Porte scorrevoli

NEWS DI Porte interne
Le porte scorrevoli hanno grande funzionalità, possono scomparire all'interno del muro o scorrere esternamente, e sono curate per diventare quasi complementi d'arredo.
16 Luglio 2012 ore 17:11
Arch. Maria Chiara Piano

Vantaggi delle Porte scorrevoli


Se gli spazi all'interno di un appartamento sono esigui, anche la superficie occupata dall'apertura a battente di una normale porta interna diventa essenziale.

Infatti lo spazio riservato all'apertura di una porta a battente potrebbe essere utilizzato per una migliore collocazione dei mobili, che il più delle volte per mancanza di spazio impediscono alla porta stessa un'apertura completa.



Il problema appare evidente soprattutto nel caso di porte con luce oltre i 90 cm.
Le porte a battente, per ovvi motivi di ingombro, sono spesso sostituite da quelle scorrevoli a scomparsa e non, oppure con apertura a libro.


Non sempre, però, è possibile installare un controtelaio per l'alloggiamento di porte scorrevoli a scomparsa, perchè ciò comporta la sostituzione di un tratto di parete, dove diventa impossibile inserire gli impianti.

Oggi si può ovviare anche a questo inconveniente, grazie al particolare modello che prenderemo in esame in questo articolo, che consente di installare su un controtelaio persino un radiatore.

In commercio esistono vari tipi di porta scorrevole a scomparsa, sia in fatto di materiali, che di dimensioni.
Casali: Segni a specchioSi va da soluzioni singole, con porte scorrevoli da 70 – 80 - 90 cm, fino a soluzioni scorrevoli anche doppie e triple, con misure dell'ordine di 1,20 – 2,40 metri, usate soprattutto in ambienti della zona giorno, per dividere magari la zona pranzo, dalla cucina.

Le porte scorrevoli sono molto utili anche nel caso di ripostigli e cabine armadio, dove lo spazio è ridotto, e una porta a battente sarebbe molto d'ingombro.

Inoltre, le porte scorrevoli a scomparsa possono essere realizzate a pannelli ciechi, senza aperture vetrate sulle ante o a pannelli aperti, ovvero, con lastre di vetro inserite nel telaio.



Se però i modelli di porta scorrevole in circolazione, non dovessero soddisfare la vostra specifica necessità, una buona soluzione consiste nel chiedere ad un professionista del settore di costruire su misura la porta scorrevole che fa per voi, sulla scorta di vostre specifiche indicazioni.


Se per vari motivi si sceglie la porta aCasali: scorrimento esterno scorrimento esterno, questa è più ingombrante soprattutto dal punto di vista ottico, ma può diventare un elemento scenografico; inoltre non necessita di demolizioni venendo montata su un binario che scorrerà esternamente in alto.

Le porte scorrevoli possono essere utilizzate in qualsiasi situazione abitativa, sia essa una nuova costruzione oppure una ristrutturazione, e sono applicabili sia sulle pareti in cartongesso che su quelle in laterizio.
Una flessibilità resa possibile dai moderni sistemi di scorrimento oggi disponibili.

Questi sistemi permettono, attraverso un controtelaio di qualità, di installare una porta scorrevole in ogni contesto abitativo, indipendentemente dai materiali utilizzati e dalle dimensioni coinvolte.

L'evoluzione del controtelaio inoltre permette di utilizzare prodotti diversi in base alle esigenze della propria casa : da modelli che permettono l'inserimento dei cablaggi elettrici, filo muro, curvi fino a modelli che consentono di appendere pensili, mobili e accessori nella parete del controtelaio.

La ditta Scrigno, propone diversi tipi di scorrevoli: controtelaio per la scomparsa della porta singola o doppia, la scorrevole con un unico cassonetto che permette la scomparsa di due pannelli, un sistema con un unico cassonetto centrale.


Scrigno: EssentialPropone infine un sistema, Essential scorrevole, che non ha cornici né stipiti, la porta diventa invisibile anche quando chiusa; il sistema consente la scomparsa di una porta scorrevole armonizzandosi con la parete che risulta libera da ogni finitura. Il telaio è stato ridotto all'essenziale, eliminando stipiti e cornici coprifilo.

Sono stati adottati profili di alluminio, sui quali viene direttamente rasato l'intonaco, o il cartongesso: la semplice tinteggiatura dei profili, come la parete completa il risultato estetico.


Casali: sistema di scorrimentoEclisse propone diversi tipi di scorrevoli tra cui una linea in vetro serigrafato, Kao produce porte a scorrimento esterno a vista molto particolari, in legno e in vetro colorato o trasparente.

Anche la ditta Casali propone soluzioni dal design particolare: scorrevoli a scomparsa in vetro sabbiato serigrafato o dipinte a specchio, scorrevoli esterne a vista, System, dal disegno curato con sistema a scorrimento in acciaio inox satinato.
Casali: System Zero
Il sistema di scorrimento può anche essere nascosto sotto a velette di acciaio o laccate.
Casali ha poi fatto una linea molto particolare, System Zero, con raffigurati soggetti con linee incise e disegno sabbiato in fondo trasparente: Elvis, Marylin Monroe, James Dean, Audrey Hepburn.

La linea di scorrevoli di Rimadesio porta sul minimalismo e sull'essenzialità del disegno, hanno pannelli in vetro riflettente, satinato o laccato con profilo strutturale in alluminio di spessore minimo; possono avere anche dimensioni considerevoli e hanno maniglia di metallo incassata con inserto in vetro laccato in tinta con il pannello.


Caratteristiche controtelai porte a scomparsa


Generalmente un controtelaio è costituito da due pannelli grecati contrapposti di spessore 6/10 disposti verticalmente e da traverse orizzontali, realizzate con appositi profili ad omega di spessore 8/10, applicate con viti (ogni traversa viene applicata al pannello con un numero di viti pari al numero di greche che viene intercettato dalla stessa) ai pannelli verticali, necessari per conferire agli stessi una adeguata rigidezza fuori dal piano.

Le traverse orizzontali hanno l'ulteriore funzione di fissare la rete metallica elettrosaldata e zincata necessaria per l'applicazione dell'intonaco e/o di materiali termo-acustici.

I pannelli verticali sono collegati sia inferiormente che superiormente.
Nella parte inferiore il collegamento avviene con un distanziale in acciaio zincato costituito da un profilo avente sezione a C e spessore 10/10, il numero di viti necessario per ogni pannello è pari al numero di greche.
Nella parte superiore il collegamento avviene con un profilo avente sezione ad omega che svolge la duplice funzione di distanziale e di ancoraggio del binario in alluminio con sezione a forma di coda di rondine.

Il binario in alluminio è fissato ai due estremi, da un lato al distanziale ad omega (il profilo in alluminio viene infilato nella parte centrale del distanziale ad omega), dall'altro ad un montante verticale, anch'esso in acciaio, costituito da un profilo pressopiegato con sezione a C, il quale viene ammorsato alla muratura con sei zanche in acciaio.
Nel binario scorrono, su appositi carrelli, i due elementi di sospensione del battente rigido della porta scorrevole.


Controtelai per installazione radiatori porte a scomparsa


I controtelai delle strutture scorrevoli consentono di alloggiare, nello spessore di un tramezzo interno, porte scorrevoli di ogni tipo: ad un anta singola o doppia, ma anche curve o dalle misure speciali.
Il controtelaio Termico è predisposto anche per l'alloggiamento di un calorifero ed è un modello brevettato.

Termico ha un binario di portata 160 kg, con spessore fino a 5 mm; la rete è applicata senza punti di saldatura, impedendo così la formazione di ruggine; i carrelli hanno portata di 80 e 160 kg; la lamiera è in acciaio zincato nervato con forti spessori.
Tutti i telai possono essere automatizzati ed anticorrosione, per renderli adatti ad ambienti umidi come bagni e saune.

Inoltre Termico è disponibile anche in modelli ad anta doppia e fuori misura standard.

Le caratteristiche si riferiscono in particolare a radiatori in alluminio pressofuso con altezza pari a 80 cm, che attualmente rappresentano la tipologia maggiormente utilizzata nella pratica comune a livello internazionale. Inoltre, da indagini svolte su larga scala, si è potuto accertare che gli elementi costituenti i radiatori sono venduti sui mercati internazionali con una larghezza massima di 8 cm ed una profondità massima di 10 cm: a queste dimensioni corrisponde un peso massimo per elemento, considerato pieno di acqua, pari a 2.5 kg.

Termico è anche semplice da assemblare e da posare in opera, funzionale, robusto e affidabile nel tempo.

riproduzione riservata
Articolo: Porte scorrevoli
Valutazione: 4.47 / 6 basato su 38 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Porte scorrevoli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Cesaref
    Cesaref
    Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 17:53
    Buonasera, ho già montato dei telai per porte scorrevoli, scrigno o eclisse.. adesso nn ricordo nello specifico....Ho dato però per scontato che potessi comunque montare le porte senza dover obbligatoriamente mettere le cornici.Vi chiedo aiuto per capire se è così. Sarebbe un po' antipatico doverle ricambiare. O C'è eventualmente un modo per evitar di metterle?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Cesaref
      Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 22:12
      Le cornici o coprifili di legno, di regola, sono montati esternamente sul telaio di acciaio o sul tramezzo. La porta di legno massello o tamburata, che scorre nel telaio a scrigno, non supera i 4 cm. di spessore in modo che le guide possono scorrere liberamente. Quindi sulla porta non c'è lo spessore per montarci i coprifili. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Selegianlu
    Selegianlu
    Martedì 1 Dicembre 2015, alle ore 14:21
    Salve, non so se qualcuno ha mai montato una scrigno su cartongesso , è normale che sia istanile e traballante la porta??o il nostro falegname dice che è. Normale essendo montato su cartongesso!!help !!
    rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 19:20
    Buongiorno, devo installare una porta scorrevole in cucina per chiudere l'accesso alla veranda, da aprirsi solamente quando in casa in ci si stà...., il problema è che in inverno la veranda la riscalderò solo su necessità quindi vorrei una porta scorrevole con buon isolamento soprattutto nelle fessure di scorrimento tra porta e telaio, per le misure non ho problemi, direi che un 80/90cm vanno più che bene...., cosa mi consigliate ?
    rispondi al commento
  • Dinomartellino
    Dinomartellino
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 10:07
    Salve, vorrei sapere,dovendo montare una porta a somparsa quale sia il telaio migliore fra quello ad intonaco o rivestito a cartongesso, magari se possibile di che marca. Grazie
    rispondi al commento
  • Stefania
    Stefania
    Lunedì 26 Novembre 2012, alle ore 13:46
    Buongiorno , volevo chiedere informazioni circa la mia porta scorrevole.
    Ho una parete da 3,05 m, che avevo destinato alla cucina, purtroppo in questi 3 metri c'è lo scrigno della porta scorrevole (la parete sarebbe di quasi 4 metri, comprendendo la porta).
    Volevo chiederle se secondo lei è possibile appendere dei pensili dove c'è lo scrigno della porta , il progettista della mia cucina mi ha detto che si può fare utilizzando delle viti particolari (credo si chiamino fischer o qualcosa del genere), ma volevo averne la certezza!
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch. Maria Chiara Piano
      Arch. Maria Chiara Piano Stefania
      Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 10:42
      Per Stefania: Buongiorno, ci sono dei modelli scrigno appositi che permettono il fissaggio di oggetti anche dove si trova il controtelaio, io sconsiglio vivamente di appendere pensili, quindi pesanti, a un controtelaio.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Porte scorrevoli che potrebbero interessarti
Se la porta scompare

Se la porta scompare

Una porta che si fonde con l?ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo. È la porta scorrevole a scomparsa, il cui nome evocativo...
Porte scorrevoli su binario esterno in vetro

Porte scorrevoli su binario esterno in vetro

Arredare con gusto significa scegliere in maniera precisa tutti gli elementi di cui si compone una casa: anche le porte, infatti, contribuiscono all'effetto finale.
Porte salvaspazio

Porte salvaspazio

Porte scorrevoli, pieghevoli o rototraslanti da usare quando non c'e' spazio per l'apertura di una porta tradizionale a battente.
Misure e ingombro porte interne

Misure e ingombro porte interne

Tra le misure da controllare in un progetto ci sono quelle che riguardano le porte interne, sia la luce utile di passaggio sia lo spazio per l'apertura dell'anta.
Porte accessibili

Porte accessibili

A proposito di barriere architettoniche: spesso i problemi per chi ha difficolta' motorie cominciano ancora prima di entrare in un ambiente.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumPorte
Img andyr
Premetto che nell'ambito dei lavori di ristrutturazione ho optato per l'acquisto di una porta scorrevole sospesa con binario a due vie ancorata a soffitto al fine di dividere...
andyr 15 Giugno 2016 ore 13:38 1
accedi al social
Registrati come Utente
276400 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Armadio acciaio inox porte scorrevoli profondità 60 h 150 - armadio inox porte scorrevoli l 100 x p 60 x h 150
      Armadio acciaio inox porte...
      812.52
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Cameretta a ponte davide con armadio ad ante scorrevoli
      Cameretta a ponte davide con...
      549.00
    • Sharp frigo side by side sharp sjex820fbe 4 porte 678lt beige - nofrost a++ garanzia italia- immediatamente disponibile
      Sharp frigo side by side sharp...
      1.35
    • Netgear modem router wireless vdsl - adsl d6400 ac 1600 mbps (300 + 1300 mbps) dual band 5 porte gigabit ethernet 2 porte usb 2.0
      Netgear modem router wireless vdsl...
      104.99
    • Sharp sjxe680msl frigo combinato 2 porte
      Sharp sjxe680msl frigo combinato 2...
      732.05
    • Porte scorrevoli scrigno
      Porte scorrevoli scrigno...
      600.00
    • Porte scorrevoli
      Porte scorrevoli...
      180.00
    • Porte scorrevoli a scomparsa
      Porte scorrevoli a scomparsa...
      485.00
    • Controtelaio per porte a scomparsa
      Controtelaio per porte a scomparsa...
      120.00
    • Scorrevoli foa
      Scorrevoli foa...
      1000.00
    • Vetrate scorrevoli
      Vetrate scorrevoli...
      1000.00
    • Netgear jwnr2010-100pes n300 mbps wifi router, antenne esterne, 5 porte fast ethernet, 1 porta wan, nero
      Netgear jwnr2010-100pes n300 mbps...
      14.90
    • Euret 74755 fermaporta, bianco
      Euret 74755 fermaporta, bianco...
      8.21
    • D-link router wireless dwr-116 n300 mbps 4g lte 4 porte fast ethernet 1x usb 2.0
      D-link router wireless dwr-116...
      34.99
    • Camera da letto c40006
      Camera da letto c40006...
      1.71
    • Cisa serratura cisa 50131 da appplicare [11660-30-9]
      Cisa serratura cisa 50131 da...
      28.57
    • Lg gbb59pzgfs
      Lg gbb59pzgfs...
      549.00
    • Scorrevoli massello
      Scorrevoli massello...
      960.00
    • Porte corazzate certificate
      Porte corazzate certificate...
      1200.00
    • Sensore apertura porte-finestre
      Sensore apertura porte-finestre...
      95.00
    • Porte pieghevoli lisce
      Porte pieghevoli lisce...
      405.00
    • Controtelaio chiudiporta
      Controtelaio chiudiporta...
      122.00
    • Controtelaio scrigno
      Controtelaio scrigno...
      400.00
    • Reer 7296 fermaporta, confezione 1 pezzo
      Reer 7296 fermaporta, confezione 1...
      2.44
    • Kit antifurto gsm contatto porte e infrarossi senza fili
      Kit antifurto gsm contatto porte e...
      228.03
    • Cisa serratura cisa 50131 da appplicare [11660-60-6]
      Cisa serratura cisa 50131 da...
      29.22
    • Peraga fermaporta a forma di cono gelato
      Peraga fermaporta a forma di cono...
      12.90
    • Bentel centrale bentel antifurto allarme casa wireless kit bentel bw64-kv con accessori
      Bentel centrale bentel antifurto...
      649.90
    • Apple mac mini intel dual core i5-5257u 8gb intel iris 1tb wi-fi os x yosemite
      Apple mac mini intel dual core...
      730.00
    • Serie 450 N Imq I Livello
      Serie 450 n imq i livello...
      17.14
    • Ideal standard porta doccia con tre ante
      Ideal standard porta doccia con...
      456.00
    • Box doccia ponte
      Box doccia ponte...
      462.00
    • Porte pieghevoli, minimo ingombro,libro
      Porte pieghevoli, minimo ingombro...
      400.00
    • Porte da interni
      Porte da interni...
      450.00
    • Vendita porte interne
      Vendita porte interne...
      90.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok