• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come progettare un intervento di ristrutturazione della facciata

Le soluzioni incombustibili in lana di roccia ROCKWOOL sono la scelta ottimale per riqualificare gli edifici.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cappotto o facciata esterna ventilata?


Ci sono diverse tipologie di interventi che si possono adottare in caso si ristrutturazione di una facciata di un edificio, scopriamo insieme le caratteristiche e i vantaggi di queste soluzioni progettuali.

Rifacimento facciata condominio per ridurre i consumi


Entrambe le alternative proposte da ROCKWOOL; il sistema REDArt per l'isolamento termico a cappotto e le soluzioni per facciate ventilate REDAir, rappresentano un'ottima soluzione per riqualificare un edificio in modo intelligente, andando a migliorarne l'isolamento per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico.

Isolamento termico casa Isolamento termico casa

La maggior parte del patrimonio edilizio attualmente esistente è infatti datato, e come tale fortemente energivoro: una premessa che è purtroppo per lo più sinonimo di consumi eccessivi e bollette pesanti.
Ecco perché, volendo effettuare un intervento di ristrutturazione sulla facciata esterna, è più che mai necessario pensare anche al sistema di isolamento, come elemento indispensabile e indissolubile dal concetto stesso di facciata.

A questo scopo, ROCKWOOL ha attivato un'interessante iniziativa a premi per committenti e progettisti impegnati nella ristrutturazione di case unifamiliari.

Un'idea nuova che prevede due tool gratuiti, di pratico utilizzo, per verificare direttamente online le soluzioni ideali per riqualificare:

Un calcolatore energetico, Energy Improvement Tool per calcolare la domanda energetica dell'abitazione e abbattere i consumi con l'utilizzo dei prodotti isolanti e un simulatore di facciata, Colouring Tool per visualizzare in anteprima l'aspetto che avrà l'abitazione a seguito dell'intervento.

Per entrambe le figure coinvolte nella riqualificazione, committente e progettista, è previsto il riconoscimento di un premio al termine dei lavori! Per il committente è in palio un voucher per acquistare alcuni articoli per la casa rinnovata.
Di seguito il link per accedere alla sezione web dedicata all'iniziativa RockWin.

La lana di roccia ROCKWOOL, costituisce il materiale ideale per contenere la dispersione termica, ridurre i consumi e ottenere sensibili vantaggi in termini di comfort abitativo ottimale sia in inverno che in estate, oltre a garantire traspirabilità della facciata, protezione dell'edificio dal fuoco, durabilità ed ecosostenibilità.



Ristrutturazione facciata esterna: la soluzioni di isolamento termico a cappotto con REDArt


REDArt è il sistema di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL® che combina l'aspetto estetico delle finiture con le ottime proprietà isolanti della lana di roccia. Il sistema rappresenta la soluzione ideale per interventi di riqualificazione energetica in facciata, sia di condomini che di abitazioni mono familiari.

REDArt permette di scegliere tra più di 200 tonalità di colore e 3 tipi di granulometria (1.0, 1.5 e 2.0 mm). Un'ampia gamma di prodotti che garantisce la massima libertà di progettazione per ogni tipo di edificio. Questo sistema è adatto sia a supporti tradizionali che a supporti in legno - CLT e Timber frame. Per le tre applicazioni proposte, ROCKWOOL ha ottenuto una Valutazione Tecnica Europea (ETA).

Sistema REDArt
Il sistema REDArt è studiato per adattarsi a diverse tipologie di edifici, residenziali e non, e a particolari configurazioni geometriche.

Garantisce inoltre:

  • Elevate prestazioni termiche, per un comfort abitativo ottimale in estate e in inverno

  • Ottime prestazioni acustiche, grazie alle intrinseche proprietà fonoisolanti della lana di roccia

  • Durabilità nel tempo, che porta a un incremento del valore del tuo immobile

  • Eccellente protezione dal fuoco, grazie all'incombustibilità dei prodotti isolanti (Euroclasse A1)


La soluzione per facciate ventilate REDAir


REDAir è la soluzione creata da ROCKWOOL per l'isolamento e il rivestimento di facciate ventilate. Nasce per combinare le particolari configurazioni estetiche offerte da Rockpanel con le alte prestazioni dei pannelli in lana di roccia ROCKWOOL.

È così possibile coniugare in un'unica soluzione vantaggi in termini di comfort abitativo, protezione al fuoco, durabilità, rapidità di installazione, possibilità estetiche e sostenibilità.

Ad oggi, i rivestimenti a parete ventilata, abbinati a uno strato d'isolamento dalle elevate prestazioni, rappresentano una delle principali opzioni di finitura esterna per le chiusure opache e vengono utilizzati in particolare per edifici di altezza elevata e grandi dimensioni.

Soluzione per facciate ventilate REDAir
REDAir si adatta a diverse tipologie di supporto ed è indicato sia nel caso di nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, specialmente per tutti quegli edifici che richiedono alte prestazioni e fascino estetico come hotel, edifici commerciali, edifici plurifamiliari, strutture sanitarie e scuole.

Per testare in anteprima le finiture ROCKWOOL REDArt e REDAir sulla facciata della tua abitazione, è possibile provare il Colouring Tool ROCKWOOL , uno strumento gratuito e di facile utilizzo. Al termine delle tue simulazioni potrai anche scaricare un report per visualizzare l'effetto pirma/dopo e condividerlo con il tuo progettista.


Le detrazioni fiscali per costi di ristrutturazione delle facciate esterne


Se avete davvero intenzione di ristrutturare la facciata, non perdete tempo: le normative sempre più stringenti in materia di isolamento impongono una sempre maggior attenzione a un aspetto che riguarda da vicino tutti noi, prima ancora che come privati, come cittadini di un pianeta che reclama interventi correttivi e un uso più oculato delle risorse energetiche.

I meccanismi di accesso possono sembrare complessi ma con il giusto supporto e l'utilizzo di materiali di qualità è possibile raggiungere benefici per decenni.

Utilizzare prodotti isolanti sicuri come la lana di roccia ROCKWOOL di origine naturale permette di:

  • Abbattere i consumi energetici
  • Mettere in sicurezza gli edifici dal punto di vista della protezione antincendi
  • Incrementare il valore dell'immobile
  • Migliorare l'impatto estetico delle facciate

Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie
Se vuoi ristrutturare prova RockWin, avrai a disposizione una rete di professionisti qualificati vicini a te e potrai riscattare un premio alla fine dei lavori.




Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Ristrutturare la facciata


Rifacimento facciate: RockwoolProvvedere al ripristino di facciate esterne condominiali non è cosa semplice, ecco perché bisogna sempre affidarsi ad aziende specializzate del settore ristrutturazioni come ROCKWOOL leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi innovativi in lana di roccia, materiale che aiuta a proteggere l'ambiente migliorando la qualità della vita di milioni di persone.
Il Gruppo è presente prevalentemente in 39 Paesi nel mondo.

Gli isolanti ROCKWOOL sono ecocompatibili, poiché permettono di risparmiare fino a 100 volte l'energia utilizzata per la loro produzione. Consentono di preservare le scarse risorse energetiche, riducono l'inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2.

Oltre alla gamma di pannelli in lana di roccia per la coibentazione termoacustica, l'azienda propone anche controsoffitti acustici e rivestimenti di facciata che permettono di realizzare edifici sicuri in caso di incendio, energeticamente efficienti e caratterizzati da un elevato comfort acustico.

riproduzione riservata
Ristrutturazione facciata esterna
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 21 voti.
gnews
ROCKWOOL Italia S.p.A. è parte del Gruppo ROCKWOOL. Con oltre 60 dipendenti, siamo l'organizzazione locale che offre sistemi di isolamento avanzati per l'edilizia.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Michelangelo69
    Michelangelo69
    Lunedì 18 Marzo 2024, alle ore 15:14
    Realizzando un'isolamento della facciata di una villetta non si hanno problemi di spessore con le ornie di marmo dei vani finestre e balconi?
    Bisogna comunque intervenire su queste opere murarie per poi realizzare il cappotto?
    rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 19:10
    Interessantissimo! il sistema del simulatore per il rifacimento della facciata (lo devo proporre all'amministratore del nostro condominio) dato che abbiamo in corso il progetto con tutti i benefit per il restauro delle facciate ( dove oltre a parte zone di intonaco a vista sono montati x l'(80% ifamosi mattoncini rossi a vista) i quali se ne stanno cadendo ogni tanto, mettendo a rischio la sicurezza di tutti noi condomini.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
Img fabio pietrofiabane
Buongiorno, in questi giorni di freddo (temperatura esterna intorno ai -1C / -2C) ho notato le macchie in foto sulla parete del condominio dove abito.Idee di cosa sia?L' inquilino...
fabio pietrofiabane 01 Febbraio 2023 ore 09:54 1
Img msgn
Ciao a tutti, non sono per nulla pratico della materia quindi vi chiedo pazienza in anticipo!Ovviamente ho chiesto il parere di amici, visto qualche video online e letto articoli.
msgn 08 Luglio 2022 ore 12:13 2
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1
Img micky322
Ciao a tutti. Nel nostro condominio vogliono ristrutturare una casa di soli 14 anni usando il superbonus. Sul lato ovest e forse anche sul lato sud, è veramente neccessario...
micky322 17 Giugno 2022 ore 10:49 2