causati da una scala mal progettata, che finisce per compromettere la vivibilità dell'edificio per i residenti.

Oggi per chi ha necessità di risolvere il problema di un collegamento verticale nella propria abitazione le strade che si possono percorrere sono diverse: una di queste è far disegnare ex novo in ogni particolare la scala,  per poi rivolgersi ad un bravo ed affidabile artigiano che trasformi il progetto cartaceo nell’oggetto dei propri desideri.

Scale per interni: scala a rampa FontanotQuesta soluzione presenta però l'inconveniente di avere spesso dei costi molto elevati, a cui bisogna aggiungere il rischio di andare incontro ad una esecuzione non realizzata a perfetta regola d'arte.

Le norme in materia, UNI 10804, fissano dei parametri abbastanza precisi per la realizzazione di scale nella maniera corretta, ma purtroppo difficilmente la norma citata viene rispettata e ovviamente tutto ciò va a discapito della sicurezza dell’utente.

Un buon metodo per affrontare il problema è quello di rivolgersi ad aziende di provata esperienza, come Fontanot, che offrono un servizio di progettazione e realizzazione a cui si unisce oggi la possibilità di scegliere ed acquistare direttamente on line la propria scala.


Scegliere la scala per interni direttamente on line


Dallo scorso maggio è infatti possibile scegliere, configurare ed acquistare direttamente on line la propria scala Fontanot per gli interni di casa.

Innanzitutto è bene conoscere quali sono le parti che compongono una scala, per scegliere quella più adatta: la rampa è formata dai gradini e può essere piana o elicoidale.

Scale per interni: gradiniAffinché la scala sia comoda la rampa dovrebbe avere al massimo 12 gradini, altrimenti andrebbe divisa in più rampe e intervallata da un pianerottolo. I gradini sono costituiti da una serie di ripiani orizzontali detti pedate, posti a quote via via crescenti e dallo spazio verticale tra due pedate, detto alzata.

Per dimensionare una scala si tiene conto del rapporto che si ottiene dalla formula usata dai progettisti: 2 alzate + 1 pedata = 64. La misura ideale viene considerata quella avente alzata pari a 17 cm e pedata pari a 30 cm, ma le dimensioni possono variare in funzione del dislivello da superare e dell’ingombro che la scala può occupare.
Va detto comunque che una scala per interni può discostarsi più o meno da questi valori, che devono essere rigidamente seguiti invece dalle scale condominiali, di collegamento tra più alloggi.

Dal punto di vista strutturale le scale per interni possono essere di varie tipologie e realizzate con differenti materiali.

La scala in legno è tipicamente adatta per gli interni, perché all’esterno risulterebbe di difficile manutenzione. Il legno può essere usato solo per formare o rivestire gradini in metallo, o per realizzare completamente la struttura e si adatta particolarmente agli ambienti rustici.
Le essenze più indicate per questo uso sono rovere, noce, castagno, faggio, quercia.

La scala in metallo, invece, può essere realizzata interamente con questo materiale, o avere i gradini in altri materiali tra cui, come abbiamo visto, il legno.

Scale per interni: ringhiera steel 30Per completare la scala va scelta la ringhiera o balaustra: chiusa con un pannello in vetro o aperta con bacchette in metallo o tubolari, l’importante è che sia sicura.
Nel caso del vetro si deve scegliere quello antisfondamento, nel caso di profilati metallici la distanza tra gli elementi non deve essere superiore a 10 cm.
Il corrimano, anche in materiale diverso dalla ringhiera, deve risultare gradevole al tatto e facilitare l’appoggio.

Fontanot offre la soluzione più adatta per ogni esigenza e lo fa, di preferenza con scale acquistabili in kit, che sono autoportanti, quindi prive di sostegni intermedi e modulari, quindi personalizzabili secondo le proprie esigenze.

Anche la rosa dei materiali adottati è ampia, per soddisfare necessità di arredamento e incontrare stili e soluzioni di architetti e designer: scale in legno (Magia 30, Magia 70, Magia 90), in acciaio verniciato (Magia 50), in tecnopolimero (Techne).

Sono disponibili per l’acquisto anche le ringhiere in acciaio Steel 10 (per superfici piane) e Steel 30 (per scale), facili da personalizzare e installare grazie alla loro composizione in kit.
Tutto questo è disponibile online: un vero e proprio outlet della scala per gli appassionati del fai da te.

Scegliere la propria scala per interni è a portata di pochi click,  grazie al configuratore on line di Fontanot, in grado di identificare la soluzione più adatta.

E' sufficiente indicare pochi elementi: innanzitutto se la scala deve collegare un solaio o un soppalco; poi, il tipo di foro presente (circolare, quadrato o rettangolare); infine, il tipo di scala preferita: a chiocciola o a rampa. (L'unico limite è l'installazione di una scala a rampa su un foro circolare, tutte le altre soluzioni sono possibili).


Dove rivolgersi?


Scale per interni: FontanotFontanot è un'azienda capace da oltre 40 anni di coniugare abilità artigiana e tecnologia, attraverso il suo Ufficio Ricerca Sviluppo interno, creato grazie alla lungimiranza di Enzo Fontanot, determinante fin dagli anni ’80 nello sviluppo di Xnodo, la prima scala modulare al mondo.

La chiarezza sul montaggio di ogni prodotto è garantita da dettagliate schede tecniche, pratiche istruzioni e guide video passo a passo.

Scale Techne Fontanot from Albini & Fontanot S.p.A. on Vimeo.


Sulle condizioni di vendita, la massima trasparenza: nessuna sorpresa sui prezzi, spedizione gratuita, assistenza con numero verde e due anni di garanzia.

Attenzione allo spazio Occasioni: alcune scale sono sempre in offerta, a prezzi imbattibili (scontate fino al 40%) ma solo per un periodo limitato.

Articolo: Scale per interni
Valutazione: 4.90 / 6 basato su 30 voti.

Azienda consigliata Albini E Fontanot Spa

Produzione, progettazione e vendita di scale a chiocciola e a rampa prefabbricate per interni ed esterni e ringhiere in acciaio per balconi, terrazze e appartamenti. Disponibili online anche i nuovi accessori di design per l'arredo scala.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 2
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Scale per interni
Caratteri rimanenti
  • Filippo Milano
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 13:56
    Dovendo ristrutturare la mia casa a tre livelli in centro storico, dovendo demolire la vecchia scala a dua rampe per alloggiare un ascensore + scala, ricavando un foro di ml 4.60 x 1.80 con sbalzo a piano di ml 3.30, Le chiedo se mi consiglia :
    1) scala a chiocciola quadra 180x180 con ascensore affiancato con corridoio x accesso scala e pianerottolo,
    2) scala a rampe ridotta di ml 2.20x1.80 con pianerottolo e ascensore frontale alla scala.
    Quali sono i vantaggi in un caso o l'altro?
    In attesa di un Suo parere La saluto cordialmente.
    rispondi al commento
Notizie che trattano Scale per interni che potrebbero interessarti
Norme sulle ringhiere in vetro

Norme sulle ringhiere in vetro

A parte le considerazioni di carattere estetico, un aspetto da non trascurare, nell'utilizzo delle ringhiere con pannelli in vetro, e' la sicurezza.
Balaustre sicure e convenienti

Balaustre sicure e convenienti

Sostituire le balaustre deteriorate non a norma con nuovi materiali moderni ed affidabili, approfittando delle agevolazioni fiscali concesse per rimpiazzarle.
Restauro di ringhiere in ferro battuto

Restauro di ringhiere in ferro battuto

Anche per il Restauro delle ringhiere storiche in ferro battuto, sono necessari determinati accorgimenti pratici al fine di evitare ulteriori danneggiamenti.
Ringhiere e parapetti sicuri

Ringhiere e parapetti sicuri

La scelta di ringhiere e parapetti di protezione a balconi e terrazze, è determinante ai fini della sicurezza e anche del risultato estetico che si vuole raggiungere.
Scale interne funzionali

Scale interne funzionali

Oltre ad essere pratiche e funzionali, le scale interne moderne soddisfano anche l'esigenza di un design innovativo.
IMMOBILIARE
prezzi progettazione
costi progettazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • WaterBarrier
  • Novatek
  • Zaccaria Monguzzi
  • Officine Locati
  • Casa.it
  • Uretek
  • Sicurezzapoint
  • Velux
  • Murprotec
  • Geosec
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Scala a chiocciola
      Scala a chiocciola...
      2773.99
    • Scala a giorno per soppalchi
      Scala a giorno per soppalchi...
      250.47
    • Scala multiposizione
      Scala multiposizione...
      156.09
    • Scala a giorno
      Scala a giorno...
      3250.00
    • Scala telescopica euroscalissima
      Scala telescopica euroscalissima...
      417.45
    • Scala alluminio anodizzato
      Scala alluminio anodizzato...
      137.94
    • Pittura interna completa roma
      Pittura interna completa roma...
      19.00
    • Scala in microcemento
      Scala in microcemento...
      80.00
    • Scala telescopica selectstep
      Scala telescopica selectstep...
      361.79
    • Xtendplus scala telescopica
      Xtendplus scala telescopica...
      373.89
    • Scala telescopica xtend
      Scala telescopica xtend...
      361.79
    • Scala telescopica scalissima
      Scala telescopica scalissima...
      171.82

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Preventivi
  • Facebook
  • Progettazione
  • Faidatebook