Melograno: caratteristiche e coltivazione

News di Giardino
Il melograno è una pianta dotata di fiori dai colori sgargianti, che abbelliscono ogni giardino, e di frutti che possiedono importanti proprietà terapeutiche.
24 Febbraio 2016 ore 14:39

Punica Granatum, il melograno


Punica Granatum: il melogranoIl Melograno, con i suoi fiori dai colori vivaci, è una pianta dall'alto valore ornamentale in grado di abbellire ogni giardino, fornita di frutti succosi che possiedono numerose proprietà terapeutiche.
La coltivazione del Melograno non è molto difficoltosa anche perché questa pianta possiede notevoli capacità di adattamento e non presenta particolari esigenze.

Il melograno è una delle piante più scenografiche in circolazione: passa per tutta una gamma di colori molto intensi, produce dei frutti molto apprezzati sia sul fronte culinario, sia sul piano visivo, e si accontenta, appunto, di molto poco sul fronte manutenzione.


Caratteristiche del Melograno


Il Melograno o Punica granatum, è una pianta arborea o arbustiva che appartiene alla famiglia delle Punicacee.

Originario dell'Asia ed in generale di tutte le zone a clima temperato, il Melograno è caratterizzato da un fusto contorto, foglie di forma allungata oppure ovale dal colore rossastro o verde scuro a seconda delle varietà.

I fiori, di forma tubolare, presentano dei colori molto vivaci come il rosso rubino o il vermiglio.

Frutti di melogranoLe varietà che fioriscono in modo abbondante e vivace però spesso non portano frutti.

Questi, invece, presenti nelle specie che fruttificano, sono costituiti da bacche carnose dalla buccia spessa e numerosi semi all'interno.

Il melograno, la cui fioritura avviene in genere all'inizio dell'estate, ama i climi caldi e temperati e resiste discretamente al freddo purché la temperatura non scenda al di sotto dei dieci gradi.


Cura e coltivazione del Melograno


Punica Granatum Fiore di melogranoCome accennato, la coltivazione del Melograno è piuttosto semplice in quanto questa pianta non richiede cure particolari.

La sua messa a dimora può avvenire in vaso anche se la pianta riesce a svilupparsi al meglio in terreno aperto. Il melograno è inoltre una pianta rustica che si adatta bene ad ogni tipo di terreno, anche se povero o sassoso.
In ogni caso, è da preferire un terriccio soffice, profondo e ben drenato.

Per rendere il terreno fertile, è necessario eseguire una concimazione al termine della stagione invernale utilizzando uno stallatico maturo oppure un fertilizzante a lenta cessione.

MelogranoSul fronte collocazione, è fondamentale evitare i ristagni idrici; quindi posizionare la pianta su un suolo ben drenato e, magari, in un angolo soleggiato.
Se il melograno è esposto a Nord, meglio addossarlo ad un muro, in modo che sia riparato dai venti freddi.
Il melograno, infatti, resiste bene a climi rigidi ma temperature inferiori ai meno 10 gradi, per periodi prolungati, potrebbero portare alla morte della pianta.

Per produzioni fruttifere è bene scegliere un suolo profondo ed adeguatamente concimato, altrimenti rimane comunque importante rimuovere i polloni radicali che sottraggono energie alla pianta e ne peggiorano l'aspetto.

La moltiplicazione della pianta può avvenire sia per semina che per talea anche se, utilizzando i semi, i nuovi alberi spesso potranno presentare caratteristiche diverse rispetto alla pianta madre.
Frutti su albero di melogranoPer effettuare la moltiplicazione per talea, vanno invece prelevate delle porzioni di rami ben lignificati alla fine dell'inverno.
Le talee andranno messe a dimora direttamente nel terreno e lasciate radicare.

Le innaffiature non devono essere mai eccessive e vanno evitati i ristagni idrici.
Per gli alberi in aperto terreno, è sufficiente l'acqua piovana per irrigare correttamente le piante mentre quelli in vaso dovranno essere innaffiati regolarmente, facendo attenzione che il terreno si asciughi perbene tra un'irrigazione e l'altra.
L'esposizione, invece, deve essere diretta ai raggi solari, in modo da garantire sufficiente luce a questa pianta che ama molto il sole.
Normalmente, infatti, il melograno viene coltivato come pianta singola ma la tendenza a produrre polloni può portarlo ad apparire come una sorta di cespuglio.

Non a caso, a volte, viene usato anche per siepi e bordure.

La rimozione dei polloni, di regola, migliora anche la resa fruttifera.
Normalmente la pianta deve essere collocata a dimora in autunno o in primavera, evitando sia la stagione più fredda sia quella più calda.
Di regola una pianta di melograno diviene produttiva dopo tre / quattro anni dalla messa a dimora con una vita produttiva molto lunga che può arrivare fino a trent'anni.

Melograno: Frutti e semi

Da quando la pianta inizia a fruttificare, si procede con una potatura annuale in modo da sfoltire la vegetazione, eliminare i rami laterali e dare luce ed aria alle parti interne della pianta; occorre prestare attenzione però, per evitare di rimuovere i rami più vecchi.

Le malattie che affliggono maggiormente il Melograno sono sia di carattere parassitario che fungino. Nel primo caso, sono soprattutto afidi e cocciniglie ad attaccare la pianta mentre le muffe sono solitamente causate da eccessi di umidità o da ristagni idrici derivanti da un'innaffiatura poco corretta.
Sia per i parassiti che per le muffe, sarà necessario ricorrere a rimedi chimici specifici, soprattutto per le malattie fungine che nel Melograno sono spesso molto difficili da sconfiggere.

Melograno: frutti su albero

Le piante ed i frutti di Melograno possono anche essere acquistati direttamente.
L'azienda agricola Durante porta avanti da anni, nel Salento, una produzione pregiata di numerose varietà di questa pianta.
Solopiante.it offre online un'ampia scelta di specie di melograno, anche di quelle più rare come ad esempio il melograno bonsai nano.

Per chi invece preferisce acquistare i semi e coltivare da sè la pianta, esistono numerose aziende che mettono a disposizione diverse varietà di sementi come la Orlandosidee e online Magazzinoverde.it.


Proprietà terapeutiche del Melograno


Melograno frutto apertoLe numerose proprietà terapeutiche del Melograno sono ben conosciute già dall'antichità.
Viene citato come sorta di medicinale già da Ippocrate e le numerose virtù attribuite a questa pianta dalla medicina tradizionale sono state poi confermate anche dalla medicina ufficiale.
Nell'antica Grecia, ad esempio, questa pianta veniva prescritta come antinfiammatorio oppure contro la diarrea cronica.

Anche ai nostri tempi, la medicina ufficiale ha riconosciuto al Melograno importanti capacità terapeutiche soprattutto nei confronti della dissenteria.
In particolare i frutti hanno proprietà astringenti e diuretiche.
Vengono utilizzati per la cura del verme solitario e pare che sia anche efficace come prevenzione sia di malattie di tipo canceroso che degenerative del sistema nervoso.

Studi recenti, inoltre, sembrano attribuire al frutto del melograno una certa capacità di alleviare i disturbi legati alla menopausa.Interessante anche il limitato apporto calorico: solo 63 calorie per 100 grammi di frutti.

Bevanda a base di melogranoLa pianta, ricca di flavonoidi, antiossidanti ed importanti sali minerali come potassio, fosforo, zinco, rame e manganese, viene inoltre impiegata per produrre gustose bibite ghiacciate come ad esempio il Sorbet, la Granatina o lo Sherbet.

Infine, molto conosciuto è il valore ornamentale del Melograno i cui frutti, oltre ad abbellire i giardini in cui sono coltivati, vengono spesso impiegati per decorare le tavole nei giorni di festa.

Articolo: Melograno
Valutazione: 4.70 / 6 basato su 20 voti.

Melograno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Bubuzzo
    Bubuzzo
    Martedì 14 Giugno 2016, alle ore 16:50
    Ottimo anche nelle diete!
    rispondi al commento
  • Cappellijacopo
    Cappellijacopo
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 10:31
    Salve,ho verificato il link relativo a SoloPiante e restituisce una pagina sbagliata. Mi sembra di capire che il link corretto è: http://www.solopiante.it/piante-da-fiore/110-melograno-nano-punica-granatum-nana.htmlGrazie mille
    rispondi al commento
  • Siano Ivana
    Siano Ivana
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 00:09
    Buongiorno, mi può dire per piacere perchè il mio melograno in vaso grande, è cresciuto tanto l'anno scorso, ha fatto i suoi frutti e quest'anno mi fa solo foglie gialle, ed è esposto al sole?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering
      Pegasoengineering PEGASO ENGINEERING srl Siano Ivana
      Martedì 1 Ottobre 2013, alle ore 11:16
      Il problema può dipendere dalla potatura, che andrebbe eseguita di solito sulle parti più giovani, visto che la fioritura avviene sui rametti vecchi.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Melograno che potrebbero interessarti
Frutteti in città

Frutteti in città

Di orti urbani ne abbiamo sentito parlare parecchio.Di community sulle coltivazioni libere...
Come realizzare un frutteto in terrazzo

Come realizzare un frutteto in terrazzo

La frutta che portiamo in tavola può essere coltivata direttamente sul terrazzo: vediamo insieme gli accorgimenti da adottare per realizzare il nostro frutteto.
Coltivare un frutteto domestico

Coltivare un frutteto domestico

Creare un frutteto domestico è un'attività molto utile ed appassionante. Vediamo quali sono le principali procedure da seguire per coltivare gli alberi da frutto.
Lavori nell'orto di Maggio

Lavori nell'orto di Maggio

I lavori da fare nell'orto del mese di maggio comprendono, tra l'altro, la semina e il trapianto di diverse specie di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche.
Alzatine per frutta

Alzatine per frutta

Complementi d'arredo per la cucina e la casa, che ci accompagnano tutti i giorni e nelle occasioni formali, come elemento di decorazione o come centrotavola.
Registrati come Utente
276872 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21048 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Elica naked naked is ix-f-25
      Elica naked naked is ix-f-25...
      395.46
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Naturen agro pyr ml20
      Naturen agro pyr ml20...
      7.76
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Parachini shop sverniciatore forte idrosolubile per antivegetative skipper' s stripcarena
      Parachini shop sverniciatore forte...
      28.00
    • Kai ap-118set - affilacoltelli con unità lucidante ap-118, apf-118
      Kai ap-118set - affilacoltelli con...
      99.90
    • Friggitrice a gas 8 lt 6,6 kw
      Friggitrice a gas 8 lt 6,6 kw...
      997.96
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Numero civico e lettere 8 cm ottone trattato non scurisce - morelli
      Numero civico e lettere 8 cm...
      21.00
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Ticaa kindermöbel ticaa cassetto per letto singolo lupo in faggio naturale
      Ticaa kindermöbel ticaa...
      97.65
    • Sanitrit sfa wc con trituratore incorporato marca sfa modello sanicompact 43 silence
      Sanitrit sfa wc con trituratore...
      592.00
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Pensiline.online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 89 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89291

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.