Movimenti delle costruzioni

NEWS DI Progettazione
Tutti gli edifici sono soggetti ad un serie di movimenti normalmente impercettibili e sono progettati in maniera tale che essi non li rendano staticamente instabili.
28 Novembre 2011 ore 18:09
Arch. Carmen Granata

Una costruzione si definisce immobile, ma in realta' essa non è mai realmente tale. Tutti gli edifici, infatti, sono soggetti ad un serie di movimenti normalmente impercettibili e sono progettati in maniera tale che essi non li rendano staticamente instabili.

Movimenti delle costruzioniI primi movimenti si incominciano a registrare già in fase di costruzione dell'edificio. Infatti, il terreno cede a poco a poco, a partire dalla realizzazione delle fondazioni e anche travi e pilastri si inflettono lievemente a mano a mano che vengono sovraccaricate con i pesi delle strutture soprastanti. A questi si aggiungono poi i carichi mobili che variano nel corso del tempo, comprese forze come quella del vento e delle azioni sismiche.

Nelle strutture in cemento armato, in particolare, si hanno movimenti continui nel corso anche di molti anni, che prendono il nome di assestamenti.

Materiali impiegati nelle costruzioni, come calcestruzzo, malta ed intonaci a base di calce, tendono a riturarsi dopo la messa in opera e a fessurarsi leggermente, mentre il gesso, si gonfia premendo verso i materiali vicini.

Alcuni movimenti delle costruzioni sono influenzati da fattori come la temperatura e l'umidità. Nei giorni più caldi gli edifici tendono a dilatarsi in maniera anche percepibile, mentre si restringono quando fa più freddo.

Tetto in legnoNelle ore più calde di una giornata, il tetto di un edificio a diretto contatto con la luce del sole può dilatarsi, mentre le pareti sottostanti rimangono ferme.
Quando fa molto freddo l'acqua presente in un edificio o nelle sue fondazioni può ghiacciare ed, espandendosi, determinare dei movimenti, per esempio nel caso delle fondazioni farle sollevare.

Il legno è un materiale che risente molto dell'umidità. Può capitare infatti che quando ci sono giornate molto calde le porte si dilatino e si abbiano difficoltà a chiuderle, mentre con la stagione invernale, più asciutta, si ritirino e si allentino.
La soluzione è utilizzare per le costruzioni legno sempre perfettamente stagionato e non incardinare rigidamente le parti di un infisso, ma lasciare un certo gioco tra di esse, da riempire con appositi mastici e silicone per evitare gli spifferi.

Un infisso in alluminio, invece, non risente dell'umidità, ma della temperatura. Con il freddo, infatti, tende a restringersi sensibilmente.

Alcuni movimenti degli edifici possono essere causati da diffuse reazioni chimiche. Ad esempio, quando un metallo si corrode, si espande, oltre a saldarsi con altri metalli; quando un intonaco a base di calce viene messo in opera senza che questa sia stata adeguatamente idratata, appena assorbirà umidità dall'aria, si dilaterà; il cemento Portland se viene miscelato con determinati additivi chimici, può avere pericolosi effetti di espansione.

Corrosione dei metalliA questi fenomeni si può porre rimedio solo attraverso una attenta scelta dei materiali in fase di costruzione e con la protezione con speciali rivestimenti dei metalli, che tendono naturalmente a corrodersi.

I progettisti usano particolari precauzioni in fase di costruzione per far sì che un edificio possa avere i suoi naturali movimenti senza che questi creino danni. È il caso, ad esempio, di molte strutture in calcestruzzo, nelle quali vengono create appositamente delle fessure, dette giunti di dilatazione, che permettono al materiale di ritirarsi o di dilatarsi senza creare fessurazioni.

Esse vengono di solito realizzate ad arte con una cazzuola quando il materiale è ancora umido, oppure, se esso è già asciutto, vengono praticate con una sega a motore con lama abrasiva, prima che abbia iniziato ad indurirsi.

Lo stesso principio viene applicato nella costruzione di edifici di grandi dimensioni. Giunti di dilatazione, infatti, vengono creati tra una parte e l'altra dell'edificio, e la soletta del pavimento risulta separata di 5-10 cm.

FessurazioniCiascuna delle parti dell'edificio poggia su proprie fondazioni, travi e pilastri. Lo spazio vuoto risultante tra pavimento, pareti e soffitto, viene chiuso con giunti metallici a scorrimento. Anche il tetto risulta separato e in questa caso il vuoto viene chiuso con un guaina in materiale flessibile che permetta lo scorrimento dell'acqua.

Analogamente le tubazioni degli impianti devono avere, in corrispondenza del giunto, degli elementi flessibili che assecondino i movimenti.
In questo modo ciascuna delle parti dell'edificio potrà muoversi liberamente, senza arrecare danno all'altra.

In fase di costruzione, per evitare che le fondazioni subiscano danni, al caricarsi successivo esercitato dagli elementi sovrastanti, queste possono essere caricate temporaneamente con pesi statici, come sacchi di sabbia, mattoni, ecc. A mano a mano che si avanza con la costruzione e viene posto il carico permanente, il corrispondete peso statico viene rimosso.

Alcuni elementi strutturali vengono addirittura posti in opera opportunamente deformati, per assumere la forma definitiva una volta caricati. È il caso di travi inarcate o capriate che assumono la forma appiattita solo a costruzione ultimata. Naturalmente la deformazione da applicare deve essere opportunamente calcolata.

Cemento armatoA volte i movimenti delle strutture non pongono problemi di instabilità statica, eppure infondono un senso di insicurezza negli occupanti. Gli edifici molto alti, ad esempio, sono spesso soggetti ad oscillazioni dovute alla forza del vento e, pur non essendoci problemi di instabilità ciò può provocare un vero e proprio malessere. Quindi si tende a porre rimedio per quanto possibile a questi movimenti in fase progettuale, proprio per evitare tali disagi.

Un cenno particolare va al cemento armato, materiale creato per sfruttare contemporaneamente l'elevata resistenza a compressione del calcestruzzo e quella a tensione dell'acciaio.

Questo connubio non sarebbe stato possibile se i due materiali non avessero avuto un coefficiente di dilatazione termica quasi identico, perché in caso contrario i movimenti dei due materiali avrebbero provocato la spaccatura del calcestruzzo e la rottura dell'acciaio. Inoltre, la particolare composizione alcalina del calcestruzzo è perfetta per proteggere dalla corrosione l'acciaio che, altrimenti, formerebbe ruggine e manderebbe in pezzi il calcestruzzo.


arch. Carmen Granata

riproduzione riservata
Articolo: Movimenti delle costruzioni
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Movimenti delle costruzioni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Movimenti delle costruzioni che potrebbero interessarti
Costruzioni leggere

Costruzioni leggere

Come realizzare edifici ed arredi con materiali leggeri e resistenti.
Norme tecniche per le costruzioni

Norme tecniche per le costruzioni

Il Decreto Ministeriale definisce i principi per il progetto, l'esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e...
Pericolosità sismica di base

Pericolosità sismica di base

Le Norme Tecniche per le Costruzioni, per quanto attiene alle azioni sismiche sugli edifici, descrivono un approccio di tipo prestazionale per la progettazione.
Edifici in Legno

Edifici in Legno

Il legno che è stato un riferimento secolare per le costruzioni è attualmente rivalutato come materiale dalla bioarchitettura per le costruzioni ecosostenibili.
La qualità nelle costruzioni

La qualità nelle costruzioni

Le condizioni che determinano la corretta esecuzione delle opere ed il rispetto delle normative vigenti, sono da alcuni anni all'attenzione del: Legislatore, Costruttore e Professionista e si basano non solo su regole...
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumCostruzioni
Img frenkmauser
Buongiorno,ho necessità di costruire a confine rispettando il cc e le distanze tra pareti finestrate.I regolamenti comunali lo prevedono.Posso costruire a confine senza...
frenkmauser 31 Luglio 2015 ore 08:47 1
Img silfur
Buongiorno.Vivo in una casa bifamiliare al secondo piano.Al primo piano, in giardino, hanno costruito una casetta in legno alta 2.5m, larga 3m e profonda 2m.È attaccata al...
silfur 21 Maggio 2015 ore 12:55 1
accedi al social
Registrati come Utente
276419 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Costruzioni in cemento armato
      Costruzioni in cemento armato...
      72.00
    • Aeroplano giocattolo in legno
      Aeroplano giocattolo in legno...
      38.00
    • Bioedilizia
      Bioedilizia...
      550.00
    • Zanzariera perfecta a
      Zanzariera perfecta a...
      58.00
    • Trenino gypsy 68x9x10 cm
      Trenino gypsy 68x9x10 cm...
      29.00
    • Set da costruzioni 5 in 1
      Set da costruzioni 5 in 1...
      14.00
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on/off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Ristrutturazione cucina a Milano
      Ristrutturazione cucina a milano...
      3000.00
    • Controsoffitti cartongesso idrorepellente antiumidità Milano
      Controsoffitti cartongesso...
      39.00
    • Ristrutturazione bagno a Milano
      Ristrutturazione bagno a milano...
      6000.00
    • Set da costruzioni freccia nera
      Set da costruzioni freccia nera...
      26.00
    • Ristrutturazione appartamenti a Milano
      Ristrutturazione appartamenti a...
      500.00
    • Set da costruzioni muletto e rullo
      Set da costruzioni muletto e rullo...
      21.00
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Set da costruzioni aviatore
      Set da costruzioni aviatore...
      32.00
    • Set da costruzioni racer
      Set da costruzioni racer...
      27.00
    • Ristrutturazione facciata Caserta
      Ristrutturazione facciata caserta...
      90.00
    • Ristrutturazione appartamento Caserta e dintorni
      Ristrutturazione appartamento...
      400.00
    • Ristrutturazione appartamento 80 mq Caserta
      Ristrutturazione appartamento 80...
      700.00
    • Sanawarme
      Sanawarme...
      35.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok