Peonia: le specie, come coltivarla e curiosità

News di Giardino
La peonia è una pianta molto bella, che regala fiori splendidi dalle nuance vivaci. Ideale per arredare il vostro giardino riempiendolo di colore e di allegria.
28 Luglio 2016 ore 09:27
Laura Bosio

La peonia


Il colore dalle mille sfumature è la prima cosa che balza all'occhio quando si osserva una peonia. Si tratta infatti di una pianta molto utilizzata come ornamento e che può essere di due tipi.

Peonia Amalia Olson Peoniamia

Vi sono le peonie erbacee, caratterizzate da fiori privi di profumo, portati da steli uniflori, e le peonie arboree, con fiori al profumo di rosa portati da steli multiflori, molto decorativi e con una vasta gamma di colori dal bianco al rosso. Altra caratteristica di questo fiore è la produzione di un fogliame fitto e di arbusti vigorosi.


Le peonie giapponesi


Di fatto sono chiamate peonie giapponesi le peonie legnose o arboree, in quanto sono originarie della Cina e del Giappone. Si tratta di piante piuttosto rustiche, delicate ma abbastanza facili da coltivare.


Peonia Boreas Vivaio de la Commande

Peonia Boreas Vivaio de la Commande

Peonia Boreas Vivaio de la Commande
Peonia Black Pirate Peonia del Vivaio de la Commande

Peonia Black Pirate Peonia del Vivaio de la Commande

Peonia Black Pirate Peonia del Vivaio de la Commande
Peonia Age of Gold Vivaio de la Commande

Peonia Age of Gold Vivaio de la Commande

Peonia Age of Gold Vivaio de la Commande
Peonia Harvest Vivaio de la Commande

Peonia Harvest Vivaio de la Commande

Peonia Harvest Vivaio de la Commande
Peonia Adolphe Rousseau di Peoniamia

Peonia Adolphe Rousseau di Peoniamia

Peonia Adolphe Rousseau di Peoniamia
Peonia Mon Martin Cahuzac di Peoniamia

Peonia Mon Martin Cahuzac di Peoniamia

Peonia Mon Martin Cahuzac di Peoniamia
Peonia Charles Burgess di Peoniamia

Peonia Charles Burgess di Peoniamia

Peonia Charles Burgess di Peoniamia


Sono arbusti molto resistenti alla siccità estiva e regalano una splendida fioritura già dai primi tepori primaverili. Nella Cina antica la Peonia era la regina di tutti i fiori; inizialmente si diffuse con l’imperatore Yang (605-617) per poi diventare popolare e protetta nei palazzi imperiali durante la successiva dinastia Tang (618-907).


I fiori delle peonie


La particolarità della peonia è la grandezza del suo fiore, decisamente importante.

Peonia Antwerpen Peoniamia

Esso è formato da petali stratificati, con uno stelo robusto che lo rende un fiore particolarmente adatto per la decorazione della casa, soprattutto nelle occasioni importanti, come un matrimonio, una cresima o una comunione.


I colori delle peonie


Le Peonie sono disponibili in tutte le tonalità del rosa, crema e bianco. Esistono anche peonie gialle, rosse, bordeaux, rosso brillante e viola. Per l’utilizzo come fiori nei matrimoni, Il mio consiglio di floral designer è quello di preferire le peonie dalle tonalità chiare, più facilmente disponibili in numerose varietà e sfumature di colori.


La coltivazione delle peonie


La coltivazione della peonia non è affatto difficile. Innanzitutto è bene sapere che possono essere moltiplicate, nel caso di quelle arbustive, con un innesto sulla radice.
Un altro sistema di moltiplicazione è costituito dalla divisione dei cespi, che viene fatta con piante di grandi dimensioni che vengono divise in 3-4 parti e facendo attenzione che su ogni parte siano presenti un adeguato numero di radici e di fusti.

Peoonia Belij Parus di Peoniamia
Il metodo più difficile è senza dubbio la semina: si tratta di un procedimento piuttosto lungo, in quanto la sola germinazione del seme impiega due anni. Generalmente per veder fiorire una piantina nata da seme sono necessari 7-8 anni dal momento della semina ed è anche per questo che la peonia è un fiore piuttosto costoso.


Quando fare l'impianto


Il periodo migliore per piantare le peonie, sia a radice nuda che in vaso, va da settembre agli ultimi giorni di novembre; piantando in autunno si permette alla peonia di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell'inizio della ripresa vegetativa. È possibile piantare in inverno, purché il suolo non sia gelato durante il giorno.

Dopo il mese di marzo si possono mettere a dimora le piante di peonia, purché queste siano coltivate in vaso.


Caratteristiche del suolo


Il terreno più ospitale per le peonie è discretamente argilloso, ricco di humus, profondo, permeabile e ben drenato.
Il pH ottimale è sub-acido o neutro: (6,5-7).

È importante dissodare il terreno prima dell'impianto, mescolarlo eventualmente con sabbia e torba e arricchirlo con concimi organici (letame molto maturo, ammendante vegetale composto, cornunghia, sangue secco); è bene però evitare il contatto diretto delle radici con i concimi.
Si deve cercare di evitare il più possibile il ristagno idrico; a tal fine, in terreni particolarmente umidi, è utile porre sul fondo della buca di impianto uno strato di 5 cm di ghiaia.


Alcuni esempi di peonie


Al Vivaio de le Commande vi sono molteplici specie di Peonie. Come la varietà Age of Gold, fiore semidoppio giallo crema, profumato. Si tratta di una pianta dal portamento compatto e folto, di notevole vigore e dalla fioritura prolungata.

O ancora la Black Pirate, fiore semplice, lucido, molto grande, rosso scuro con base dei petali screziata di nero. Si tratta di una pianta di buon vigore, che fiorisce a metà stagione.

Altro esempio è la Boreas, fiori semidoppi, grandi, di un bellissimo rosso scuro tendente al vino, ben portati esternamente al fogliame, con petali arricciati e di buona consistenza. Piante di grande taglia e vigore con accrescimento piuttosto rapido.

Peonia Marchioness del Vivaio de la Commande
La Harvest presenta invece fiori grandi, semidoppi, petali giallo grano con venature rosa la base del petalo è rossa. Presenta una fioritura tardiva, una pianta di medio vigore con bel fogliame bronzato.

La varietà Marchioness ha invece fiori semplici, color albicocca con sfumature rosa, centro e stami rosso scuro. Si tratta di una pianta alta e vigorosa, anch'essa dalla fioritura tardiva.
C'è poi la Zephirus, caratterizzata da fiori doppi, enormi, color nocciola con sfumature lavanda e rosa, con centro scuro. Sulla stessa pianta sono a volte portati fiori con sfumature molto differenti. E' una pianta di taglia bassa e molto vigorosa.

Il vivaio Peoniamia presenta invece tantissime altre varietà, come la Adolphe Rousseau, fiore stradoppio, di 12/13 cm di diametro, rosso ciliegia, con sfumature rosso scuro, lucido, che mette in mostra gli stami gialli, quando è completamente aperto. Steli molto robusti e dritti e fogliame verde scuro, screziato di rosso. Varietà adatta alla decorazione del giardino.

La varietà Albert Crousse rappresenta un fiore doppio di 14-15 cm di diametro, sferico, molto denso, compatto e di forma regolare, rosa pastello, con sfumature rosa più acceso al centro, quando è completamente aperto. Il colore è molto fresco e chiaro. Il suo profumo è moderatamente fragrante e presenta una fioritura abbondante, steli robusti e buon fogliame.

Peonia Zephirus del Vivaio de la Commande
Amalia Olson è invece un fiore sontuoso, completamente doppio, bianco puro, meravigliosamente profumato, di dimensioni medio-grandi, dai petali sovrapposti, sistemati simmetricamente quasi a formare una cupola. I petali della corolla esterna sono leggermente sfumati di rosso. Cespuglio eretto, di media altezza, con bellissime tonalità autunnali del fogliame.
La varietà Antwerpen è un fiore giapponese, grande (una delle più grandi peonie del tipo giapponese), rosa carminio con un enorme centro giallo.

La Belij Parus è tra le prime lactiflora bianche a fiorire. Con i suoi 15 cm di diametro il fiore si apre con una sfumatura gialla e rosata dei petali centrali, leggermente bordati di rosso che poi scolorano al bianco puro con corolla bianca.

La varietà Charles Burgess è un altro fiore del tipo giapponese. I petali esterni rosso bordeaux sono graziosamente completati da un centro rosso bordeaux e oro. Il rosso acceso della sua corolla è di gran lunga la caratteristica più memorabile di questa varietà, anche se il suo centro arruffato rosso scuro striato d’oro ha la sua quota di appassionati.

Infine il Mon Martin Cahuzac è un fiore medio-grande, doppio, rosso intenso, con riflessi più scuri e setosi. Non è profumato ma è una pianta molto fiorifera con steli eretti e robusti.

Articolo: Peonia, coltivazione e significato
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.

Peonia, coltivazione e significato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Peonia, coltivazione e significato che potrebbero interessarti
Peonie

Peonie

Le Peonie specie floreale dalle origini molto antiche; apprezzata in Oriente, se ne hanno le prime attestazioni in Cina circa mille anni prime della nascita di Cristo.
Peonia

Peonia

La Peonia, fiore protagonista di numerose leggende, è dotata di una bellezza altamente decorativa e può essere utilizzata per abbellire siepi e interi giardini.
Fiori e Colori a Minoprio

Fiori e Colori a Minoprio

Si rinnova anche quest?anno la tradizionale manifestazione Fiori&Colori nel parco botanico di Minoprio che si apre al pubblico dal 24 marzo al 28 aprile...
Rinnovare casa con nuovi tessuti

Rinnovare casa con nuovi tessuti

Con le nuove collezioni Autunno/Inverno di tessili e tessuti per la casa, è facile rinnovare l'aspetto dell'ambiente domestico, con un tocco di colore e originalità.
Astri in Giardino

Astri in Giardino

Gli astri non stano solo in cielo ma anche in terra, con il nome di astri si indicano piante appartenenti a generi diversi della famiglia delle piante composite.
Registrati come Utente
270386 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20912 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Monitor mini a colori bianco sistema 2 fili
      Monitor mini a colori bianco...
      136.64
    • Kit videocitofonico bifamiliare quadra e mini a colori 2 fili
      Kit videocitofonico bifamiliare...
      425.78
    • Elvox videocitofono con schermo a colori giotto 6329-c
      Elvox videocitofono con schermo a...
      127.50
    • Bondex sverniciatore - elimina colori, smalti e impregnanti 500 ml
      Bondex sverniciatore - elimina...
      18.91
    • Tapparella 135x55 grad55
      Tapparella 135x55 grad55...
      89.00
    • Tapparella acciaio coibentato
      Tapparella acciaio coibentato...
      63.00
    • Tapparella 135x55 gr
      Tapparella 135x55 gr...
      57.00
    • Veneziana da mm50
      Veneziana da mm50...
      39.50
    • Emporium - piantana pixi floor - argento
      Emporium - piantana pixi floor -...
      222.89
    • Gigaset c 530 telefono cordless, bianco
      Gigaset c 530 telefono cordless,...
      29.93
    • Bpt kit bptkitagata monofamiliare videocitofono colori agata bpt - bptkitagata
      Bpt kit bptkitagata monofamiliare...
      419.00
    • Robert bosch spa termosoffiatore - sverniciatore - pistola termica phg 500-2 bosch
      Robert bosch spa termosoffiatore -...
      52.90
    • Porta a mantes
      Porta a mantes...
      320.00
    • Rivestimento mixapan n
      Rivestimento mixapan n...
      117.45
    • Tenda a perlina
      Tenda a perlina...
      24.00
    • Tapparella 9x41 gr30
      Tapparella 9x41 gr30...
      57.00
    • Urmet 956-82 videocitofono master-slave p-956-81
      Urmet 956-82 videocitofono...
      132.74
    • Kit monofamiliare urmet a colori con videocitofono symply e pulsantiera mikra 956-81
      Kit monofamiliare urmet a colori...
      230.00
    • Elica cappa a parete elica nuage drywall-f-75 prf0096484
      Elica cappa a parete elica nuage...
      479.00
    • Domestic shop cassettiera settimino mod.86 realizzato in legno nobilitato vari colori cod.02125
      Domestic shop cassettiera...
      219.00
    • Box doccia sirio
      Box doccia sirio...
      260.00
    • Bastone smart collection
      Bastone smart collection...
      38.00
    • Kerakoll microresina wall vari colori
      Kerakoll microresina wall vari...
      14.00
    • Stipite pvc per
      Stipite pvc per...
      50.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Pensiline.online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 700.00
foto 3 Milano
Scade il 02 Maggio 2017
€ 800.00
foto 3 Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89342

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.