Restaurare e decorare un mobile in fòrmica

NEWS DI Idee fai da te
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: la fòrmica potrebbe sembrare legno ma non lo è! Ecco un po' di consigli per restaurare e decorare un mobile in fòrmica
28 Ottobre 2013 ore 01:12

Nuova vita a un vecchio mobile in fòrmica


comò in formica La fòrmica è stata per un po' di tempo croce e delizia di quanti si dilettano in lavori di restauro e decorazione dei mobili: quello che all'apparenza può sembrare legno, in realtà è un laminato plastico che di solito si usa per rivestire pannelli lignei e dunque col legno ha davvero poco a che fare.

Il nome fòrmica deriva dall'azienda, la Formica Corporation, che lo propose per la prima volta sul mercato come isolante elettrico nel lontano 1913; l'aggiunta di uno strato di melammina al semilavorato ne consentì l'attuale utilizzo, ovvero quello di rivestimento di pannelli in legno e derivati.


Restaurare un mobile in formica: consigli pratici


Pannelli di formica in differenti nuanceLa fòrmica è un materiale molto resistente e la pulizia quotidiana può essere effettuata utilizzando anche i prodotti per il legno.
Nemica giurata di questo materiale è però l'umidità che può provocare l'imbarcamento e, nei casi più gravi, il distacco del laminato dagli angoli del pannello su cui è fissata.

Intervenire sul rivestimento con rapidità significa garantire lunga durata al mobile che, in caso contrario, privo della protezione della fòrmica, potrebbe subire danni al pannello ligneo ben più difficili da risolvere.

Restaurare un mobile in fòrmica, dunque, significa sostanzialmente sostituire il rivestimento danneggiato con uno nuovo.

In realtà, non si tratta di un'operazione particolarmente complessa; il problema, piuttosto, è quello di trovare un pannello che abbia all'incirca le stesse venature di quello sostituito.

Il consiglio è quello di presentarsi al rivenditore con un campione del pannello danneggiato così da evitare problematiche e acquisti inutili.

Una volta trovato ciò che ci occorre, procediamo con le operazioni di restauro.
Innanzi tutto provvediamo a eliminare i pezzi di fòrmica deteriorata facendo leva con uno scalpello, avendo cura di rimuovere anche eventuali residui di colla.

Restauro ante in fòrmicaFatto questo, rendiamo la superfice lignea liscia e omogenea passandovi della carta vetrata: qualora non lo avesse fatto il rivenditore, sagomate il laminato secondo le misure del pannello da rivestire, utilizzando un apposito taglierino.

Di solito, una volta incisa la sagoma sulla fòrmica è sufficiente spezzarla facendo attenzione a che non si scheggi.

Ora possiamo incollare il laminato sul pannello; per far questo è possibile utilizzare un adesivo del tipo bostik, ideale per un incollaggio resistente e duraturo e con un'ottima resistenza al calore, acqua ed umidità.

Il consiglio è quello di pressare il laminato dopo averlo incollato servendovi di appositi morsetti o semplicemente poggiando una serie di pesi (anche dei libri andranno benissimo) su tutta la superficie.


Decorare la fòrmica con il decoupage : cosa sapere


Ora che lo avete restaurato, è giunto il momento di decorare il vostro mobile.
Con una piccola spesa, che in tempi di crisi economica non guasta, e un po' di creatività, è possibile realizzare un restyling di tutto rispetto!

Eccovi una serie di pratici consigli riservati a chi ha deciso di cimentarsi con decoupage o gli stencil . Prima di iniziare qualunque tipo di operazione accertatevi che sulla superficie da decorare non vi siano impurità, eventualmente da eliminare con un panno umido.

Il decoupage è una tecnica la cui semplicità è inversamente proporzionale alla possibilità di realizzare elaborati decori d'effetto.

In questo caso però, il mio entusiasmo è moderato da una serie di considerazioni di carattere pratico.
Di solito i mobili in fòrmica trovano posto in bagno e cucina, ambienti in cui il calore dei fornelli o il vapore acqueo metterebbero a dura prova anche il lavoro meglio eseguito.

Il rischio, infatti, è quello che i ritagli si scollino e, credetemi, non c'è fissativo che tenga. Se proprio volete utilizzare questa tecnica, progettate il decoro tenendolo a una certa distanza da eventuali fonti di calore o vapore. Se volete decorare le ante dei pensili sovrastanti l'area di cottura della vostra cucina, fate in modo che la decorazione sia collocata sui bordi superiori delle stesse.


Gli stencil per decorare un mobile in fòrmica


Mascherine per stencilPer lo stencil, la famosa tecnica decorativa che prevede l'impiego di mascherine forate su cui viene tamponato il colore, ci sono meno difficoltà.
l'unica perplessità potrebbe risiedere nel tipo di vernice da utilizzare per ottenere un decoro omogeneo e duraturo nel tempo.

Purtroppo gli acrilici ad acqua non vanno bene poiché non aderiscono mai completamente sulla superficie: non dimentichiamoci che il supporto da decorare all'apparenza è legno ma in realtà è plastica!

È possibile usare i colori a solvente – gli smalti ad esempio – che al contrario garantiscono una perfetta aderenza alla superficie dopo l'asciugatura.

Esempi di stencil decorativi su pannelli di legnoQueste considerazioni valgono anche nel caso in cui vogliate semplicemente dipingere il mobile in fòrmica, ricordando che la superficie non va trattata con aggrappanti ma semplicemente pulita.

ll consiglio è quello di utilizzare smalti o vernici spray che certamente, una volta asciugati, assicureranno l'adeguata resistenza nel tempo.
L'utilizzo di smalti ad acqua, ad esempio, oltre a possedere le caratteristiche suddette, garantirebbe un ambiente di lavoro salubre. Si tratta di uno smalto pronto all'uso, adatto a diversi tipi di supporto e disponibile in una vasta gamma di colori.

riproduzione riservata
Articolo: Restaurare e decorare un mobile in fòrmica
Valutazione: 3.83 / 6 basato su 35 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Restaurare e decorare un mobile in fòrmica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Restaurare e decorare un mobile in fòrmica che potrebbero interessarti
Decorare un mobile di recupero

Decorare un mobile di recupero

Poche cose danno soddisfazione quanto mostrare a parenti ed amici un proprio manufatto: eccovi qualche indicazione per decorare un mobile di recupero col decoupage.
La tecnica del decoupage

La tecnica del decoupage

Decoupage Classico, Materico e Pittorico: queste le principali declinazioni della tecnica decorativa più diffusa ed amata. Qualche consiglio per i vostri lavori.
Decoupage su muro

Decoupage su muro

La decorazione su muro a Découpage non è certo un'invenzione dei nostri giorni, non possiamo non ricordare l'antica tecnica dell'Ottocento conosciuta come Print Room.
Stencil: Tatuaggi sulle superfici

Stencil: Tatuaggi sulle superfici

Con gli stencil si possono decorare pareti, mobili, porte e tante altre superfici di diversi materiali, i risultati migliori si ottengono con stencil dai contorni ben delimitati.
Decorare il vetro

Decorare il vetro

Decorare il vetro con la tecnica dell?acidatura è alla portata di tutti, potrete decorare ogni tipo di vetro, come i vetri delle finestre oppure specchi e bicchieri, con poche attrezzature.
accedi al social
Registrati come Utente
276428 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Einhell graffettatrice incollatrice a batteria set utensili tc-tk 3,6 li
      Einhell graffettatrice...
      42.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Vassoio rettangolare piccolo le
      Vassoio rettangolare piccolo le...
      9.00
    • Balsa: portafoglio piccolo
      Balsa: portafoglio piccolo...
      8.00
    • Sagoma rotonda grande
      Sagoma rotonda grande...
      6.00
    • Sagoma ovale grande
      Sagoma ovale grande...
      6.00
    • Balsa: portafoglio grande
      Balsa: portafoglio grande...
      10.00
    • Set 3 bauli piccoli piatto
      Set 3 bauli piccoli piatto...
      31.00
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Como' 3 cassetti grande
      Como' 3 cassetti grande...
      12.00
    • Casetta dei cardellini
      Casetta dei cardellini...
      20.00
    • Casetta svizzera
      Casetta svizzera...
      23.00
    • Bauletto parigi
      Bauletto parigi...
      3.00
    • Casetta picchio
      Casetta picchio...
      10.00
    • Salvadanaio boccia
      Salvadanaio boccia...
      12.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Casetta fringuello
      Casetta fringuello...
      23.00
    • Villa georgie
      Villa georgie...
      70.00
    • Carriola grezza
      Carriola grezza...
      11.00
    • Barattolo madrid
      Barattolo madrid...
      6.00
    • Villa washington
      Villa washington...
      75.00
    • Porta cd piccolo
      Porta cd piccolo...
      9.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok