Manutenzione estiva del giardino

NEWS DI Giardino
Per curare il giardino d'estate bisogna fare molta attenzione alle problematiche legate al caldo e all'umidità. Ecco i consigli per una corretta manutenzione estiva.
05 Luglio 2012 ore 20:38

La stagione estiva rappresenta un momento particolare per la manutenzione del giardino, dal momento che a causa del caldo e dell'umidità possono insorgere diversi problemi, da tenere sotto controllo con una certa costanza, riguardanti sia le piante che il prato.

L'estate però può essere anche un buon periodo per un'abbondante fioritura di fine stagione, se si provvede a seminare gli esemplari adatti, nonché il momento giusto per potare adeguatamente le piante in modo da rafforzarle per le stagioni successive.

Problemi nella manutenzione estiva del giardino


I principali problemi che durante la stagione calda possono affliggere ogni tipo di giardino, anche quello più curato, sono senza dubbio le malattie fungine e le infestazioni di parassiti che proliferano grazie alle alte temperature e a causa dell'elevato tasso di umidità.
Irrigazione del prato
A queste problematiche se ne vanno ad aggiungere altre, come il rischio di aridità, soprattutto per quanto riguarda il prato, a causa dell'evaporazione dell'acqua se somministrata nelle ore più calde, e l'invasione di erbacce infestanti che, oltre a danneggiare esteticamente il giardino, concorrono a consumare il nutrimento dato alle altre piante.

Ad ogni problema corrispondono delle adeguate soluzioni, da adottare in modo adeguato. Per quanto riguarda i parassiti, bisognerà innanzitutto monitorare costantemente il fenomeno. Se le colonie non sono poi così grandi e non si notano danni recati alle piante, allora si può evitare di ricorrere a dei prodotti specifici e limitarsi a tenere sotto controllo la situazione.

Nel caso invece vi ritroviate di fronte ad una vera e propria invasione, allora sarà necessario utilizzare degli insetticidi o, meglio, dei rimedi naturali, come ad esempio del sapone molle o dello spray al peperoncino da spruzzare accuratamente sulle foglie sia superiori che inferiori e con cicli di circa una settimana, massimo dieci giorni.
Parassita su foglia

In ogni caso, bisognerà fare attenzione a non eliminare anche gli insetti benefici, come ad esempio le coccinelle, che concorrono a neutralizzare l'azione dannosa dei parassiti. Per questi motivi, è preferibile ricorrere a metodi naturali, dall'impatto sicuramente meno violento rispetto a quello dei prodotti chimici.

Per contrastare la formazione di funghi, invece, occorre fare attenzione soprattutto al tasso di umidità e cercare quindi un certo equilibrio fra la sovrabbondanza d'acqua ed il rischio siccità dovuto all'eccessiva evaporazione dei liquidi.

Per questo, è consigliabile innaffiare il giardino dopo il tramonto, quando la temperatura è un po' più bassa rispetto alle altre ore del giorno e favorisce un'equilibrata evaporazione dell'acqua. In questo modo si potranno scongiurare ben due pericoli allo stesso tempo: quello di un alto tasso di umidità del terreno, che faciliterebbe la formazione di funghi, ed il rischio di siccità che comprometterebbe la rigogliosità del giardino.

Per combattere invece le piante infestanti e le più comuni erbacce, è consigliabile ovviamente sradicarle a dovere e con costanza. Meglio effettuare questa operazione quando il terreno è bagnato, magari in seguito ad un'abbondante precipitazione, in modo da facilitare l'estrazione della pianta.

Elementi della manutenzione estiva del giardino


Un elemento fondamentale per la cura del giardino in estate è l'irrigazione. Le modalità e la quantità d'acqua andrebbero di volta in volta decise in base alle condizioni atmosferiche, che possono essere variabili. In generale, va però considerato che le piante nei vasi tendono a diventare più aride prima rispetto alle altre.

Nel caso delle piante e degli arbusti a terra, invece, bisognerà innaffiare in modo abbondante e profondo, in modo da allontanare le radici dalla superficie e consentire loro di scavare in profondità ed essere quindi meno esposte al calore. Per quanto concerne invece i metodi di irrigazione, ne esistono sostanzialmente due da utilizzare a seconda della situazione.
Potatura della pianta
Il primo è quello a goccia, che consente una mirata e capillare idratazione delle radici di alberi ed arbusti. I vantaggi di questa tecnologia sono un sensibile risparmio idrico e la riduzione del rischio di ristagno di acqua.

La seconda modalità è quella ad aspersione ed è adatta soprattutto per innaffiare i prati. L'irrigazione del prato andrebbe inoltre effettuata con una certa regolarità, preferibilmente ogni giorno e comunque ad intervalli di massimo tre giorni.

Per un'adeguata concimazione del terreno, in estate, è sufficiente provvedere a spargere compost, pacciame e letame, senza concimare eccessivamente, cosa che potrebbe rivelarsi dannosa. Nel caso degli alberi, è consigliabile pacciamare l'area intorno al fusto con torba e corteccia di pino. Il suolo si manterrà così umido e fertile al punto giusto.
Siepe con forme creative

Altro capitolo importante è poi quello riguardante la potatura delle piante. Premesso che non è il caso di esagerare perché le incisioni potrebbero favorire malattie fungine e parassiti, per ogni pianta bisognerà intervenire con modalità ben precise.


Per le siepi, ad esempio, sarà sufficiente dare la forma desiderata. Sulle rose invece andranno cimati i rami fioriti e sarà necessario eliminare le parti sfiorite, così da consentire alla pianta di svilupparsi poi in modo ancora più rigoglioso.

Lo stesso discorso vale anche per altre piante da fiore annuali o perenni e per le rampicanti. Molto favorita in estate è anche la semina di alcuni esemplari.

Piante da fioreViole, campanule e girasoli, seminati in estate, daranno vita a ricche e colorate fioriture di fine stagione. L'estate è infine anche il momento propizio per fare le talee di alcune piante, specialmente di gerani e rampicanti.

La talea è un frammento della pianta, generalmente un rametto destinato a sradicarsi, che viene tagliato e collocato nel terreno per dar vita in seguito alle parti mancanti, dando vita così ad una nuova pianta.

riproduzione riservata
Articolo: Manutenzione estiva del giardino
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Manutenzione estiva del giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lorenzo
    Lorenzo
    Martedì 7 Agosto 2012, alle ore 08:54
    Per dare il giusto apporto di acqua alle piante da balcone che si trovano dentro i vasi di cemento del cornicione, basta mettere delle bottiglie capovolte interrate con un piccolo foro? GRAZIE e buona giornata
    rispondi al commento
    • Tiziana
      Tiziana Lorenzo
      Venerdì 10 Agosto 2012, alle ore 21:59
      Per Lorenzo: Il metodo della bottiglia piena d'acqua, interrata nel vaso, è utile per creare una riserva d'acqua alle piante quando si è fuori casa ma risulta efficace per massimo una settimana. Un altro metodo valido, utile per periodi più lunghi, consiste nel collocare dei secchi o delle bottiglie pieni d'acqua, ad un'altezza maggiore rispetto ai vasi. I vasi ed i rispettivi recipienti andranno collegati con delle corde o strisce in cotone, inserendone un'estremità nella terra e l'altra nel recipiente d'acqua. I questo modo, le piante assorbiranno gradualmente il liquido.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Manutenzione estiva del giardino che potrebbero interessarti
TARI: riduzione per chi fa il compost

TARI: riduzione per chi fa il compost

Ogni comune può prevedere nel suo regolamento uno sconto sulla TARI, tassa sui rifiuti, per chi effettua il compostaggio domestico riciclando materiale organico...
Il semenzaio

Il semenzaio

Quando si semina direttamente a dimora in mancanza di spazio sufficiente, è necessaria un'accurata preparazione del terreno, è necessario vangare per almeno 20 o 30 cm.
App per la cura del giardino

App per la cura del giardino

Non più solo manuali e consigli di nonne e parenti. Per gli appassionati del giardino ora, viene in aiuto anche la tecnologia.Dovremmo parlare forse di...
Aprile nell'orto

Aprile nell'orto

Aprile è il mese della ripresa delle attività dell'orto, con i primi trapianti, le semine a scalare e la preparazione idonea del terreno di coltura.
Prato Giardino Casa

Prato Giardino Casa

La maggior parte delle persone che hanno un po' di spazio vicino casa, un giardino o un lembo di terreno incolto, pensa spesso di farci crescere un prato.
accedi al social
Registrati come Utente
276651 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Pannello led incasso slim 60 led 12w plafoniera faretto luce bianca 6500k soffitto
      Pannello led incasso slim 60 led...
      5.40
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Imaginarium summerway acquacan;
      Imaginarium summerway acquacan;...
      4.95
    • Glem gas forno elettrico e a gas da incasso multifunzione ventilato con grill capacità 60 litri classe energetica a larghezza 60 cm colore acci
      Glem gas forno elettrico e a gas...
      354.40
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Duraline-mensola da parete, colore: argento, 38 x 60 x 23,5 cm
      Duraline-mensola da parete,...
      16.12
    • Ricambi aspirapolvere necchi kit filter aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi kit...
      13.80
    • Sovil palo tondo alto modello fiammifero colore nero 825-06
      Sovil palo tondo alto modello...
      43.50
    • Inf letto matrimoniale imbottito con contenitore alison
      Inf letto matrimoniale imbottito...
      489.00
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok