In che modo scegliere le scale da soppalco

News di Progettazione
Le scale per soppalchi costituiscono sì il mezzo di connessione tra i piani, ma soprattutto un elemento d'arredo in grado di personalizzare lo spazio abitativo.
Scale da soppalco

Scale a vista in casa


Scale e soppalchiLe scale rappresentano l'elemento di connessione verticale degli ambienti; possono avere innumerevoli caratteristiche e conformazioni, a seconda del materiale in cui sono realizzate, della forma, dei diversi aspetti statici.

Possono essere racchiuse all'interno di un vano scala o a giorno, in grado di contribuire in maniera determinante all'arredo della propria casa.

Le scale sono spesso poste a vista molto in ambienti grandi, dall'ampio respiro e sono installate al fine di mettere in connessione due piani a quote differenti e, al contempo, per caratterizzare lo spazio con le scale stesse: è il caso, ad esempio, del soppalco, piano sopraelevato costruito spesso per far fronte a problemi di spazio.

Il soppalco può essere previsto in fase costruttiva o anche ex post, creando un ulteriore piano da destinare a ripostiglio, locale di sgombero, studio o camera da letto, qualora le altezze e le superfici rispondano alle direttive delle Norme Tecniche Comunali.
Infatti, in fase di realizzazione, è molto importante rispettare i parametri in essi contenuti, al fine di non commettere un abuso.

Essendo a vista, la scala del soppalco, quindi, rappresenta un elemento fondamentale d'arredo, disegnata e realizzata con tutti gli accorgimenti e i dettagli tali da personalizzare al massimo lo spazio.

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è l'ingombro; a seconda dello spazio a disposizione, si dovrà scegliere la più giusta conformazione spaziale della scala stessa: a chiocciola, a sviluppo lineare, a C, a L, le scelte sono svariate e devono essere condotte facendosi consigliare al meglio da un progettista e dall'azienda che la realizzerà.


Scala Origami di Marretti Srl

Scala Origami di Marretti Srl

Scala Origami di Marretti Srl
Scala Concorde di Marretti Srl

Scala Concorde di Marretti Srl

Scala Concorde di Marretti Srl
Scala Knee-Blade di Roversi

Scala Knee-Blade di Roversi

Scala Knee-Blade di Roversi
Scala e soppalco Rintal

Scala e soppalco Rintal

Scala e soppalco Rintal
Soppalco Rintal

Soppalco Rintal

Soppalco Rintal

In fase di scelta è opportuno tenere in considerazione che la scala può essere prefabbricata o realizzata in situ, secondo le precise indicazioni della committenza, con materiali, struttura e dettagli pensati appositamente per lo spazio.

In alternativa, moltissime aziende propongono scale prefabbricate che ben si adattano ai singoli casi, con possibilità di personalizzazione in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Vediamo, per quest'ultimo caso, in base a quali criteri condurre la scelta e come orientarsi nel mercato.


Scale per soppalchi


La prima azienda di cui parliamo è  Marretti Scale che, nella sua produzione, conta moltissimi modelli, divisi per categorie: a chiocciola, a sbalzo, in vetro, in acciaio, in legno, etc.

Scala da soppalco Origami di Marretti

La prima che descriviamo è Origami, scala a sbalzo in corten, con spessore ultrasottile di 8 mm. Nonostante il suo aspetto esile e leggero, punto di forza del design di questa scala, essa è testata con prova di carico certificata per una portata complessiva per ogni gradino di 150 Kg e presenta un sistema brevettato di fissaggio a parete con perni in acciaio.

È disponibile in varie finiture tipo ruggine oppure verniciato, e con colorazioni a campione, oppure rivestita in resina con effetto travertino. La scala può essere dotata di ringhiera, qualora richiesta, e viene progettata secondo le precise indicazioni del cliente.

Scala per soppalchi Concorde Marretti
In alternativa, se si prediligono le forme morbide è possibile scegliere il modello Concorde, scala in legno autoportante con design esclusivo e unico; è realizzata in massello di rovere decapato, ma è disponibile in molteplici finiture del legno o con tinte a campione; in alternativa, per gusti più minimal, può essere rivestita in resina tipo travertino ed in molte altre colorazioni a scelta.

Anche in questo caso è possibile scegliere tra diversi tipi di ringhiere, del tipo in vetro strutturale, con tondini orizzontali in acciaio inox, con pannello sagomato al laser inox, etc.
L'azienda Roversi si dedica alla produzione di scale per interni in stile contemporaneo, con un design d’avanguardia, utilizzando materiali solidi ed attuali come il legno, l’acciaio, il vetro, la pietra, il Corian®.
Offre un’ampia selezione di modelli di scale a sbalzo, scale elicoidali e scale tradizionali in materiali e tecnologie moderne, il tutto con la massima personalizzazione.

Scala da soppalco Knee-Blade S500 di Roversi
L'esempio che riportiamo nell'immagine è della scala a giorno Knee-Blade S500, molto interessante per la sua semplicità e l'eleganza, ma sono presenti tanti altri prodotti degni di nota, frutto di un'attenta analisi delle esigenze della committenza e di un lavoro sapiente, condotto dalla fase di progettazione fino ad arrivare all'installazione.


Soppalchi e scale per soppalchi


In alternativa alla semplice scelta della scala per il proprio soppalco, è possibile rivolgersi ad aziende che si dedicano alla progettazione completa del soppalco e della scala di connessione.

Novalinea, ad esempio, realizza soppalchi a sezione quadrata, in acciaio verniciato o in legno d'abete, con finiture in colore metallo grigio alluminio, bianco e nero goffrati, nel caso dell'acciaio, e color faggio per l'assito e pannelli in abete e rovere, per quanto riguarda il legno.
L'azienda si occupa della fornitura e, qualora richiesto, della posa in opera della struttura, completa di tutti quegli elementi necessari per rendere l'opera finita. Il prezzo della sola struttura è di € 300/mq.

Scala e soppalco in acciaio Novalinea

Anche  RINTAL si occupa della progettazione completa di soppalco e scale.
Per la linea di soppalchi d’arredo in legno vengono selezionati esclusivamente materiali di elevata qualità che permettono di rispondere a tutte le esigenze progettuali ed estetiche: nella versione base, le travi e l’assito sono realizzati in legno di abete, essenza che risulta esente da nodi caduchi e fessurazioni, che spesso vengono semplicemente stuccati con il rischio che, dopo qualche tempo, questi possano deteriorarsi.

In alternativa all’abete, è possibile optare per travi e assito in legno di faggio, un’essenza naturalmente più pregiata e solida, che presenta anche il vantaggio di abbinarsi perfettamente con il legno di faggio impiegato per produzione della scale, così da avere scale una coerenza stilitica fra il materiale del soppalco e della scala.

Grande attenzione viene prestata al sistema di verniciatura e ai prodotti utilizzati: l'azienda utilizza unicamente prodotti a base d’acqua, senza solventi e a bassa emissione di formaldeide, che vengono applicati con un ciclo a due mani, così da rendere la superficie più resistente al calpestio e alla luce solare.
La linea di soppalchi in legno per abitazioni di Rintal è, infine, perfettamente compatibile con l’intera gamma dei modelli di scale e ringhiere. In questo modo è possibile abbinare le finiture del soppalco con ringhiere e balaustre.

Scala e soppalco Rintal

In alternativa è possibile optare per soluzioni più moderne, con travi in acciaio e assito in vetro. La solidità dell’acciaio e la trasparenza del vetro si prestano, alla perfezione, alla realizzazione di queste strutture capaci di dare carattere agli ambienti.


Scale e soppalchi: iter burocratico


Ricordiamo, infine che, in caso di realizzazione di un soppalco ex novo, magari in fase di ristrutturazione, è molto importante affidarsi ad un tecnico per procedere all'avvio dell'iter burocratico, al fine di regolarizzare la pratica edilizia.

Sarà necessario depositare una SCIA, nella quale si evincerà l'aumento o meno della superficie abitabile; inoltre il tecnico potrà indicarvi se, in base alle dimensioni, alle caratteristiche e, quindi, al carico, sia necessario un deposito del progetto presso gli Uffici delle Attività tecniche territoriali sismiche (Ex Genio civile).

Articolo: Scale da soppalco
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Scale da soppalco: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • 0
  • 2
  • 0
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Scale da soppalco che potrebbero interessarti
Scegliere le giuste scale interne

Scegliere le giuste scale interne

Prefabbricate o in muratura, a rampa o a chiocciola: ecco quanto c'è da sapere sulle scale da interni per scegliere il tipo più adatto alle nostre abitazioni.
Manutenzione delle scale prefabbricate

Manutenzione delle scale prefabbricate

Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.
Scale interne funzionali

Scale interne funzionali

Oltre ad essere pratiche e funzionali, le scale interne moderne soddisfano anche l'esigenza di un design innovativo.
Scale innovative per interni

Scale innovative per interni

Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.
Scale e corrimani in legno

Scale e corrimani in legno

La scala ha insito nella propria tipologia costruttiva un fascino senza eguali, regalando una dolce emozione e una raffinata sensazione di bellezza alla casa - Lavorincasa.it...
Registrati come Utente
260309 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20683 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Alpina motosega potatura pr2510, 25 cc, lama 25 cm, 1200w
      Alpina motosega potatura pr2510,...
      127.99
    • Btcino kit videocitofono bticino 2f classe 100 v12b + linea 2000 1f
      Btcino kit videocitofono bticino...
      245.00
    • Bticino spa modulo fonico analogico dotato di due pulsanti di chiamata e di un pulsante per il comando del relè luci scale [bti332120]
      Bticino spa modulo fonico...
      63.17
    • Bticino spa videocitofono 2 fili vivavoce a colori per installazione da parete o da tavolo classe 100 [bti344502]
      Bticino spa videocitofono 2 fili...
      139.82
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Coprigradino per scale
      Coprigradino per scale...
      6.60
    • Scale in muratura
      Scale in muratura...
      1650.00
    • Lucidatura scale
      Lucidatura scale...
      18.00
    • Bticino spa kit vivavoce monofamiliare audio e video videocitofono 2f classe 100 v12b e pulsantiera linea 2000 [bti365511]
      Bticino spa kit vivavoce...
      304.77
    • Bticino spa kit vivavoce bifamiliare audio e video videocitofoni 2f classe 100 v12e e pulsantiera linea 2000 [bti366721]
      Bticino spa kit vivavoce...
      573.64
    • Cancelleria colla poster removibile instant 50gr 75 pz 53131
      Cancelleria colla poster...
      1.11
    • Kitchenaid 5kmt2204eca tostapane
      Kitchenaid 5kmt2204eca tostapane...
      184.31
    • Corrimano per scale
      Corrimano per scale...
      24.00
    • Scale ferro battuto
      Scale ferro battuto...
      2400.00
    • Scale in cemento armato
      Scale in cemento armato...
      2000.00
    • Scala in resina
      Scala in resina...
      80.00
    • Annaffiatoio
      Annaffiatoio...
      7.00
    • Lavatrice carica frontale beko wb 10806 it 6kg 800 giri classe a+ wb10806 lavatrici e asciugatrici
      Lavatrice carica frontale beko wb...
      181.90
    • Lulabi 2 tovagliette disney frozen - lulabi
      Lulabi 2 tovagliette disney frozen...
      3.77
    • Howell mini frigo frigobar minibar capacità in litri 50 classe energetica a+ - frg50
      Howell mini frigo frigobar minibar...
      99.94
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
    • Passatoia corsia cordoba
      Passatoia corsia cordoba...
      10.00
    • Passatoia corsia baltica
      Passatoia corsia baltica...
      10.00
    • Passatoia corsia armada
      Passatoia corsia armada...
      9.80
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Murprotec
  • Vimec
  • Claber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Star trek

€ 50.00
foto 5 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
31 Dicembre 2017 ore 00:00

Scarpe slam

€ 60.00
foto 4 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Specchiera sopracassettone

€ 80.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
62230

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.