Responsabilità sulla Sicurezza

NEWS DI Normative
Dall'entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza, il Committente dei lavori è il Responsabile della Sicurezza. E le conseguenze di eventuali incidenti possono essere anche penali.
05 Maggio 2009 ore 18:09
Arch. Gaia Del Conte

Quanti di noi si sono trovati nella condizione di pensare alla ristrutturazione della propria casa? Tantissimi.
E quanti di noi hanno dovuto far fronte in quel momento a decisioni, ripensamenti, valutazioni, pareri e chi più ne ha più ne metta?
Gli elementi da valutare sono effettivamente tanti: progetto dell'intervento, rispetto dei tempi di esecuzione, scelta delle ditte, problemi economici.
E come se tutto ciò non bastasse, da circa un anno, si sono aggiunte le responsabilità connesse alla sicurezza nei cantieri.

Dall'entrata in vigore del famoso D. Lgs. 81 del 2008, il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza, gli addetti ai lavori hanno potuto constatare la conferma di un principio, d'altro canto già presente nelle normative precedenti, in base al quale il Committente è la figura perno attorno al quale ruota la sicurezza dei lavoratori ed è proprio a lui che sono demandati compiti e responsabilità tutt'altro che banali. Sicurezza sui cantieri

Un elemento può servire a dare il giusto peso a tali aspetti: le conseguenze per il committente nel caso di incidenti sul lavoro possono avere rilevanza anche penale!
Una possibile reazione a questa ‘notizia' può essere un'incosciente superficialità da parte del Committente: Oltre a tutti i problemi legati ai lavori di ristrutturazione, ora si aggiunge anche la questione della sicurezza dei lavoratori! E poi, io, cosa c'entro?: ci penserà la ditta alla sicurezza dei suoi operai! E poi, per un lavoretto così piccolo!

Purtroppo non è così: la mancanza di conoscenza della legge e una superficiale competenza in quest'ambito possono portare a scelte che potrebbero rivelarsi insensate e non prive di conseguenze.

Il Committente nella Normativa cantieri è il soggetto per conto del quale l'intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione.
In più si definisce cantiere temporaneo o mobile qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.

Specificatamente, secondo quanto previsto nell'allegato X del predetto testo legislativo, si intendono lavori edili o di ingegneria civile:

1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.

2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.'
In definitiva quindi, con le due precedenti definizioni, pochi e circoscritti casi ed attività possono effettivamente considerarsi esclusi dall'applicazione delle norme legate alla sicurezza nei cantieri e, quale conseguenza ulteriore, chiunque decida di far eseguire lavori di ristrutturazione assume i connotati legali di ‘committentè.

Gli obblighi del committente sono specificatamente riportati all'articolo 90 del D. lgs. 81/2008. Pur tuttavia, sempre nell'ambito del Titolo IV - Cantieri temporanei e mobili -, esistono vari punti in cui emergono ulteriori incombenze e attribuzioni (artt. 93, 94, 96, 99, 101, 104).
Da ultimo, all'art. 157 sono distintamente indicate le sanzioni per il Committente.
Le pene passano da sanzioni amministrative pecuniarie comprese tra 1.200 e 6.000 euro, all'arresto da 2 a 4 mesi.

A questo punto, viste le implicazioni connesse anche ad una semplice ristrutturazione di un appartamento, una reazione potrebbe essere la rinuncia all'esecuzione delle opere. Ma questo non sarebbe giusto! Non lo è per noi stessi, non lo è per la nostra vita. I significati di un'opera di rifacimento della nostra casa sono ben più di un ammodernamento di un immobile o di un adeguamento a nuovi dettami normativi. Essa può rappresentare un ringiovanimento del nostro spazio, un aggiornamento del nostro ambiente a nuove e mutate esigenze, può essere l'espressione tangibile di elementi di personale novità, può comportare un miglioramento del nostro stile di vita.

E allora come uscire da questo empasse?

Semplicemente affidandosi a professionisti del settore che possono assumere, al nostro posto, alcune delle responsabilità del committente e senza dubbio aiutarci a ben valutare gli impatti di scelte che, altrimenti, possono essere non ponderati.

Basta, infatti, pensare a ciò che un'incosciente superficialità può comportare e gli effetti che può produrre per superare i probabili dubbi verso una scrupolosa applicazione di quanto richiesto: un incidente che si verifica durante l'esecuzione di lavori che noi abbiamo commissionato e che accade nella nostra casa non è purtroppo un evento impossibile. Per evitare rischi è bene dunque affidarsi a professionisti del settore che sappiano consigliarci nel modo migliore e nell'assoluto rispetto della normativa vigente per condurre nella maniera più serena possibile i nostri lavori.


arch. Gaia Del Conte

riproduzione riservata
Articolo: Responsabilità sulla Sicurezza
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Responsabilità sulla Sicurezza: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Responsabilità sulla Sicurezza che potrebbero interessarti
Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.
Lavori in Sicurezza

Lavori in Sicurezza

Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.
Sicurezza in una sola chiave

Sicurezza in una sola chiave

La necessità di proteggere la propria abitazione o il proprio ufficio da intrusioni indesiderate, diventa ogni giorno più incalzante.Kaba, azienda leader...
Maniglioni antipanico

Maniglioni antipanico

Caratteristiche e obblighi normativi di questo dispositivo di sicurezza antincendio.
Normativa sulla sicurezza ascensori

Normativa sulla sicurezza ascensori

Questa norma europea salvaguardia anche i vecchi impianti, con lo scopo di raggiungere un livello di sicurezza equivalente a quello degli ascensori recenti.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumSicurezza
Img noicd
Non desidero avere una recensione specifica per un sistema di allarme di una marca particolare ma solo avere la vostra opinione se sia opportuno installare un impianto...
noicd 01 Novembre 2016 ore 16:00 4
Img maurizio35
In appartamento di proprietà occorre provvedere alla messa a norma dell'impianto elettrico. Chiedo: 1) la spesa è fiscalmente detraibile?  2) può essere...
maurizio35 29 Maggio 2017 ore 16:29 2
Img palebbi
In un preventivo ho trovato queste voci: "Redazione di procedure tecnico-amministrative con il Comune di Torino per autorizzazioni relative ai lavori di risanamento e...
palebbi 02 Febbraio 2017 ore 16:50 1
Img proverbiopietro
Buonasera, ho in programma di fare un intervento di manutenzione straordinaria per ristrutturare un bagno e per sostituire la pavimentazione di tutto il piano della casa. Ho...
proverbiopietro 27 Marzo 2017 ore 21:00 2
Img zdoura
Buonasera, vorrei chiedervi cortesemente un chiarimento in merito alla detrazione fiscale del 50%, ho letto che è previsto per lo spostamento del contatore del gas...
zdoura 28 Maggio 2017 ore 20:53 4
accedi al social
Registrati come Utente
276527 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Friggitrice elettrica professionale da banco - acciaio inox satinato - potenza 3500 w - capacità 8 lt - temperatura 50°c ~ 190°c - mode
      Friggitrice elettrica...
      87.84
    • Friggitrice elettrica da banco sirman eldorado modello 5
      Friggitrice elettrica da banco...
      136.64
    • Einhell tagliasiepi elettrico
      Einhell tagliasiepi elettrico...
      49.11
    • Winkhaus cilindro profilo europeo di sicurezza con asse rasabile per pomolo 3 chiavi 30-30 (60mm.)
      Winkhaus cilindro profilo europeo...
      138.42
    • Mondo garden seggiolino altalena completo di corda - 30312
      Mondo garden seggiolino altalena...
      14.98
    • Cybex silver seggiolino auto pallas-fix - rumba red, colore rosso
      Cybex silver seggiolino auto...
      214.71
    • Cancello di sicurezza estensibile verniciato exten
      Cancello di sicurezza estensibile...
      260.00
    • Cancello di sicurezza estensibile zincato exten
      Cancello di sicurezza estensibile...
      205.00
    • Grate di sicurezza
      Grate di sicurezza...
      490.00
    • Cancelletto di sicurezza in faggio grezzo
      Cancelletto di sicurezza in faggio...
      54.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Cancelletto di sicurezza in legno golf
      Cancelletto di sicurezza in legno...
      54.00
    • Inglesina av00d6100 shp base auto, ardesia
      Inglesina av00d6100 shp base auto,...
      30.60
    • Samsung galaxy tab a t585n 10.1 lte white ve ( garanzia italia ) cod: sm-t585nzwaitv
      Samsung galaxy tab a t585n 10.1...
      235.92
    • Candy lavasciuga da incasso 8-5 kg classe a cbwd8514d-s 31800271 - disponibilità immediata
      Candy lavasciuga da incasso 8-5 kg...
      412.99
    • Black & decker kw900e-qs - fresatrice, 1200w
      Black & decker kw900e-qs -...
      79.35
    • Smoby sam il pompiere - triciclo be move
      Smoby sam il pompiere - triciclo...
      36.31
    • Foppapedretti seggiolini auto isofix foppapedretti isodinamyk in offerta
      Foppapedretti seggiolini auto...
      159.90
    • 1001 Imq Alta Sicurezza Triplo Bilanciamento
      1001 imq alta sicurezza triplo...
      85.71
    • Catenaccio di sicurezza
      Catenaccio di sicurezza...
      3.00
    • Barra di sicurezza per vasistas
      Barra di sicurezza per vasistas...
      47.00
    • Grate sicurezza in-ferro
      Grate sicurezza in-ferro...
      210.00
    • Inferriate sicurezza ferro
      Inferriate sicurezza ferro...
      300.00
    • Cancelletto estensibile
      Cancelletto estensibile...
      205.00
    • Indesit iwsc 61052 c eco it indesit lavatrice 42 cm carica frontale 6 kg 1000 giri classe a++ bianco
      Indesit iwsc 61052 c eco it...
      204.11
    • Gana sport tatami ad incastro 100cm x 100cm x 3cm bicolore completo di cornice perimetrale - tatami
      Gana sport tatami ad incastro...
      37.00
    • Azzurra tappeto ad incastro 100x100x2 cm in eva - bicolore rosso-blu; tatami adatto al karate - miglior prezzo su www.mood03.com
      Azzurra tappeto ad incastro...
      25.00
    • Chicco giochi da esterno altalena super swing richiudibile - chicco
      Chicco giochi da esterno altalena...
      95.00
    • Gimi stendibiancheria duo estensibile. È completo di ruote e snodo di sicurezza per evitare chiusure accidentali - duo 10790030
      Gimi stendibiancheria duo...
      19.13
    • Smoby triciclo be move masha e orso con manico smoby 7600740300
      Smoby triciclo be move masha e...
      38.70
    • Inferriata di sicurezza eracle
      Inferriata di sicurezza eracle...
      490.00
    • Ponte giulio maniglione di sicurezza tubocolor bianco
      Ponte giulio maniglione di...
      40.00
    • Barra interna antintrusione per sicurezza
      Barra interna antintrusione per...
      47.00
    • Battiscopa passacavi smiletop
      Battiscopa passacavi smiletop...
      9.50
    • Cancelletto estensibile classico
      Cancelletto estensibile classico...
      329.00
    • Pergola edera autoportante
      Pergola edera autoportante...
      1424.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok