Occupazione di un immobile e risarcimento del danno

NEWS DI Arredamento
L'occupazione senza titolo dei cespiti immobiliari causa un danno al loro legittimo proprietario. La Cassazione specifica come individuarlo e quantificarlo.
28 Aprile 2011 ore 15:28

OccupazioneSi pensi ad una persona che acquisti casa da altro soggetto che la abita o a chi allo spirare del termine del contratto di locazione agisca per ottenerne la restituzione.


S'ipotizzi che in entrambi i casi i soggetti tenuti al rilascio dell'immobile, nei modi e nei tempi sanciti dalla legge e/o dagli accordi contrattuali, non vi provvedano.


In queste ipotesi siamo di fronte a delle vere e proprie occupazioni abusive, in gergo dette anche occupazione sine titulo.


Ciò pone il proprietario impedito di godere del proprio cespite immobiliare nella condizione di poter agire per due motivi:


a) per ottenere il rilascio dell'immobile abusivamente occupato;


b) al fine di vedersi risarcito del danno che tale illecita occupazione gli ha causato.


In relazione a quest'ultima opzione è lecito porsi due domande:


1) qual è il danno così detto per occupazione sine titulo?


2) come deve essere quantificato?


Del fatto è tornata ad occuparsi, in una recente pronuncia, la Suprema Corte di Cassazione.


Nella sentenza n. 5028, resa dalla Seconda Sezione lo scorso 1 marzo, gli ermellini, in conformità al loro consolidato orientamento, hanno specificato che nelle fattispecie concernenti occupazione senza titolo di un cespite immobiliare altrui, il danno per il proprietario usurpato è in re ipsa, ricollegandosi al semplice fatto della perdita della disponibilità del bene da parte del dominus ed alla impossibilità per costui di conseguire l'utilità anche solo potenzialmente ricavabile dal bene medesimo in relazione alla natura normalmente fruttifera di esso (v. da ultimo, Cass., Sez. 2, dell'8 marzo 2010, n. 5568; Cass., Sez. 3, dell'11 febbraio 2008, n. 3251; Cass., Sez. 3, dell'8 maggio 2006, n. 10498) (così Cass. 1 marzo 2011 n. 5028).


OccupazioneCiò detto è necessario comprendere secondo quali parametri debba calcolarsi il danno subito.


Con riferimento a questa problematica, sempre la Corte regolatrice ha avuto modo di chiarire che la determinazione del risarcimento del danno ben può essere operata, in tali ipotesi, facendo riferimento al cosiddetto danno figurativo e, quindi, al valore locativo del cespite usurpato (Cass. ult. cit.).


Res sic stantibus, per fare un esempio chiarificatore: si pensi ad un'unità immobiliare occupata abusivamente.


S'ipotizzi che quel cespite abbia un valore locativo di mercato pari ad 1.000 € (mensili).


Il proprietario dell'immobile, legittimato ad agire contro l'occupante per la restituzione del bene e per il risarcimento del danno, potrà chiedere a tale titolo per lo meno una somma pari a tante mensilità quante sono quelle in cui non ha potuto disporre liberamente della propria unità immobiliare.

Articolo: Occupazione di un immobile e risarcimento del danno
Valutazione: 4.52 / 6 basato su 27 voti.

Occupazione di un immobile e risarcimento del danno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lucyzhu
    Lucyzhu
    Martedì 8 Dicembre 2015, alle ore 23:10
    Buongiorno, vorrei chiederle se mi potrebbe dare delle indicazioni sul mio caso. sono subentrata ad una attività commerciale che si trova in centro commerciale e purtroppo non sono riuscita a stipulare contratto di affitto e ormai sono gia quasi due anni così..ho pagato all inizio il canone ma avendo problemi per il contratto non ho più pagato e ora mi chiedono di lasciare il locale nel breve. posso farmi risarcire e uscire dal locale?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Lucyzhu
      Mercoledì 9 Dicembre 2015, alle ore 17:33
      Il fatto che non ci fosse non contratto scritto (che per le locazioni commerciali non è obbligatorio) non vuol dire che lei non doveva pagare.
      rispondi al commento
  • Marcelloplsello
    Marcelloplsello
    Domenica 8 Giugno 2014, alle ore 14:18
    Salvevorrei fare una domanda...il giudice in seguito ad una causa che mi aveva fatto la padrona di casa (avevo usufruito dell ormai defunata cedolare secca...) ha deciso incredibilmente che la mia è un occupazione senza titolo!!!la domanda è: ci sono varie spese condominiali anche arretrate secondo voi le dovrei pagare o visto che sono senza titolo nn devo???grazie
    rispondi al commento
  • Pollicino1956
    Pollicino1956
    Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 18:40
    Vorrei sapere allora se l'immobile viene ceduto temporaneamente in COMODATO GRATUITO, senza esserci mai stato contratto di locazione in quanto mia mamma per evitare le spese non ha voluto mai redigere un regolare contratto di locazione.
    Si da il caso che la suddetta mamma mi abbia convinto a venire ad occupare l'immobile pur di non restare sola in balia degli inquilini extracomunitari a cui lei aveva ceduto l'altro appartamento in locazione.
    rispondi al commento
    • Giuseppe
      Giuseppe Pollicino1956
      Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 21:51
      Qual è la domanda?
      rispondi al commento
  • Giorgio
    Giorgio
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 02:22
    Previo fallimento di una S.p.a. concessionaria di un porto da cui avevo acquistato la promessa di passaggio quote azionarie corrispondenti a 2 posti barca ho perso la causa con la nuova concessionaria -- altra S.p.a. -- con la quale dopo restituzione dei posti mi sono accordato per una transazione per il risarcimento degli anni di occupazione "abusiva".
    La S.p.a. insiste nel voler applicare l'Iva sull'importo transato.
    E' corretto?
    Grazie
    rispondi al commento
  • Persico Oscar
    Persico Oscar
    Sabato 13 Aprile 2013, alle ore 09:37
    Dovendo affittare un apppartamento di mia proprieta, mi sono lasciato convincere dalla persona a darle le chiavi prima della firma del contratto, per potere depositare le sue.
    Ora da un mese in cui è entrato non percepisco l'affitto, e non vuole firmare il contratto.
    Come posso fare per riavere l'immobile vuoto? Grazie cordiali saluti
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Persico Oscar
      Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 11:05
      Per Persico Oscar: le conviene rivolgersi ad un legale di sua fiducia (l'assistenza dell'avvocato in cause del genere è obbligatoria) per valutare, carte alla mano, la migliore strategia difensiva.
      rispondi al commento
  • Cristina
    Cristina
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 14:22
    Buongiorno, Mi sono appena separata, e la casa coniugale non mi è stata assegnata perché non abbiamo figli ed è di sua proprietà.
    Lui è scappato di casa mentre ero a cena con alcune amiche, senza litigi ne altro, avendo un'amante da più di 2 anni, ora lui dice che occupò l'immobile senza averne il diritto.
    Che cosa vado in contro se non la lascio, mi può richiedere i danni o un affitto per il periodo che rimango.
    La ringrazio.
    rispondi al commento
    • Michela
      Michela Cristina
      Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 17:20
      Per Cristina: Ciao Cristina, purtroppo se non ci sono figli e l'immobile è di sua proprietà, tu non hai alcun diritto a rimanere in quell'immobile. Sicuramente ti potrà chiedere i danni in quanto occupi l'immobile senza titolo.
      Ti consiglio di chiedere la separazione con addebito di colpa e magari, se vi è necessità, anche un diritto agli alimenti.
      In bocca al lupo avv. Michela
      rispondi al commento
  • Gisella Casciano
    Gisella Casciano
    Domenica 30 Dicembre 2012, alle ore 03:47
    Gradirei avere delle informazioni per quanto riguarda lo sfratto per occupazione dell'alloggio senza titolo, a chi ci si rivolge e come bisogna muoversi.
    Grazie mille Distinti Saluti
    rispondi al commento
  • Rita
    Rita
    Giovedì 2 Agosto 2012, alle ore 08:34
    Salve, avrei un quesito: se l'occupazione dura da un decennio, post equo canone, il valore del canone di locazione non goduto va calcolato anno per anno adeguando all'aumento istat il canone iniziale libero o quello concordato? Si devono considerare le durate contrattuali di legge? Grazie per una risposta.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Occupazione di un immobile e risarcimento del danno che potrebbero interessarti
Fognature e risarcimento del danno

Fognature e risarcimento del danno

La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle...
Divieto di sopraelevare

Divieto di sopraelevare

L?art. 1127, primo comma, c.c. specifica che il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani o nuove fabbriche, salvo che...
Cancellazione dell'ipoteca

Cancellazione dell'ipoteca

La cancellazione è una forma di pubblicità con cui il conservatore libera l'immobile dall'ipoteca, su presentazione dell'atto indicante il consenso del creditore.
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.
Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?...
Registrati come Utente
273936 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20976 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Fabbian cubetto parete orientabile cromato in vero cristallo trasparente al piombo
      Fabbian cubetto parete orientabile...
      136.06
    • Lavorwash aspiracenere aspirapolvere lavor ashley 310
      Lavorwash aspiracenere...
      45.00
    • Oral-b spazzolino elettrico pro 4000 3d white + rimborso 20 euro
      Oral-b spazzolino elettrico pro...
      79.99
    • Hyundai motosega da potatura a scoppio hyundai ld 825 con barra standard da 25 cm
      Hyundai motosega da potatura a...
      125.00
    • Maiuguali appendiabiti albero da parete in legnonero
      Maiuguali appendiabiti albero da...
      69.99
    • Stihl hs 45 - tagliasiepi a scoppio
      Stihl hs 45 - tagliasiepi a scoppio...
      299.93
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Ribiland prpvc751-43f pompa sommersa per pozzi 4 turbine 750 w
      Ribiland prpvc751-43f pompa...
      192.49
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      59.00
    • Ristoattrezzature produttore fabbricatore di ghiaccio a cubetti cavi produzione 12 kg - 24h capacità 1 kg
      Ristoattrezzature produttore...
      213.50
    • Connubia calligaris tavolino trasformabile l. 105 x 70 mascotte cb-490
      Connubia calligaris tavolino...
      614.72
    • V-tac lampada lampadina faretto led gu10 8w 220v raggio 40° luce calda-naturale-fredda sku 1693-1694-1695
      V-tac lampada lampadina faretto...
      2.74
    • Apple iphone 6s 16gb space gray
      Apple iphone 6s 16gb space gray...
      299.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Apple ipad pro 32gb argento spedizione assicurata
      Apple ipad pro 32gb argento...
      522.99
    • Neon led opaco t8 g13 tubo 60 cm 120 cm 150 cm luce bianca 6000k 18w 20w 26w top quality
      Neon led opaco t8 g13 tubo 60 cm...
      5.00
    • Mobile letto con cassetto 94-o
      Mobile letto con cassetto 94-o...
      382.10
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa 60-70 lt-ora - essential 4120
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      809.90
    • Tavolo allungabile da esterno da 180 a 240 ovale in legno teak
      Tavolo allungabile da esterno da...
      249.00
    • Marcato atlas motor classic macchina per la pasta con motore
      Marcato atlas motor classic...
      79.98
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 260 000.00
foto 6 geo Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 400.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 500.00
foto 1 geo Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93492

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.