Rivestimenti adatti ad ambienti umidi: quali scegliere per il bagno

News di Progettazione
Rivestimenti a prova di acqua e di umidità per il bagno che abbinano praticità, innovazione e design, come resine, carte da parati idrorepellenti e microcemento
26 Ottobre 2016 ore 12:03

La scelta dei rivestimenti adatti ad ambienti umidi


I rivestimenti non sono dettagli, anzi, sono gli elementi che forse vanno scelti con maggiore cura e attenzione in base all’ambiente dove dobbiamo inserirli, alla tipologia di locale e allo scopo d’uso.

Esistono infatti soluzioni e materiali che meglio si prestano rispetto ad altri all'utilizzo in alcuni locali con caratteristiche precise. Il bagno, come la cucina, sono due ambienti speciali.


Carta da parati wet system di Wall&Decò

Carta da parati wet system di Wall&Decò

Carta da parati wet system di Wall&Decò
Carta da parati wet system di Wall&Decò mod. Fagales

Carta da parati wet system di Wall&Decò mod. Fagales

Carta da parati wet system di Wall&Decò mod. Fagales
Carta da parati Mystical-Dream wet system di Wall&Decò

Carta da parati Mystical-Dream wet system di Wall&Decò

Carta da parati Mystical-Dream wet system di Wall&Decò
Rivestimenti da bagno by Edoné Design - Texture conchiglia

Rivestimenti da bagno by Edoné Design - Texture conchiglia

Rivestimenti da bagno by Edoné Design - Texture conchiglia
Rivestimenti per il bagno by Edoné Design - Texture animali

Rivestimenti per il bagno by Edoné Design - Texture animali

Rivestimenti per il bagno by Edoné Design - Texture animali
Rivestimenti Simas

Rivestimenti Simas

Rivestimenti Simas
Rivestimenti bagno Simas

Rivestimenti bagno Simas

Rivestimenti bagno Simas

Innanzitutto vengono vissuti quotidianamente da tutti i componenti di casa, e poi li accomuna il fattore umidità. Proprio in cucina, dove lavoriamo anche per lungo tempo ai fornelli per cuocere gli alimenti, e in bagno, a seguito del vapore della doccia, si accumula umidità.

Per evitare muffe, ristagni o infiltrazioni d’acqua, è determinante compiere un’oculata selezione dei rivestimenti che devono essere preferibilmente idrorepellenti, ossia a prova di acqua e umido, per la salubrità dell’ambiente, per praticità e per durare nel tempo.

Oltre alla sempre consigliata corretta e sistematica aerazione della casa, che permette il ricircolo dell’aria, e all’eventuale installazione di ventole o sistemi per il trattamento dell’aria, ecco una serie di proposte, differenti per materiale impiegato, stile e resa finale, da prendere in considerazione in fase di ristrutturazione o sistemazione di una casa.


Carta da parati per ambienti umidi come bagno e cucina


Sembrerà impossibile, una vera contraddizione in termini, quando invece è ormai una realtà: stiamo parlando della possibilità di scegliere di rivestire il bagno con la carta da parati.

Non parliamo di una carta semplice, ma di una versione studiata e brevettata da Wall&Decò, un vero e proprio rivestimento tecnico in fibra di vetro ideato per una collocazione in locali umidi, come il bagno o la cucina di casa, ma anche una Spa, una palestra o altro ancora.

Carta da parati wet system di Wall&DecòSi chiama WET SYSTEM™ l’innovazione proposta da Wall&Decò, dall’aspetto materico con finish semi lucido, capace di rendere impermeabili le guaine liquide e allo stesso tempo di decorare in maniera sorprendente e magica il bagno di casa.

Questa carta da parati risulta resistente agli stress come l’abrasione, l’ingiallimento nel tempo e i detersivi che usiamo per la pulizia.

La vasta gamma di carte da parati WET SYSTEM™ si possono applicare su diverse tipologie di superfici a muro, dalle piastrelle al cartongesso, passando per intonaco e vetro.

La loro versatilità è una caratteristica che risulta particolarmente apprezzata, insieme alla facilità di posa in poco tempo, anche su superfici già esistenti ma magari datate.

Può essere quindi un’ottima scelta sia per chi sta progettando un nuovo locale che per chi vuole rinnovare il proprio con un intervento per nulla invasivo.

Questo rivestimento a muro, che vanta uno spessore di soli 1,5 mm, resiste all’acqua e impermeabilizza le superfici. Può essere addirittura posato all’interno del box doccia.

Per la posa si procedere per strati, a partire dal primer, per continuare con l’adesivo, il tessuto tecnico scelto tra una vastissima gamma di proposte in diversi colori, fantasie e stili, per concludere poi con le passate di finiture protettive.

Innovazione, sicurezza, praticità ed estetica curata nei dettagli si uniscono per regalare un prodotto nuovo, molto scenografico, e davvero rivoluzionario.

Anche Edoné propone un rivestimento idrorepellente perfetto anche in bagno realizzato in fibra di vetro.
Anche questo può essere posato all’interno del box doccia, lo spazio maggiormente a contatto con l’acqua e l’umidità, e proprio come le piastrelle in ceramica tradizionali, ha un provato effetto isolante.

Rivestimento per il bagno in fibra di vetro by Edoné
Oltre alla praticità, ci si può sbizzarrire anche in questo caso scegliendo la fantasia che più si addice ai nostri gusti e all’arredo del bagno. La fibra di vetro resiste infatti all’usura e al tempo, resta stabile e dona un finish elegante e nuovo. La sua applicazione a parete impedisce infiltrazioni d’acqua, dannose e difficili da sistemare.


Resina: rivestimento idrorepellente e minimale


Un’alternativa, come rivestimento sia a pavimento che a muro, molto in voga in questi ultimi anni e particolarmente apprezzata da chi ama lo stile minimal, è il ricorso alla resina.

Litokol ha lanciato il nuovo marchio Spaziocontinuo specializzato, come suggerisce lo stesso nome, in pavimentazioni continue senza fughe nè interruzioni e rivestimenti in resina decorativi.

La resina è un materiale molto pratico e perfetto anche per una ristrutturazione: resistente, sottile solo 2mm e poco costosa e richiede manutenzione minima. Si può applicare anche su pavimenti preesistenti e riscaldanti e offre un’ampia scelta di nuance cromatiche.

Rivestimento in resina di SpazioContinuo
Tra linee presentate da Spaziocontinuo troviamo proposte sia per un utilizzo a pavimento, come SpazioCemento e SpazioResina, che a parete, SpazioChiaroscuro e SpazioMetallo.

Ogni sistema ha le sue peculiarità. SpazioCemento si ottiene dalla stratificazione di più prodotti per ottenere un effetto personalizzato. Lo strato finale, quello che resta più superficiale, dà un effetto spatolato e uniforme nel colore. Chi vuole può anche usare gli stessi strati e lo stesso rivestimento anche sulle pareti, per ottenere continuità sia in orizzontale che in verticale.

Se questa versione risulta più adatta a locali commerciali, per la casa si può optare per SpazioResina: l’aspetto finale, dopo la sovrapposizione di più strati anche in questo caso, è caratterizzato da un effetto liscio con chiaroscuri dati dalle spatolate.

Chi ama la resa opaca, potrà scegliere SpazioChiaroscuro, pensato per rivestire le pareti.

La sua resistenza lo rende adatto per applicazioni anche all’interno del box doccia.
Al contrario delle versioni precedenti, questo sistema vanta un solo componente e il plus è legato anche al tipo di applicazione che risulta economica e rapida.

Infine, SpazioMetallo, anche questo pensato per rivestire i muri, ha come caratteristica propria un inedito effetto metallizzato opaco, molto raffinato, disponibile nelle quattro varianti di colore bianco, nero, grigio e cuoio.

Chi opta per questa versione, vedrà come la superficie cambia in continuazione in base alla luce e dona un effetto luminoso e mosso.
Tutti questi prodotti possono essere definiti altamente plasmabili e personalizzabili in base al lavoro di chi posa il rivestimento e ai movimenti che darà durante la posa con la spatola.


Rivestimenti minerali per superfici, anche in locali umidi


Continuiamo a scoprire in quanti modi differenti possiamo intervenire per rivestire pavimenti e pareti del bagno, locale umido per eccellenza in ogni casa, citando i rivestimenti a superficie continua a marchio Microcemento® di Pancotti Superfici.

Questo tipo di rivestimento, che strizza l’occhio a chi ama minimalismo e stile urbano e metropolitano anche indoor, viene molto apprezzato per la versatilità, la resa originale e moderna e l’adattabilità anche in locali umidi.

Microcemento di Pancotti Superfici
È un materiale realizzato con elementi non chimici, valido anche per un impiego in fase di ristrutturazione, senza dover ricorrere alla demolizione: contribuisce infatti a rinnovare un locale, con il vantaggio di poter essere posato su pavimenti già esistenti, ma anche su intonaci, marmi, calcestruzzo e cartongesso.

Microcemento® è un marchio di Pancotti Superfici, frutto della miscela di più di venti diversi minerali. Questa tipologia di rivestimento può essere usato indoor come outdoor, a muro, a pavimento, in terrazzo come in bagno. Ciascuno potrà scegliere una delle tre versioni di grigio disponibili tra la Light, quella Dark e la Royal. Oltre a queste nuance si può optare anche per altri toni. La posa è veloce, bastano solo tre giorni.

Chi ancora non ha visto questo prodotto, può immaginarselo come uno strato simile al cemento che va a ricoprire senza soluzione di continuità tutto l’ambiente, facendo esaltare arredi e complementi. Ricordiamo che questa proposta è particolarmente indicata per bagni e cucine, reggendo bene a sbalzi di umidità e variazioni di temperatura.

Sceglierà questo rivestimento chi ama l'artigianalità, una proposta naturale simile al calcestruzzo nella resa e adatta a superfici verticali e orizzontali.

Articolo: Rivestimenti idrorepellenti per il bagno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.

Rivestimenti idrorepellenti per il bagno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti idrorepellenti per il bagno che potrebbero interessarti
Decori su parati in seta

Decori su parati in seta

Solitamente si è portati a pensare che la carta da parati, usata per il rivestimento di pareti, sia realizzata solo con alcuni materiali quali: lino,...
Carte da parati tridimensionali

Carte da parati tridimensionali

Idee alternative che trasformano un elemento di decoro tradizionalmente bidimensionale a oggetto che prende vita creando atmosfere o diventando utile arredo.
Carta da parati innovativa e insolita

Carta da parati innovativa e insolita

La carta da parati negli anni si è evoluta e oltre ad effetti grafici ed estetici fuori dal comune, diventa tecnica e resistente, perfetta per ambienti molto umidi.
Rivestire la facciata con carta da parati

Rivestire la facciata con carta da parati

La scelta della finitura per pareti esterne si amplia: in aggiunta agli intonaci o ai tradizionali rivestimenti, è possibile applicare anche la carta da parati.
Rivestimenti in carta

Rivestimenti in carta

Lusso, fantasia e creativita': queste le novita' nei rivestimenti, tra le carte da parati moderne.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mobile armadio 62 x 33 x 148 h bermuda con ante e cassetto arredo bagno
      Mobile armadio 62 x 33 x 148 h...
      209.00
    • Mobile bagno in arte povera cm 75 con lavabo, specchiera pensile e applique
      Mobile bagno in arte povera cm 75...
      211.00
    • Scaldasalviette termoarredo calorifero bagno bianco elettrico ercos cm 50x77
      Scaldasalviette termoarredo...
      69.00
    • Doppio mobile sospeso 120cm bagno grigio opaco con lavabo in resina + specchio
      Doppio mobile sospeso 120cm bagno...
      356.00
    • Eliminazione vecchie resine
      Eliminazione vecchie resine...
      7.00
    • Ripristino resina
      Ripristino resina...
      7.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Trendteam ado50121 armadietto per bagno con specchio fumo argento, bxhxp 75 x 73 x 22 cm
      Trendteam ado50121 armadietto per...
      120.62
    • Savini base con piedini + lavabo cm.65 blu
      Savini base con piedini + lavabo...
      114.00
    • Fmd möbel 932-001 specchio per armadietto da bagno elda, 40 x 61,5 x 20,5 cm, bianco
      Fmd möbel 932-001 specchio...
      36.22
    • Termoarredo scaldasalviette 1500x600 cromo interasse 550 mm
      Termoarredo scaldasalviette...
      100.00
    • Bagno completo in resina Milano
      Bagno completo in resina milano...
      2000.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Sostituzione vasca da bagno genova
      Sostituzione vasca da bagno genova...
      490.00
    • Mobile bagno fast eco
      Mobile bagno fast eco...
      702.00
    • Mobile bagno moderno sospeso 120 cm doppio lavabo resina bianco con specchio
      Mobile bagno moderno sospeso 120...
      356.00
    • Lavatoio per interno 45x50 con lavabo in plastica resistente
      Lavatoio per interno 45x50 con...
      99.00
    • Axentia, pattumiera da bagno con sensore, in acciaio inox, 3 l, argento (edelstahloptik)
      Axentia, pattumiera da bagno con...
      30.43
    • Copricolonna universale grigio effetto legno con 1 anta e 2 cassetti 70x62x44 cm
      Copricolonna universale grigio...
      108.00
    • Bagno in resina - Pavitek
      Bagno in resina - pavitek...
      2000.00
    • Sovrapposizione vasca-da-bagno
      Sovrapposizione vasca-da-bagno...
      450.00
    • Sovrapposizione vasche bagno
      Sovrapposizione vasche bagno...
      450.00
    • Rismaltatura vasca da bagno milano
      Rismaltatura vasca da bagno milano...
      300.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Pensiline.online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
€ 89 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 3 000.00
foto 5 Napoli
Scade il 30 Giugno 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.