• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Membrane per l'edilizia innovative ed ecologiche

L'aggiornamento tecnologico dei componenti e prodotti per l'edilizia e le costruzioni  è costantemente orientato al miglioramento e perfezionamento
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'aggiornamento tecnologico dei componenti e prodotti per l'edilizia e le costruzioni è costantemente orientato al miglioramento e perfezionamento delle performance funzionali degli stessi, unitamente ad una giusta e costante tendenza ad ottenere facilità di posa e una resa nel tempo durevole e certificata.

Negli ultimi anni, grazie alla determinante spinta delle tematiche di eco-compatibilità dei materiali e della sostenibilità delle tecnologie, diverse tipologie di prodotti hanno aggiunto, alle già riconosciute caratteristiche cosiddeNOx-Activ di Icopaltte di base tipiche della propria gamma, nuove caratteristiche funzionali decisamente innovative, molte delle quali partecipano in maniera attiva al miglioramento dell'ambiente: strano a crederci, per i profani del settore, ma tra questi prodotti si stanno distinguendo in maniera interessante le membrane.

Un recente convegno organizzato lo scorso 7 Aprile a Milano, ad esempio, il cui tema centrale era Riduzione dell'inquinamento, tutela della salute e sostenibilità ambientale: il ruolo delle membrane in copertura, ha permesso ad una delle aziende leader del settore, la Icopal, di presentare in un contesto di natura tecnica i risultati della valutazione tecnica dell'efficienza fotocatalitica della sua membrana Nox-Activ, analisi svolta dal Dipartimento B.E.S.T del Politecnico di Milano.

Una vasta platea, composta principalmente di tecnici ma anche di curiosi, ha potuto approfondire i vari aspetti del valore di sostenibilità ambientale dei prodotti edilizi che utilizzano il principio della Fotocatalisi, processo naturale grazie al quale una sostanza fotocatalizzatrice, spesso il biossido di Titanio, sotto l'effetto dell'irraggiamento di raggi ultravioletti si attiva liberando elettroni che producono l'accelerazione delle reazioni di ossidoriduzione degli inquinanti chimici organici, trasformandoli in composti più facilmente degradabili e meno pericolosi.

La gamma delle membrane NOx-Activ, realizzate in Bitume elastomerico SBS nella versione Mono-strato o Doppio-strato, può essere impiegata su qualunque tipo di manufatto edilizio ed è applicabile su qualsiasi tipo Nox-Activ di Icopal:Posadi supporto, dal legno al cemento, dal metallo all'isolante termico. Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, queste membrane non consumano ulteriore energia per la loro produzione e per il trasporto, non contengono elementi pericolosi nella loro composizione e non necessitano di trattamenti speciali alla fine del loro ciclo di vita.

Non a caso le membrane NOx-Activ hanno guadagnato il bollino verde della certificazione HQE (Haute Qualitè Environnementale) per i cicli n.1, 2 e 13 relativi, rispettivamente, al Tema dell'Eco-costruzione, al Tema dell'Eco-costruzione: scelta integrata dei prodotti, sistemi e procedimenti di costruzione e al Tema della salute e della qualità dell'aria.

Altrettanto attenta alla politica della sostenibilità ambientale in tutti gli aspetti del ciclo produttivo e della vita dei prodotti è la Derbigum, che di recente ha presentato una nuova ed innovativa membrana protettiva per i tetti denominata Derbicolor FR Olivina, che oltre ad impermeabilizzare le superfici, sua funzione principale, ha la capacità di assorbire e trasformare la CO2 che si deposita sulle sue superfici con la pioggia e, cosa altrettanto importante, è riciclabile al 100%.

Olivine: finitura superficiale di Derbicolor FR OlivinaRealizzata miscelando una attenta selezione del bitume di grande qualità e dei migliori plastomeri del tipo APP-TPO, Derbicolor FR Olivina ha lo strato superiore rifinito con graniglia di Olivina, uno speciale composto minerale presente in natura, nel quale sono presenti silicato di ferro e magnesio, che appunto assorbe la CO2 e la restituisce in atmosfera modificata sotto forma di diossido di silicio e carbonato di magnesio, due sostanze innocue per l'ambiente.

Questa membrana, che può essere posata in monostrato o a doppio strato utilizzando sia la tecnica a freddo che quella a caldo, è resistente al fuoco e alla lacerazione, non contiene alogeni ed è conforme alla norma EN 13501-5, classificazione BROOF (t1, t2, t3) secondo il metodo ENV 1187. Disponibile nello spessore standard di 4 mm, misura 7.27 x 1,21 di larghezza, ed è visivamente caratterizzata dal particolare colore verde oliva caratteristico, appunto, dell'Olivina.

Per ulteriori informazioni:

www.icopal.it

www.derbigum.it

riproduzione riservata
Membrane per l'edilizia innovative ed ecologiche
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1