Nuove soluzioni di rivestimenti in microcemento

News di Ristrutturazione
Il microcemento è un rivestimento a base cementizia molto duro e con notevole resistenza all'abrasione, oggi di grande tendenza per la realizzazione di pavimenti
Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento
Vito De Natale

Che cos'è il microcemento?


Il microcemento è un rivestimento a base cementizia a forte durezza, con una notevole resistenza all'abrasione.

Per l'esattezza si possono distinguere diversi tipi di microcemento, che si differenziano in base alla loro composizione: a uno, duo o tre elementi.


Pavimento in microcemento in cucina, realizzato da Pavitek

Pavimento in microcemento in cucina, realizzato da Pavitek

Pavimento in microcemento in cucina, realizzato da Pavitek
Microcemento in cucina open space, eseguito da Pavitek

Microcemento in cucina open space, eseguito da Pavitek

Microcemento in cucina open space, eseguito da Pavitek
Microcemento nel living, by Pavitek

Microcemento nel living, by Pavitek

Microcemento nel living, by Pavitek
Pavimento in microcemento con finitura lucida, di Pavitek

Pavimento in microcemento con finitura lucida, di Pavitek

Pavimento in microcemento con finitura lucida, di Pavitek
MIcrocemento color tortora, di Pavitek

MIcrocemento color tortora, di Pavitek

MIcrocemento color tortora, di Pavitek

Grazie alle sue caratteristiche, il materiale può presentarsi in numerosissimi colori e finiture, rendendo il suo impiego davvero efficace quando si vuole porre accento sulla personalizzazione dello spazio abitativo.

Le texture realizzabili, oltre ad avere svariati effetti compositivi, come il nuvolato e lo spatolato, possono essere arricchite anche con l'inserimento di elementi particolari, come polveri decorative, tali da poterlo utilizzare anche con finalità artistiche.

Inizialmente il microcemento fu per le sue caratteristiche nella realizzazione di strutture commerciali e spazi ricettivi;il suo uso si è oggi esteso, anche all'ambito residenziale, grazie all'apprezzamento di architetti e interior designer che hanno sfruttato le sue potenzialità decorative.


Pavimenti in microcemento


Il microcemento, insieme con la resina, è oggi il materiale più di tendenza per realizzare pavimenti da interni. Infatt, consente di ottenere superfici continue, calde, accoglienti, in grado di conferire agli ambienti stile e personalità.

Ma può essere ugualmente impiegato anche per rivestire scale e gradini, espandendo in tal modo a tutta la casa lo stesso livello di personalità.
Un pavimento in microcemento, al contrario di quanto si possa pensare, non è un'opera che si presta per la realizzazione in fai da te.

Rivestimento in microcemento, realizzato da Pavitek
Le sue caratteristiche sono tali da poterne apprezzare i vantaggi solo se la posa in opera viene eseguita a regola d'arte, da personale qualificato.

Per questo la sua esecuzione deve essere affidata a ditte altamente specializzate.

La ditta innanzitutto un sopralluogo per visionare le superfici da rivestire e da preparare in mariera adeguata. Infatti, questo tipo di rivestimenti richiede un supporto sottostante adatto ottortunamente predisposto all'accoglimento degli stratti successivi. 
Per una durabilità e finitura ottimale ed evitare eventuali fessurazioni, può essere inoltre utile posare una rete in fibra di vetro nei primi strati.

Pavimento in microcemento grigio, intallato in una camera da letto. By PavitekIl prodotto viene applicato manualmente a spatola in tre strati di spessore complessivo di circa 2 mm, successivamente levigati e rifiniti con due strati impermeabilizzanti ed infine due strati di cera acrilica.

La prima mano di prodotto è costituita da una malta composta da microcemento a grana grossa e da un polimero liquido.

La seconda mano sarà a grana più fine, con lo scopo di rendere la superficie liscia e decorata. Infine, si applicano delle resine specifiche per  proteggere e rendere duraturo nel tempo il pavimento.
Si possono usare resine lucide o opache, a seconda dei gusti e delle preferenze del committente.

I pavimenti in microcemento non richiedono una particolare manutenzione, se non la normale pulizia quotidiana. Solo dopo qualche anno sarà necessario rinnovare lo strato di cera, operazione che si può eseguire autonomamente o affidandosi ad un'impresa di pulizie.


Vantaggi del microcemento


Pavimento in microcemento realizzato da Pavitek, all'interno di un bagno.Il ridotto spessore del microcemento (circa 3-4 mm) e la sua forte aderenza, lo rendono adatto a essere applicato su pavimenti e rivestimenti già esistenti.
Tale soluzione consente di sveltire alcuni interventi di ristrutturazione, rendendoli più semplici e soprattutto meno onerosi!

Inoltre, il pavimento così realizzato è calpestabile già 24 ore dopo la sua installazione.

La possibilità di posarlo su un pavimento esistente rende tutti i lavori più rapidi, perché non c'è bisogno di smantellare il pavimento esistente e di portare a discarica le macerie, e inoltre il lavoro risulta molto più pulito, non provocando polvere e calcinacci e si adatta ad essere realizzato anche in appartamenti abitati.

Però, quando in un intervento di ristrutturazione si sceglie di posare il nuovo pavimento su quello esistente, si finisce per interferire con gli infissi, che necessitano di essere modificati a causa dello spessore maggiorato del pavimento.

Con il microcemento questo problema non si pone, perché lo spessore è talmente ridotto, che non è necessario effettuare alcuna modifica alle porte.

Un altro pregio del microcemento è la sua idrorepellenza. Questa caratteristica fa sì che possa essere applicato in qualsiasi ambiente della casa, anche quelli con forte presenza di umidità.
Ad esempio, in bagno può essere usato non solo per rivestire il pavimento, ma anche per box doccia e vasche.

Le superfici realizzate in microcemento sono monolitiche, quindi prive di soluzioni di continuità. L'assenza di fughe, oltre a renderle più belle conferisce alle superfici una maggiore igienicità, per la mancanza di interstizi in cui possono annidarsi sporco e batteri.
Per lo stesso motivo, i rivestimenti in microcemento sono anche più semplici da pulire.


A chi rivolgersi?


PavitekL'azienda Pavitek si distingue per aver creato Microtek, un pavimento in microcemento ceramico per interni, un prodotto ecocompatibile, dello spessore di 3-4 mm, che presenta numerosi vantaggi.
Microtek è costituito da una miscela composta di minerali in polvere, resina e quarzo che rende i pavimenti duraturi e resistenti all'usura.

Presente sul mercato da oltre 25 anni, Pavitek è in grado di coniugare esperienza artigianale e innovazione tecnologica, riuscendo a soddisfare così le esigenze di ogni cliente.
Per ulteriori informazioni e contatti, visita il sito: www.pavitek.com

Articolo: Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento
Valutazione: 4.35 / 6 basato su 49 voti.
Pavitek è specializzata nella posa di pavimenti in resina e microcemento, per civili abitazioni, negozi capannoni industriali.Impermeabilizzazioni terrazzi e coperture, incapsulamento amianto, verniciature tetti in guaina.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 2
Commenta su Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento
Caratteri rimanenti
  • Marcofly
    Venerdì 13 Novembre 2015, alle ore 23:13
    Salve è idoneo per la pavimentazione su pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento ?
    Che tipo di trasmittanza ha una pavimentazione in microcemento rispetto alla kerlite o alla resina ?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Pavitek Marcofly
      Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 09:25
      Buongiorno il microcemento è idoneo ad essere usato sopra il massetto radiante. La maggior parte dei lavori che eseguiamo sono sopra radiante. La trasmittanza non la conosco.Buona giornata
      rispondi al commento
      • Marcofly Pavitek
        Martedì 17 Novembre 2015, alle ore 21:18
        Grazie per la cortese risposta , ma esiste una scheda tecnica che possa informarmi sulla resistenza che offre il microcemento su pannello radiante per raffrescamento e riscaldamento?Sul sito non la trovo , Grazie.Ad Esempio per la resina on line trovo la trasmitanza nelle varie schede tecniche dei vari produttori.
        rispondi al commento
  • Rampoldiemanuela
    Martedì 28 Luglio 2015, alle ore 09:16
    Vorrei rifare un piano doccia in piastrelle (il piastrellista ha sbagliato la pendenza e l'acqua ristagna ed esce!). Dopo averle tolte é possibile utilizzare il microcemento? Da chi posso farlo posare?
    rispondi al commento
  • G.lonati@saphira.it
    Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 17:06
    Volevo sapere se è possibile utilizzare il microcemento anche se il locale presenta un alto tasso di umidità che viene dal pavimento ( sono al piano terra senza interrato). grazie
    rispondi al commento
  • Franzostern
    Sabato 6 Settembre 2014, alle ore 15:41
    Ma se, come dite, non c'è bisogno di intervenire sulle porte esistenti, visto il modesto spessore del microcemento, come si concilia la cosa con lo spessore pari a 3-4 cm. del microcemento Microtek utilizzto dalla Pavitek? Grazie per i chairmenti.
    rispondi al commento
    • Arch.granata Franzostern
      Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 10:16
      Guardi che lo spessore è di 3-4 mm, non cm.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento che potrebbero interessarti
Superfici in resina: soluzioni e caratteristiche

Superfici in resina: soluzioni e caratteristiche

Pavimenti e superfici murarie in resina: tutto quello che c'è da sapere. Le caratteristiche chimico-fisiche, versatilità e gli stupefacenti effetti decorativi.
Rivestimenti continui: come personalizzare pavimenti e pareti

Rivestimenti continui: come personalizzare pavimenti e pareti

La posa di un rivestimento continuo, che sia esso in microcemento, ecomalta o resine, consente la realizzazione di una superficie senza fughe e giunti.
Pavimenti e rivestimenti innovativi

Pavimenti e rivestimenti innovativi

Nuovi ed interessanti materiali per realizzare pavimentazioni e rivestimenti da impiegare nei casi di interventi di ristrutturazione e nuove realizzazioni.
Ristrutturare casa: rivestire il pavimento

Ristrutturare casa: rivestire il pavimento

Grazie ai rivestimenti sottili si può avere un nuovo pavimento senza demolire il precedente riducendo costi, tempi e problemi.
Arredare una casa in stile newyorkese

Arredare una casa in stile newyorkese

L'arredo in stile newyorkese è sinonimo di spazi aperti e ben illuminati, in cui un'architettura metropolitana si fonde con elementi d'arredo dal sapore vintage.
Registrati come Utente
244787 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Accademia mugnano padella antiaderente in pietra cm.22 - petra
      Accademia mugnano padella...
      12.50
    • Girmi bs45 petravers bistecchiera elettrica potenza 1500 watt
      Girmi bs45 petravers bistecchiera...
      52.99
    • Songmics scrivania per computer scrivania ufficio porta pc tavolo per computer con scaffale ripiani tastiera scorrevole nero lcd810b
      Songmics scrivania per computer...
      72.95
    • Pouf cuore con rivestimento sfoderabile
      Pouf cuore con rivestimento...
      85.00
    • Microcemento
      Microcemento...
      65.00
    • Scala in microcemento
      Scala in microcemento...
      80.00
    • Fornitura e posa in opera pavimentazione continua in resina o microcemento
      Fornitura e posa in opera...
      70.00
    • Rivestimento
      Rivestimento...
      18.00
    • Ferplast cesta-sofà cities con rivestimento - tg. 2
      Ferplast cesta-sofà cities...
      18.99
    • Russell hobbs 21000-56 - raclette quatuor 4-in-1, per 8 persone, con grill, pietra ollare, funzione cottura crêpes, 1.200 w
      Russell hobbs 21000-56 - raclette...
      51.49
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc regolabile in altezza.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      79.00
    • Pentola qui pasta con cestello scolapasta 24 cm alluminio puro accademia mugnano linea fuoco & idee
      Pentola qui pasta con cestello...
      29.90
    • Rivestimento bagno
      Rivestimento bagno...
      19.95
    • Rivestimento pannelli ad incastro
      Rivestimento pannelli ad incastro...
      12.91
    • Pavimento rivestimento bicottura
      Pavimento rivestimento bicottura...
      22.95
    • Isomur rivestimento a
      Isomur rivestimento a...
      100.80
    • Girafrittata antiaderente 24 cm alluminio puro accademia mugnano linea fuoco & idee
      Girafrittata antiaderente 24 cm...
      11.90
    • Casseruola con vaporiera 20 cm alluminio puro accademia mugnano linea fuoco & idee
      Casseruola con vaporiera 20 cm...
      32.90
    • Pintinox padella ceramica 22cm fondo induzione
      Pintinox padella ceramica 22cm...
      15.01
    • Pampered cuccia cuscino hello kitty oval bed 50 cm alcantara (grigio) microfibra
      Pampered cuccia cuscino hello...
      46.00
    • Rivestimento bagno cucina
      Rivestimento bagno cucina...
      13.95
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Rivestimento ricostruito pietra
      Rivestimento ricostruito pietra...
      49.95
    • Rivestimento tufo bianco
      Rivestimento tufo bianco...
      182.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Geosec
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Claber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.