Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Ristrutturare il bagno

News di Bagno
Tutti gli aspetti da valutare nella ristrutturazione di un bagno: dall'impianto idraulico all'acquisto di mobili, rivestimenti, rubinetterie e sanitari.
Ristrutturare il bagno
Arch. Carmen Granata

Prima di ristrutturare il bagno


Ristrutturare il bagno: bagno Leroy MerlinQuando oggi pensiamo al bagno è sottinteso il concetto di benessere.
Infatti un tempo si considerava il bagno unicamente come il luogo deputato all'igiene e alla cura del corpo, ma oggi siamo arrivati a intenderlo come salotto del benessere per l'individuo che trascorre in questo ambiente molto del suo tempo. Per questo, in fase progettuale, se ne curano tutti i particolari estetici e qualitativi.

Quando decidiamo di rinnovare questa stanza, dobbiamo fare i conti con svariate problematiche, che vanno da quelle di carattere impiantistico,  alla scelta dei rivestimenti, dei sanitari, delle rubinetterie e dei mobili.

Per prima cosa è necessario informarsi, prima di incominciare, se ci sia o meno bisogno di permessi o titoli autorizzativi per apportare tali modifiche.


Regole per la modifica del bagno


Prima di tutto dobbiamo stabilire che tipo di modifica vogliamo apportare al nostro bagno, in quanto il discorso cambia a seconda se ci siano o meno spostamenti dei muri.

Ristrutturare il bagno: bagno Leroy MerlinPer spiegarci meglio, diciamo che se la superficie resta invariata e non ci sono modifiche importanti degli impianti, e i cambiamenti riguarderanno solo le finiture non sarà necessario presentare un progetto firmato dal tecnico. In caso contrario invece, bisognerà presentare al comune una pratica C.I.L.A., ovvero Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, se invece gli interventi interesseranno anche parti strutturali una S.C.I.A., ovvero Segnalazione Certificata di Inizio Attività, pratiche che si possono presentare anche contestualmente all’inizio dei lavori, firmate da un tecnico abilitato, come un architetto, un ingegnere o un geometra.

Al termine dei lavori, sarà necessario poi presentare all'Agenzia del Territorio una denuncia di variazione catastale.

Anche per l'esecuzione dei lavori è necessario affidarsi a ditte abilitate, in particolare per l'esecuzione degli impianti che devono essere certificati ai sensi del DM 37/08, in materia di sicurezza, dalla ditta installatrice.


Inizio lavori di ristrutturazione bagno


La prima parte dei lavori sarà quella più fastidiosa perché è quella di smantellamento del vecchio bagno, che prevederà la rimozione dei sanitari, dei pavimenti e delle tubazioni, e comperterà, di conseguenza, la formazione di polvere e detriti.

Sarà importante poi assicurarsi che il calo dei materiali di risulta e il loro trasporto a discarica autorizzata avvengano in maniera corretta.

Dopo la rimozione dei materiali esistenti bisognerà poi procedere all'esecuzione degli impianti, alla posa in opera dei sanitari e quindi di pavimenti e rivestimenti.


Impianto idraulico del bagno


Ristrutturare il bagno: colonna Remix blu atolloRistrutturare il bagno: colonna Idro Rosa ShockingIn un bagno ci sono due tipi di tubazioni, quella per il carico dell'acqua e quella per lo scarico collegata alla rete fognaria.

Le tubazioni di carico dell'acqua sono collegate alla montante verticale dell'impianto idrico del fabbricato mediante una saracinesca, cioè una valvola di chiusura dell'acqua.

Invece le tubazioni di scarico presentano dimensioni maggiori rispetto a quelle di carico e sono collegate ad una colonna verticale che immette nella rete fognaria.

I tubi più usati dagli idraulici e più affidabili al giorno d'oggi sono quelli in materiale plastico (polietilene PE), molto diffusi per la loro alta resistenza agli urti, all'acqua calda, ai detersivi, la scarsa tendenza a formare condensa, la leggerezza dei pezzi, nonché la vasta gamma di diametri, lunghezze e tipologie dei raccordi, atta ad affrontare ogni situazione impiantistica nel modo più semplice, rapido ed economico.


Scelta degli elementi del bagno


Ovviamente, prima di iniziare i lavori, la regola consiglia di avere le idee chiare su quello che sarà il nuovo bagno, tenendo conto delle caratteristiche dell'immobile, cioè se sarà moderno, classico, elegante, di rappresentanza, se si troverà in città, in montagna, al mare ma soprattutto se sarà destinato ad  abitazione, ufficio, o altro uso.

Inizia così la ricerca di tutti i componenti del nostro nuovo bagno, una ricerca non semplicissima, dato che in commercio troviamo una gamma vastissima di soluzioni, di tutti i tipi e prezzi, semplici nella loro installazione, resistenti e funzionali che si integrano armoniosamente in qualsiasi genere di ambiente.

Ristrutturare il bagno: mobile RemixUn’ottima risposta è rappresentata, in tal senso, da Leroy Merlin che, con la nuova collezione per il bagno Remix, offre a tutti la possibilità di personalizzare questa stanza secondo i proprio gusti e le proprie esigenze.

Grazie alla loro modularità, infatti, le proposte si adattano ad ogni tipo di clientela, dai single, alla coppia, dalla famiglia tradizionale a quella allargata.

La gamma di mobili può dar vita a ben 75 diverse possibili combinazioni, perché è stata studiata per diversificarsi in larghezza e profondità, in base alle esigenze di spazio di ciascuno.
Anche le ante possono essere personalizzate, scegliendo diverse combinazioni di colori laccati o di riproduzioni di essenze.

Ristrutturare il bagno: rubinetto RemixMa Remix non è solo una collezione di mobili, perché la gamma comprende anche i nuovi rubinetti Remix, disponibili in 7 varianti di colore, la colonna doccia, che costa 69,90 euro e la nuova colonna Idro che costa 139 euro.

Inoltre, a completamento dell’ambiente bagno, è possibile scegliere da Leroy Merlin anche i sanitari, i box doccia con il piatto abbinato, e le piastrelle per pavimenti e rivestimenti, in modo da dar vita ad un ambiente ben coordinato e studiato nei minimi dettagli.


Dove rivolgersi?


Ristrutturare il bagno: Leroy MerlinI prodotti della linea Remix sono da oggi disponibili in tutti i punti vendita Leroy Merlin.
Leroy Merlin è un’azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te.
Arrivata in Italia nel 1996, annovera ad oggi 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.
L’azienda orienta le proprie scelte strategiche sulla centralità della persona, finalizzando l’attività dell’impresa alla creazione di valore aggiunto per i cittadini, i collaboratori e per le generazioni future, avendo come missione il miglioramento del loro habitat.

Articolo: Ristrutturare il bagno
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 15 voti.

Azienda consigliata Leroy Merlin

Da Leroy Merlin trovi la piu' grande varieta' di articoli per il fai-da-te, l'edilizia, la decorazione e il giardinaggio.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 13
  • 0
  • 7
Commenta su Ristrutturare il bagno
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Ristrutturare il bagno che potrebbero interessarti
Glamour in bagno

Glamour in bagno

Sollecitare i sensi, nell'aspetto, nel tocco, nella fruizione.
Bagno per disabili

Bagno per disabili

Senza dover realizzare lavori complessi, sono sufficienti piccoli accorgimenti per rendere il bagno di casa accogliente e vivibile da tutti in piena autonomia.
Completare il bagno

Completare il bagno

Per completare l'allestimento di un bagno, non è sufficiente curare il rivestimento delle pareti e dei pavimenti, i sanitari, il termoarredo e i mobili
Doccia e hammam

Doccia e hammam

Oggi e' possibile portare il relax ed il piacere del bagno turco direttamente nella doccia del proprio bagno.
Bagno da ristrutturare

Bagno da ristrutturare

Come in tutti i lavori di ristrutturazione, l'aspetto più importante riguarda l'organizzazione e le scelte da fare ecco alcuni consigli relativamente al bagno.
IMMOBILIARE
prezzi bagno
costi bagno
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Velux
  • Geosec
  • Officine Locati
  • WaterBarrier
  • Casa.it
  • Novatek
  • Sicurezzapoint
  • Zaccaria Monguzzi
  • Uretek
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Rivestimento bagno cucina
      Rivestimento bagno cucina...
      13.95
    • Ceramiche bagno
      Ceramiche bagno...
      37.00
    • Rivestimento bagno
      Rivestimento bagno...
      19.95
    • Rivestimento bagno
      Rivestimento bagno...
      19.95
    • Mobile da bagno sullivan nero : lavabo, mobile sottovasca, mensola e specchio.
      Mobile da bagno sullivan nero :...
      319.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Traslocare a milano
      Traslocare a milano...
      200.00
    • Berloni bagno composizione serie flex
      Berloni bagno composizione serie...
      800.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Piastrelle bagno
      Piastrelle bagno...
      23.95
    • Bagno in resina
      Bagno in resina...
      2500.00
    • Piastrella bagno
      Piastrella bagno...
      19.95

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Facebook
  • Preventivi
  • Faidatebook
  • Progettazione