Il pavimento in legno per esterni

News di Ristrutturazione
Il legno è un materiale adatto a pavimentare anche aree esterne, ma, rispetto ad un parquet per interni, deve avere delle caratteristiche del tutto particolari.
Pavimento in legno per esterni
Arch. Carmen Granata

Legno per pavimenti esterni


Il legno, contrariamente a quanto si pensi, è un materiale adatto a pavimentare aree esterne, basti pensare alle tolde delle barche, fatte proprio di legno.
Ovviamente, rispetto a un parquet per interni, in questo caso il pavimento deve avere delle caratteristiche del tutto particolari.

I listoni per esterni, realizzati in legno massiccio, devono avere uno spessore notevole, non inferiore a 20 mm, ed hanno in genere una larghezza di almeno 90-100 mm e una lunghezza di almeno 500-600 mm.

Pavimento in legno per esterni: ipè

I bordi sono arrotondati e la superficie è zigrinata, cioè presenta delle scanalature che permettono una migliore aderenza delle suole delle scarpe in condizioni di bagnato.
Anche la levigatura è importante per permettere il perfetto allineamento tra i listoni e per evitare problemi in caso di eventuale calpestio a piedi nudi, come può avvenire a bordo piscina.

La struttura a reticolo che serve per la posa in opera a secco deve avere una certa pendenza per consentire il deflusso delle acque piovane, ed è realizzata con listelli nella stessa essenza dei listoni di legno massello.
Su questa struttura vengono fissati i listoni di pavimento grazie a speciali clip in metallo, che si avvitano alla struttura e che bloccano il pavimento, poiché i listoni hanno ai lati una profilatura a doppia femmina. Questo sistema permette un montaggio fai da te dei pavimenti per esterni anche ai meno esperti.

Inoltre ha un duplice vantaggio: da un lato è formato da elementi che si possono facilmente sostituire in caso di deterioramento, dall'altro essi fungono da giunto di dilatazione, funzione importante per assecondare i naturali assestamenti del legno massello, senza provocare danni.

La scelta delle essenze ricade soprattutto su latifoglie a durame concentrato, ma anche su legni derivati dalle conifere. Ciò che è importante è la presenza di sostanze come tannini ed olii essenziali che già naturalmente impediscono la formazione di muffe e funghi e l'attacco di insetti xilofagi, a cui vanno aggiunti poi specifici trattamenti artificiali a cui il pavimento deve essere sottoposto.


Tipologie di pavimenti in legno per esterni


I pavimenti in legno sono disponibili in commercio in varie tipologie di formato e in diverse essenze.

Onlywood.it consegna a domicilio in tutta Italia tutti i principali pavimenti per esterni in legno in commercio, dal Larice più economico a essenze tropicali dure come il Teak, l'Ipè o il meno conosciuto Iroko, tutti corredati dagli accessori per la posa ed il fissaggio.

Negli ultimi anni inoltre si sono aggiunti legno termotrattati attraverso un procedimento termico che elimina l’umidità interna rendendo il legno compatto ed impermeabile come Frassino e Bamboo.
 
Pavimento in legno per esterni: quadrotte
Per quanto riguarda i formati, il pavimento o parquet per esterno in legno si differenzia in 2 tipologie:
- i listoni o decking sono ottimi per forme irregolari come nel caso di pavimenti per piscina, giardino, grandi superfici;
- le mattonelle o quadrotte assemblate, sono invece ideali per pavimentare terrazzi o spazi di forma regolare come patii, pergole, gazebo, ma sono perfette anche per bordi piscina.


Pavimenti in legno in listoni


I listoni sono elementi in cui è prevalente la lunghezza, generalmente compresa tra 1,20 e 2,90 m (a seconda della tipologia) con una larghezza compresa mediamente tra 90 e 120 mm.

Essi sono adatti a rivestire rapidamente anche ampie superfici ed hanno una finitura superficiale graffiata che garantisce una sicura presa antiscivolo anche in presenza di bagnato.

Pavimento in legno per esterni: listoni larice

La posa può differenziarsi da modello a modello, ma in genere prevede la preparazione di una base d'appoggio con listelli su cui vengono posati, trasversalente, i listoni.

I listoni possono essere fissati ai listelli sottostanti per avvitatura, oppure per incastro, avvitando ai listelli della sottostruttura delle apposite piastrine sagomate che poi vanno inserite nelle scanalature dei listoni.


Pavimenti in legno in quadrotte


In questa categoria troviamo un pavimento per esterno in legno Amargoso, un legno esotico di lunga durata e durezza che non necessita di trattamento in autoclave.

Esso rappresenta quindi la soluzione ideale per conciliare le esigenze di chi cerca un legno economico ma desidera una superficie migliore rispetto al classico pino impregnato, ad esempio per un uso in terrazza, bordo piscina e saune per esterno.

Pavimento in legno per esterni: iroko

Ogni quadrotta o piastrella è formata da una serie di liste, con luce tra loro di circa 1 cm, fissati a 2 liste orizzontali inferiori che vanno a contatto con il terreno.

La superficie delle mattonelle è in legno zigrinato antiscivolo, e grazie alla buona levigatura possono essere calpestate anche a piedi nudi anche se è sempre consigliabile una certa cautela.

Prima di posare le quadrotte è necessario preparare il piano da coprire, eliminando le sconnessioni più evidenti.

La posa in opera avviene semplicemente appoggiando le mattonelle al suolo, non è previsto alcun tipo di fissaggio se non cercare di piantare il più possibile le mattonelle nel terreno stesso.
Nella posa su terreno è necessario scavare fino alla profondità di circa 10 cm, a seconda che si vogliano posare le quadrotte a livello del terreno o sopraelevate.
Per lo scolo dell'acqua è necessario creare una pendenza di circa 1 cm/m e pressare il terreno.

Per rivestire superfici solide è necessario invece creare un telaio perimetrale in legno o cemento in modo che le mattonelle non possano muoversi.


Pavimenti da esterni in WPC


Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l'uso di legno composito per realizzare pavimenti da esterno.

Pavimenti in legno per esterni: wpc
Il legno composito o WPC (Wood Plastic Composite) è un materiale realizzato unendo parti di vero legno a fibre plastiche in percentuale variabile. Questo permette di avere pavimenti con l'aspetto del vero legno ma senza bisogno di manutenzione. Il WPC inoltre è riciclabile ed ecologico.


Dove rivolgersi?


Pavimento in legno per esterni: OnlywoodL'azienda Onlywood rappresenta uno dei primi siti e-commerce interamente dedicati al mondo del legno, dove è possibile trovare diversi modelli di pavimenti in legno per esterni, adatti a tutte le esigenze, tra cui versioni particolarmente economiche e installabili in modalità fai da te.
 
Per maggiori approfondimenti su caratteristiche, posa in opera, manutenzione e pulizia dei pavimenti in legno per esterni Onlywood, è possibile scaricare dal sito un'utile guida gratuita.

Onlywood non è solo pavimenti in legno per esterni, ma anche parquet in genere, giocattoli in legno, pergole, gazebo, arredo e tutto quanto necessario per le esigenze degli amanti del fai da te.

Articolo: Pavimento in legno per esterni
Valutazione: 4.42 / 6 basato su 119 voti.
Onlywood.it il primo negozio on-line esclusivamente dedicato al legno. Articoli per la casa, il giardino, il faidate e...offerte da Oscar! Acquisti diretti tramite Internet con consegna a domicilio in tutta Italia.

Pavimento in legno per esterni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
  • Luigi Pastori
    Luigi Pastori
    Venerdì 16 Dicembre 2016, alle ore 15:38
    Il mio terrazzo in cotto fiorentino con sottostante impermeabilizzazione 45ennale comincia a dare luogo ad infiltrazioni.
    Avrei pensato, anziché rimuoverlo, ricoprirlo con guaina liquida sovrapponendovi infine un pavimento in legno componibile a quadrotte.
    Avrei solo il vincolo di non superare la soglia che è alta 3 cm.
    Avete qualcosa da propormi?
    rispondi al commento
    • Onlywood.it
      Onlywood.it Luigi Pastori
      Sabato 17 Dicembre 2016, alle ore 15:18
      Le nostre mattonelle con posa ad incastro sono alte proprio 3 cm., quindi sono sicuramente l'ideale per la tua situazione.
      Sul nostro sito e sui vari social trovi tutte le informazioni, se ti servono altri dettagli scrivici pure, a presto!
      rispondi al commento
  • Gianfranco Cirulli
    Gianfranco Cirulli
    Lunedì 14 Ottobre 2013, alle ore 11:18
    Dovrei piantumare nel mio stabilimento balneare un'area di 200 mq.
    Quest'area è completamente esterna.
    Quale tipologia di legno mi consigliate e possibilmente un preventivo con le tipologie di legno da voi trattate.
    Grazie e buon lavoro.
    rispondi al commento
    • Andreacabella
      Andreacabella Gianfranco Cirulli
      Mercoledì 16 Ottobre 2013, alle ore 09:37
      Buongiorno, può visitare la sezione pavimenti per esterno per farsi un'idea delle soluzioni disponibili, ma la prego di mandarmi una mail ad andrea@onlywood.it per poterle fare un preventivo personalizzato, anche perchè abbiamo diverse novità 2014 in arrivo per i pavimenti da esterno, a presto.
      rispondi al commento
  • Carlo
    Carlo
    Martedì 27 Agosto 2013, alle ore 18:49
    La ritengo un'ottima soluzione, avete fatto esperienze per installazione in montagna a quota 1000 metri ca.?
    rispondi al commento
    • Andreacabella
      Andreacabella Carlo
      Mercoledì 28 Agosto 2013, alle ore 16:36
      Per Carlo: Buonasera, direi che non ci sono problemi, i pavimenti in legno tropicale non temono freddo e neve, dovranno solo essere trattati ad olio ogni tot anni in base all'esposizione ai raggi solari, per mantenere inalterata l'estetica.
      A presto.
      rispondi al commento
  • Rosalba Valori
    Rosalba Valori
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 15:20
    Avrei bisogno di un preventivo di mq30 per ricoprire un terrazzo. Grazie
    rispondi al commento
  • Gianni
    Gianni
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 11:23
    Sto realizzando un terrazzo tutto in legno con un piano per appoggiare le mattonelle o i listoni in legno fatto di un supporto di perline di legno, vorrei un consiglio sul materiale più idoneo, la misura del terrazzo è circa mt.6x4.
    Vorrei capire come il pavimento si collega alla perlina, gli spessori da calcolare ed infine i costi al mq.
    rispondi al commento
  • Marco
    Marco
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 18:00
    Ha consigli su qualche ditta utilizzabile? grazie
    rispondi al commento
  • Maria Luisa Decisi
    Maria Luisa Decisi
    Mercoledì 9 Gennaio 2013, alle ore 12:12
    Abito a Roma in un piano terra con giardino di circa 80 mq, vorrei pavimentarlo, mi piace il legno, lo suggerisce?
    Il bordo ha già piante e lo lascerei con il verde già esistente; vorrei dei preventivi per materiale e mano d'opera, abito a Roma Nord, dove mi suggerisce di rivolgermi?
    Grazie e cordiali saluti Decisi Maria Luisa
    rispondi al commento
  • Enrico Testa
    Enrico Testa
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 00:07
    Salve. Vi chiedo un preventivo di un pavimento per esterni (un terrazzo di 25 mq) di parquet a listoni grossi scuri.
    rispondi al commento
  • Nicola Polosa
    Nicola Polosa
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 13:03
    Buongiorno devo realizare 130mq di pavimento esterno per un chereghito sulla spiaggia vorrei sapere quanto mi costa il materiale ed eventualmente il montaggio. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimento in legno per esterni che potrebbero interessarti
Pavimenti in laminato per rimodernare gli ambienti di casa

Pavimenti in laminato per rimodernare gli ambienti di casa

Il pavimento in laminato è facile da posare e ha costi contenuti, è la soluzione ottimale quando si vogliono rinnovare superfici e l'aspetto della propria casa.
Tappetini acustici per la posa del parquet

Tappetini acustici per la posa del parquet

Tappetini e materassini di sottofondo per il parquet, utili sia a livello di isolamento acustico che di isolamento termico, sopratutto per la posa di tipo flottante.
Quanto costa il parquet, tipologie e formati

Quanto costa il parquet, tipologie e formati

Alcuni prezzi indicativi, per orientarsi nella scelta del parquet, declinato nelle varie essenze e suddiviso in listoni prefiniti, tavolette, listoncini e listoni.
Rivestire un pavimento esistente con il parquet

Rivestire un pavimento esistente con il parquet

Il parquet resta un sogno intramontabile, dona alla casa un'atmosfera intima ed accogliente, sia esso del tipo massello, prefinito o flottante personalizzato.
Manutenzione del parquet

Manutenzione del parquet

Consigli per conservarlo a lungo in buono stato.
Registrati come Utente
272823 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20946 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.99
    • Him fiaba di natale portacandele, vetro, multicolore, 11x11x9 cm
      Him fiaba di natale portacandele,...
      12.90
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      315.00
    • Sinsin sedia a sdraio in alluminio reclinabile
      Sinsin sedia a sdraio in alluminio...
      22.90
    • Clip fissaggio per decking 200 pezzi
      Clip fissaggio per decking 200...
      80.00
    • Pavimento in legno per esterni
      Pavimento in legno per esterni...
      39.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Kartell take
      Kartell take...
      69.60
    • Mood03 *super offerta* panca gravitazionale salvaspazio di ottima qualita' con schienale rigido imbottito rivestito in pelle
      Mood03 *super offerta* panca...
      102.49
    • Macom affilacoltelli elettrico colore nero / argento - metal blade machine 815
      Macom affilacoltelli elettrico...
      27.17
    • Azzurra design lettino trasformabile giano azzurra design
      Azzurra design lettino...
      523.80
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto c40073
      Camera da letto c40073...
      2.06
    • Termoventilatore a parete dcg tcm55t 2000 watt termobagno + telecomando
      Termoventilatore a parete dcg...
      39.00
    • Zephir lampada zanzariera elettrica ammazza zanzare insetti mosche ad ultrasuoni potenza 1 watt a basso consumo energetico - ik100
      Zephir lampada zanzariera...
      4.95
    • Neoplano monica letto a castello con rete a doghe di faggio ortopedica grigio alluminio solo castello
      Neoplano monica letto a castello...
      199.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato.online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Scrivania porta computer in acciaio...

€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Parete attrezzata per soggiorno con...

€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017

Cucina come nuova

€ 1 000.00
foto 4 Vicenza
Scade il 16 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
82466

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.