• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Estetica e vantaggi della pergola bioclimatica

Terrazzi e giardini di casa possono risultare più vivibili e sfruttabili se dotati di pergole bioclimatiche in alluminio con funzione di copertura da sole e pioggia
Pubblicato il / Aggiornato il

Pergola bioclimatica per terrazzi e giardino


Creare uno spazio di congiunzione tra l'interno e l'esterno di casa che segua un'estetica curata e sofisticata proprio come nelle case da sogno che ammiriamo sui cataloghi è possibile e più facile di quanto ci si possa aspettare.

L'outdoor può infatti essere arredato con speciali pergole bioclimatiche che si installano senza richiedere permessi.
Tanti i modelli e le versioni tra le quali scegliere la soluzione più adatta alla propria abitazione per andare a delineare uno spazio unico e tutto da vivere.
La pergola bioclimatica può essere installata in giardino ma anche su un ampio terrazzo come anche accanto ad una piscina privata, permettendo ai diversi contesti di ampliare la superficie abitabile della casa, rendendola davvero sfruttabile.

La pergola può risultare come un'isola indipendente o essere addossata alla parete, creando un affaccio coperto verso l'esterno.

Pergola giardino di Bellepergole.itPergola giardino di Bellepergole.it

La vivibilità dello spazio coperto e riparato dalla pergola migliora notevolmente e molti, come vedremo nel dettaglio, sono i vantaggi di questa scelta.


Installare una pergola bioclimatica: i vantaggi


Chi avesse voglia di migliorare l'estetica e l'abitabilità di una casa indipendente o comunque con spazio privato intorno può pensare di installare un pergolato. Le pergole moderne sono capaci di adattarsi e sposarsi al meglio in diversi contesti abitativi.

La personalizzazione in fase di scelta del modello più adatto alle proprie esigenze di spazio e di utilizzo è un forte plus: di ogni pergola si possono definire in base ai propri gusti finiture, accessori e automatismi.

La pergola può essere definita come una struttura che va ad aggiungersi al corpo dell'abitazione, diventandone prosecuzione naturale, nel caso di pergola addossata, o unità singola e autonoma, pergola autoportante.

La struttura della pergola può essere arredata a piacere, diventando sala da pranzo esterna, solarium, studio con vista all'aria aperta.

Si presenta come uno spazio che consente un comodo affaccio coperto e riparato verso l'esterno.
Oltre ai vantaggi estetici, la pergola porta con sé numerosi vantaggi pratici tutt'altro che trascurabili.

Innanzitutto non serve richiedere permessi per installare le pergole retrattili a lamelle orientabili: questo è un intervento di edilizia libera e anche per questa ragione è diventata la soluzione che sta piacendo di più.


La pergola bioclimatica retrattile è probabilmente la versione più versatile.

La copertura può coprire tutto lo spazio o ritrarsi lasciandolo libero ed esposto al sole, durante la bella stagione o le giornate di sole.
Le pergole retrattili sono amovibili al bisogno con facilità e la loro introduzione non modifica la destinazione d'uso degli spazi.

Le pergole sono aperte su tutti i lati, regalano copertura modulabile a piacere e non ingombrano.

Inoltre, acquistando adesso la pergola, si può ottenere fino al 50% di detrazioni fiscali in aggiunta a un 30% di Extra Sconto sul prezzo di listino.


Pergola alluminio outdoor in terrazza di Bellepergole.itPergola alluminio outdoor in terrazza di Bellepergole.it

Le pergole di Bellepergole.it sono garantite fino a 10 anni sulla struttura e chi le acquista può anche dilazionare il pagamento usufruendo di rate mensili. Inoltre Belle Pergole offre un servizio di assistenza al cliente dalla richiesta di preventivo senza obbligo di acquisto fino all'eventuale post vendita.

Le attività con partita iva, come bar e ristoranti, possono anche dotare il proprio locale di una copertura con pergole a noleggio.


Tipologie di pergole: un affaccio coperto e raffinato verso l'esterno


Non c'è che l'imbarazzo della scelta in merito alla scelta di quale tipologia di pergola adottare per la propria abitazione.
Si spazia dalle pergole in alluminio bioclimatiche a quelle con vetrate scorrevoli.

In base alle dimensioni dello spazio in cui realizzare una pergola si può optare per una pergola a isola o pergola autoportante.

Si può optare per una struttura singola da collocare in un punto specifico del giardino, magari vicino alla piscina. Oppure si può optare per la versione pergola addossata che diventa la naturale prosecuzione della casa a partire dalla parete esterna verso il giardino con funzione di copertura, come un portico, adatta anche in un terrazzo ampio, come ad esempio un attico in città.

Pergola bioclimatica in alluminio di Bellepergole.itPergola bioclimatica in alluminio di Bellepergole.it

Compiuta questa scelta si può decidere di farsi realizzare una pergola fissa o una pergola retrattile, coperta da vetrate tutto intorno o altro ancora.

Il risultato estetico finale cambia sempre, come l'arredo di questo nuovo spazio.

Le pergole sono ideali per sfruttare al meglio lo spazio esterno integrandolo con l'interno diventano uno spazio per l'accoglienza degli ospiti, le feste e il ricevimento ma anche una sorta di depandance open space dove collocare attrezzi per il fitness o dove svolgere il proprio hobby artistico.

L'aspetto estetico di una casa con pergola cambia radicalmente rendendo l'abitazione prestigiosa e completa.

L'outdoor che così viene incorniciato dal pergolato risulta come appendice di lusso del living di casa.



Le pergole Belle Pergole vantano materiali di qualità, struttura in alluminio estruso trattato con anodizzazione di differenti colorazioni mentre le colonne e le gronde perimetrali sono in lega.

Tutto è in acciaio inossidabile adatto all'esposizione esterna. I pergolati possono essere monoblocco o pluriblocco. Quelli in alluminio hanno copertura in PVC impacchettabile resistente ai raggi UV, alle intemperie, alle temperature calde estive e fredde invernali.

Le Pergole Bioclimatiche fisse, invece, vantano una copertura in lamelle di alluminio direzionabili per permettere il passaggio dell'aria e del sole.
Le pergole bioclimatiche retrattili hanno una particolare copertura in lamelle orientabili e impacchettabili.

Questo permette facilmente la loro movimentazione per ottenere una copertura a totale schermo solare o che ne permetta il passaggio dei raggi.

A seconda di come e quanto si vuole sfruttare lo spazio sotto la copertura della pergola, è possibile anche scegliere pergole con coperture laterali a scorrimento oppure impacchettabili o ancora con vetrate per poter chiudere lo spazio e viverlo non solo durante la bella stagione.
Le pergole, infine, possono anche essere illuminate da un apposito impianto che le rende vivibili anche di sera.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Come scegliere la pergola per gli spazi esterni più adatta alle vostre esigenze


Belle Pergole Progettare ed installare una pergola non è mai stato così facile, BELLE PERGOLE offre un servizio a tutti gli interessati a portare una pergola nella loro abitazione per integrarla al contesto, scegliendo tra tipologie e modelli in base allo spazio e ai contesti abitativi specifici.

Infatti è possibile richiedere un preventivo gratuitamente e senza impegno di acquisto per valutare la soluzione più adatta alla propria casa o attività.

Progettazione ed installazione, in caso di acquisto di una pergola, sono gratis. Basta compilare in ogni sua parte il form di contatto e scaricare il catalogo che comprende proposte e soluzioni a cui ispirarsi.

Ricordiamo che acquistando una pergola Belle si può ottenere fino al 50% di detrazioni fiscali, più un 30% di Extra Sconto.

riproduzione riservata
Pergola bioclimatica
Valutazione: 4.32 / 6 basato su 146 voti.
gnews
BELLE PERGOLE un marchio New Time, amplia l'offerta dell'arredo per l'esterno introducendo tra i suoi prodotti il bellissimo mondo delle pergole per arredare i terrazzi e i giardini in abitazioni private e in luoghi ad uso commerciale.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Erik
    Erik
    Domenica 29 Maggio 2022, alle ore 20:15
    Volevo chiedere quanto e il prezzo per una copertura,sia per inverno e estate di circa 20 mq sul terrazzo.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Erik
      Sabato 4 Giugno 2022, alle ore 12:37
      Per richiedere un preventivo, informazioni ed approfondimenti può compilare il link "Form di contatto" oppure chiamare direttamente l'azienda al n. 0543.1796789. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Lodovico
    Lodovico
    Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 15:09

    Nel mio giardino c'è una parte pavimentata in legno come nelle foto, volevo sapere il sistema di fissaggio a pavimento di questa struttura, si poggia solamente oppure il pavimento in legno deve essere bucato?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Lodovico
      Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 17:32
      In genere queste pergole vengono sempre fissate al suolo proprio per evitare ribaltamento in caso di forte vento, ma per avere informazioni più dettagliate sui sistemi di ancoraggio le consiglio di contattare direttamente l'azienda 
      rispondi al commento
  • Emily G.59
    Emily G.59
    Lunedì 1 Febbraio 2021, alle ore 10:34

    Per installare una di queste pergole bioclimatiche in un giardino di mia proprietà che però si trova al piano terra di uno stabile condominiale devo chiedere qualche autorizzazione?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Emily G.59
      Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 10:12
      Buongiorno si dovrebbe sempre e comunque confrontarsi con il condominio perchè se non è posta sufficientemente distante dalla facciata, potrebbe andare a violare la veduta in appiombo dei condomini che abitano ai piani superiori.
      rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Domenica 31 Luglio 2016, alle ore 18:54
    Ottima scelta io in qualità di ingegnere consiglio questo sistema per la sua qualità e affidabilità. Buon.lavoro
    rispondi al commento
  • Maristella Ronchi
    Maristella Ronchi
    Lunedì 25 Luglio 2016, alle ore 00:53
    Mi sembra geniale, cercherò il più vicino rivenditore, anche estero visto che ho la casa all'estero.
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Mercoledì 28 Gennaio 2015, alle ore 14:50
    Buonasera , se lei va sul sito, che trova nell'articolo, nella sezione RIVENDITORI inserendo il codice di avviamento postale le apparirà la sede più vicina alla sua zona dandole la possibilità di mettersi in contatto con la sede tramite e-mail,  le consiglio sempre di contattare l'azienda per avere maggiori chiarimenti saluti
    rispondi al commento
  • Ingbjt
    Ingbjt
    Mercoledì 28 Gennaio 2015, alle ore 10:51
    Salve,poiché sono campano ed interessato ad una soluzione di questa tipologia, conosce qualche azienda in provincia di NA/SA che produce pergle bioclimatiche?Cordiali saluti
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alabisodeveze
Ciao a tutti. Ho comprato da poco una vecchia casa con un giardino di circa 200mq (11x18), in quasi centro a Parma. Nel giardino sono presenti due vecchi box auto in lamiera,...
alabisodeveze 22 Maggio 2020 ore 18:01 1