Come scegliere una porta per interni

NEWS DI Porte interne
Scegliere una porta da interno non è un'operazione banale, tanti modelli e soluzioni diverse per tipologia di apertura, aspetto, materiale e costo. Eccone alcune
19 Gennaio 2017 ore 12:46

Arredare con le porte interne


Da semplici divisori dei vari ambienti, le porte interne, negli anni, hanno acquisito la funzione di veri e propri elementi d'arredo, caratterizzanti lo spazio.


Porte da interni by Garofoli

Porte da interni by Garofoli

Porte da interni by Garofoli
Porta da interni di Scrigno

Porta da interni di Scrigno

Porta da interni di Scrigno
Porta da interni Ferrero di Legno

Porta da interni Ferrero di Legno

Porta da interni Ferrero di Legno
Porta da interni by L'Invisibile

Porta da interni by L'Invisibile

Porta da interni by L'Invisibile
Porte da interno bianche L'Invisibile Filo 10

Porte da interno bianche L'Invisibile Filo 10

Porte da interno bianche L'Invisibile Filo 10
Porte interne moderne in vetro scorrevoli di Scrigno

Porte interne moderne in vetro scorrevoli di Scrigno

Porte interne moderne in vetro scorrevoli di Scrigno
Bussole interne di Garofoli

Bussole interne di Garofoli

Bussole interne di Garofoli
Porte moderne interne by Garofoli

Porte moderne interne by Garofoli

Porte moderne interne by Garofoli
Porta interna con controtelai interni di Scrigno

Porta interna con controtelai interni di Scrigno

Porta interna con controtelai interni di Scrigno

Per questa ragione, il loro aspetto, nonché le modalità di funzionamento si sono evoluti e modificati negli anni, tanto da rendere le bussole interne non banali elementi schermanti, di chiusura, ma prodotti da scegliere con cura per valorizzare zone giorno e notte della propria abitazione.

Porte interne moderne by L'Invisibile

Vediamo, quindi, insieme come destreggiarsi nella scelta di una porta interna tra le tante disponibili sul mercato, partendo dall'aspetto e dalle caratteristiche comuni, per poi passare alle varie tipologie di apertura.


Caratteristiche e tipologie di porte interne

Dimensioni e struttura delle bussole interne


La porta da interno deve garantire la divisione degli ambienti e il passaggio delle persone; pertanto presenta dimensioni variabili a seconda dello spazio a disposizione e delle esigenze: per garantire il passaggio in comodità, una bussola per interni standard si aggira sui 70-90 cm, ma nulla vieta di realizzare un passaggio più stretto o più ampio. La sua altezza, invece, si attesta sui 210 cm.

La struttura della porta è costituita da un controtelaio o falso telaio, generalmente in legno, che viene montato a spessore nel muro, in maniera tale da poter ospitare il telaio della porta; il telaio rappresenta l'ossatura, con i suoi montanti verticali e il montante orizzontale.

Porte da interno a battente di Garofoli
A finire l'anta mobile, che noi chiamiamo generalmente bussola, che, in caso di anta a battente, viene assicurata al telaio tramite cerniere, oppure agganciata ad un binario che ne assicura lo scorrimento.


Bussole interne, i materiali


Indipendentemente dal tipo di apertura, l'anta può essere realizzata con una struttura piena, come ad esempio il multistrato; essa, per natura, garantisce un buon isolamento termico e acustico.

Preventivi Fornitura e posa di porte interne

Richiedi velocemente preventivi e offerte alle aziende su:

Fornitura e posa di porte interne



Le ante in legno lamellare, invece, vengono rivestite con essenze di legno pregiato; hanno i pregi del legno massiccio e sono molto resistenti alle variazioni di temperatura.
Nel caso invece siano tamburate, la struttura perimetrale è spesso realizzata in legno di abete, mentre all'interno, tra due pannelli di truciolare, viene inserito cartone a nido d'ape. La porta presenta una buona resistenza agli urti e alle deformazioni provocate dall'umidità.

Modelli di bussole da interno di Garofoli
Le ante delle porte interne più comuni possono essere uniformemente realizzate in legno o avere degli inserti in vetro, opachi o trasparenti, in grado di donare un tocco di originalità e consentire il passaggio della luce da un ambiente all'altro.

Il vetro impiegato deve essere conforme alla norma UNI 7697, in maniera tale da garantire un alto grado di infrangibilità e quindi la sicurezza degli utenti; dal punto di vista decorativo essi possono essere semplici, specchiati o dotati di decori incisi, pantografati o inseriti con legatura a piombo.

A completare il tutto la serratura e la maniglia, anche esso elemento da scegliere con attenzione se si vuole personalizzare al massimo la propria porta.

Insomma anche per le porte classiche si ha una grande varietà di soluzioni.


Porte interne a battente


Le porte interne a battente sono le più diffuse per la loro economicità e funzionalità; come sopra descritto sono quelle che presentano l'anta agganciata al telaio tramite cerniere visibili o a scomparsa che ne determinano il senso di apertura; essa può essere progettata con apertura verso destra o sinistra a seconda dei singoli casi: per comodità è concepita verso la più vicina parete perpendicolare al muro che ospita la porta.

Porta da interni a battente di Garofoli
Quasi tutte le porte presenti sul mercato sono reversibili, in maniera tale da stabilirne il senso di apertura nel momento della posa in opera.

Porta da interni GarofoliScegliere una porta a battente non significa in alcun modo cadere nella banalità, perché tantissime sono le soluzioni innovative ed originali di questa tipologia di apertura.

A titolo esemplificativo citiamo la serie Gabilia dell'azienda GAROFOLI spa, collezione caratterizzata da grande funzionalità e cura dei dettagli data dall’accostamento di due finiture: laccature a poro aperto e laccature lucide in metacrilato.
Questa alternanza conferisce ai modelli della collezione Gabilia un carattere deciso ed elegante.


Porte scorrevoli interne o ad esterno muro


Le porte scorrevoli o a scrigno sono perfette per chi vuole risolvere un problema spaziale derivante dall'ingombro dell'anta.

In questo modo infatti l'anta scorre all'interno del muro o all'esterno su di un binario.

Porte scorrevoli interno muro di Scrigno
Nel primo caso è necessario che la parete non sia portante in quanto al suo interno deve essere installato un controtelaio, detto scrigno, entro il quale scorrerà la porta; il controtelaio deve avere un'ampiezza pari al doppio dell'anta della porta e lunghezza in funzione dell'ampiezza del passaggio.

Al suo interno sarà alloggiato il binario per lo scorrimento, con i cuscinetti che ne garantiranno un movimento delicato e ammortizzato.

Se invece lo scorrimento avviene all'esterno del muro su di un binario esterno, a vista o celato, sarà necessario avere una parete libera da ogni ingombro in maniera tale che l'anta della porta possa aprirsi senza incontrare ostacoli.

Porte per interni Scrigno
Nel caso delle porte a scomparsa vi proponiamo una delle soluzioni di SCRIGNO, storica azienda italiana leader nella produzione di porte; nel suo catalogo tantissime sono le soluzioni di controtelai per porte scorrevoli con meccanismo di scorrimento base, per grandi luci, con ante in parte a battente ed in parte a scorrimento, etc.

Tra questi Base Doppio, controtelaio ideato per far scorrere le ante a destra e sinistra nei rispettivi vani; per questo motivo vengono installati due cassonetti all'interno di pareti in muratura o in cartongesso.
A richiesta può essere personalizzato con un comodo meccanismo per l'apertura simultanea di entrambe le porte.

Le porte scorrevoli su binario esterno rappresentano la soluzione ideale per chi concepisce la porta come vero e proprio elemento d'arredo; il loro unico limite è nella delicatezza, soprattutto se l'anta è vetrata .

Porta per interni scorrevole Ferrero Legno
Ferrero Legno propone nella collezione Scenario, Premium, porta scorrevole ad esterno muro caratterizzata da cristalli retroverniciati, profilo complanare all'anta e pannello tamburato fonoassorbente, a garanzia di un alto livello estetico e di un elevato comfort abitativo. I profili disponibili sono in ghisa o alluminio anodizzato.


Porte interne a filo muro


Dette a filo muro o invisibili, sono porte che nascondono al massimo il loro funzionamento celando coprifili, cerniere a vista e stipiti; sono perfette in ambienti estremamente minimali o per rendere discreti passaggi per armadiature e ripostigli.

Questa essenzialità può essere applicata sia per porte con anta a battente che con sistema a scorrimento.

Porta a filo Muro L'Invisibile
L'Invisibile dichiara già dal nome il suo intento: celarsi all'interno della parete fino a fondersi con essa.

L'Invisibile a Bilico verticale Filo 10 è la prima porta a totale filo muro su entrambi i lati, realizzata con un pannello dello spessore di 10 cm, pari a quello del muro. Grazie ad un sofisticato sistema di perni a scomparsa, la porta può aprirsi girando su se stessa con differenti gradi di apertura.

È realizzabile in tutte le dimensioni e può essere rivestita con qualsiasi tipo di materiale (metallo, pietra, pelle, carta da parati, etc.), in maniera tale da adattarsi ad ogni ambiente e diventare perfettamente invisibile grazie alla completa planarità tra parete e porta.
È proposta anche nelle versioni laccate (opache o lucide), in essenza e con lavorazione di pantografatura.


Porte interne: dove acquistarle


Una volta stabilita la tipologia di porte per il proprio appartamento, scelta sulla base del proprio gusto e delle esigenze spaziali, il mio consiglio è di rivolgersi a diversi rivenditori di infissi interni per avere un quadro più completo della situazione.

Disponendo di più preventivi si potrà scegliere tra le offerte più convenienti.

Non dimentichiamo che se vogliamo avviare dei lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione del nostro appartamento, l'acquisto delle porte è detraibile al 50%; nel caso specifico, in assenza di altri lavori, l'acquisto e la posa in opera della porta è detraibile solo nel caso in cui venga modificato il vano (allargato o ristretto) o venga sostituita una porta interna con una del tipo blindata.

riproduzione riservata
Articolo: Porte interne
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Porte interne: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lucia Fede
    Lucia Fede
    Sabato 3 Agosto 2013, alle ore 18:18
    Ai fini fiscali ( D. L. n. 63/2013) sono detraibili al 50% oppure al 65%. Sono in manutenzione ordinaria di una civile abitazione dotata di termosifoni-climatizzatori e porte-finestre già detraibili al 55%. Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Lucia Fede
      Giovedì 8 Agosto 2013, alle ore 10:12
      Per Lucia Fede: gli interventi di manutenzione ordinaria non sono detraibili.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Porte interne che potrebbero interessarti
Misure e ingombro porte interne

Misure e ingombro porte interne

Tra le misure da controllare in un progetto ci sono quelle che riguardano le porte interne, sia la luce utile di passaggio sia lo spazio per l'apertura dell'anta.
Corretto montaggio delle porte interne

Corretto montaggio delle porte interne

Quali sono gli errori da evitare nel montaggio delle porte interne, i possibili danni che emergono dalla scelta sbagliata e dalla posa in opera dei controtelai.
Porte interne a prova d'acqua

Porte interne a prova d'acqua

Una tipologia di porte particolarmente resistenti.
Porte che arredano

Porte che arredano

La scelta del tipo di porta diventa fondamentale per la realizzazione di un ambiente accogliente, la sua relazione con l'arredo poi rende accattivante lo spazio.
Porte da interno

Porte da interno

Le porte interne svolgono una funzione indispensabile, separare i vari ambienti di una casa. Quelle in legno massello si adattano ad ogni contesto architettonico.
accedi al social
Registrati come Utente
276404 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Chiudiporta a molla tipo triumph art. 91 ibfm
      Chiudiporta a molla tipo triumph...
      7.81
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Vidaxl lampada solare per scale 4 x
      Vidaxl lampada solare per scale 4 x...
      22.99
    • Netgear jwnr2010-100pes n300 mbps wifi router, antenne esterne, 5 porte fast ethernet, 1 porta wan, nero
      Netgear jwnr2010-100pes n300 mbps...
      14.90
    • Sharp frigo side by side sharp sjex820fbe 4 porte 678lt beige - nofrost a++ garanzia italia- immediatamente disponibile
      Sharp frigo side by side sharp...
      1.35
    • Dcg eltronic mb 9824 n
      Dcg eltronic mb 9824 n...
      45.00
    • Vendita porte interne
      Vendita porte interne...
      90.00
    • Porte interne hdf
      Porte interne hdf...
      330.00
    • Verniciatura porte interne
      Verniciatura porte interne...
      80.00
    • Porte grezze massello
      Porte grezze massello...
      400.00
    • Controtelaio per porte a scomparsa
      Controtelaio per porte a scomparsa...
      120.00
    • Porta a libro AURA
      Porta a libro aura...
      845.00
    • Telesystem ts09 garanzia italia - tv led portatile 9 dvb-t doppia alimentazione
      Telesystem ts09 garanzia italia -...
      103.51
    • Tp-link modem router wireless gigabit 4g lte tl-mr6400 300 mbps 4 porte fast ethernet - 1 slot per scheda sim integrato
      Tp-link modem router wireless...
      105.99
    • D-link router wireless dwr-116 n300 mbps 4g lte 4 porte fast ethernet 1x usb 2.0
      D-link router wireless dwr-116...
      34.99
    • Nordica lanordica 7111702 gemma con forno stufa a legna pietra naturale
      Nordica lanordica 7111702 gemma...
      850.10
    • Cisa serratura cisa 50131 da appplicare [11660-60-6]
      Cisa serratura cisa 50131 da...
      29.22
    • Tp-link modem router wifi adsl2-2+ access point 300m switch 4 porte - td-w8960n
      Tp-link modem router wifi adsl2-2+...
      21.54
    • Porte abete
      Porte abete...
      600.00
    • Porte corazzate certificate
      Porte corazzate certificate...
      1200.00
    • Sensore apertura porte-finestre
      Sensore apertura porte-finestre...
      95.00
    • Porte pieghevoli lisce
      Porte pieghevoli lisce...
      405.00
    • Porte pieghevoli, minimo ingombro,libro
      Porte pieghevoli, minimo ingombro...
      400.00
    • Porte da interni
      Porte da interni...
      450.00
    • Maniglia hoppe milano per porta interna quadro 8mm. finitura alluminio oro, bronzo o cromo satinato
      Maniglia hoppe milano per porta...
      5.10
    • Dcg mf 1050 - mini frigorifero
      Dcg mf 1050 - mini frigorifero...
      98.80
    • Gev faretto solare con rilevatore di movimento 3 w bianco freddo gev 014817 lpl 14817 champagne
      Gev faretto solare con rilevatore...
      85.00
    • Peraga fermaporta a forma di cono gelato
      Peraga fermaporta a forma di cono...
      12.90
    • Tp-link archer d5 modem router wi-fi ac1200 adsl-adsl2+, dual band, 2 porte usb multifunzione, 4 lan gigabit, ipv6, rete ospite, smart gestione via ap
      Tp-link archer d5 modem router...
      49.99
    • Samsung frigorifero no frost premium a samsung rb36j8799s4 ritiro in sede a roma disponibilità immediata disponibilita' immediata
      Samsung frigorifero no frost...
      990.01
    • Porte scorrevoli scrigno
      Porte scorrevoli scrigno...
      600.00
    • Porte scorrevoli
      Porte scorrevoli...
      180.00
    • Porte ferrerolegno
      Porte ferrerolegno...
      250.00
    • Porte ferrero legno
      Porte ferrero legno...
      390.00
    • Porte decorate
      Porte decorate...
      920.00
    • Porte legno massello
      Porte legno massello...
      650.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok