Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Il parquet Prefinito

News di Ristrutturazione
Particolarmente consigliato nelle opere di ristrutturazione, il parquet prefinito si presenta già verniciato e subito pronto da calpestare, pratico ed affidabile.
Il parquet Prefinito
Arch. Carmen Granata

Quale tipo di parquet scegliere?


Parquet prefinitoIl pavimento in parquet è un elemento capace di regalare atmosfere particolarmente suggestive nel contesto di una casa. Negli ultimi anni se ne è diffuso notevolmente l’impiego in ambito domestico, tanto che esso è diventato determinante per rendere più caldo ed elegante ogni interno.

Ma la scelta del colore e della tipologia di parquet da utilizzare è sempre molto difficile, e inoltre si va incontro ad alti costi di preparazione del sottofondo e della posa per i listelli in massello (da inchiodare o incollare), per cui si finisce spesso per rinunciare a questa opzione ed orientarsi verso un tradizionale pavimento in maiolica.

Negli ultimi anni però si sta facendo strada una nuova opportunità. Vediamo quale.


Parquet prefinito


Il parquet prefinito ha la caratteristica di presentarsi già verniciato e subito pronto da calpestare, comodo, pratico ed affidabile.

Parquet prefinitoOgni listone si compone di uno strato di supporto realizzato con un legno che potremmo definire povero, ad esempio un listellare di Pino di Svezia impiallacciato sul fondo ed uno strato nobile in legno pregiato (di calpestio), di almeno 2,5 mm di spessore, generalmente già verniciato, con lacca opaca trasparente, indurita con trattamento a raggi UV, per garantire una forte resistenza all'usura, e quindi pronto per la posa.

Gli spessori dei prodotti migliori variano dai 7 ai 14/15 millimetri (di cui mm 4 di strato nobile) e i listoni raggiungono lunghezze da 180 a 220 cm e larghezze da 18 a 20 cm.

Per posare un pavimento in legno di questo tipo sono sufficienti appena un paio di giorni, e anche il costo è molto inferiore perché si aggira intorno ai 15 euro al  metro quadro, mentre il costo del materiale può andare dai 35 ai 60 euro al metro quadro, circa.

Naturalmente il prezzo dipende dall’essenza dello strato nobile, dal disegno delle venature e dal colore che lo rendono più o meno pregiato, oltre che dalla lunghezza dei listoni. Infatti ci sono, ad esempio, dei listoni lunghi un paio di metri che risultano molto cari.


Come si posa il parquet prefinito?


L' installazione del parquet prefinito avviene con posa flottante, dove per flottante si intende una tecnica di applicazione che non necessita di particolari e costosi lavori di preparazione e soprattutto con la quale non occorre effettuare l'incollaggio al suolo dei listoni.

Questo parquet è particolarmente consigliato, quindi, nelle opere di parziale o totale ristrutturazione di un interno, perché la sua posa risulta essere veloce ed economica.
Infatti, per posarlo non è necessario demolire il pavimento sottostante, con risparmio di costi e di tempi.

Posa in opera parquet prefinitoQuesta soluzione è ideale, ad esempio, per case in affitto, dove, al termine della locazione, il parquet prefinito posato con posa flottante, può essere rimosso, senza arrecare danni al pavimento sottostante.
Certamente la posa su un pavimento esistente implica il taglio delle porte per il maggiore spessore, ma lo spessore è comunque molto ridotto per cui si riduce al minimo questo tipo di intervento.
 
La posa si effettua previa interposizione, su un pavimento bene in piano, di un tappetino di poliuretano espanso da mm 2, avente funzione fonoassorbente e, se necessario, di un foglio di plastica apposito per prevenire eventuale umidità.
 
Successivamente si appoggiano i listoni di parquet, forniti di incastro maschiato da incollare, procedendo a coprire gradualmente l'intera superficie destinata alla posa.
Per una finitura migliore, ci sono zoccolini battiscopa in coordinato, che completano l'opera al meglio.
 
 Dal punto di vista del disegno i listoni possono essere posati in diverse versioni:
 
-    a plancia unica (disegno omogeneo);
-  a 2 file di listoncini;
-  file di listoncini;
-    plancia unica con inserti scuri o chiari a listelli (tipo navale);
a spina di pesce.


Pulizia e manutenzione del parquet prefinito


La pulizia e la manutenzione del parquet prefinito sono semplicissime, in quanto non necessitano di particolari operazioni. Basta un panno appena inumidito con acqua e un detergente neutro per rendere il parquet pulito e splendente.

Pulizia del parquet prefinitoNell'arco di 15/20 anni, il parquet prefinito garantisce un aspetto estetico ottimale. Se dovesse essere necessario, sui parquet di spessore mm 14/15 è possibile comunque effettuare la lamatura da 2 a 4 volte, applicando poi un tipo di verniciatura di rifinitura.

Per eventuali macchie particolari, come per esempio alimenti, inchiostri od altro, ci si può rivolgere alla ditta Zaccaria Monguzzi, via Don Colnaghi, 36 LISSONE (MB)
Tel. 039.482646 che potrà consigliare e fornire preventivi anche via email su tutti i problemi di pulizia e manutenzione del parquet. Chiamate per fissare un appuntamento.

Articolo: Il parquet Prefinito
Valutazione: 4.72 / 6 basato su 43 voti.
Progettazione e produzione di arredamenti su misura, in tutti gli stili, dal moderno al classico, per privati, aziende e comunita'. Servizio chiavi in mano per ristrutturazioni d'interni. Show-room aziendale con proposte di cucine 2 camere.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 1
  • 0
Commenta su Il parquet Prefinito
Caratteri rimanenti
  • Arch.granata
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 10:15
    Per Mauro Fabbrini: guardi, la "spellatura" del legno in genere è provocata dalla presenza di acqua e successiva evaporazione. Quindi la causa potrebbe essere stata un sottofondo in quel punto ancora umido e non bene asciutto, ma è solo un'idea, per dare una risposta certa bisognerebbe, ovviamente, effettuare un sopralluogo.
    rispondi al commento
Notizie che trattano Il parquet Prefinito che potrebbero interessarti
Arredamento su misura per mansarda

Arredamento su misura per mansarda

Le mansarde o i sottotetti di piccole dimensioni, hanno il più delle volte il soffitto a falde molto inclinate e sostenuto da travi in legno...
Camera da letto in mansarda

Camera da letto in mansarda

Chi abita in mansarda nella maggior parte dei casi deve orientare la propria scelta verso arredamenti su misura che sfruttino in modo pratico e funzionale tutto lo spazio disponibile.
Come arredare una mansarda

Come arredare una mansarda

Nella ridistribuzione degli ambienti di una mansarda si potranno prendere in considerazione l'utilizzo di armadi con funzioni di divisori o interparete.
Camerette in mansarda

Camerette in mansarda

In una mansarda molto ampia, ma relativamente alta, si è pensato di realizzare due camerette distinte, sfruttando la lunghezza dell'ambiente.
Cucina in muratura moderna

Cucina in muratura moderna

La cucina in muratura permette di ottimizzare lo spazio e creare una soluzione personalizzata, funzionale e dall'estetica ricercata.
IMMOBILIARE
prezzi ristrutturazione
costi ristrutturazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Sicurezzapoint
  • Novatek
  • Murprotec
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Zaccaria Monguzzi
  • WaterBarrier
  • Casa.it
  • Uretek
  • Velux
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tappetini assorbenti per cani 4060
      Tappetini assorbenti per cani 4060...
      5.06
    • Top black tubo mt15 1419
      Top black tubo mt15 1419...
      19.52
    • Top black tubo mt30 1419
      Top black tubo mt30 1419...
      36.97
    • Tappetini assorbenti per cani 6060
      Tappetini assorbenti per cani 6060...
      5.06
    • Parquet prefinito flottante in rovere
      Parquet prefinito flottante in...
      33.90
    • Tappetini assorbenti per cani 6090
      Tappetini assorbenti per cani 6090...
      6.22
    • Respiratore ffp2 s activform cvalvola
      Respiratore ffp2 s activform...
      6.04
    • Prosciutto umbro trancio
      Prosciutto umbro trancio...
      24.00
    • Parquet flottante iroko
      Parquet flottante iroko...
      32.30
    • Topblack tubo mt 50 1217
      Topblack tubo mt 50 1217...
      44.77
    • Ristrutturazioni facciate
      Ristrutturazioni facciate...
      40.00
    • Top black tubo mt50 1419
      Top black tubo mt50 1419...
      57.34

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Casa.it
  • Facebook
  • Preventivi
  • Faidatebook