La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.
01 Giugno 2015 ore 13:24

La comunicazione telematica all'ENEA per lavori che godono della detrazione sul risparmio energetico


omissione comunicazione eneaLa detrazione fiscale sul risparmio energetico (65%) prevede fra i vari adempimenti l’invio della comunicazione telematica all’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro 90 giorni dalla fine lavori.

La ricevuta di invio telematico deve essere conservata dal contribuente ed esibita in occasione di eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate insieme alle fatture, alle ricevute dei bonifici e a tutti i documenti relativi al lavoro di risparmio energetico messo in opera.

Cosa succede se un contribuente realizza i lavori ma dimentica di inviare la comunicazione telematica all’ENEA?


Sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano sull’omissione della comunicazione ENEA


sentenza comunicazione eneaDi recente la Commissione Tributaria Regionale di Milano si è pronunciata in merito alla mancata produzione della ricevuta di invio telematico all’ENEA da parte di un contribuente durante una verifica fiscale. Con sentenza n.853/2015 la CTR di Milano ha precisato che tale mancanza non può pregiudicare la fruizione della detrazione fiscale.

Quindi il mancato invio della comunicazione ENEA non può essere causa di decadenza del beneficio. Si tratta di un chiarimento importante, che merita il dovuto approfondimento. Cos’era accaduto nel caso esaminato dalla Commissione?

Un contribuente aveva eseguito alcuni lavori sulla propria abitazione finalizzati al risparmio energetico, dimenticando di inviare la comunicazione telematica all'ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Tuttavia in dichiarazione dei redditi aveva portato le spese sostenute in detrazione nella misura del 55%. É utile precisare che i lavori risalgono a prima del giugno 2013, quando la percentuale di detrazione era ancora del 55% (poi passata a 65%).

Avviata una verifica, l’Agenzia delle Entrate non aveva riconosciuto al contribuente il diritto a godere della detrazione, adducendo come motivazione la mancata esibizione su espressa richiesta degli ispettori della ricevuta di invio telematico all’Enea.

Dinanzi alla contestazione dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente aveva presentato ricorso presso la Commissione Tributaria Provinciale di Milano, che però lo aveva respinto, sostenendo nuovamente che l’esibizione della ricevuta ENEA era condizione essenziale per il beneficio.

Proponendo ricorso in appello, il contribuente ha ottenuto tutt’altra sentenza, sostenuta da alcune importanti motivazioni.


Motivazioni della sentenza sul mancato invio della comunicazione ENEA


Secondo la Commissione Tributaria Regionale di Milano l’omissione della comunicazione ENEA non può pregiudicare il beneficio fiscale in quanto vi è dimostrazione dell’effettiva esecuzione dei lavori di risparmio energetico e delle relative spese sostenute.

Le cause di decadenza del beneficio devono essere espressamente previste dalla legge e l’invio della comunicazione telematica all’ENEA non riveste il ruolo di vaglio o controllo, ma è una mera comunicazione formale. Pertanto dal mancato invio della comunicazione ENEA non può discendere alcun ostacolo al godimento del beneficio.

detrazione 65%Viene poi ricordata la circolare dell’Agenzia delle Entrate n.21/E del 23 aprile 2010. Questa circolare non accenna in alcuna sua parte alla decadenza del beneficio relativamente a errori inerenti la comunicazione ENEA.

In particolare, al paragrafo 3.7 - Errori od omissioni nella compilazione della scheda informativa da trasmettere all’ENEA - è scritto che il contribuente può rettificare la documentazione e la scheda informativa mediante l’invio di una comunicazione di rettifica, al fine di porre rimedio e correggere eventuali errori od omissioni. La comunicazione di rettifica deve comunque essere inviata entro il termine della dichiarazione dei redditi nella quale la spesa può essere portata in detrazione.

Quindi possiamo considerare l’omissione dell’invio telematico all’ENEA un errore formale e non sostanziale rispetto alla detrazione sul risparmio energetico. Si configurerebbe invece un errore sostanziale se si chiedesse la detrazione per lavori che non sono stati realmente eseguiti e di conseguenza si perderebbe il beneficio. Tuttavia, l’omissione dell’invio della comunicazione ENEA si configura come un inadempimento da parte del contribuente con cui bisogna fare le spese.


Non si perde il beneficio, ma si paga una sanzione amministrativa


Nonostante il beneficio fiscale non venga meno per l’omessa o errata trasmissione della comunicazione all’ENEA, è utile ricordare che il contribuente è a ogni modo soggetto a una sanzione amministrativa.

Infatti l’art.11 del d.lgs n.471/97 prevede per l’omesso o irregolare invio di ogni comunicazione prescritta dalle norme tributarie una sanzione che va da un minimo di 258,23 euro (corrispondenti alle vecchie cinquecentomila lire) a un massimo di 2.065,83 euro (corrispondenti ai vecchi quattro milioni di lire).

Quindi direi che è sempre consigliabile non dimenticare alcun adempimento, comunicazione telematica all’ENEA inclusa.

riproduzione riservata
Articolo: Mancata comunicazione ENEA
Valutazione: 5.10 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Mancata comunicazione ENEA: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lidia Matera
    Lidia Matera
    Mercoledì 3 Maggio 2017, alle ore 09:13
    Non ho fatto comunicazione Enea come posso rimediare?
    Lidia 
    rispondi al commento
  • Archmaioli
    Archmaioli
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 18:48
    Ben vengano articoli a fare un pò di chiarezza nel caos che si è creato attorno alle agevolazioni, in particolar modo dopo la serie di spot equivoci a seguito dello sblocca Italia. Tuttavia credo sia bene ricordare che nel frattempo l'Agenzia delle Entrare ha pubblicato una nuova guida per quanto riguarda le Agevolazioni sul risparmio energetico, dove si chiede espressamente di conservare la comunicazione all'ENEA. Un salutoArch. Luca Maioli
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Mancata comunicazione ENEA che potrebbero interessarti
Cosa succede con le detrazioni 50% e 65% quando si eseguono lavori a cavallo di due anni

Cosa succede con le detrazioni 50% e 65% quando si eseguono lavori a cavallo di due anni

Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.
Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.
Immobili: al 65% la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione globale

Immobili: al 65% la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione globale

Ecco una mini guida sulla detrazione fiscale per chi esegue interventi di riqualificazione energetica globale dell'immobile, prorogata fino al 31 dicembre 2016.
Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
Pagamenti a cavallo fra 55% e 65%

Pagamenti a cavallo fra 55% e 65%

Chiarimenti sui pagamenti eseguiti prima e dopo il 6 giugno 2013 in seguito all'aumento della percentuale di detrazione sul risparmio energetico dal 55% al 65%.
accedi al social
Registrati come Utente
276535 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Haier congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 205 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 18 kg-24h - bd 203raa
      Haier congelatore a pozzo pozzetto...
      181.85
    • Franke cappa format 45 a parete fdf12254xs classe di efficienza energetica d 120 cm colore inox satinato
      Franke cappa format 45 a parete...
      263.99
    • Howell mini frigo frg50 - capacita lorda 50 litri, porta reversibile, classe energetica a+ - garanzia italia
      Howell mini frigo frg50 - capacita...
      109.00
    • Akai congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 100 litri classe energetica a+ - ice112 wa+
      Akai congelatore a pozzo pozzetto...
      108.95
    • Dcg eltronic congelatore verticale a cassetti capacità 88 litri classe energetica a+ colore bianco - mfc100 v
      Dcg eltronic congelatore verticale...
      118.66
    • It wash lavatrice slim carica frontale capacità di carico 5 kg classe energetica a+ profondità 44 cm centrifuga 1000 giri - e3s510l
      It wash lavatrice slim carica...
      182.07
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Ristrutturare il bagno rinnovando arredi e materiali
      Ristrutturare il bagno rinnovando...
      100.00
    • Isolamento a cappotto esterno Roma
      Isolamento a cappotto esterno roma...
      65.00
    • Isolamento acustico pareti Roma
      Isolamento acustico pareti roma...
      60.00
    • Isolamento termico pareti interne e soffitti Roma
      Isolamento termico pareti interne...
      85.00
    • Samsung climatizzatore inverter 12000 btu maldives quantum
      Samsung climatizzatore inverter...
      453.00
    • Comfee mini frigo frigobar minibar capacità in litri 46 classe energetica a+ colore silver - hs65ln1si
      Comfee mini frigo frigobar minibar...
      112.95
    • Vaillant climatizzatore condizionatore vaillant inverter climavair vai 6-050 wn 18000 btu
      Vaillant climatizzatore...
      631.39
    • Daikin climatizzatore 12000 btu condizionatore daikin inverter mod. ftx35km a+ modello 2017
      Daikin climatizzatore 12000 btu...
      485.00
    • Indesit dif 14b1 eu - lavastoviglie, 10 coperti, 51 db
      Indesit dif 14b1 eu -...
      210.41
    • Lg frigorifero combinato capacità 343 litri classe energetica a+++ raffreddamento total no frost motore inverter - smart diagnosis colore inox
      Lg frigorifero combinato...
      649.92
    • Beko wcy81233ptlc
      Beko wcy81233ptlc...
      219.00
    • APE - Certificazione Energetica Edifici
      Ape - certificazione energetica...
      320.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter kirigamine plasma quad
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      1139.00
    • Prosuzione di attestati di certificazione energetica
      Prosuzione di attestati di...
      100.00
    • Finanziamenti a tasso zero Latina
      Finanziamenti a tasso zero latina...
      167.00
    • Decorativo materico effetto cemento
      Decorativo materico effetto cemento...
      80.00
    • Immergas caldaia convenzionale camera aperta kw 24
      Immergas caldaia convenzionale...
      509.00
    • Samsung lavatrice carica frontale capacità di carico 7 kg classe energetica a+++ profondità 55 cm centrifuga 1200 giri ecolavaggio - mot
      Samsung lavatrice carica frontale...
      367.96
    • Daikin condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a+-a funzione deumidificatore (unità interna +
      Daikin condizionatore inverter...
      388.49
    • Beko congelatore verticale a cassetti capacità 65 litri classe energetica a capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento statico col
      Beko congelatore verticale a...
      134.64
    • Samsung rb41j7859sr - frigorifero, a+++, 412 litri, no frost
      Samsung rb41j7859sr - frigorifero,...
      939.39
    • Ignis mini frigo frigobar minibar capacità in litri 100 classe energetica a+ raffreddamento statico - tt16ap
      Ignis mini frigo frigobar minibar...
      157.00
    • Indesit lavatrice itw a 5852 w
      Indesit lavatrice itw a 5852 w...
      219.17
    • Decorativo materico a spessore grigio perlescente
      Decorativo materico a spessore...
      80.00
    • Bagno in resina
      Bagno in resina...
      100.00
    • Condizionatore airwell
      Condizionatore airwell...
      1383.00
    • Certificazione energetica per unità immobiliare fino a 100 mq
      Certificazione energetica per...
      150.00
    • Attestati di prestazione energetica
      Attestati di prestazione energetica...
      150.00
    • Innova climatizzatore monoblocco inverter wi fi 2
      Innova climatizzatore monoblocco...
      1285.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok