• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caratteristiche delle ringhiere in legno per esterni

Le ringhiere in legno sono la soluzione ideale per delimitare un'area verde, un giardino, un terrazzo, dando un tocco naturale allo stile della propria abitazione
Pubblicato il

Perché scegliere una ringhiera in legno

Scegliere una ringhiera in legno significa dare un tocco naturale allo stile della propria abitazione, utilizzando un materiale ecologico e completamente riciclabile, con un minimo impatto ambientale.
Inoltre, è una scelta economicamente conveniente, con un ottimo rapporto qualità-prezzo delle tipologie esistenti sul mercato.

Anche dal punto di vista del design, la realizzazione di una ringhiera in legno è una soluzione molto apprezzata nello stile industriale e contemporaneo.


Quale tipo di legno scegliere per la ringhiera da esterno

Il legno è un materiale molto diffuso per la realizzazione di elementi di arredo per esterno, perché è di facile lavorazione, ha un peso contenuto, è resistente alle intemperie se opportunamente trattato e manutenuto almeno una volta l'anno.

Vi sono tre tipologie di legno: legni medio morbidi (es. pino e abete, pioppo), legni medio duri (es. ciliegio, noce, olmo) e legni duri (es. acacia e frassino).

Maggiore è la durezza del legno e maggiore sarà la resistenza agli urti e agli agenti atmosferici, a scapito di una facilità di lavorazione e quindi di semplificazione delle forme e delle decorazioni.

Preferibilmente viene utilizzato il legno massello, particolarmente robusto e adatto alla realizzazione di parapetti e ringhiere.


Ringhiere in legno rustiche


Le ringhiere in legno consentono di ricreare un aspetto rustico tipico delle baite di montagna a seconda del design scelto, acquistabili in elementi modulari già pronti o rivolgendosi ad un falegname per ottenere una linea personalizzata.

Le ringhiere dallo stile rustico prediligono forme semplici e lineari, come ad esempio quelle realizzate con elementi rettilinei verticali affiancati o con pali in massello arrotondati e traversi orizzontali o inclinati.


Ringhiere in legno moderne

Le ringhiere in legno per terrazzi e balconi anche di palazzi, sono progettate appositamente per realizzare un'area intima e riservata, abbellendo lo spazio esterno.

Soluzioni eleganti, sicure, robuste e resistenti nel tempo, possono essere progettate in modo da inserirsi armoniosamente nel contesto architettonico in esame.

Queste strutture sono generalmente realizzate per durare dai 10-20 anni, tuttavia ciò dipende dalla periodica manutenzione da eseguire. Ad esempio è opportuno trattare preventivamente il legno con materiali impregnanti e vernici traspiranti, creando un solido rivestimento protettivo, evitando un deterioramento precoce del legno esposto alle intemperie.

Per trovare la soluzione migliore è opportuno rivolgersi a ditte specializzate, per farsi aiutare nella scelta da chi ha anni di esperienza nel settore.

L'azienda Bruag offre una vasta gamma di ringhiere dal design moderno, utilizzando la tecnologia a laser. I pannelli divisori per balconi e facciate dei palazzi, possono essere realizzati su misura, ottenendo un carattere completamente unico.

I pannelli CELLON® per la ringhiera sono realizzati in HPL, laminati ad alta pressione a base di cellulosa e resina fenolica, dello spessore di 8 mm, sono in grado di resistere a condizioni atmosferiche estreme.

Ringhiera forata con pannelli  CELLON - BruagRinghiera forata con pannelli CELLON - Bruag

Le ringhiere forate in fibra di legno di pino Formboard, sono costituite da pannelli dal design unico, con colori e un'ottima trasparenza, in grado di rispondere agli standard ecologici di domani.

I vantaggi di una ringhiera in legno


Le ringhiere in legno, utilizzando un materiale naturale ottenuto da foreste certificate PEFC, comportano un limitato impatto ambientale, essendo anche riciclabili.

Il legno per recinzioni viene trattato in autoclave mediante iniezione a pressione di sali ecologici secondo le norme EN-351, ottenendo una garanzia di durata all'esterno anche in condizioni estreme.

La versatilità di questo materiale ne consente un ampio impiego nei settori più disparati ed è ideale per realizzare ringhiere per balconi o terrazzi o anche per realizzare fioriere, abbellendo lo spazio esterno.

Le ringhiere in legno per esterni possono essere realizzate su misura o prefabbricate e anche installate con il fai da te, risultando economicamente vantaggiose.

L'azienda Regno Del Legno, garantisce la massima qualità ed un ampio assortimento di ringhiere in legno, a un prezzo accessibile.

Le ringhiere sono assemblate in legno di pino impregnato in autoclave, per resistere agli agenti atmosferici.
Recinzione in legno - Regno del LegnoRinghiera in legno - Regno del Legno

Presentano portapalo a bicchiere e piastra base in metallo, copripalo con sfera da 90 mm in ferro zincato, o a piramide 70x70 mm, o 90x90 mm, adatto a proteggere le parti di testa dei pali.

Portapalo -staffa zincata con cuneo per pali in legno da 100x100 mm, costituiscono il supporto realizzato per essere conficcato nel terreno.

Le squadrette metalliche sono adatte al montaggio di palizzate, griglie e simili e hanno uno spessore di 2 mm.

È possibile acquistare online i vari prodotti offerti dall'azienda (tavole, perline, listoni, listelli e tavolette in legno), anche per realizzare progetti fai da te, personalizzati.


Prezzi delle ringhiere in legno

Il costo di una ringhiera in legno dipende dal tipo di legno impiegato, dalle dimensioni, dal taglio, dal trattamento esterno, dal design più o meno complesso, quindi è piuttosto variabile.

Se la ringhiera è realizzata su misura da un falegname o se si tratta di un prodotto modulare di grande distribuzione sul mercato, è uno degli aspetti che incide profondamente sul prezzo.

In media il costo di una ringhiera in legno va da un minimo di €70 al mq per un prodotto in serie a €300 al mq per un prodotto realizzato da un falegname professionista.

I legni più costosi sono quelli più duri e resistenti come il tiglio, l'acero, la quercia, il noce, il larice, mentre sono più economici i legni più morbidi come l'abete, il pino e il pioppo.

riproduzione riservata
Ringhiere in legno per esterni
Valutazione: 5.64 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI