Pulizia e manutenzione del barbecue

News di Ristrutturazione
Per godere appieno del piacere di una gustosa grigliata, non bisogna trascurare le operazioni di pulizia, profonda e frequente, e la manutenzione del barbecue.
30 Settembre 2016 ore 10:18

Corrette operazioni di pulizia e manutenzione del barbecue


L’aria si fa frizzante, la scuola è iniziata e anche in casa si sente aria di autunno alle porte.
Dopo una calda estate è molto dura ritornare alla routine, alla vita di ogni giorno con la sveglia che suona, ma ormai è ora di abbandonare l’idea delle vacanze e chiudere le case al mare.


Barbecue all'aperto

Barbecue all'aperto

Barbecue all'aperto
Barbacue a gas con bombola

Barbacue a gas con bombola

Barbacue a gas con bombola
Come pulire la griglia del barbecue

Come pulire la griglia del barbecue

Come pulire la griglia del barbecue
Fiamme sul barbecue

Fiamme sul barbecue

Fiamme sul barbecue
Barbecue in giardino, come pulirlo

Barbecue in giardino, come pulirlo

Barbecue in giardino, come pulirlo
Prodotto Forno & Grill di Nuncas

Prodotto Forno & Grill di Nuncas

Prodotto Forno & Grill di Nuncas
Detergente per la pulizia del barbecue di Weber

Detergente per la pulizia del barbecue di Weber

Detergente per la pulizia del barbecue di Weber
Prodotto specifico per pulizia griglia del barbecue di Weber

Prodotto specifico per pulizia griglia del barbecue di Weber

Prodotto specifico per pulizia griglia del barbecue di Weber

Anche chi è rimasto in città o da tempo è già rientrato a casa, avrà il suo bel da fare per sistemare terrazzi, giardini e balconi. Infatti, con la bella stagione, questi sono gli spazi che viviamo con più piacere, perché finalmente il clima ci rende piacevole restare all'aria aperta, mangiare fuori e godersi giornate e serate con gli amici.

Ora, oltre a ritirare sdraio, lettini, tavoli, ombrelloni e poltroncine da esterno, ci attende anche la pulizia di fine stagione. Tra le cose che generalmente in questo periodo vanno pulite e poi riposte in casa o in garage, c’è anche l’amato barbecue, alleato e compagno di mesi trascorsi all’aperto, divertendosi a condividere grigliate con gli amici e i parenti.

Chiaramente la manutenzione del barbecue va fatta con regolarità e non soltanto a fine stagione, ma questa è un'ottima occasione per ripercorrere le buone norme che ci aiutano a mantenere in vita a lungo il nostro barbecue, perché resti nuovo e sempre funzionante, di stagione in stagione.
Scopriamo nel dettaglio come dobbiamo prendercene cura, in ogni sua parte, procedendo con pulizia e manutenzione specifica.


Pulizia del barbecue alimentato a gas


Quando cuciniamo sulla griglia vediamo come il barbecue si sporchi a causa dei grassi che si sciolgono dai cibi in fase di cottura, ma a contribuire sono anche il fumo e i condimenti che usiamo per ungere e insaporire la carne, il pesce o le verdure dopo averle disposte sul barbecue.

Barbecue
Innanzitutto esistono diverse tipologie di barbecue, sia fissi che mobili, ma anche vari per alimentazione. Possono essere elettrici, a gas o ancora a legna. Ciascun modello necessiterà di attenzioni specifiche.

Generalmente, i modelli a gas sono particolarmente diffusi, garantiscono consumi ridotti e bassa manutenzione, ma se non vogliamo che lo sporco si incrosti e diventi difficile se non impossibile da rimuovere del tutto, dobbiamo intervenire frequentemente, meglio se dopo ogni grigliata, pulendo a dovere ogni parte del barbecue. I residui di grasso rischiano anche di prendere fuoco e ciò va evitato per ragioni di sicurezza.
La bombola del gas va chiusa o rimossa ogni volta che si procede con la pulizia.

Quando si scelgono i prodotti per la pulizia del barbecue, ma ciò vale anche per forno, fornelli e pentole, tutti strumenti che vanno a stretto contatto con il cibo, dobbiamo prestare la massima attenzione. Devono essere efficaci, ma non troppo aggressivi o difficili da sciacquare o ancora nocivi. È preferibile avvalersi di sgrassatori naturali, come l’aceto bianco, per esempio, e detergenti delicati. Esistono anche detergenti, spesso spray, specifici per le superfici del barbecue, che dopo avremo modo di conoscere nel dettaglio.

Aceto bianco per pulire il barbecue
Inoltre, molti barbecue, soprattutto quelli più nuovi, sono già corredati da una serie di accessori specifici da usare per la pulizia e la manutenzione, come le spazzole, le spatole, etc.

Fondamentale è l’acqua, preferibilmente tiepida, che serve già di per sé a pulire e sciogliere il grasso incrostato, oltre che a risciacquare le griglie.
Queste, dopo la cottura, restano unte e nere e per questa ragione una volta raffreddate vanno pulite per tempo alternando stracci imbevuti di acqua, prodotti disincrostanti e spazzole che vanno a grattare le griglie, dove spesso lo sporco si infila in spazi angusti dove è difficile arrivare senza la giusta attrezzatura.

La griglia va rimossa e poggiata a terra sul cemento, su un angolo del prato o su un lavabo esterno. Il modo migliore è utilizzare l’acqua corrente della pompa per lavare, strofinando con le spazzole tra una riga e l’altra.

Quando parliamo di pulizia del barbecue però, non ci riferiamo solo alla griglia, prima parte che ci viene in mente perché è quella a stretto contatto con il cibo. Infatti, lo sporco e il grasso del cibo e dei suoi condimenti va sempre a finire al di sotto della griglia.

Qui lo sporco si fa strada e ristagna, fino a quando non si interviene con una pulizia approfondita. Per prima cosa a questo punto si deve lavorare avendo rimosso la griglia, pulita a parte come spiegato sopra. Per ottenere un buon risultato serve strofinare con la spazzola, e aiutarsi con spatole e raschietto, per togliere lo strato depositato sul fondo, negli angoli e lungo le pareti interne al barbecue.

Spazzolare la griglia
Infine, anche esternamente è bene pulire il barbecue prima di chiuderlo e dopo ogni utilizzo.
Se lo si fa sovente, basterà passare su tutta la superficie esterna un panno o una spugnetta morbida che asporti l'eventuale unto. Anche in questo caso l’aceto bianco è molto consigliato: naturale, non rovina la finitura e oltre a sgrassare lascia un profumo di pulito.

L’aceto bianco serve a igienizzare, quindi, una passata basta proprio a garantire maggiore sicurezza visto che sul barbecue cuciniamo il cibo che andremo a servire in tavola.


Manutenzione e sicurezza del barbecue a gas


Un’accurata pulizia è imprescindibile per mantenere pulito e perfettamente funzionante il barbecue nel tempo.

Questa serve di per sé come azione di manutenzione preventiva.

Fondamentale, se abbiamo questa tipologia di barbecue, pratico e veloce da utilizzare, è non trascurare l’aspetto sicurezza legato alle condizioni della bombola del gas che si collega al bbq. Tubi, guarnizioni, raccordi e la stessa bombola devono essere in ottime condizioni.

A noi spetta il compito, prima di ogni utilizzo, oltre che a inizio e fine stagione, di verificare eventuali fughe e fuoriuscite di gas per prevenirle. Se tutto non è perfettamente a posto e vediamo segni di logorio in alcuni punti, i pezzi vanno sostituiti.

La bombola va controllata con attenzione e sostituita anche prima del suo esaurimento.
Inoltre, non va mai lasciata esposta al sole rovente: il rischio che prenda fuoco è troppo alto e va scongiurato in ogni modo.

manutenzione della bombola collegata al barbecue a gas
Bisogna sempre osservare attentamente il colore della fiamma del gas.
Se assume un colorito rosso/arancione, è indice che i fuochi sono intasati a causa di qualche residuo di grasso che va a ostruire il corretto passaggio del gas.

La bombola non va mai lasciata accesa, come gli altri rubinetti del gas, ma sempre spenta alla fine del barbecue. Per ricordarselo è sempre meglio ricontrollare la valvola o farsi un appunto ben in vista, in maniera da non dimenticarci questo fondamentale passaggio.
Per ulteriori informazioni sulla manutenzione del barbecue e il suo collegamento al gas è bene rivolgersi al rivenditore, in fase di acquisto come anche dopo.


Barbecue a carbonella: come pulirlo


Se avete un barbecue a carbonella, la prima cosa da fare dopo l'utilizzo è quella di eliminare brace e cenere, magari anche aspirandola perché non si disperda e non voli via.

Una volta tolte dal barbecue, basta procedere con la solita pulizia della griglia con passate di straccio o panni morbidi, magari prima di carta assorbente per togliere il grosso dell’unto, aiutandosi con spray sciogli grasso. Alla fine la griglia va sempre risciacquata o passata direttamente sotto l’acqua perché perda residui di detergente e sia pronta e pulita per la grigliata successiva.


Detergenti specifici per la pulizia del barbecue


Come anticipato esistono speciali detergenti per pulire le griglie del barbecue, ma anche quelle del forno di casa. Uno di questi è come Forno & Grill di Nuncas, prodotto specifico per una pulizia efficace e profonda che funziona agendo sullo sporco carbonizzato.

È uno spray schiumoso che si dirige sulle parti da trattare, dopo averle fatte raffreddare, lasciando agire la soluzione per circa 30 minuti. In questo lasso di tempo il prodotto va a sciogliere grasso e unto: basterà risciacquare con acqua.

Un altro prodotto valido è il detergente per barbecue, sia a carbonella che a gas, di Weber.
Il prodotto è adatto per la pulizia dei barbecue in acciaio e smaltati. Della stessa marca ne esiste uno specifico per le griglie.

Articolo: Manutenzione barbecue
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.

Manutenzione barbecue: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Manutenzione barbecue che potrebbero interessarti
Scegliere il barbecue per il giardino

Scegliere il barbecue per il giardino

Il barbecue in giardino è un elemento imprescindibile per gli amanti della convivialità all'aria aperta: è possibile scegliere tra molti tipi di soluzioni e modelli.
Barbecue a pellet

Barbecue a pellet

Il pellet, che di solito viene usato come combustibile soprattutto per stufe e camini, può essere ottimamente impiegato anche per alimentare il barbecue.
Barbecue da tavolo

Barbecue da tavolo

Sia in estate che in autunno è bello concedersi un momento di relax davanti a un barbecue: con i modelli da tavolo ora è possibile anche in casa.
Vari modelli di barbecue

Vari modelli di barbecue

Il barbecue, fisso o mobile, consente di cucinare all'aperto e di organizzare piacevoli grigliate in giardino.
Cucina all'aperto

Cucina all'aperto

Un sistema componibile per cucinare all'aperto.
Registrati come Utente
276776 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21045 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Palazzetti cancun barbecue in muratura
      Palazzetti cancun barbecue in...
      262.00
    • Palazzetti incas 2 barbecue in muratura
      Palazzetti incas 2 barbecue in...
      481.00
    • Lotusgrill g-an-34 - barbecue a carbone senza fumo, colore nero
      Lotusgrill g-an-34 - barbecue a...
      129.62
    • Imperial barbecue a gas da giardino griglia cromata con coperchio e ruote - er8203
      Imperial barbecue a gas da...
      88.35
    • Contratti manutenzione
      Contratti manutenzione...
      110.00
    • Cestino picnic con accessori per il barbecue
      Cestino picnic con accessori per...
      56.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Cartella linea due
      Cartella linea due...
      9.00
    • Campingaz barbecue a gas da giardino con fornello laterale e ruote piastra in pietra lavica con coperchio - expert 2 deluxe
      Campingaz barbecue a gas da...
      135.24
    • Ferraboli barbecue a gas da tavolo plancha inox
      Ferraboli barbecue a gas da tavolo...
      181.90
    • Imperial barbecue a gas da giardino con fornello laterale e ruote piastra in ghisa con coperchio - k-c3 - 4b+sb
      Imperial barbecue a gas da...
      229.70
    • Campingaz barbecue a gas da giardino bbq con ripiani laterali e ruote piastra in pietra lavica e griglia in acciaio con coperchio - 3000004828 xpert 1
      Campingaz barbecue a gas da...
      146.37
    • Casetta in metallo
      Casetta in metallo...
      420.00
    • Pannello in nocciolo robusto mod compatto
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      84.00
    • Pannello in salice rustico mod natura
      Pannello in salice rustico mod...
      39.00
    • Barbecue a carbonella napoleon
      Barbecue a carbonella napoleon...
      270.00
    • Campingaz barbecue a gas da giardino con ruote piastra in pietra lavica con coperchio - expertplus
      Campingaz barbecue a gas da...
      109.95
    • Severin pg 2790 barbecue elettrico e grill potenza 2500 watt
      Severin pg 2790 barbecue elettrico...
      39.29
    • Campingaz barbecue xpert 200 ls rocky 3000004834
      Campingaz barbecue xpert 200 ls...
      167.20
    • Weber barbecue a gas da esterno giardino con grigilie in ghisa e coperchio colore nero - 57010029 - q 3200
      Weber barbecue a gas da esterno...
      545.35
    • Pannello in salice rustico mod classica
      Pannello in salice rustico mod...
      79.00
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria bologna
      Manutenzione ordinaria e...
      35.00
    • Sbloccante spray
      Sbloccante spray...
      8.00
    • Zincante spray
      Zincante spray...
      11.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 700.00
foto 3 Milano
Scade il 02 Maggio 2017
€ 1.50
foto 0 Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 89 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 800.00
foto 2 Varese
Scade il 30 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89228

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.