Ristrutturare il bagno

News di Ristrutturazione
Tutti gli aspetti da valutare nella ristrutturazione di un bagno: dall'impianto idraulico alle finiture, dai rivestimenti alle rubinetterie e ai sanitari.
13 Marzo 2014 ore 11:38
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata

Prima di ristrutturare il bagno


Ristrutturare il bagnoQuando oggi pensiamo al bagno è sottinteso il concetto di benessere.
Infatti un tempo si considerava il bagno unicamente come il luogo deputato all'igiene e alla cura del corpo, ma oggi siamo arrivati a intenderlo come salotto del benessere per l'individuo che trascorre in questo ambiente molto del suo tempo. Per questo, in fase progettuale, se ne curano tutti i particolari estetici e qualitativi.

Quando decidiamo di rinnovare questo salotto, dobbiamo fare i conti con svariate problematiche, che vanno da quelle di carattere impiantistico,  alla scelta dei rivestimenti, dei sanitari, delle rubinetterie.

Per prima cosa è necessario informarsi, prima di incominciare, se ci sia o meno bisogno di permessi o titoli autorizzativi per apportare tali modifiche.


Regole per la modifica del bagno


Prima di tutto dobbiamo stabilire che tipo di modifica vogliamo apportare al nostro bagno, in quanto il discorso cambia nel caso nel caso in cui ci siano o meno spostamenti dei muri.

Progetto per ristrutturare il bagnoPer spiegarci meglio, diciamo che, se la superficie resta invariata e non ci sono modifiche importanti degli impianti, non sarà necessario presentare un progetto firmato dal tecnico, in caso contrario invece, bisognerà presentare al comune una pratica C.I.L.A. ovvero Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, se invece gli interventi interessano anche parti strutturali una S.C.I.A., ovvero Segnalazione Certificata di Inizio Attività, pratiche che si possono presentare anche contestualmente all’inizio dei lavori, firmate da un tecnico abilitato, come un architetto, un ingegnere o un geometra.

Al termine dei lavori, sarà necessario poi presentare all'Agenzia del Territorio una denuncia di variazione catastale.

Anche per l'esecuzione dei lavori è necessario affidarsi a ditte abilitate, in particolare per l'esecuzione degli impianti che devono essere certificati ai sensi del DM 37/08, in materia di sicurezza, dalla ditta installatrice.


Inizio lavori di ristrutturazione bagno


Lavori di ristrutturazione bagnoLa prima parte dei lavori sarà quella più fastidiosa perché è quella di smantellamento del vecchio bagno, che prevederà la  rimozione dei sanitari, dei pavimenti e delle tubazioni, e comperterà, di conseguenza, la formazione di polvere e detriti.

Sarà importante poi assicurarsi che il calo dei materiali di risulta e il loro trasporto a discarica autorizzata avvengano in maniera corretta.

Dopo la rimozione dei materiali esistenti bisognerà poi procedere all'esecuzione degli impianti, alla posa in opera dei sanitari e quindi di pavimenti e rivestimenti.


Impianto idraulico del bagno


In un bagno ci sono due tipi di tubazioni, quella per il carico dell'acqua e quella per lo scarico collegata alla rete fognaria.

Le tubazioni di carico dell'acqua sono collegate alla montante verticale dell'impianto idrico del fabbricato mediante una saracinesca, cioè una valvola di chiusura dell'acqua.

Invece le tubazioni di scarico presentano dimensioni maggiori rispetto a quelle di carico e sono collegati ad una colonna verticale che immette nella rete fognaria.

Ristrutturare il bagno, impianto idraulicoI tubi più usati dagli idraulici e più affidabili al giorno d'oggi sono quelli in materiale plastico (polietilene PE), molto diffusi per la loro alta resistenza agli urti, all'acqua calda, ai detersivi, la scarsa tendenza a formare condensa, la leggerezza dei pezzi, nonché la vasta gamma di diametri, lunghezze e tipologie dei raccordi, atta ad affrontare ogni situazione impiantistica nel modo più semplice, rapido ed economico.


Scelta degli elementi del bagno


Ristrutturare il bagno, scelta dei sanitariOvviamente, prima di iniziare i lavori, la regola consiglia di avere le idee chiare su quello che sarà il nuovo bagno, tenendo conto delle caratteristiche dell'immobile, cioè se sarà moderno, classico, elegante, di rappresentanza, se si troverà in città, in montagna, al mare ma soprattutto se sarà destinato ad  abitazione, ufficio, o altro uso.

Inizia così la ricerca di tutti i componenti del nostro nuovo bagno, una ricerca non semplicissima, dato che in commercio troviamo una gamma vastissima di soluzioni, di tutti i tipi e prezzi, semplici nella loro installazione, resistenti e funzionali che si integrano armoniosamente in qualsiasi genere di ambiente.


A chi rivolgersi per ristrutturare il bagno


Ecco alcune aziende specializzate nelle ristrutturazioni dei bagni consigliate per le zone di Roma e Milano:

Roma e Lazio:


Ristrutturazione Bagno Roma e Lazio

Milano e Lombardia:


Ristrutturazione Bagno Milano e Lombardia

Articolo: Ristrutturare il bagno
Valutazione: 4.62 / 6 basato su 37 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 65
  • 5
  • 0
  • 1
Commenta su Ristrutturare il bagno
Caratteri rimanenti
  • Luigi
    Domenica 14 Luglio 2013, alle ore 12:50
    Avrei bisogno idee per stanze da bagno LOWCOST in alberghi.
    rispondi al commento
    • Arch.granata Luigi
      Lunedì 15 Luglio 2013, alle ore 12:42
      Per Luigi: qui può richiedere un progetto on line low cost.
      rispondi al commento
  • Ale
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 18:46
    Salve, vorrei ristrutturare il bagno, sostituire la vasca con una doccia ed allo stesso tempo cambiare il boiler con la caldaia.
    Ha qualche suggerimento in merito?
    Sa indicarmi qualche impresa che possa soddisfare entrambi le mie necessità?
    La ringrazio in anticipo.
    rispondi al commento
    • Arch.granata Ale
      Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 10:32
      Per Ale: per suggerimenti progettuali può richiedere il nostro servizio cadcasa.
      Per l'impresa a cui affidare i lavori può chiedere qui un preventivo gratuito a ditte della sua zona.
      rispondi al commento
    • Lcko Ale
      Lunedì 10 Marzo 2014, alle ore 20:17
      Ciao! io l'anno scorso in primavera mi sono rivolto qui: http://www.ceramichepiccolo.it/SERVIZI.html, però non ho idea di dove tu sia! ciao
      rispondi al commento
  • Ezio Pedicona
    Domenica 6 Gennaio 2013, alle ore 23:53
    Buon giorno, abito a Torino, volendo rifare il bagno in mosaico volevo avere informazioni su personale qualificato.
    Grazie resto in attesa vostra risposta.
    Ezio Pedicona
    rispondi al commento
    • Arch. Chiara Piano Ezio Pedicona
      Lunedì 7 Gennaio 2013, alle ore 10:57
      Per Ezio Pedicona: Buongiorno, ho delle persone qualificate che potrebbero svolgere il lavoro, invierò al suo recapito tutte le informazioni.
      rispondi al commento
    • Renato Ezio Pedicona
      Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 21:56
      Per Ezio Pedicona: Buonasera se il suo annuncio è ancora disponibile, io sarei un bravo muratore piastrellista, ho realizzato diversi bagni in mosaico, se le interessa possiamo sentirci, naturalmente se ancora libero.
      Grazie
      rispondi al commento
      • Ezio Renato
        Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 18:36
        Per Renato: Buonasera, sarei interessato a vedere diverse soluzioni da lei fatte, se possibile, in modo da avere idee su come realizzare il bagno.
        Io cmq sono di Torino. Grazie.
        rispondi al commento
  • Giuditta
    Domenica 9 Settembre 2012, alle ore 22:19
    Buonasera, devo allargare il bagno e non so se buttare giù il muro della parete della cucina, oppure quella della camera da letto, e in più ricavare un secondo bagnato in camera da letto, mi dia un consiglio.. grazie Giuditta
    rispondi al commento
  • Miriam
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 13:39
    Salve, sto ristrutturando due bagni. Stanca di quei accessori per reggere i rotoli di carta che diventano neri o non stanno mai bene o sporgono troppo dai muri, vorrei creare la nicchia adatta per contenerli nella parete.
    Come devo fare? a che altezza si mettono e dove posso vedere i pezzi di ceramica da inserire dentro con il bastoncino incastrato per reggere il rotolo?
    Dato che il bagno dove è ubicata la vasca è di 2 metri e la vasca è lunga circa 160/170, vorrei creare un piccolo cassetto estraibile accanto alla vasca, come quelli che si mettono nelle cucine.
    Come posso fare? il frontale e la pare superiore della vasca (i bordi) saranno rivestiti da mosaico.
    Ho cercato idee e ho trovato questa pagina web, sotto dove dice particolari tecnici c'è una vasca con cassetto. Come si puo realizzare? Grazie
    http://www.edilportale.com/prodotti/duravit-italia/mobile-bagno-contenitore-in-legno/2nd-floor-|-mobile-bagno_15162.html
    rispondi al commento
Notizie che trattano Ristrutturare il bagno che potrebbero interessarti
Bagno da ristrutturare

Bagno da ristrutturare

Come in tutti i lavori di ristrutturazione, l'aspetto più importante riguarda l'organizzazione e le scelte da fare ecco alcuni consigli relativamente al bagno.
Bagno per disabili

Bagno per disabili

Senza dover realizzare lavori complessi, sono sufficienti piccoli accorgimenti per rendere il bagno di casa accogliente e vivibile da tutti in piena autonomia.
Ricavare un grande bagno da due piccoli

Ricavare un grande bagno da due piccoli

E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.
Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.
Finanziamenti ristrutturazione casa

Finanziamenti ristrutturazione casa

Quasi tutte le migliori banche e società finanziarie offrono prestiti per la ristrutturazionAcquistare casae della propria casa e l'offerta è molto vasta.
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Ristrutturazione bagno
      Ristrutturazione bagno...
      2000.00
    • Bagno in resina
      Bagno in resina...
      90.00
    • Ristrutturazione bagno completa di opere murarie milano
      Ristrutturazione bagno completa di...
      3990.00
    • Ristrutturazione roma
      Ristrutturazione roma...
      320.00
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Ristrutturazione casali al mq
      Ristrutturazione casali al mq...
      60.00
    • Ristrutturazione bagno compreso impianto idraulico e montaggi roma
      Ristrutturazione bagno compreso...
      3000.00
    • Ristrutturazione completa per appartamenti al mq
      Ristrutturazione completa per...
      300.00
    • Ristrutturazione bagno
      Ristrutturazione bagno...
      4900.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE