Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento

News di Ristrutturazione
Il microcemento è un rivestimento a base cementizia a forte durezza con notevole resistenza all'abrasione, oggi di grande tendenza per la realizzazione di pavimenti.
05 Settembre 2014 ore 09:24
Arch. Carmen Granata

Che cos’è il microcemento?


Il microcemento è un rivestimento a base cementizia a forte durezza con una notevole resistenza all’abrasione.
Per l’esattezza si possono distinguere diversi tipi di microcemento, che si differenziano in base alla loro composizione, che può essere a uno, duo o tre elementi.

Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento: pavimento

Grazie alle sue caratteristiche, il materiale può presentarsi in numerosissimi colori e finiture, cosa che lo rende un prodotto altamente personalizzabile.
Le texture realizzabili, oltre che avere vari effetti, come il nuvolato e lo spatolato, possono essere arricchite anche con l’inserimento di elementi particolari, come polveri decorative, tali da poterlo utilizzare anche con finalità artistiche.

Impiegato per le sue caratteristiche inizialmente nella realizzazione soprattutto di strutture commerciali e spazi ricettivi, il suo uso si è oggi esteso, grazie all’apprezzamento di architetti ed interior designer, anche all’ambito residenziale.


Pavimenti in microcemento


Il microcemento, insieme con la resina, è oggi il materiale più di tendenza per realizzare pavimenti per interni. Infatti esso consente di ottenere superfici continue, calde, accoglienti, in grado di conferire agli ambienti stile e personalità.
Ma può essere utilizzato anche per rivestire scale e gradini, espandendo in tal modo a tutta la casa lo stesso livello di personalità.

Un pavimento in microcemento non è un’opera che si presta ad essere realizzata in modalità fai da te.
Le sue caratteristiche sono tali che i suoi vantaggi possono essere espressi solo se la posa in opera viene eseguita a regola d’arte, da personale qualificato. Per questo è importante affidarsi per l’esecuzione a ditte specializzate.

Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento: pavimento

La ditta effettua innanzitutto un sopralluogo per visionare le superfici da rivestire, che vanno adeguatamente preparate. Infatti per questo tipo di rivestimenti é particolarmente importante un supporto adatto ed opportunamente preparato. Per una durabilità e finitura ottimale ed evitare eventuali fessurazioni, può essere inoltre utile posare una rete in fibra di vetro nei primi strati.

Il prodotto viene applicato manualmente a spatola in tre strati di spessore complessivo di circa 2 mm, successivamente levigati e rifiniti con due strati impermeabilizzanti ed infine due strati di cera acrilica.
La prima mano di prodotto è costituita da una malta composta da microcemento a grana grossa e da un polimero liquido. La seconda mano di prodotto ha grana più fine, con lo scopo di rendere la superficie liscia e decorata. Infine si applicano delle resine specifiche per  proteggere e rendere duraturo nel tempo il pavimento. Si possono usare resine lucide o opache a seconda dei gusti e delle preferenze del committente.

I pavimenti in microcemento non richiedono una particolare manutenzione, se non la normale pulizia quotidiana. Solo dopo qualche anno sarà necessario rinnovare lo strato di cera, operazione che si può eseguire autonomamente o affidandosi ad un’impresa di pulizie.


Vantaggi del microcemento


Il ridotto spessore del microcemento (3-4 mm) e la sua forte aderenza lo rendono adatto ad essere applicato su pavimenti e rivestimenti esistenti, dopo opportuna preparazione, soluzione che consente di rendere alcuni interventi di ristrutturazione più semplici e meno onerosi.
Inoltre il pavimento così realizzato è calpestabile già 24 ore dopo la sua realizzazione.

Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento: microcemento in bagnoentoLa possibilità di posarlo su un pavimento esistente rende tutti i lavori più rapidi, perché non c’è bisogno di smantellare il pavimento esistente e di portare a discarica le macerie, ed inoltre il lavoro risulta molto più pulito, non provocando polvere e calcinacci e si adatta ad essere realizzato anche in appartamenti abitati.

Però, quando in un intervento di ristrutturazione si sceglie di posare il nuovo pavimento su quello esistente, si finisce per interferire con gli infissi, che necessitano di essere modificati per lo spessore maggiore del pavimento.
Con il microcemento questo problema non si pone, perché lo spessore è talmente ridotto, che non è necessario effettuare alcuna modifica alle porte.

Un altro pregio del microcemento è la sua idrorepellenza. Questa caratteristica fa sì che possa essere applicato in qualsiasi ambiente della casa, anche quelli con forte presenza di umidità. Ad esempio, in bagno può essere usato non solo per rivestire il pavimento, ma anche per box doccia e vasche.

Le superfici realizzate in microcemento sono monolitiche, quindi prive di soluzioni di continuità. Proprio l’assenza di fughe, oltre a renderle più belle per l’effetto di continuità, le rende anche più igieniche per la mancanza di interstizi in cui possa annidarsi lo sporco. Per lo stesso motivo sono anche più semplici da pulire.


Dove rivolgersi?


L’azienda Pavitek si distingue per aver creato Microtek, un pavimento in microcemento ceramico per interni, un prodotto ecocompatibile, dello spessore di 3-4 mm, che presenta numerosi vantaggi.
Microtek è costituito da una miscela composta di minerali in polvere, resina e quarzo che rende i pavimenti duraturi e resistenti all’usura.

Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento: PavitekPresente sul mercato da oltre 25 anni, Pavitek è in grado di coniugare esperienza artigianale e innovazione tecnologica, riuscendo a soddisfare così le esigenze di ogni cliente.

www.pavitek.com

Articolo: Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento
Valutazione: 5.44 / 6 basato su 9 voti.

Azienda consigliata Pavitek Sas Di Arena Enzo & C.

Pavitek è specializzata nella posa di pavimenti in resina e microcemento, per civili abitazioni, negozi capannoni industriali.Impermeabilizzazioni terrazzi e coperture, incapsulamento amianto, verniciature tetti in guaina.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 8
  • 0
  • 20
Commenta su Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento
Caratteri rimanenti
  • Franzostern
    Sabato 6 Settembre 2014, alle ore 15:41
    Ma se, come dite, non c'è bisogno di intervenire sulle porte esistenti, visto il modesto spessore del microcemento, come si concilia la cosa con lo spessore pari a 3-4 cm. del microcemento Microtek utilizzto dalla Pavitek? Grazie per i chairmenti.
    rispondi al commento
    • Arch.granata Franzostern
      Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 10:16
      Guardi che lo spessore è di 3-4 mm, non cm.
      rispondi al commento
Notizie che trattano Microcemento, nuove soluzioni di rivestimento che potrebbero interessarti
Pavimenti e rivestimenti innovativi

Pavimenti e rivestimenti innovativi

Nuovi ed interessanti materiali per realizzare pavimentazioni e rivestimenti da impiegare nei casi di interventi di ristrutturazione e nuove realizzazioni.
Ristrutturare casa: rivestire il pavimento

Ristrutturare casa: rivestire il pavimento

Grazie ai rivestimenti sottili si può avere un nuovo pavimento senza demolire il precedente riducendo costi, tempi e problemi.
Pavimento su pavimento

Pavimento su pavimento

Può capitare, in fase di ristrutturazione di un alloggio, di voler rinnovare un pavimento senza rimuovere quello esistente. Questo può avvenire per diversi
Guasti e ripristino del pavimento

Guasti e ripristino del pavimento

Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.
Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare senza problemi

Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
IMMOBILIARE
prezzi ristrutturazione
costi ristrutturazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Zaccaria Monguzzi
  • Casa.it
  • Uretek
  • Sicurezzapoint
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Velux
  • Geosec
  • WaterBarrier
  • Novatek
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Rivestimento pannelli ad incastro
      Rivestimento pannelli ad incastro...
      12.91
    • Microcemento
      Microcemento...
      0.10
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Bagno in resina
      Bagno in resina...
      2500.00
    • Scala in microcemento
      Scala in microcemento...
      80.00
    • Pavimento rivestimento bicottura
      Pavimento rivestimento bicottura...
      22.95
    • Rivestimento bagno
      Rivestimento bagno...
      19.95
    • Microcemento
      Microcemento...
      65.00
    • Rivestimento bagno
      Rivestimento bagno...
      19.95
    • Rivestimento bagno cucina
      Rivestimento bagno cucina...
      13.95
    • Pavimenti in resina
      Pavimenti in resina...
      60.00
    • Isomur rivestimento a
      Isomur rivestimento a...
      100.80

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Facebook
  • Preventivi
  • Casa.it
  • Faidatebook