Rivestire le pareti interne con i mattoni

NEWS DI Fai da te Muratura
Far vivere di nuova vita le pareti interne di casa è possibile. Basta rivestirle con mattoni in laterizio di piccolo spessore disposti secondo diverse tessiture.
29 Maggio 2012 ore 09:55
Arch. Nora Santonastaso

Pareti interne rivestite in mattoni


Molti ricercano negli spazi interni della propria abitazione cittadina, anche se situata in un edificio con struttura in cemento armato dal taglio moderno e dalle finiture piuttosto asettiche, il calore e la pienezza cromatica del laterizio.Rivestimento in mattoni

Per soddisfare quest'esigenza estetica, non potendo modificare la natura delle pareti di tamponamento, si interviene solo a livello superficiale, applicando un rivestimento in mattoni di piccolo spessore (di solito intorno a 1 cm).

Questo tipo di rivestimento, a volte anche più economico di quelli in ceramica o in pietra, può essere messo in opera anche con un lavoro fai da te, facilmente attuabile modulando le proprie risorse in un periodo di crisi come questo.

Mattoni di questo tipo si presentano come una sorta di sottili lastre in laterizio ricavate dal taglio di comuni elementi da costruzione o, più frequentemente, sono il risultato di una lavorazione artigianale o industriale a sé.


Tessitura delle pareti interne in mattoni


Le misure in prospetto ricalcano di solito quelle dei laterizi tradizionali posati di fascia (faccia laterale lunga a vista) o in foglio (base superiore a vista) e dunque consentono una posa che imita le concatenazioni classiche, sedimentate nell'immaginario collettivo attraverso secoli di storia delle costruzioni.

Rivestimento in mattoniDelle diverse tessiture dei paramenti murari in mattoni si è già parlato in questa sede; rimando, pro memoria, all'articolo di riferimento.

Nel ricercare effetti decorativi particolari o nel voler esaltare l'aspetto rustico di una parete è possibile anche abbandonare la posa tradizionale a corsi regolari e utilizzare formati e colori diversi per movimentare la superficie della parete.

Il gioco diventa ancora più interessante se, alla tessitura irregolare, si abbina un sistema di illuminazione radente, efficace per esaltare l'alternanza tra elementi di grana liscia o ruvida, chiari o scuri.

Acquistare una certa quantità di mattoni da rivestimento richiede la stessa attenzione che solitamente viene riservata alle piastrelle in ceramica o agli elementi in pietra naturale.


Come rivestire le pareti interne con i mattoni


Dopo aver calcolato i metri quadri di parete da rivestire va aggiunta, alla cifra trovata, una percentuale che tenga conto dello sfrido (scarti di lavorazione, elementi danneggiati) e del materiale da accantonare per eventuali interventi di ripristino successivi.

Questa percentuale varia di norma tra il 5 e il 10% e dipende, in buona misura, anche dal formato del materiale scelto. Nel caso dei laterizi, che hanno dimensioni generalmente inferiori rispetto alle comuni mattonelle, ci si può attenere a incrementi più bassi.

Inoltre, prima di acquistare il rivestimento, vanno condotte alcune osservazioni sulla conformazione delle superfici da rivestire.

Posa del rivestimentoSe, ad esempio, sono presenti angoli, sarà necessario acquistare pezzi speciali a L per rifinirli perfettamente o, in alternativa, prevedere una lavorazione speciale dei mattoni standard per renderli adatti allo scopo.

Molti prodotti in commercio offrono anche pacchetti preconfezionati adatti alla soluzione di situazioni particolari come caminetti ed elementi di arredo fisso spesso presenti negli ambienti interni.

Nella scelta del formato, della finitura e del colore del rivestimento consiglio di tenere conto di alcuni fattori, il più importante dei quali è il contesto.


Scegliere i mattoni da rivestimento


Abitando in una situazione metropolitana come citata in premessa, si può scegliere un rivestimento in laterizi a patto di mantenere un aspetto abbastanza uniforme, compatto e lineare.

In questo modo il riferimento al carattere industriale di molti immobili urbani sarà immediatamente percepibile e non stonerà nel raffronto tra interno ed esterno dell'edificio.

Viceversa, snaturare il carattere dello spazio interno dell'abitazione e cercare di modellarlo su scelte di ispirazione eccessivamente rustica e suburbana può essere controproducente e creare stridenti contrasti con la realtà circostante.

Dopo queste considerazioni, qualche suggerimento per una posa veloce e corretta.

Mattoni di varie forme e coloriI mattoni possono essere applicati su qualsiasi tipo di parete, a patto di scegliere il prodotto adesivo compatibile e di preparare il supporto per garantire un efficace ancoraggio.

Strati di pittura degradati e intonaci di finitura esfoliati, decoesi o disancorati devono essere raschiati e battuti per consolidare la futura base del rivestimento; in caso di fenomeni di degrado estesi e non localizzati è necessario procedere preventivamente con il rifacimento parziale o totale.

Vanno inoltre rimossi dalla parete altri materiali da rivestimento o di finitura: carta da parati, zoccolini battiscopa, placche degli interruttori elettrici o delle cinghie degli avvolgibili.


Posare i mattoni sulle pareti interne


La posa va effettuata a partire dal primo corso orizzontale in basso, a contatto con il pavimento, e accostandosi al filo di uno spigolo interno o esterno.

Per essere sicuri di rispettare l'orizzontalità dei corsi può essere utile tracciare sulle pareti delle guide; basterà servirsi di una staggia (tavola di legno stretta e allungata) e di una grossa matita colorata.

Posa del rivestimentoDistanziatori in legno o plastica possono essere utili per mantenere lo stesso passo tra un elemento e quello successivo anche nella fase di asciugatura del collante.

A posa ultimata quelli in plastica (le crocette) potranno essere occultati dalla malta di finitura dei giunti che li annegherà nella continuità della parete rivestita.

Nell'effetto estetico finale può fare la differenza anche il colore dei giunti. Con elementi in laterizio scuri (dal roso al bruno) scegliere una malta di finitura bianca o molto chiara può mettere in forte risalto la tessitura.
Al contrario, abbinare a mattoni rosso chiaro – giallo giunti di colore grigio chiaro o medio può rendere la percezione della parete meno impattante e più uniforme.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestire le pareti interne con i mattoni
Valutazione: 4.61 / 6 basato su 23 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rivestire le pareti interne con i mattoni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Elena
    Elena
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 16:39
    Posso attaccare i mattoni su una parete che presenta della muffa? Se applico un pannello di polistirolo isolante sulla parete, posso attaccare i mattoncini sul polistirolo? Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Elena
      Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 12:22
      Per Elena: prima di tutto dovrebbe indagare sull'origine della muffa e verificare la provenienza dell'acqua che ne scatena l'insorgere e l'affiorare in superficie.
      Risolta la causa, la parete va prima risanata e poi rivestita.
      Il polistirolo non è un buon supporto per un rivestimento in mattoni, nè per qualsiasi altro tipo di rivestimento (in piastrelle, ad esempio) che abbia un peso notevole.
      Grazie per l'interesse per l'articolo!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Rivestire le pareti interne con i mattoni che potrebbero interessarti
Mattone faccia a vista

Mattone faccia a vista

Una soluzione tradizionale ed ecologica.
Mattoni flessibili

Mattoni flessibili

Si possono adoperare soluzioni che simulano l'aspetto di una parete di mattoni, come quella costituita dai mattoni flessibili in materiale plastico a basso spessore.
Tessitura delle pareti in mattoni

Tessitura delle pareti in mattoni

Determina l'aspetto di una muratura tradizionale e nasconde un profondo legame con l'assetto strutturale del muro.
Il parquet in cotto

Il parquet in cotto

Nel corso dei secoli, soprattutto grazie alla alta resistenza alle intemperie, le lavorazioni in terracotta andarono a coprire tetti, ornare giardini, decorare facciate.
Architravi nelle murature in mattoni

Architravi nelle murature in mattoni

Le principali tipologie di un dispositivo costruttivo che diventa spesso importante elemento di caratterizzazione di una facciata.
accedi al social
Registrati come Utente
276485 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Diager punta trapano widia diager 226 mega-ll 8x400 mm [41124-08-6]
      Diager punta trapano widia diager...
      6.82
    • Gazebo in acciaio patio
      Gazebo in acciaio patio...
      138.00
    • Sarmog srl scarpiera 4 ante doppia profondita a ribalta - bianco fiammato.
      Sarmog srl scarpiera 4 ante doppia...
      149.90
    • Pouf letto trasformabile pieghevole con materasso nuzzi pouf letto morfeo grigio
      Pouf letto trasformabile...
      135.90
    • Terra nation rekakohu plus
      Terra nation rekakohu plus...
      116.00
    • Liu-jo tronchetto beige liu-jo
      Liu-jo tronchetto beige liu-jo...
      83.40
    • Mattoni a vista al mq
      Mattoni a vista al mq...
      60.00
    • Mensola in resina
      Mensola in resina...
      900.00
    • Tenda oriente 150x280
      Tenda oriente 150x280...
      275.00
    • Protettivo idrorepellente weber FV-A KIT
      Protettivo idrorepellente weber...
      93.00
    • Tenda franco 155x295
      Tenda franco 155x295...
      190.00
    • Porta scorrevole
      Porta scorrevole...
      1000.00
    • Twin-set stivale nero twin-set
      Twin-set stivale nero twin-set...
      120.00
    • Whirlpool forno microonde jc216sl con grill e cottura a vapore capacità 30 litri potenza 2100 watt colore argento
      Whirlpool forno microonde jc216sl...
      161.99
    • Michael kors tronchetto beige michael kors
      Michael kors tronchetto beige...
      60.00
    • Relaxdays - pietra ollare per pizza 33 cm, di diametro con sostegno in metallo 33 cm, spessore ideale anche per quiche lorraine
      Relaxdays - pietra ollare per...
      14.30
    • Talenti upper alu - ombreggiante in alluminio 3x3 uppa02-t colore tortora
      Talenti upper alu - ombreggiante...
      2.61
    • Michael kors tronchetto nero michael kors
      Michael kors tronchetto nero...
      60.00
    • Cornice telaio muratura per antine
      Cornice telaio muratura per antine...
      52.00
    • Realizzazione di pareti in forati Roma e dintorni
      Realizzazione di pareti in forati...
      120.00
    • Controsoffitto casablanca 60x60
      Controsoffitto casablanca 60x60...
      3.95
    • Pouf tronco d'albero per sedia seduta
      Pouf tronco d'albero per sedia...
      26.00
    • Inovalley ch04cdwh impianto stereo piatto
      Inovalley ch04cdwh impianto stereo...
      69.90
    • Demolizione muratura
      Demolizione muratura...
      30.00
    • Talenti upper alu - ombreggiante in alluminio 3x4 uppa01-t colore tortora
      Talenti upper alu - ombreggiante...
      2.78
    • No brand unifix punta trapano tonar muro, cemento, marmo, granito Ø 4 x 75 mm - 1 pz
      No brand unifix punta trapano...
      2.90
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Sabbiatura e idrosabbiatura
      Sabbiatura e idrosabbiatura...
      15.00
    • Rullo cervicale tronco
      Rullo cervicale tronco...
      16.00
    • Mattoni di recupero Alessandria
      Mattoni di recupero alessandria...
      1.02
    • Tenda oscurante plissettata VELUX
      Tenda oscurante plissettata velux...
      129.32
    • Vetrocemento vetromattoni
      Vetrocemento vetromattoni...
      240.00
    • Tenda esterna VELUX
      Tenda esterna velux...
      70.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok