Proroga del Piano Casa Marche

NEWS DI Piano casa
Anche le Marche concedono un'ulteriore proroga del Piano Casa al 31 dicembre 2018. Vediamo i contenuti della L.R. 22/2009 e le novità introdotte dalla L.R. 26/2016.
17 Febbraio 2017 ore 10:16

Proroga del Piano Casa Marche


La Regione Marche proroga la scadenza del Piano Casa e lo fa posticipandola alla data del 31 dicembre 2018, diversamente da quanto previsto nella Legge regionale n. 22/2009 e ss.mm. ii.

La modifica della data di scadenza e altre novità in materia sono state introdotte con la Legge Regionale n. 26 del 25 novembre 2016, «Modifiche alla legge regionale 8 ottobre 2009, n. 22 Interventi della regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l’occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile e alla legge regionale 4 dicembre 2014, n. 33 Assestamento del bilancio 2014, pubblicata sul B.U. n. 133 del 7 dicembre 2016».


Piano Casa Marche

Piano Casa Marche

Piano Casa Marche
Piano Casa Regione Marche contenuti

Piano Casa Regione Marche contenuti

Piano Casa Regione Marche contenuti
Piano Casa Marche norma

Piano Casa Marche norma

Piano Casa Marche norma
Piano Casa Regione Marche sottotetti

Piano Casa Regione Marche sottotetti

Piano Casa Regione Marche sottotetti
Piano Casa Regione Marche procedure

Piano Casa Regione Marche procedure

Piano Casa Regione Marche procedure

Vediamo quali sono gli aspetti che rimangono invariati e le sostanziali novità introdotte dalla nuova legge.


Contenuti e novità del Piano Casa della regione Marche


La Legge regionale 8 ottobre 2009, n. 22, «Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l'occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile», ha introdotto la possibilità di effettuare interventi di ampliamento o demolizione e successiva ricostruzione di edifici residenziali e non, di proprietà pubblica e privata.

Per quanto riguarda l'ampliamento di edifici a destinazione residenziale l'aumento è consentito nel limite del 20% della volumetria esistente, e fino ad un massimo di 200 mc, anche per immobili ricadenti in aree agricole.

Gli immobili che presentino una superficie complessiva inferiore agli 80 mq possono essere ampliati fino al raggiungimento della superficie utile netta prevista dalla Legge 5 agosto 1978, n. 457 (Norme per l'edilizia residenziale).

Per gli edifici non residenziali situati nelle zone omogenee a destinazione industriale, artigianale, direzionale, commerciale e agricola l'ampliamento concesso è pari al 20% massimo della Superficie Utile Lorda.

Piano Casa Marche
Alcune novità, introdotte dalla L.R. 33/2014, rimangono invariate: per gli edifici situati in zona agricola, non dotati di valore storico e architettonico, è possibile accorpare la volumetria degli accessori di pertinenza per una superficie massima di 100 mq, anche con cambiamento della loro destinazione d'uso. Nella Legge 22/2009 e ss.mm.ii. il limite era fissato a 70 mq.

Tutti gli interventi di ampliamento previsti nell'art.1 sono finalizzati al miglioramento delle prestazioni dell'edificio a livello energetico.

L'articolo 1 bis, sempre introdotto dalla L.R. 33/2014, è dedicato al recupero dei sottotetti: oltre all'ampliamento, già previsto, viene introdotta la possibilità di trasformazione dei sottotetti mediante recupero a fini abitativi, purché sia assicurata un'altezza media non inferiore a 2,40 metri per gli spazi ad uso abitativo, e a 2,20 m per gli spazi accessori e di servizio. Per gli immobili situati all'interno di centri storici non è possibile intervenire sulle altezze complessive, modificando falde o linee di gronda.


Una prima ed importante novità che riguarda sia l'ampliamento che gli interventi di demolizione e ricostruzione è contenuta nell'art. 2 della L.R. 26/2016: in caso di interventi strutturali volti ad un adeguamento sismico del fabbricato, è prevista una premialità del 15% sulla superficie utile lorda o sul volume.

In caso quindi di ampliamento si può arrivare ad un bonus complessivo del 35% della superficie utile lorda realizzabile.

All'art.2 vengono analizzati gli interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici residenziali e non.

Per quanto riguarda gli edifici residenziali, è consentita la demolizione anche integrale e la ricostruzione, con esclusione di quelli situati in zona agricola, che necessitano di essere rinnovati e adeguati sotto il profilo della qualità architettonica.

La ricostruzione può contemplare anche forme architettoniche diverse da quelle preesistenti.

I parametri da rispettare sono i seguenti: l'ampliamento è consentito nel limite del 35% della volumetria esistente da demolire, qualora si ottenga un aumento del 15% dell'efficienza energetica dell'edificio, oppure nel limite del 40% della volumetria esistente, qualora si raggiunga il punteggio 2 della versione sintetica del Protocollo Itaca Marche.

Come sopra descritto, anche per la demolizione e ricostruzione è prevista una premialità del 15% sul volume realizzabile in caso di adeguamento sismico del fabbricato.

Sia l'ampliamento che la ricostruzione sono concessi anche su immobili di proprietà pubblica, con l'obiettivo di restituire alla collettività strutture più sicure e al passo coi tempi.

Gli interventi sopra descritti si applicano agli edifici in corso di ristrutturazione o ultimati alla data del 31 dicembre 2008.

Sono esclusi dalla possibilità del ricorso al Piano Casa Marche gli immobili ricadenti in centri storici -fatto salvo quanto previsto dall'articolo 1 bis e dal comma 3 dell'articolo 2-, in terreni con probabilità di esondazioni o frane, in parchi e riserve naturali, su aree inedeficabili, e gli immobili parzialmente o totalmente abusivi.

I contributi di costruzione, qualora dovuti, sono ridotti del 20% per la porzione in ampliamento, mentre per gli interventi di demolizione e ricostruzione sono determinati in ragione dell'80% per la parte eseguita in ampliamento e del 20% per la parte ricostruita.

Piano Casa Marche interventi di adeguamento
Infine, un'importante novità sempre introdotta dalla L.R. 26/2016 è contenuta all'art. 4 e prevede la sostituzione dell’articolo 35 della l.r. 33/2014.

In sostanza si tratta dell'attuazione art. 2 bis del Testo Unico dell'Ediliza D.P.R. 380/2001 che prevede la possibilità, negli edifici esistenti, di realizzare, nell’ambito della definizione o revisione di strumenti urbanistici comunque funzionali ad un assetto complessivo e unitario o di specifiche aree territoriali, interventi edilizi in deroga ai limiti di cui all’articolo 9 del decreto del Ministero dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, fermo restando il rispetto delle norme del Codice Civile o della disciplina di tutela degli edifici di valore storico, architettonico e culturale.

Vedremo, se come già successo in precedenza, la Corte Costituzionale si pronuncerà su tale articolo.


Procedimento per accedere al Piano Casa Marche


I titoli abilitativi edilizi richiesti sono quelli previsti dal D.P. R. N° 380/01, Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata Inizio Attività; la pratica deve essere predisposta da un tecnico abilitato il quale redigerà una relazione che asseveri, relativamente agli interventi di ampliamento, il miglioramento delle prestazioni energetiche.

Piano Casa Marche procedure
Per gli interventi di demolizione e ricostruzione, la relazione deve, invece, asseverare il rinnovamento e l'adeguamento o miglioramento dell'edificio sotto il profilo della sicurezza antisismica, nonché il miglioramento dell'efficienza energetica e l'utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili.

L'utilizzo delle tecniche costruttive e il rispetto di queste condizioni sono attestati dal direttore dei lavori o da altro professionista abilitato con la comunicazione di ultimazione dei lavori, alla quale seguirà il rilascio dell'agibilità.

riproduzione riservata
Articolo: Piano Casa Regione Marche: la proroga
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piano Casa Regione Marche: la proroga: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piano Casa Regione Marche: la proroga che potrebbero interessarti
Proroghe Piano Casa in più regioni

Proroghe Piano Casa in più regioni

Negli scorsi mesi sono state approvate e pubblicate in Gazzetta Ufficiale le proroghe del Piano Casa nelle Regioni in cui ne era prevista la scadenza a breve.
Ampliare o ricostruire con il Piano Casa

Ampliare o ricostruire con il Piano Casa

Il Piano Casa è un sistema di norme nazionali, regionali e locali che mirano a soddisfare le esigenze abitative dei citttadini e a rilanciare il settore edile.
Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell?edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale...
Pentole per piano ad induzione

Pentole per piano ad induzione

Per cucinare con un piano ad induzione in vetroceramica, sono necessarie delle pentole specifiche, in acciaio o ghisa, dotate di fondo apposito e magnetico.
Il Catasto energetico e i servizi utili al cittadino

Il Catasto energetico e i servizi utili al cittadino

Il Catasto energetico non è solo un registro degli APE, ma in alcune Regioni fornisce utili servizi al cittadino, come la verifica di validità di un Attestato.
accedi al social
Registrati come Utente
276425 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Smeg srv576gh5 - piano cottura a gas
      Smeg srv576gh5 - piano cottura a...
      246.97
    • Calligaris connubia spazio |tavolo pieghevole|
      Calligaris connubia spazio |tavolo...
      125.00
    • Smeg srv576-5 - piano cottura a gas
      Smeg srv576-5 - piano cottura a gas...
      195.88
    • Whirlpool jt 469 sl piano di lavoro microonde combinato 33l 1000w nero
      Whirlpool jt 469 sl piano di...
      239.00
    • Cassonetto per la raccolta differenziata rifiuti da 1100 lt con coperchio piano, colore blu
      Cassonetto per la raccolta...
      284.05
    • Smeg piano cottura da incasso 5 fuochi smeg si5952b
      Smeg piano cottura da incasso 5...
      615.00
    • Tavolino francese con piano in onice art
      Tavolino francese con piano in...
      690.00
    • Comodino francese in mogano con piano in
      Comodino francese in mogano con...
      690.00
    • Piano tavolo in pino Ø 100 cm
      Piano tavolo in pino ø 100...
      90.00
    • Console veneziana laccata e dipinta
      Console veneziana laccata e dipinta...
      690.00
    • Kit party l piano + 2 cavalletti
      Kit party l piano + 2 cavalletti...
      39.00
    • Comò francese a mezzaluna con piano in
      Comò francese a mezzaluna...
      980.00
    • Franke - termocoppia piano cottura mm 450 c
      Franke - termocoppia piano cottura...
      6.80
    • Allarme wireless filare m2x touch screen
      Allarme wireless filare m2x touch...
      125.00
    • Munari mobile porta tv sydney sy362bi sy 362 bi
      Munari mobile porta tv sydney...
      319.00
    • Connubia calligaris tavolo consolle allungabile spazio cb-07
      Connubia calligaris tavolo...
      142.00
    • Askoll pompa scarico lavatrice universale da 40w adatta ad ariston, rex, candy..
      Askoll pompa scarico lavatrice...
      9.00
    • Setik al-kit4w-gen1 - kit allarme wireless gsm casa antifurto senza fili perimetrale da interno pir
      Setik al-kit4w-gen1 - kit allarme...
      279.00
    • Ristrutturare casa regione Campania
      Ristrutturare casa regione campania...
      430.00
    • Piccolo comò francese con piano in marmo
      Piccolo comò francese con...
      950.00
    • Tavolo in ferro con piano vetro del
      Tavolo in ferro con piano vetro del...
      850.00
    • Credenza veneziana in legno laccato e dipinto
      Credenza veneziana in legno...
      1600.00
    • Tavolino francese laccato con piano in marmo
      Tavolino francese laccato con...
      1100.00
    • Tavolino italiano laccato e dorato con piano
      Tavolino italiano laccato e dorato...
      690.00
    • Tex family coprisedia cuscino rotondo fruit limone casa e giardino
      Tex family coprisedia cuscino...
      8.90
    • Foppapedretti benchef carrello da cucina, in legno, colore naturale
      Foppapedretti benchef carrello da...
      144.49
    • Hp 'hp all in one 22-b016ns - pc desktop touch tutto in uno da 21.5 fullhd, intel pentium j3710, 4 gb ram, 1 tb hdd, intel hd graphics, windows 10 405
      Hp 'hp all in one 22-b016ns - pc...
      492.29
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa - 2 vie liscia e gassata - 60-70 lt-ora - 3kg co2 - 10004003
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      1.21
    • Lotusgrill g-gr-435 - barbecue a carbone senza fumo xl, colore verde
      Lotusgrill g-gr-435 - barbecue a...
      173.99
    • Allarme casa senza fili saturn ip combinatore gsm e web server tag r-fid sensore pir microwawe kit 5
      Allarme casa senza fili saturn ip...
      270.00
    • Tavolo con panche fisse pic nic 180
      Tavolo con panche fisse pic nic 180...
      209.00
    • Impianto idrico e gas regione Campania
      Impianto idrico e gas regione...
      150.00
    • Tavolo con panche fisse pic nic baby
      Tavolo con panche fisse pic nic...
      99.00
    • Tenda da sole
      Tenda da sole...
      329.00
    • Posa pavimenti e rivestimenti regione Campania
      Posa pavimenti e rivestimenti...
      17.00
    • Colonna francese dipinta finto marmo del xx
      Colonna francese dipinta finto...
      680.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok