Melograno: caratteristiche e coltivazione

News di Giardino
Il melograno è una pianta dotata di fiori dai colori sgargianti, che abbelliscono ogni giardino, e di frutti che possiedono importanti proprietà terapeutiche.
Melograno
Tiziana Loprete

Punica Granatum, il melograno


Punica Granatum: il melogranoIl Melograno, con i suoi fiori dai colori vivaci, è una pianta dall'alto valore ornamentale in grado di abbellire ogni giardino, fornita di frutti succosi che possiedono numerose proprietà terapeutiche.
La coltivazione del Melograno non è molto difficoltosa anche perché questa pianta possiede notevoli capacità di adattamento e non presenta particolari esigenze.

Il melograno è una delle piante più scenografiche in circolazione: passa per tutta una gamma di colori molto intensi, produce dei frutti molto apprezzati sia sul fronte culinario, sia sul piano visivo, e si accontenta, appunto, di molto poco sul fronte manutenzione.


Caratteristiche del Melograno


Il Melograno o Punica granatum, è una pianta arborea o arbustiva che appartiene alla famiglia delle Punicacee.

Originario dell'Asia ed in generale di tutte le zone a clima temperato, il Melograno è caratterizzato da un fusto contorto, foglie di forma allungata oppure ovale dal colore rossastro o verde scuro a seconda delle varietà.

I fiori, di forma tubolare, presentano dei colori molto vivaci come il rosso rubino o il vermiglio.

Frutti di melogranoLe varietà che fioriscono in modo abbondante e vivace però spesso non portano frutti.

Questi, invece, presenti nelle specie che fruttificano, sono costituiti da bacche carnose dalla buccia spessa e numerosi semi all'interno.

Il melograno, la cui fioritura avviene in genere all'inizio dell'estate, ama i climi caldi e temperati e resiste discretamente al freddo purché la temperatura non scenda al di sotto dei dieci gradi.


Cura e coltivazione del Melograno


Punica Granatum Fiore di melogranoCome accennato, la coltivazione del Melograno è piuttosto semplice in quanto questa pianta non richiede cure particolari.

La sua messa a dimora può avvenire in vaso anche se la pianta riesce a svilupparsi al meglio in terreno aperto. Il melograno è inoltre una pianta rustica che si adatta bene ad ogni tipo di terreno, anche se povero o sassoso.
In ogni caso, è da preferire un terriccio soffice, profondo e ben drenato.

Per rendere il terreno fertile, è necessario eseguire una concimazione al termine della stagione invernale utilizzando uno stallatico maturo oppure un fertilizzante a lenta cessione.

MelogranoSul fronte collocazione, è fondamentale evitare i ristagni idrici; quindi posizionare la pianta su un suolo ben drenato e, magari, in un angolo soleggiato.
Se il melograno è esposto a Nord, meglio addossarlo ad un muro, in modo che sia riparato dai venti freddi.
Il melograno, infatti, resiste bene a climi rigidi ma temperature inferiori ai meno 10 gradi, per periodi prolungati, potrebbero portare alla morte della pianta.

Per produzioni fruttifere è bene scegliere un suolo profondo ed adeguatamente concimato, altrimenti rimane comunque importante rimuovere i polloni radicali che sottraggono energie alla pianta e ne peggiorano l'aspetto.

La moltiplicazione della pianta può avvenire sia per semina che per talea anche se, utilizzando i semi, i nuovi alberi spesso potranno presentare caratteristiche diverse rispetto alla pianta madre.
Frutti su albero di melogranoPer effettuare la moltiplicazione per talea, vanno invece prelevate delle porzioni di rami ben lignificati alla fine dell'inverno.
Le talee andranno messe a dimora direttamente nel terreno e lasciate radicare.

Le innaffiature non devono essere mai eccessive e vanno evitati i ristagni idrici.
Per gli alberi in aperto terreno, è sufficiente l'acqua piovana per irrigare correttamente le piante mentre quelli in vaso dovranno essere innaffiati regolarmente, facendo attenzione che il terreno si asciughi perbene tra un'irrigazione e l'altra.
L'esposizione, invece, deve essere diretta ai raggi solari, in modo da garantire sufficiente luce a questa pianta che ama molto il sole.
Normalmente, infatti, il melograno viene coltivato come pianta singola ma la tendenza a produrre polloni può portarlo ad apparire come una sorta di cespuglio.

Non a caso, a volte, viene usato anche per siepi e bordure.

La rimozione dei polloni, di regola, migliora anche la resa fruttifera.
Normalmente la pianta deve essere collocata a dimora in autunno o in primavera, evitando sia la stagione più fredda sia quella più calda.
Di regola una pianta di melograno diviene produttiva dopo tre / quattro anni dalla messa a dimora con una vita produttiva molto lunga che può arrivare fino a trent'anni.

Melograno: Frutti e semi

Da quando la pianta inizia a fruttificare, si procede con una potatura annuale in modo da sfoltire la vegetazione, eliminare i rami laterali e dare luce ed aria alle parti interne della pianta; occorre prestare attenzione però, per evitare di rimuovere i rami più vecchi.

Le malattie che affliggono maggiormente il Melograno sono sia di carattere parassitario che fungino. Nel primo caso, sono soprattutto afidi e cocciniglie ad attaccare la pianta mentre le muffe sono solitamente causate da eccessi di umidità o da ristagni idrici derivanti da un'innaffiatura poco corretta.
Sia per i parassiti che per le muffe, sarà necessario ricorrere a rimedi chimici specifici, soprattutto per le malattie fungine che nel Melograno sono spesso molto difficili da sconfiggere.

Melograno: frutti su albero

Le piante ed i frutti di Melograno possono anche essere acquistati direttamente.
L'azienda agricola Durante porta avanti da anni, nel Salento, una produzione pregiata di numerose varietà di questa pianta.
Solopiante.it offre online un'ampia scelta di specie di melograno, anche di quelle più rare come ad esempio il melograno bonsai nano.

Per chi invece preferisce acquistare i semi e coltivare da sè la pianta, esistono numerose aziende che mettono a disposizione diverse varietà di sementi come la Orlandosidee e online Magazzinoverde.it.


Proprietà terapeutiche del Melograno


Melograno frutto apertoLe numerose proprietà terapeutiche del Melograno sono ben conosciute già dall'antichità.
Viene citato come sorta di medicinale già da Ippocrate e le numerose virtù attribuite a questa pianta dalla medicina tradizionale sono state poi confermate anche dalla medicina ufficiale.
Nell'antica Grecia, ad esempio, questa pianta veniva prescritta come antinfiammatorio oppure contro la diarrea cronica.

Anche ai nostri tempi, la medicina ufficiale ha riconosciuto al Melograno importanti capacità terapeutiche soprattutto nei confronti della dissenteria.
In particolare i frutti hanno proprietà astringenti e diuretiche.
Vengono utilizzati per la cura del verme solitario e pare che sia anche efficace come prevenzione sia di malattie di tipo canceroso che degenerative del sistema nervoso.

Studi recenti, inoltre, sembrano attribuire al frutto del melograno una certa capacità di alleviare i disturbi legati alla menopausa.Interessante anche il limitato apporto calorico: solo 63 calorie per 100 grammi di frutti.

Bevanda a base di melogranoLa pianta, ricca di flavonoidi, antiossidanti ed importanti sali minerali come potassio, fosforo, zinco, rame e manganese, viene inoltre impiegata per produrre gustose bibite ghiacciate come ad esempio il Sorbet, la Granatina o lo Sherbet.

Infine, molto conosciuto è il valore ornamentale del Melograno i cui frutti, oltre ad abbellire i giardini in cui sono coltivati, vengono spesso impiegati per decorare le tavole nei giorni di festa.

Articolo: Melograno
Valutazione: 4.65 / 6 basato su 17 voti.

Melograno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, ANCHE CON I SOCIAL
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
ATTENZIONE! LA REDAZIONE AVRA' CURA DI MODERARE I SINGOLI COMMENTI PRIMA DELLA
LORO EFFETTIVA PUBBLICAZIONE, COME DA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI LAVORINCASA.IT
  • Cappellijacopo
    Cappellijacopo
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 10:31
    Salve,ho verificato il link relativo a SoloPiante e restituisce una pagina sbagliata. Mi sembra di capire che il link corretto è: http://www.solopiante.it/piante-da-fiore/110-melograno-nano-punica-granatum-nana.htmlGrazie mille
    rispondi al commento
  • Siano Ivana
    Siano Ivana
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 00:09
    Buongiorno, mi può dire per piacere perchè il mio melograno in vaso grande, è cresciuto tanto l'anno scorso, ha fatto i suoi frutti e quest'anno mi fa solo foglie gialle, ed è esposto al sole?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering
      Pegasoengineering PEGASO ENGINEERING srl Siano Ivana
      Martedì 1 Ottobre 2013, alle ore 11:16
      Il problema può dipendere dalla potatura, che andrebbe eseguita di solito sulle parti più giovani, visto che la fioritura avviene sui rametti vecchi.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 2
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Melograno che potrebbero interessarti
Segnaposti per le feste

Segnaposti per le feste

Melograno, agrifoglio, vischio e vite, sono alcune delle piante coreografiche utilizzate per realizzare simpatici segnaposto ed augurare un Buone Feste ai commensali.
Hobby Farmer  2014

Hobby Farmer 2014

Si svolgerà il 5 aprile e il 6 aprile a Cesena Hobby Farmer,la Fiera degli Orti e dei Giardini, dedicata agli appassionati dell'agricoltura domestica.
Vasi artistici in ceramica

Vasi artistici in ceramica

I vasi artistici in ceramica si differenziano da quelli comuni grazie al loro notevole pregio, dovuto al tipo di lavorazione e ai materiali impiegati.
Orto da cucina

Orto da cucina

La mania dell?orto che sta contagiando un po? tutti, invogliati dal desiderio di portare in tavola alimenti più sani, ha fatto sì che si moltiplicassero...
Sedile WC

Sedile WC

Un sedile wc può essere acquistato anche comodamente da casa, avendo a disposizione una scelta molto più ampia di quella standard che si può trovare, ad esempio, nei centri fai date.
Registrati come Utente
253065 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Nano fermaporta con lanterna
      Nano fermaporta con lanterna...
      32.00
    • Smeg sf561x - forno da incasso, a
      Smeg sf561x - forno da incasso, a...
      242.77
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      328.76
    • Friggitrice elettrica da banco 4 lt hotclass dimensioni l25,5xp38xh31,5 modello frg4
      Friggitrice elettrica da banco 4...
      140.30
    • Tanda nano c
      Tanda nano c...
      849.00
    • Tenda nano d
      Tenda nano d...
      119.00
    • Tenda nano b
      Tenda nano b...
      127.00
    • Tenda nano c
      Tenda nano c...
      147.00
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      44.21
    • Tecnospray p10 irroratore a pressione, serbatoio 10 litri, pompante nylon garden, lancia 618 nylon
      Tecnospray p10 irroratore a...
      25.75
    • Bastone asta telescopica per doccia tenda armadio estensibile da 140 a 260 cm
      Bastone asta telescopica per...
      7.90
    • Apple iphone 5s space grey (me432) offertissima!
      Apple iphone 5s space grey (me432)...
      277.00
    • Tenda nano a
      Tenda nano a...
      123.00
    • Korg nano kontrol 2 controller
      Korg nano kontrol 2 controller...
      65.00
    • Esi dr dac nano convertitore
      Esi dr dac nano convertitore...
      88.90
    • Korg nanokontrol 2 controller usb
      Korg nanokontrol 2 controller usb...
      65.00
    • Didiesse frog didiesse + porta accessori
      Didiesse frog didiesse + porta...
      155.00
    • Medialinternational portaombrelli multi a 16 posti nero (unità vendita 1 pz.)
      Medialinternational portaombrelli...
      106.44
    • Faro faretto luce bianca proiettore led 10 20 30 50 100 w
      Faro faretto luce bianca...
      8.28
    • Mood03 panca romana per allenare i lombari e irrobustire la schiena - salvaspazio richiudibile in appena 0.77 mq!!
      Mood03 panca romana per allenare i...
      64.90
    • Hk audio lucas nano 300
      Hk audio lucas nano 300...
      619.00
    • Hk audio lucas nano addon
      Hk audio lucas nano addon...
      119.90
    • Fagiolo nano arno gr250
      Fagiolo nano arno gr250...
      5.20
    • Fagiolo borl lingua difuoco nano
      Fagiolo borl lingua difuoco nano...
      10.40
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Protech-Balcony
  • Murprotec
  • Black & Decker
  • Claber
  • Faidatebook
  • Kone
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.