• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee progettuali e consigli per ricavare una camera in più

Ricavare una camera in più: una nuova parete diagonale con porta a scomparsa, per creare una cameretta con divano letto, scrivania e armadio angolare su misura
Pubblicato il / Aggiornato il

Ricavare una camera in più con interventi più o meno invasivi


In una progettazione di interni, frequentemente si prospetta l'ipotesi di ricavare una camera in più, per rispondere alle mutevoli esigenze dei nuclei familiari in continua evoluzione.
In molti casi, se la cubatura complessiva dell'immobile lo consente, sarà possibile ridistribuire in modo più razionale gli spazi, così da rendere fruibile ogni volumetria interna.

Ricavare una camera in più: pianta stato dei luoghi
Gran parte dell'edilizia residenziale risalente agli anni '60 e '70 risulta costituita da appartamenti di dimensioni per lo più generose, ma in cui gli spazi non sempre appaiono distribuiti in maniera ottimale, motivo per cui spesso si rendono necessari degli interventi di ristrutturazione o di restyling parziale.

È il caso dell'appartamento schematizzato nella sovrastante pianta di stato dei luoghi: l'immobile si compone di un ingresso, una cucina piccola ma abitabile, un ampio soggiorno e una zona notte con due camere da letto e due bagni, di cui uno di pertinenza della camera matrimoniale.

L'esigenza dei committenti era quella di ricavare una camera da letto in più, in modo da destinarne una a ciascun figlio.

La metratura globale, di circa 90 metri quadri, era sufficiente a permettere la creazione di un'ulteriore camera, nel rispetto di legislazioni nazionali e regolamenti edilizi locali, secondo cui è necessario comunque un minimo di 9 mq per una cameretta destinata a una singola persona.


Ricavare una camera in più: soluzione senza interventi murari


La prima ipotesi progettuale proposta ai committenti tiene conto della loro richiesta di ridurre al minimo indispensabile i lavori e i relativi costi da affrontare.
La progettazione interni prevede di trasformare l'attuale cucina in una cameretta, mentre il grande soggiorno di forma quadrangolare, sarà sufficiente per accogliere una confortevole zona giorno e una cucina a vista.

Ricavare una camera in più: soluzione semplice senza demolizioni
I lavori sarebbero così davvero ridotti al minimo, anche perché si potrà utilizzare il preesistente impianto idrico della cucina.
Nell'open space giorno, appare spaziosa la cucina a ferro di cavallo, completa di colonne frigo, forno e banco snack, oltre il quale la zona pranzo con tavolo allungabile fa da connessione all'ampio salotto.

Nella cameretta, frontalmente al letto singolo, si potrà disporre una zona scrivania a penisola con annessa armadiatura e scaffalatura integrata.
Ottimali risulterebbero i rapporti aeroilluminanti, sia per l'open space giorno - dotato di ben tre porte finestre - sia per la cameretta, arieggiata grazie al comodo accesso all'esteso balcone ad angolo.

In questa soluzione, però, la cameretta viene a trovarsi accanto all'ingresso dell'abitazione e lontana dal resto della zona notte e dai bagni, non riservando l'opportuna privacy, pur consentendo paradossalmente, un utilizzo abbastanza indipendente del vano stesso.


Secondo progetto casa pianta con demolizioni e nuove costruzioni


Nel successivo progetto interni, sono state ipotizzate, invece, alcune demolizioni e costruzioni di nuove pareti divisorie, così da ridistribuire in modo più razionale gli ambienti, senza però stravolgere la configurazione dell'immobile.

Ricavare una camera in più: pianta con demolizioni e costruzioni
Si è previsto essenzialmente di demolire i tramezzi della ex cucina e di creare una stanza nuova in adiacenza alle altre camere della zona notte, nonché in prossimità dei bagni.


Ricavare una camera in più: secondo progetto casa pianta arredata


In questa seconda ipotesi di progettazione ambienti casa, si accede direttamente nell'area salotto, a cui segue una zona pranzo con tavolo rettangolare e un angolo cottura con piano snack, frigo all'americana e colonna forno sulla parete angolare perimetrale.

In questo caso, l'open space giorno sarebbe di superficie pressoché rettangolare, con le tre zone funzionali - salotto, pranzo e cucina - disposte in serie tra loro, ma sempre con ottimali ariosità e luminosità garantite da 3 porte finestre.

Ricavare una camera in più con una nuova parete diagonale
La nuova cameretta è stata ricavata grazie alla realizzazione di una parete diagonale, la quale consente un agevole passaggio nell'open space, oltre a uno spazio di disimpegno quadrato con anta a scomparsa nel muro, per il transito verso la zona notte.

La parete diagonale, entro il cui spessore scorre un'altra porta a scomparsa, permette la creazione di un armadio angolare in cameretta, cucito su misura delle spazialità disponibili.
La progettazione arredo interni della nuova cameretta comprende oltre al letto singolo con armadio, una scrivania con piano arrotondato e libreria aggregata


La nuova cameretta vista dalla parete diagonale del living


Nella seguente raffigurazione, illustro la visione prospettica della parete diagonale divisoria tra open space e nuova cameretta, come si presenta a chi accede dall'ingresso principale di casa.

Si noti come la stessa inclinazione in diagonale della nuova parete, sortisca l'effetto di dilatare otticamente la visuale, creando un senso di ariosità e ampiezza spaziale.

Ricavare una camera in più: disegno prospettico nuova parete diagonale
Attraverso la porta scorrevole della nuova cameretta, si intravede il suo arredo interno: il divano letto da cui si può visualizzare lo schermo TV collocato su mensola a muro, mentre sull'altra parete si scorge parte della scrivania arrotondata con poltroncina girevole.

Guardando dall'entrata di casa, il piano snack interrompe la visione verso l'angolo cottura, schermandolo parzialmente, così da garantire anche l'opportuna riservatezza.


Photogallery progetti case interni con nuovi pavimenti in resina


Nel progettare interni casa, per ridurre al minimo i costi di materiali e manodopera, un'idea vincente può essere quella di adottare nuove pavimentazioni in resina: in tal modo, anche per ricavare una nuova cameretta con la costruzione di nuovi tramezzi, non si dovrà rimuovere il preesistente pavimento, ma si potrà ricoprirlo con un pavimento autolivellante in resina.

Biopav propone diverse varianti di resina per rivestire i pavimenti con stile: particolarmente performante anche sotto il profilo estetico, il pavimento Biopav Glass, completamente atossico, è facile da applicare su diversi tipi di materiale e adatto per essere personalizzato a piacimento.
I pavimenti in resina Arteviva si caratterizzano, oltre che per la bellezza dell'effetto decorativo e delle cromie, per l'elevato grado di biosostenibilità del materiale: è composto da una malta monocomponente in emulsione acquosa e da sostanze naturali come quarzo, marmo, vetro riciclato, garantendo così la salubrità degli ambienti interni.


Come progettare casa online: soluzioni personalizzate per ricavare una camera in più


La progettazione interni online è una modalità sempre più richiesta e collaudata, per ridisegnare interni casa: se si dispone dello spazio adeguato, si potrà ricavare una camera in più, comunque rispettando le opportune metrature delle zone funzionali e i passaggi tra gli ambienti.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente personalizzate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica abitativa.

riproduzione riservata
Ricavare una camera in più
Valutazione: 5.44 / 6 basato su 25 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nino
    Nino
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 22:19
    Ho un appartamento di circa 94 metri quadri, composto da cucina, soggiorno, due camere e due bagni. Vorrei ricavare una terza cameretta, magari al posto della attuale cucina. Non so se è fattibile, mi dà qualche consiglio?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Nino
      Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 22:29
      In linea di massima, può essere fattibile realizzare la cameretta al posto dell'attuale cucina, a patto che la nuova cameretta risulti di almeno 9 mq.    Se l'attuale cucina ha una metratura inferiore, sarà possibile recuperare i mq necessari da eventuali spazi di passaggio o ambienti adiacenti.   L'attuale soggiorno dovrà prevedere un proporzionato angolo cottura, eventualmente rimodulando anche la cubatura destinata all'open space. Se  vuole, può allegare la piantina di casa e qualche  foto, usufruendo del servizio: progetto casa online
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img beibibelll
Buongiorno, mi presento:mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e...
beibibelll 21 Aprile 2021 ore 10:20 7