• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rilevatori pericoli in casa

Grazie alla domotica ci sono dispositivi elettronici in grado di proteggere la casa rilevando prontamente pericoli come fughe di gas o allagamenti e di segnalarli.
Pubblicato il

Per sicurezza in casa non si intende solo quella rivolta a proteggerla dai pericoli provenienti dall'esterno, ma anche la difesa da eventuali guasti degli impianti stessi.

Gewiss: Rilevatore Gas ChorusCi sono pertanto dispositivi elettronici in grado di proteggere la casa rilevando prontamente guasti come fughe di gas o allagamenti dovuti a rotture di tubazioni e perdite d'acqua, e di segnalarli anche quando gli occupanti non sono in casa. Grazie a dei sensori ogni minima perdita d'acqua o di gas dovuta a distrazione o avaria dell'impianto, verrà rilevata.

Tutto questo grazie allo sviluppo sempre più diffuso della domotica. Infatti domotica non vuol dire soltanto la presenza di una serie di strumenti per l'automazione della propria casa, ma anche un insieme di sensori meccanici utili a renderla più sicura.

Sicurezza attiva dai pericoli in casa

Gewiss propone i dispositivi Chorus per la difesa dai pericoli in casa.
I rilevatori di gas verificano la presenza di sostanze pericolose, come metano o GPL nell'ambiente domestico e, in caso di allarme, permettono l'azionamento di un'elettrovalvola tramite un contatto di uscita.

Gewiss: Rilevatore Acqua ChorusAnche il rilevatore d'acqua verifica la presenza di acqua o altri liquidi attraverso uno o più sensori, connessi in radiofrequenza ed, in caso di allarme, permette l'azionamento di una elettrovalvola tramite un contatto di uscita.

Entrambi i dispositivi sono provvisti di segnalazione ottica e acustica di allarme e predisposti alla remotizzazione del segnale tramite SMS.

Un ulteriore elemento per la sicurezza attiva della casa, previsto dal sistema Chorus è il sensore vento che nel caso di variazioni atmosferiche improvvise che possono provocare danni a tende da sole, alette frangisole esterne o ai serramenti, rileva i cambiamenti chiudendo automaticamente lucernai, tapparelle e tende da sole.

Domotica per rilevare i pericoli in casa

BTicino con la sua linea di prodotti domotici My Home pensa alla sicurezza della casa non solo in termini di difesa dai pericoli provenienti dall'esterno, ma anche come sicurezza delle persone che la abitano.

BTicino: sistema My HomeInfatti anche in questo sistema uno degli elementi più importanti è sicuramente un sensore (per metano, gpl o gas di città) che permette di rilevare eventuali fughe di gas, e che non solo segnala con un allarme la perdita (dovuta a rottura delle tubazioni o ad un fornello dove si è spenta la fiamma) ma, opportunamente collegato ad una elettrovalvola, interrompe la fornitura stessa di gas all'impianto.

Per quanto riguarda la rilevazione di perdite d'acqua, il sensore BTicino, posto in cucina o in bagno, specialmente in prossimità dei punti di erogazione dell'acqua o degli elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, ecc.) permette di segnalare subito eventuali perdite accidentali (per guasti o dimenticanze). Anche in questo caso il dispositivo è collegato ad un'elettrovalvola posta a monte dell'impianto che assicura la chiusura automatica dell'acqua.

Il sistema domotico My Home cerca di contenere i danni anche in caso di assenza di elettricità: in caso di mancanza di energia elettrica mentre non c'è nessuno in casa, per via di un'improvvisa sovratensione sulla linea o di un fulmine che ha causato l'intervento di protezione dell'interruttore generale del centralino, c'è un dispositivo che prova a riarmare autonomamente l'interruttore, ma se il guasto è permanete è possibile ricevere l'immediata segnalazione telefonica dell'accaduto.

riproduzione riservata
Rilevatori pericoli in casa
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5