Caratteristiche e vantaggi dei moderni materassi a molle

NEWS DI Arredamento
I materassi a molle molto diffusi sul mercato garantiscono un elevato livello di comfort grazie all'uso di nuove tecnologie e materiali altamente prestazionali.
05 Maggio 2017 ore 16:40

Materassi a molle per un giusto riposo


Dormire e riposare bene è un'esigenza imprescindibile per tutti: che siano più o meno delle canoniche otto ore consigliate, il riposo è fondamentale per il nostro corpo e la nostra mente, per affrontare, quindi, la giornata in maniera positiva.
Ed ecco che il letto, con tutti i suoi componenti, deve essere necessariamente confortevole e scelto in relazione alle caratteristiche e alle esigenze del proprio corpo.


Micromolle memory BertO

Micromolle memory BertO

Micromolle memory BertO
Materasso Perseo BertO

Materasso Perseo BertO

Materasso Perseo BertO
Materasso a molle Perseo BertO

Materasso a molle Perseo BertO

Materasso a molle Perseo BertO
Materasso a molle modello Perseo BertO

Materasso a molle modello Perseo BertO

Materasso a molle modello Perseo BertO
Micromolle BertO

Micromolle BertO

Micromolle BertO

Per questo motivo, la scelta del materasso, nonché della struttura portante più idonei risulta indispensabile a garantire ore di riposo e comfort assoluto.

La ricerca e le nuove tecnologie hanno permesso di raggiungere risultati sorprendenti in termini di qualità del sonno. Le proposte sono aumentate e le tipologie di materasso a disposizione sono molteplici: materassi ortopedici, materasso matrimoniale a molle, in lattice, ad acqua, a memoria di forma, a molle, polilatex e micromolle.
Insomma ce ne sono per ogni gusto ed esigenza, e per ciascuna tipologia esistono numerose varianti.

Dormire su un materasso a molle ortopedico
Per effettuare la giusta scelta, quindi, è indispensabile conoscere bene il proprio corpo e cosa può offrire, dal punto di vista tecnico, ogni tipologia di materasso. In questo articolo andremo ad analizzare il più diffuso materasso sul mercato, ossia quello a molle le cui caratteristiche, con il tempo, si sono evolute e modificate.


Materassi a molle: caratteristiche


Il materasso a molle è quello più comunemente utilizzato nel mondo occidentale e diffuso già 300 anni fa.
Certamente i materassi a molle di un tempo erano qualcosa di molto diverso da quelli attuali ma anche tra quelli prodotti oggi possiamo trovare molte differenze. Ad una analisi visiva rapida sembrano tutti uguali, ma se li guardiamo con attenzione e esaminiamo i suoi componenti, la situazione cambia.


Il cuore di un materasso a molle è rappresentato dalle molle stesse; esse compongono un complesso reticolo di fili di acciaio di diverso diametro che svolgono la funzione di nucleo e sostegno di ogni materasso di questo tipo.

Oggi le molle tradizionali sono superate in favore di molle insacchettate, avvolte cioè singolarmente in sacchetti di tessuto apposito ad alta resistenza di usura, e dunque indipendenti. I materassi a molle indipendenti sono altamente ergonomici e regalano un riposo perfetto, consentendo, infatti, che sia il materasso ad adeguarsi al corpo e non viceversa.

Un maggior numero di molle, di minore dimensione e indipendenti, sono la garanzia di un comfort sofisticato e senza pari.

Materasso a molle indipendenti memory BertO
Le molle, che siano tradizionali o insacchettate, sono rivestite da un tessuto traspirante e dal materasso stesso, in maniera tale che non si formi condensa al suo interno. Le caratteristiche del tessuto possono essere diverse: quelli più prestazionali presentano trattamenti atti ad evitare la proliferazione di acari, causa di fastidiose allergie.

Infine, la possibilità di sfoderare il tessuto consente il lavaggio dello stesso: in questa maniera, con un ciclo almeno a 60°C, si eliminano impurità, polvere e soprattutto gli acari.


Materassi a molle su misura BertO


In un epoca in cui la personalizzazione fa la differenza, anche i materassi a molle insacchettate e tanti altri modelli, possono essere cuciti su misura delle esigenze del cliente, garantendo un comfort senza pari.

La Tappezzeria Sartoriale BertO propone una collezione di materassi singoli, alla francese, matrimoniali e kingsize, realizzabili completamente su misura, al centimetro.

Le tipologie sono svariate: ortopedico a molle, in memoryfoam e molle insacchettate (3000 molle nella versione matrimoniale) disponibile anche con altezza 24 cm, Super-Ortopedico a molle, molle insacchettate e micromolle.

Materasso con molle insacchettate, micromolle BertO
Il sistema a micromolle indipendenti di differente portanza abbinato al Memory, si modella in modo capillare alle forme del corpo, offrendo la massima comodità nel riposo notturno; il Memory è un materiale dotato di bassa resilienza, in questo caso capacità massima di adattarsi al corpo, molto più del lattice; infatti se ci si appoggia la mano rimane per qualche istante l'impronta, a differenza di quanto accade nel caso del lattice che torna immediatamente alla posizione originale.

Esso rappresenta, quindi, la soluzione ottimale per trovare subito una posizione confortevole, senza muoversi in continuazione.
Il vantaggio ulteriore nei materassi matrimoniali in memory e molle/micromolle insacchettate, è rappresentato dalla differente distribuzione del peso sui due lati: le molle indipendenti, infatti, lavorano autonome sia sul lato destro che sul sinistro, garantendo un riposo esclusivo in ogni posizione, ma soprattutto tenendo conto delle differenze di peso e dei movimenti notturni.


Perseo, ad esempio, è un materasso a molle insacchettate e memory, a portanza media, altamente tecnologico al servizio di un riposo esclusivo e impareggiabile; grazie al molleggio ottenuto con micro molle insacchettate indipendenti (3500 nella misura matrimoniale da 170x200) dona un comfort altamente ergonomico e a zone differenziate, con un sostegno del materasso nelle sei zone più sollecitate, garantendo un uso prolungato nel tempo.

È ricoperto da una lastra in poliuretano viscoelastico Memory Foam per garantire un riposo esclusivo in ogni posizione; risulta adatto a tutti i tipi di strutture letto, comprese quelle dotate di box contenitore e quelle con rete con movimento di inclinazione fino a 40°, ed è disponibile sia con rivestimento fisso antistatico e antiacaro che con rivestimento sfoderabile, a scelta fra Aloe Vera, antiacaro Amicor o termoregolatore Smart Cell con fascia perimetrale in tessuto 3D che favorisce la traspirazione. Ogni rivestimento è dotato di cerniera divisibile.

Indipendentemente dal modello i materassi BertO sono tutti realizzabili su misura al centimetro, sia in versione fissa che sfoderabile.
Adatti per garantire un riposo ottimale, sono il compagno ideale di letti con reti fisse, box contenitore standard con movimento a inclinazione oppure ad alzata facilitata.


Materassi a molle: la Redazione consiglia

Materassi a molle: dove rivolgersi?


Materassi a molle BertOBertO è un'azienda italiana specializzata nella realizzazione di divani, poltrone, letti, divani letto tutti con taglio sartoriale e con una tappezzeria di alta qualità, Made in Italy.
I materassi a molle su misura fanno parte della collezione Materassi e Guanciali BertO, un'ampia proposta di materassi, coprirete e guanciali speciali a completamento della Collezione Letti BertO, acquistabili negli store di Meda e Roma oppure direttamente online.
L'azienda, inoltre, fornisce servizio di consulenza in ambito di progettazione d'interni e di realizzazione di arredi personalizzati; vengono, infine, eseguite anche riparazioni e restauri di mobili imbottiti.

Per maggiori informazioni:
Berto Salotti
Via Piave, 18
Meda (MI)
tel: +39 0362-1851425
bertosalotti.it

Articolo: Materassi a molle
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
BERTO Salotti è divani e divani letto, poltrone, letti e tendaggi su misura per arricchire la tua casa con articoli di pregio ed alta qualità. Laboratorio e showroom a Meda, vicino Milano.

Materassi a molle: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Materassi a molle che potrebbero interessarti
La cultura del relax

La cultura del relax

Dopo le fatiche di una giornata di lavoro, e' giusto recuperare le forze adottando dei rimedi che ci consentono di riposare in assoluta tranquillita'.
Gli elementi del letto

Gli elementi del letto

Per un riposo perfetto contano anche gli elementi che compongono il letto: testata, materasso, rete, guanciali.
Scegliere il materasso

Scegliere il materasso

In lattice, a molle o in poliuretano, quella del materasso è una scelta che può davvero cambiare la vita.
Il benessere del riposo

Il benessere del riposo

Per un sonno perfetto bisogna curare, oltre all'ambiente della camera in cui si dorme, tutti gli elementi che costituiscono il letto: rete, materasso, cuscino.
Materassi personalizzabili

Materassi personalizzabili

Ovvero: a ognuno il suo materasso. Ad esigenze diverse, i materassi di ultima generazione rispondono in maniera diversa, ma con un'unica struttura di base.

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.