Responsabilità Impianti

NEWS DI Normative
Gestire la manutenzione degli impianti termici implica l'esecuzione di operazioni ed attività effettuate da personale tecnico abilitato sotto supervisione
08 Febbraio 2012 ore 00:45
Ing. Vincenzo Granato

La manutenzione degli impianti termici è fatta da una serie di operazioni dettate da precise procedure, che devono essere effettuate da personale tecnico abilitato, soprattutto nel caso di centrali termiche di potenze significative e al servizio di grandi edifici. Quando si parla di centrali Caldaia internatermiche di potenze significative, ci si riferisce a centrali termiche con potenze dell'ordine di circa 50 kW. Tali potenze sono nettamente superiori alle potenze che si trovano nei tipici appartamenti, con dimensioni al più di un centinaio di metri quadri, serviti da caldaie dell'ordine di potenza tra 25 e 30 kW.

La manutenzione delle centrali termiche e degli impianti termici, in generale, può avere conseguenze significative in termini di prestazioni degli impianti, quindi di risparmio energetico, di sicurezza per gli edifici e le persone serviti dagli stessi impianti, senza dimenticare che una corretta manutenzione può anche limitare significativamente l'impatto ambientale dei prodotti della combustione della centrale termica.

Analogamente, nel caso di impianti termici con centrali integrate da pannelli solari termici, una non corretta manutenzione dei componenti dell'impianto può limitare significativamente anche i vantaggi legati allo sfruttamento delle fonti alternative di energia.


Responsabile impianti nel T.U. Edilizia


Negli ultimi anni sono sempre più diffuse le centrali termiche che integrano la loro produzione di energia termica con quella solare a mezzo di pannelli o collettori solari termici. Questi ultimi, in particolari periodi dell'anno come l'estate ed in particolari regioni geografiche, possono soddisfare completamente la domanda di acqua calda sanitaria senza che entri in funzione la caldaia, o la centrale termica.

Secondo il Testo Unico sull'Edilizia e le norme di riferimento, il proprietario di un impianto, o il cosiddetto terzo responsabile, ha la responsabilità di manutenere l'impianto garantendone la sicurezza, i rendimenti minimi necessari previsti dalle leggi ed il correlato impatto ambientale. I comuni e le province avvalendosi, nella maggior parte dei casi, di enti esterni, dovrebbero effettuare delle verifiche generalmente con cadenze biennali al fine di verificare la correttezza di tutto ciò.

Nel caso di edifici condominiali, il responsabile dell'impianto e della centrale termica per principio è l'amministratore di condominio, il quale, generalmente, nella maggior parte dei casi attribuisce tale responsabilità ad un tecnico esterno, designato come terzo responsabile. In tal caso, la responsabilità che resta all'amministratore di condominio è quella di accertarsi delle capacità tecniche della persona alla quale attribuisce la responsabilità dell'impianto.

Abilitazioni terzo responsabile


Secondo i decreti legislativi emessi rispettivamente il 3 Aprile 2003 ed il 29 giugno 2010, nel caso di centrali termiche con potenza superiore a 232 kW, il terzo responsabile dell'impianto deve essere abilitato da un apposito patentino (generalmente rilasciato dall'Amministrazione IL Terzo Responsabile può appaltare lavoriRegionale competente territorialmente) per svolgere le sue funzioni. Inoltre, in relazione a tale abilitazione per la manutenzione degli impianti, sono previsti corsi di aggiornamento periodici e la redazione di un apposito registro con tutte le persone abilitate alla conduzione degli impianti.

Il terzo responsabile può essere anche una persona fisica, abilitata dalla 37/08 e successive integrazioni e modifiche (legge che ha sostituito, nel Marzo 2008, la nota Legge 46/90) e per lo svolgimento dell'incarico deve essere iscritto alla Camera di Commercio della città di riferimento.

Il terzo responsabile può, inoltre, appaltare a ditte esterne eventuali opere per il corretto funzionamento degli impianti.

Nel caso in cui il terzo responsabile sia una persona giuridica, esso è autorizzato anche ad organizzare e effettuare le eventuali attività necessarie al corretto funzionamento degli impianti, tali attività sono generalmente identificate come opere straordinarie. Naturalmente, anche in questo caso il terzo responsabile deve essere abilitato ai sensi della 37/08 (ex legge 46/90) e successive integrazioni e modifiche, e deve essere regolarmente iscritto alla Camera di Commercio.

Polizza assicurativa responsabileNel caso di impianti termici con potenze superiori a 350 kW, il responsabile dell'impianto, oltre ad essere in possesso delle autorizzazioni precedentemente descritte, deve essere ulteriormente abilitato dal possesso di uno specifico patentino rilasciato da organi specifici e distinti da quelli sopra citati e le caratteristiche e le modalità di rilascio di tale patentino o abilitazione sono descritte dalla norma ISO EN UNI 9000.

In tutti i casi, i responsabili conduttori degli impianti possono tutelarsi contraendo apposite polizze assicurative, nell'espletamento delle attività di manutenzione e/o modifiche degli impianti di cui sono responsabili, però è bene evidenziare che tali tipi di assicurazioni coprono sono le eventuali sanzioni amministrative a seguito.

La documentazione obbligatoriamente presente in ogni impianto e centrale è composta dal libretto di centrale (per potenze superiori a 35 kW) e dal libretto di impianto.

riproduzione riservata
Articolo: Responsabilità Impianti
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Responsabilità Impianti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Responsabilità Impianti che potrebbero interessarti
Distacco dall'Impianto Termico Centrale

Distacco dall'Impianto Termico Centrale

Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.
Controlli impianti termici

Controlli impianti termici

Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.
Centrale Termica

Centrale Termica

Al servizio degli edifici condominiali, la centrale termica con l'utilizzo delle moderne tecnologie permette di ridurre notevolmente la spesa energetica.
Censimento impianti termici

Censimento impianti termici

Nel futuro prossimo il principale ente di riferimento per gli impianti termici sarà il Catasto degli Impianti, presente ed attivo in ogni regione italiana.
Impianti Elettrici in Centrali Termiche

Impianti Elettrici in Centrali Termiche

In una centrale termica sono presenti gas, elettricità ed impianti con acqua in pressione, tutti elementi potenzialmente in gradi di causare incidenti pericolosi.
accedi al social
Registrati come Utente
276640 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Panchina calcio da mt. 2 in alluminio e policarbonato
      Panchina calcio da mt. 2 in...
      808.00
    • Piscine laghetto minipiscina fuori terra laghetto dolce vita playa 1,4x1,8
      Piscine laghetto minipiscina fuori...
      4.97
    • Panchina calcio da mt. 3 in alluminio e policarbonato
      Panchina calcio da mt. 3 in...
      978.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Formazione giunti Venezia
      Formazione giunti venezia...
      10.00
    • Impermeabilizzazione fossa ascensore Venezia
      Impermeabilizzazione fossa...
      4500.00
    • Impermeabilizzazione con resine idroespansive predalles Venezia
      Impermeabilizzazione con resine...
      350.00
    • Sabbiatura a secco Venezia
      Sabbiatura a secco venezia...
      15.00
    • Ristrutturazioni di interni completo
      Ristrutturazioni di interni...
      800.00
    • Taglio cemento armato con disco Venezia
      Taglio cemento armato con disco...
      190.00
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Cybex 512108005 silver pallas seggiolino auto per bambini, gruppo 1-2-3 (9 - 36 kg), collezione 2015, pure black
      Cybex 512108005 silver pallas...
      188.00
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Taglio cemento armato con filo diamantato Venezia
      Taglio cemento armato con filo...
      250.00
    • Impermeabilizzazione con resine idroespansive Venezia
      Impermeabilizzazione con resine...
      210.00
    • Ricostruzione cementi armati Venezia
      Ricostruzione cementi armati...
      210.00
    • Manutenzione climatizzatori trial Milano
      Manutenzione climatizzatori trial...
      170.00
    • Tecnico elettrodomestici Milano
      Tecnico elettrodomestici milano...
      33.00
    • Offerta fai da te autocostruzione a Roma
      Offerta fai da te autocostruzione...
      150.00
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Ristrutturazione appartamento Campania
      Ristrutturazione appartamento...
      430.00
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Ristrutturare casa regione Campania
      Ristrutturare casa regione campania...
      430.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok