Piante da appartamento

NEWS DI Giardinaggio
Tanti prezioni consigli per scegliere la pianta da appartamento più adatta a ogni stanza di casa, in base alle esigenze di luce, di aria e allo spazio disponibile
28 Agosto 2016 ore 09:43

Piante verdi da appartamento


Chi ha il pollice verde potrà circondarsi di piante in ogni stanza della casa, basterà rispettare le esigenze di ognuna.
Infatti la maggior parte delle piante da appartamento può essere posizionata indifferentemente in qualsiasi stanza della casa. È importante, però, tener conto delle loro specifiche esigenze in fatto di luce, esposizione diretta al sole e umidità, per evitare che muoiano.

Piante da appartamento: Fatsa japonicaL'ingresso è di solito privo di finestre, quindi buio, freddo e a volte soggetto alle correnti d'aria.
Le piante più adatte per questo ambiente sono Aspidistra, Asplenium e Fatsia japonica, tra quelle da disporre sul pavimento, mentre se si preferisce farle ricadere da cestini si possono scegliere Edere, Ficus pumila o Pellaea.

La Fatsia japonica, in particolare, è una pianta che cresce anche negli angoli più bui. Il terriccio deve rimanere sempre umido e le foglie devono essere spruzzate ogni settimana. Può raggiungere i due metri di altezza.

Piante da appartamento: YuccaIn soggiorno vanno inseriti esemplari di piante alti, in grado di far risaltare le dimensioni ampie della stanza, come Aurucaria, Fatsia, Felci, Ficus, Philodendron, Kalanchoe, palme e Yucca.

Quest'ultima è una pianta molto diffusa, alta anche due metri.
Ama gli ambienti luminosi e sopporta i raggi del sole diretti anche per 4-5 ore al giorno.
Resiste bene ad oscillazioni di temperatura tra 10° e 27° e all'ambiente secco.
Tra un'innaffiatura e l'altra bisogna aspettare che il terriccio si sia asciugato.

Piante da appartamento:: AdiantumLa cucina è il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo ed è anche l'ambiente preferito dalle piante, grazie alle sue condizioni climatiche. Infatti, al riscaldamento si aggiunge il calore dei fornelli, mentre l'acqua per il lavaggio e le frequenti cotture assicurano il giusto tasso di umidità.
Sono da preferire le piante compatte, con foglie lunghe e strette. Sulle mensole vanno disposte quelle che sopportano meglio l'ombra, come edere, felci, Asparagus, Aspidistra, Adiantum, Fittonia, Philodendron scandens, mentre sui ripiani possono andare Azalea, Begonia, Nephrolepis, Sansevieria e Schleffera.

Tra le felci, l'Adiantum grossum Bicolor, si distingue per il fogliame prima rosso, poi bronzeo, infine verde muschio. Richiede una posizione molto luminosa, per avere colori sempre vividi, mentre la zolla va mantenuta sempre umida. Raggiunge un'altezza massima di 25 cm.

Piante da appartamento: SpathiphyllumIl bagno si caratterizza per avere poco spazio, scarsità di luce e condizioni climatiche diverse.
Quindi le piante adatte per questo ambiente sono quelle ideali per luoghi ombrosi ed umidi, come Begonia rex, Chamadeores, Capelvenere e Spathiphyllum.

Da disporre sulle mensole con i rami pendenti, invece, Columnea, Nephrolepis e Rhoicissus.

Gli esemplari adulti di Spathiphyllum raggiungono anche i 90 cm di altezza e producono in tarda primavera fiori bianchi che durano alcuni mesi. È una pianta robusta che ama gli ambienti umidi e vuole composta sempre umida. Resiste bene anche in condizioni di scarsità di luce.

Piante da appartamento: NeoregeliaÈ invalsa la convinzione che non bisogna tenere piante in camera da letto, in quanto esse, durante la notte, consumano parte dell'ossigeno prodotto durante il giorno.

Ciò è vero, ma si tratta comunque di quantità trascurabili di ossigeno.
Esistono comunque piante che, proprio durante la notte, producono ossigeno, come Aechmea, Cryptanthus, Guzmania e Neoregelia.

Quest'ultima è una pianta dalla forma appiattita, è infatti alta 20 centimetri e larga circa 40. Ama la luce e richiede preferibilmente una temperatura costante intorno a 15 gradi, anche se sopporta temperature anche maggiori.
Ha bisogno di terriccio acido.

Per conservare le piante in casa , è necessario sempre seguire alcune regole che valgono per tutte. Innanzitutto è importante tenerle lontane da fonti di calore, come radiatori, stufe o caminetti. Quindi, prima di accenderli, vanno allontanate a distanza di sicurezza.
Non vanno neanche poste sul televisore, dove il calore potrebbe far seccare le radici e la composta.

Vanno evitate le correnti d'aria perché, oltre a far cadere o scolorire le foglie, possono anche portare alla morte la pianta.
Le piante non vanno, inoltre, esposte alla luce diretta del sole, che potrebbe bruciare le foglie e far appassire i fiori. Se ci sono fiori o foglie appassiti, vanno recisi per evitare che provochino malattie al resto della pianta.


Come scegliere le piante da appartamento


Yucca con ingiallimento delle foglieComprendere le qualità che deve avere una pianta per valorizzare un ambiente è fondamentale per rendere il tutto armonioso e piacevole alla vista, naturalmente bisogna tenere conto del gusto personale, della presenza o meno di luce e di correnti d'aria, di bambini, animali e dello spazio di cui si può disporre.

Elemento condizionante dell'aspetto estetico di una pianta è la forma, essa infatti, colpisce immediatamente l'occhio dell'osservatore e non riguarda solo il profilo generale di questa ma anche la quantità e la dimensione dei rami, la velocità di crescita, la disposizione, consistenza e colore delle foglie.

Piante come le Palme e le Felci hanno un profilo arcuato con foglie dalla forma decisa, si può fare un accostamento mettendo vicino una Palma da cocco nana con foglie piccole e palme con foglie di dimensioni grandi; agli ambienti moderni, tra le piante grasse, si adatta bene il genere Yucca soprattutto quello della specie elephantipes che ha fusto eretto e foglie acuminate dall'aspetto essenziale, essa può stare da sola o insieme ad altre piante che abbiano la caratteristica di avere foglie squadrate o acuminate.

La Beucarnea recurvata è dotata di foglie ricurve come quelle di un salice piangente e sottili come i fili dell'erba, il fusto alla base è rigonfio e l'insieme conferisce un aspetto insolito a questa specie che si inserisce molto bene in un salone ben illuminato, in stile moderno. Se si vuole essere certi di richiamare l'attenzione si può scegliere la tipologia a rosetta tipica del Nidulario che ha una forma ben definita e si tinge di rosso al centro della rosetta nel periodo della fioritura, sta bene se posto accanto a piante con fogliame abbondante.

Anche la Guzmania lingulata si addice ad ambienti Foto ing. Granatomoderni per i suoi colori accesi, le foglie arcuate sono di colore verde brillante e quelle al centro, più piccole, sono di colore rosso vivo o arancio, sta bene in una ciotola di vetro o in un contenitore smaltato, inoltre ha fioritura invernale.

Per arredamenti più classicheggianti con tappezzerie dal sapore antico, si scelga la Gynura aurantica, questa pianta ha delle caratteristiche foglie dentate e vellutate, ricoperte da una peluria viola.

Filodendro in un vaso di stile sud americanoLe piante ricadenti offrono sempre un bell'effetto pittorico come il Filodendro rampicante che conferisce anche una certa eleganza all'ambiente, va disposto isolato o può fare da sfondo a piante di piccola altezza mentre il Filodendro eretto con le ampie foglie che crescono su lunghi steli va disposto in ambienti spaziosi.

La Fatsia ha una forma cespugliosa ed è particolare per le sue grandi foglie dalla forma lobata, anche questa specie ha bisogno di un luogo spazioso e illuminato che faccia ben risaltare le belle foglie dal colore e dall'aspetto contrastante.


Arredare con le piante da appartamento


Piante che arredanoChe le piante da appartamento riescano a divenire elementi d'arredo è oramai una tendenza consolidata: inoltre circondarsi e prendersi cura delle piante in casa o sul balcone sono attività capaci di produrre un effetto rilassante e che mi sento di consigliare a tutti voi, avendole personalmente sperimentate.
Eccovi dunque il nome di qualche pianta, non particolarmente difficile da curare, in grado di colorare le vostre stanze.


Scindapsus Genphotos


Scindapsus GenphotosIl Pothos, pianta ricadente che non necessita di particolari cure poiché cresce praticamente ovunque, rappresenta una delle più note essenze presenti nelle nostre case: nell'ambito del Flormart, il Salone Internazionale del Florovivaismo e Giardinaggio tenutosi a Padova lo scorso settembre, una menzione speciale è stata dedicata allo Scindapsus Genphotos. Si tratta di un tipo di pothos particolarmente adatto all'arredo di interni grazie alla compattezza del fogliame che, prima di ricadere oltre il bordo del vaso, ha una fase ascendente che rende la pianta più fitta: le foglie hanno un colore verde chiaro variegato bianco che, contrariamente agli altri tipi di pothos, non tende a scolorirsi se non adeguatamente esposto alla luce. È ideale per creare un angolo in cui giocare con i contrasti: può essere un'idea quella di abbinare questo pothos a piante che abbiano fogliame più scuro, ad esempio il filodendro.

Piante in bagnoPer la sua capacità di crescere anche in mancanza di luce, questa pianta potrebbe essere adatta all'ingresso che, nelle nostre piccolissime case, spesso è molto ridotto e poco luminoso: un'idea carina può essere quella di sistemare lo Scindapsus Genphotos in un angolo e poggiato su una colonnina di legno che abbia un'altezza minima di un metro e venti circa, così da valorizzare l'effetto ricadente che questa pianta sa regalare. Attenzione a non collocare la pianta nei pressi della porta di ingresso: essa potrebbe subire gli sbalzi di temperatura dovuti al continuo aprire e chiudere, soprattutto in inverno.

Strano a dirsi ma anche nel bagno possono essere collocate delle piante: oltre al nostro Scindapsus Genphotos, trovano posto anche edere e felci che resistono bene all'umidità tipica di questo ambiente.


Potinara Burana Beauty


Potinara Burana BeautyAlzi la mano chi non è mai rimasto conquistato dall'eleganza dell'orchidea! L'unico rammarico è quello di non riuscire a farla durare per molto tempo data la sua delicatezza. Dalla Thailandia arriva Potinara Burana Beauty, un'orchidea ibrida nata nel 1996 che porta con sé l'eredità di ben undici specie diverse: i fiori presentano petali di colore giallo e rosso, molto profumati, che creano un avvincente contrasto con il verde intenso delle foglie. Si tratta di una pianta facile da coltivare, se si seguono poche semplici indicazioni: luce abbondante ma diffusa, strato superficiale del terreno sempre umido – attenzione come sempre ad eliminare l'acqua in eccesso dal portavaso – e fertilizzante una o due volte al mese. La fioritura avviene in primavera ed in autunno; settembre ed ottobre sono i mesi in cui la pianta è in grado di regalare dai tre ai cinque fiori.

Piante in soggiornoSi tratta di una pianta talmente bella e decorativa che vedrei bene in qualunque angolo della casa abbia bisogno di un'adeguata visibilità: la zona living potrebbe essere la più adatta ad ospitare questa coloratissima orchidea, intanto perché l'ambiente caldo e luminoso garantirebbe la crescita della pianta. Pensate al contrasto d'effetto che si verrebbe a creare tra i colori della Potinara Burana Beauty ed il legno scuro dei mobili d'epoca! Potrebbe essere poggiata su una cassapanca o su una mensola, magari in prossimità di una finestra così da poter godere della luce naturale.


Medinilla J'adore


Medinilla J'adoreMolti di voi, ne sono certa, avranno in casa una Medinilla Magnifica: si tratta di una pianta che spesso si riceve in dono perché ha un aspetto davvero regale, con fiori a grappolo dal caratteristico colore rosa. Dall'Olanda arriva Medinilla J'adore – Dolce Vita: anche in questo caso si tratta di un ibrido i cui incroci hanno dato vita a questo soddisfacente risultato. I grappoli sono leggermente più ridotti ed il colore dei fiori va dall'arancio al rosa antico con punte di viola. Come la Medinilla Magnifica, essa ha bisogno di essere bagnata solo quando le foglie iniziano a perdere la loro tonicità: ama la luce ma non l'esposizione diretta soprattutto nei mesi estivi e deve essere concimata solo quando inizia a perdere le foglie.

Anche in questo caso, salotto e soggiorno sono le stanze più adatte ad ospitare questa bella essenza dai fiori eleganti: potrebbe essere un ottimo centrotavola da collocare, ad esempio, su un tavolino da caffè o sulla mensola di una libreria, magari quella che riceve più luce, per interrompere una seriosa sequenza di libri.


Coleus


ColeusAnche questa bella pianta decorativa credo sia nota a molti di voi: la caratteristica principale è data dalle foglie con venature che vanno dal rosso al giallo al rosa. I fiori, di un tenue color lilla, sono piccoli e poco appariscenti. Si tratta di una pianta che non richiede particolari accorgimenti, pur garantendo una crescita rapida: come spesso abbiamo visto, l'esposizione alla luce non deve essere diretta ma in questo caso la pianta ha bisogno di essere innaffiata con una certa frequenza, soprattutto d'estate, facendo attenzione ad evitare il pericoloso ristagno dell'acqua. La corretta esposizione alla luce potrà essere valutata attraverso la colorazione delle foglie: qualora fosse sbiadita, occorrerà scegliere un angolo della casa più luminoso. Sarebbe opportuno, inoltre, provvedere alla concimazione almeno un paio di volte al mese.

Il Coleus potrebbe trovare un'adeguata sistemazione in uno studio: la sobria colorazione del fogliame, oltre alle caratteristiche precedentemente illustrate, lo rendono adatto a dare un tocco di natura ad un ambiente tradizionalmente serio che deve stimolare la concentrazione.

riproduzione riservata
Articolo: Piante da appartamento
Valutazione: 5.07 / 6 basato su 28 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piante da appartamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piante da appartamento che potrebbero interessarti
Fogliame ornamentale

Fogliame ornamentale

Vi sono in natura alcune specie che per le caratteristiche e per l'appartenenza botanica, sono comunque accomunate dalla bellezza e dall'intensità del fogliame.
Euphorbia

Euphorbia

Le Euforbiacee sono piante da fiore che comprendono numerosissime specie, circa 6000. Se il fusto viene inciso, queste piante producono una sorta di lattice velenoso.
Proteggere le piante dal freddo

Proteggere le piante dal freddo

L'inverno è una di quelle stagioni in cui alcune piante meritano un po' di attenzioni in più: eccovi qualche consiglio per proteggerle dalle insidie del freddo.
Piante da appartamento che arredano

Piante da appartamento che arredano

Che le piante da appartamento siano usate come elementi d'arredo è oramai una tendenza consolidata: eccovi alcune proposte in grado di colorare le vostre stanze.
Succulente: Autunno, Inverno

Succulente: Autunno, Inverno

Dopo la stagione estiva la maggior parte delle piante succulente fiorisce ed è all'apice del momento vegetativo.
accedi al social
Registrati come Utente
276425 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Uniflex nebulizzatore pressione 2 lt uniflex
      Uniflex nebulizzatore pressione 2...
      6.20
    • Biobizz alg-a-mic fertilizzante 1l
      Biobizz alg-a-mic fertilizzante 1l...
      18.27
    • Bionova pk 13-14 250ml
      Bionova pk 13-14 250ml...
      6.00
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 80x35x33 h - daphne - r60080
      Ics vaso in plastica per piante e...
      11.85
    • Semillas batlle 710861unid - fertilizzante ecoyerba per crescita, 400 ml
      Semillas batlle 710861unid -...
      6.68
    • Outsunny fioriera box rettangolare per piante in legno di abete, 80x33x30cm
      Outsunny fioriera box rettangolare...
      26.95
    • Compo concime per cactacee 250
      Compo concime per cactacee 250...
      3.64
    • Fioriera porta vasi a 1
      Fioriera porta vasi a 1...
      16.41
    • Guanciale anatomico lavanda
      Guanciale anatomico lavanda...
      53.00
    • Guanciale ortocervicale lavanda
      Guanciale ortocervicale lavanda...
      53.00
    • Distributore d'acqua autonomo Oasis Claber
      Distributore d'acqua autonomo...
      70.50
    • Kit Drip 20 vasi Claber
      Kit drip 20 vasi claber...
      26.50
    • Fiskars svettatoio universal garden cutter up82
      Fiskars svettatoio universal...
      99.00
    • Gartenfreude, portavaso rettangolare in fibra di vetro, resistente alle intemperie, 60 x 30 x 30 cm, colore: bianco
      Gartenfreude, portavaso...
      81.41
    • Lechuza trio cottage 30 vaso fioriera in resina per piante set completo - bianco
      Lechuza trio cottage 30 vaso...
      108.21
    • Kit fertilizzanti terra canna formato medio
      Kit fertilizzanti terra canna...
      205.65
    • Elho 3511485936000 vaso di balcone, 60 cm, leaf green
      Elho 3511485936000 vaso di balcone...
      3.39
    • Bahco forbice
      Bahco forbice...
      35.00
    • Compo cactea terriccio per cactacee
      Compo cactea terriccio per cactacee...
      4.37
    • Tubo gocciolante polietilene claber
      Tubo gocciolante polietilene claber...
      40.90
    • Vaschetta interna x fioriere
      Vaschetta interna x fioriere...
      30.00
    • One microgranulare kg1
      One microgranulare kg1...
      9.36
    • Sera pond florenette tabs pz20
      Sera pond florenette tabs pz20...
      10.37
    • Osmocote ortensie rododendri azalee e
      Osmocote ortensie rododendri...
      12.48
    • Plust lapsus |appendiabiti|
      Plust lapsus |appendiabiti|...
      310.00
    • Naeve leuchten, bonsai luminoso in quarzo rosa, 15 cm
      Naeve leuchten, bonsai luminoso in...
      15.90
    • Cassetta vaso ovale per bonsai in terracotta - due misure
      Cassetta vaso ovale per bonsai in...
      5.95
    • Growth technology bonsai focus 300ml - growth technology
      Growth technology bonsai focus...
      4.65
    • Nebulizzatore pompa irroratrice a spalla 16 litri spruzzatore irroratore per giardino piante
      Nebulizzatore pompa irroratrice a...
      25.11
    • Ficus retusa
      Ficus retusa...
      95.99
    • Pannello orto verticale 80 x 180 cm
      Pannello orto verticale 80 x 180 cm...
      119.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Disco pacciamatura cocco cm25 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm25 pz3...
      4.27
    • Disco pacciamatura cocco cm35 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm35 pz3...
      6.34
    • Disco pacciamatura cocco cm45 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm45 pz3...
      8.11
    • Gesal concime orchidee in gocce
      Gesal concime orchidee in gocce...
      4.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok