• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus 110%: Possibile se già richiesto per altri due immobili?

Quesito posto nell'interrogazione parlamentare: un soggetto titolare al 50% di una casa, può richiedere il Superbonus 110% già beneficiato su altri due immobili?
Pubblicato il

Posso usufruire del Superbonus 110% se già utilizzato per altri due immobili?


Si può beneficiare del Superbonus 110%, già chiesto per altri due immobili, anche per un terzo immobile da parte di un soggetto proprietario del 50%?

È un quesito posto dal deputato del PD Gian Mario Fragomeli, nell'interrogazione al MEF, Ministero dell'Economia e delle Finanze, depositata presso la Commissione Bilancio della Camera. La domanda, dunque, è se un soggetto proprietario del 50% di un appartamento, oggetto di opere di demolizione e ricostruzione, può comunque beneficiare del Superbonus 110%, laddove sia stato già richiesto per altri due appartamenti e se l'incentivo sia cumulabile.

Le limitazioni del Supebonus 110%, per chi possiede una o più abitazioni, dipendono dagli interventi edilizi attuati, dall'unità immobiliare e dalla destinazione d'uso. L'Agenzia delle Entrate sta di volta in volta fornendo delle risposte ai quesiti che vengono posti. Una delle ultime, è collegabile al numero massimo di immobili per cui è possibile richiedere il Superbonus.

Superbonus per due proprietà immobiliari, si puo?
Di recente, l'Agenzia delle Entrate ha spiegato che per le opere di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di riscaldamento invernale preesistenti, il Superbonus spetta per le spese degli interventi edilizi attuati su un massimo di due unità immobiliari.

Limite, questo, che riguarda la singola unità immobiliare ma non si riferisce ai lavori sulle parti comuni dei condomini.
Pertanto, se un condomino effettua interventi edilizi di riqualificazione energetica sulle parti comuni, può ottenere il Superbonus per le quote che gli spettano.

Sembra invece che, nell'ipotesi di interventi finalizzati a contrastare il rischio sismico, questi possono essere eseguiti su tutte le unità abitative, anche in un numero superiore a due.

Alla luce di ciò, per evitare che possano esseri avviati procedimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate nei confronti dei contribuenti, per indebita fruizione, si resta in attesa di risposte alla domanda posta dal deputato in sede di interrogazione parlamentare.

riproduzione riservata
Proprietario di immobile può beneficiare del Superbonus se già usato su altri due?
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2