L'acqua è un bene prezioso: ecco come evitarne lo spreco col riduttore di flusso

News di Impianti
Il riduttore di flusso è un dispositivo piccolissimo e semplice da montare che applicato ai rubinetti di casa comporta un notevole risparmio d'acqua e di energia
Riduttore di flusso per evitare lo spreco di acqua
Ing. Gilda Montesano

Evitare lo spreco di acqua


Al giorno d’oggi si da sempre più importanza alla risorsa acqua, un bene prezioso che non va in alcun modo sprecato, anzi, laddove è possibile si cerca di recuperarlo.

Un esempio sono i sistemi di raccolta e recupero delle acque meteoriche, che prevedono l'installazione di un meccanismo di captazione delle acque di pioggia, che poi vengono riadoperate sia negli scarichi dei servizi igienici, sia per irrigare campi e giardini.

Evitare lo spreco di acqua con i riduttori di flusso
In questo modo si riduce notevolmente l’utilizzo di acqua potabile per questi scopi, rilevando anche un notevole risparmio in bolletta.

Lo spreco avviene quotidianamente; molte persone infatti hanno la cattiva abitudine di non chiudere il rubinetto quando non utilizzano l'acqua, oppure spesso nell'impianto di carico dell'appartamente sono presenti delle vere e proprie perdite nelle condotte legate al malfunzionamento dell’impianto stesso. Per questo motivo, molta acqua viene sprecata prima di raggiungere la giusta temperatura.

Tipi di riduttori di flusso di Ottone Meloda
C’è però una soluzione semplice ed efficace per risolvere questo problema, infatti si può evitare lo spreco dell’acqua nella vita domestica, installando un riduttore di portata di flusso in bagno, in cucina, ovunque sia presente una fontana.

Il riduttore di flusso può essere applicato anche ai regolatori per la doccia.
Il meccanismo di funzionamento è lo stesso del classico rubinetto, ma strutturalmente i due dispositivi sono diversi; infatti, il riduttore di flusso per la doccia è un raccordo che va inserito tra la rubinetteria e il tubo doccia.

In questo modo si avrà un vero e proprio dimezzamento degli sprechi d’acqua e di corrente domestica, necessaria per produrre acqua calda, senza compromettere il funzionamento degli impianti.


Il riduttore di flusso e i suoi vantaggi


Il riduttore di flusso viene inserito al posto del frangigetto ed è un meccanismo piccolo e raffinato, che frammenta l'acqua in piccolissime particelle miscelandola con l'aria.

In questo modo il volume del getto si mantiene corposo e confortevole, consumando circa la metà dell'acqua e garantendo la stessa pressione di uscita, nonostante la portata inferiore.

È uno tra i dispositivi più semplici da utilizzare poiché per installarlo non bisogna ricorrere all’intervento di un idraulico.

Può essere applicato in tutte le sue versioni, a qualsiasi rubinetto, in sostituzione al classico frangigetto che viene fornito in dotazione dalle aziende produttrici.

L'installazione del riduttore di flusso per rubinetti è semplicissima: basta svitare la capsula finale del rubinetto, eliminare il frangigetto e inserire al suo posto il riduttore di flusso con la parte colorata rivolta verso l'interno del rubinetto.

Questo meccanismo molto semplice, è in grado di ridurre la portata d'acqua quasi della metà, e comporta un notevole risparmio, visibile immediatamente sulla bolletta dell'acqua, recuperando molti metri cubi di volume.

Con l’utilizzo di questi dispositivi sia su rubinetti classici che su docce si stima una riduzione pari al 40-50%. Questo significa ridurre fino al 20% il consumo globale dell'acqua di un'abitazione, di cui più del 50% è dato da lavatrici, lavastoviglie, gran parte degli usi di cucina, pulizia della casa, etc.

Inoltre, il dispositivo presenta tre gradi di getto, che possono essere regolati manualmente in funzione della potenza di cui si ha bisogno. In caso di aumento di pressione, il riduttore di flusso  la regola, stabilizzando la portata di circa 5 litri al minuto.

La sua composizione prevede l'utilizzo di resine acetiliche, atossiche, che riducono notevolmente l'accumulo di calcare, quindi la presenza di questo meccanismo all’interno del rubinetto migliora anche la qualità dell’acqua rendendola meno dura.

Una grande esperienza nell’ambiente acqua ed una forte sensibilità ecologica da parte dell'azienda  Ottone Meloda, hanno dato vita al WSD® System, (Water Saving Device® System), un riduttore di flusso che presenta un attacco universale utilizzabile su qualsiasi rubinetto.

Riduttori di flusso di Ottone Meloda
Il sistema è facilissimo da applicare poichè con una semplice rotazione del dispositivo è possibile scegliere il grado di potenza del flusso d’acqua che fuoriesce dal rubinetto stesso.
In questo modo si avrà un risparmio idrico controllato e personalizzato.
WSD® System è installabile su tutti i rubinetti bagno e cucina, su soffioni, saliscendi, mix vasca etc. Sempre la stessa azienda ha immesso sul mercato anche un altro dispositivo, utilissimo per ridurre la formazione di calcare nei tubi flessibili che portano l'acqua al rubinetto.

Dispositivo anticalcare di Ottone Meloda
Si chiama Antiscaling Device® System e non è altro che un generatore di campo magnetico permanente, di semplice installazione che va fissato appunto sopra ai tubi flessibili sottolavello e sottobidet.

Con ASD® System gli ioni di calcio e magnesio che formano il fastidioso calcare presente nell'acqua si disperdono evitandone la formazione. In questo modo anche il riduttore di flusso che è collocato appunto nella parte terminale del rubinetto risulterà salvaguardato.


Come verificare il risparmio del riduttore di flusso


Per verificare in modo semplice l'efficienza dei riduttori di flusso si può fare un esperimento. molto elementare: bisogna prendere un recipiente graduato e dopo averlo posizionato sotto il rubinetto, basta aprire la fontana al massimo del suo getto per almeno 10 secondi. In questo modo sarà possibile stimare il quantitativo di acqua consumato in 10 secondi con il rubinetto classico.

Dopo aver appuntato questo valore, bisogna montare il riduttore di flusso avvitandolo al rubinetto e ripetere successivamente l'esperimento ponendo sempre lo stesso contenitore graduato sotto la fontana, che dovremmo aprire anche questa volta per 10 secondi.

Il contenitore si riempirà molto meno di prima, eppure il getto dell'acqua sembrerà altrettanto forte e ricco, anzi, darà la sensazione di essere ancora più forte.

Montaggio riduttori di flusso di Arpa Italia Sas
In realtà la ricchezza del getto è data dall'aggiunta di microparticelle di aria, che ne aumentano la forza facendolo apparire più corposo, riducendo però nel contempo il quantitativo di acqua consumato.

Un'altra azienda nota per i sistemi da applicare alla rubinetteria tra cui anche i riduttori di flusso è la Arpa Italia Sas, che vanta una vasta gamma di prodotti sia per rubinetti classici sia per docce.

Articolo: Riduttore di flusso per evitare lo spreco di acqua
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.

Riduttore di flusso per evitare lo spreco di acqua: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • 4
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Riduttore di flusso per evitare lo spreco di acqua che potrebbero interessarti
Risparmio acqua con il riduttore di flusso

Risparmio acqua con il riduttore di flusso

L'applicazione, in bagno e in cucina, di riduttori di portata di flusso, possono dimezzare gli sprechi di acqua e corrente domestica, senza compromettere il funzionamento degli impianti.
Sicurezza e controllo acqua in casa

Sicurezza e controllo acqua in casa

Il controllo dell'acqua in casa è possibile grazie all'utilizzo di una vasta serie di dispositivi e di accessori, sia per l'acqua potabile che non potabile.
CRISTINA CUCINA

CRISTINA CUCINA

CRISTINA CUCINA offre una gamma di rubinetti che per design e contenuti tecnologici rispondono alle più diverse richieste dei consumatori nell'ambiente cucina.
Rubinetti e rilevatori intelligenti

Rubinetti e rilevatori intelligenti

Ecco una serie di rubinetti e sistemi di controllo tecnologicamente avanzati che sono in grado di controllare i consumi d'acqua e prevenire eventuali perdite.
Elettronica per la casa

Elettronica per la casa

Per evidenti ragioni igieniche, in molti bagni pubblici è frequente trovare rubinetti dotati di appositi sensori che azionano il getto d'acqua senza...
Registrati come Utente
255025 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Depuratore acqua filtro anticalcare a polifosfato per lavatrice o lavastoviglie
      Depuratore acqua filtro...
      12.64
    • Aeg l99695hwd - lavasciuga, 9 kg, a-40%, 1600 giri
      Aeg l99695hwd - lavasciuga, 9 kg,...
      868.88
    • Cordivari impianto solare termico cordivari stratos dr lt.150
      Cordivari impianto solare termico...
      1.30
    • Refrigeratori gasatori acqua refrigeratore gasatore da sotto lavello 2 vie acqua gasata e refrigerata predisposto per depuratore acqua
      Refrigeratori gasatori acqua...
      718.99
    • Impianto idrico Milano
      Impianto idrico milano...
      230.00
    • Impianto idrico e gas
      Impianto idrico e gas...
      150.00
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Installazione o rifacimento impianto idrico sanitario per bangi e cucine
      Installazione o rifacimento...
      200.00
    • Chanson ionizzatore acqua max revolution 9 elettrodi titanio
      Chanson ionizzatore acqua max...
      3.25
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa 60-70 lt-ora - essential 1018
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      765.90
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 fume 409-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      7.70
    • Indesit iwud41051c eco indesit - lavatrice 33cm - classe a+ 1000giri - 4kg
      Indesit iwud41051c eco indesit -...
      284.89
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Termo arredo in bagno ristrutturato
      Termo arredo in bagno ristrutturato...
      300.00
    • Bossini frizza gom risparmio acqua cromo cromo
      Bossini frizza gom risparmio acqua...
      15.00
    • Bossini frizza risparmio acqua cromo cromo
      Bossini frizza risparmio acqua...
      19.00
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa 60-70 lt-ora - essential 3024-cromo
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      849.90
    • - senza marca-generico - faretto per led segnapasso segnapassi calpestabile esterno interno
      - senza marca-generico - faretto...
      12.00
    • Hofstein lampada da parete applique in metallo spazzolato con vetro decorato + interruttore corridoio new
      Hofstein lampada da parete...
      34.99
    • Refrigeratori gasatori acqua depuratore acqua refrigeratore da sotto lavello con everpure 2 vie acqua depurata ambiente e depurata refrigerata
      Refrigeratori gasatori acqua...
      499.00
    • Bossini frizza risparmio acqua bianco
      Bossini frizza risparmio acqua...
      19.00
    • Bossini frizza risparmio acqua cromo grigio
      Bossini frizza risparmio acqua...
      19.00
    • Lavabo
      Lavabo...
      600.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • Officine Locati
  • Protech-Balcony
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Murprotec
  • Claber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.