Legno, tipi e cura

NEWS DI Bricolage legno
Diverse lavorazioni e diversi prodotti richiedono diverse tipologie di legno: ecco come selezionare il materiale più idoneo per ogni scopo e come prendersene cura.
23 Luglio 2014 ore 10:19
Paolo Fertig

Tipi di legno


Il legno può essere acquistato presso segherie o magazzini specializzati in differenti formati: listelli, travi, travetti e tavole. Al momento dell'acquisto occorre porre molta attenzione nell'esaminare il materiale: il legno può infatti presentare diversi difetti.

Tipi di legnoScartate il legname che presenta troppi nodi e controllate che non compaiano sulla superficie fessure profonde ed evidenti, presenti non solo vicino alle estremità ma anche lungo il corpo.

L'acquisto presso centri specializzati in fai da te dà maggiori garanzie in quanto il legno è preventivamente selezionato e opportunamente condizionato.

I legni dolci sono quelli più comuni e facili da trovare. Vengono utilizzati per realizzazioni di pregio relativo. Possiedono un minore peso specifico ma non sempre sono i più teneri e facili da lavorare. Tra i legni dolci più diffusi vi sono l'abete, il pino, il larice. Si utilizzano prevalentemente per costruire telai di mobili, strutture portanti, travature e per realizzazioni di carpenteria.

I legni duri vengono invece preferiti quando si tratta di realizzare costruzioni di pregio elevato, hanno infatti un aspetto più gradevole. Mobili pregiati e arredamento di interni sono quindi gli utilizzi principali. I legni duri più noti sono: noce, frassino, teak, quercia, faggio, mogano, ecc.

Rispetto ai legni dolci, quelli duri sono più facilmente sagomabili: al taglio con la sega danno bordi più lisci e puliti, hanno una maggiore carteggiabilità (cioè si lisciano meglio) e possiedono caratteristiche strutturali tali da renderli più adatti all'intaglio ed al lavoro al tornio.


Legno artificiale


Oltre al legno naturale esistono in commercio numerosi derivati che possiedono caratteristiche particolari.

A) Multistrato. È una sovrapposizione di sottili fogli di legno incollati tra loro, con le fibre poste in senso alternato. Materiale robusto, che possiede una notevole stabilità, è disponibile in pannelli di vari spessori e misure. Può essere tagliato, forato e incollato con facilità.

B) Compensato. Si tratta di una varietà di multistrato formata da un numero minimo di fogli di legno con le direzioni delle fibre alternate. La particolare struttura del compensato consente a questo materiale di compensare sollecitazioni che tendono a deformarlo. Sono disponibili fogli con facce dotate di ottima venatura (mogano, ecc.) per una buona finitura con vernici trasparenti o altro.

C) Paniforte. È realizzato con listelli di uguale sezione e lunghezza incollati tra loro a formare un pannello estremamente robusto. Le due facce del pannello vengono poi rivestite con fogli di faesite o di compensato sottile. Ottimo per vari utilizzi in mobileria e serramentistica.

D) Truciolare. È formato da trucioli fini pressati e incollati con resine indurenti. È molto rigido e robusto, adatto alla realizzazione di pareti di mobili, ripiani, ante, ecc. Può essere facilmente impiallacciato in modo da sembrare legno massello.

Un particolare tipo di truciolare è l'MDF, derivato del legno arrivato solo recentemente sul mercato. L'MDF viene realizzato compattando con una robusta resina una fine polvere di legno. È meglio lavorabile del truciolare, riceve bene la fresatura e resiste meglio all'umidità.


La redazione consiglia:




Prendersi cura delle superfici in legno


Le superfici in legno sono affascinanti e destinate a durare a lungo nel tempo. Tuttavia, il legno è anche un materiale delicato, che per essere mantenuto in ottimo stato negli anni necessita di essere trattato con i giusti prodotti.

Pulizia e manutenzione del legnoLe superfici in legno possono venire lavate con semplice acqua e sapone di Marsiglia: in questo modo diventeranno puliti senza che gli agenti chimici svolgano un effetto troppo aggressivo rovinando le superfici. Il tutto può essere effettuato con un panno morbido, passato sulla superficie dei mobili in legno delicatamente

Un buon metodo per mantenere il legno lucido, sano ed elegante alla vista è quello di passare periodicamente della cera in pasta distribuendola in modo omogeneo su tutta la superficie. Le operazioni devono sempre essere effettuate con un panno morbido, che non danneggi le superfici lignee.

Il legno non trattato subisce l'azione aggressiva dell'acqua, che ne può provocare dei rigonfiamenti: in tal caso, per ripristinare correttamente le superfici, sarà necessario ricorrere alla carta vetrata, che permetterà di livellare nuovamente la superficie del legno.

Per evitare che il problema si ripresenti, una volta sistemato il legno si potrà stendere su tutta la superficie un'apposita vernice impermeabilizzante: la sua presenza sarà invisibile e il materiale potrà resistere all'esposizione all'acqua e all'umidità.

La vernice impregnante può essere anche colorata, alterando la tonalità della superficie ma permettendo di ottenere comunque un aspetto naturale. È importante assicurarsi che sulla superficie in legno non vi sia polvere, sporco o la presenza di muffa: tutti questi elementi devono venire accuratamente eliminati prima di stendere la vernice.


Il Primo sito sul Fai da te



riproduzione riservata
Articolo: Legno, tipi e cura
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Legno, tipi e cura: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Legno, tipi e cura che potrebbero interessarti
Levigatura del parquet

Levigatura del parquet

L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.
Tetti in legno e risparmio energetico

Tetti in legno e risparmio energetico

Realizzare il tetto di un'abitazione utilizzando il legno offre notevoli vantaggi che possono portare anche ad ottenere un maggiore risparmio energetico.
Manutenzione finestre in legno

Manutenzione finestre in legno

L?utilizzo del legno per finestre, porte, persiane ha una lunga tradizione nella storia e, nonostante l?avvento di nuovi materiali, rimane una scelta...
Consigli per manutenzione e cura pavimento in legno

Consigli per manutenzione e cura pavimento in legno

Qualche consiglio su come mantenere e preservare la bellezza del parquet e dei pavimenti in legno in ambiente domestico mediante semplici operazioni quotidiane.
Infissi esterni in legno

Infissi esterni in legno

Il legno, il materiale più usato per la produzione di infissi esterni negli edifici di civile abitazione per la sua bassa trasmittanza termica, e la buona durata nel tempo .
accedi al social
Registrati come Utente
276477 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • V33 sverniciatore legno 1lt
      V33 sverniciatore legno 1lt...
      14.50
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-small
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      59.00
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-medium
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      79.00
    • Rk cadres - cornice per poster, in legno, spessore: 2 cm, colore: nero 30 x 50 cm nero
      Rk cadres - cornice per poster, in...
      29.78
    • Fischer italia s.r.l. barattolo tasselli nylon sx6 s 200 pezzi + punta trapano da muro sds di 6 mm [00518955]
      Fischer italia s.r.l. barattolo...
      13.02
    • Gre rkc100j - robot kayak clever - per tutti i tipi di piscine fino a 60m²
      Gre rkc100j - robot kayak clever -...
      447.78
    • Listelli faggio piallati su 4 lati
      Listelli faggio piallati su 4 lati...
      14.00
    • Persiane e avvolgibile pvc, alluminio e legno
      Persiane e avvolgibile pvc,...
      120.00
    • Bastoni scorritenda in legno online
      Bastoni scorritenda in legno online...
      49.00
    • Copertura moto
      Copertura moto...
      595.00
    • Meinl tamburo a mano ottone
      Meinl tamburo a mano ottone...
      67.90
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • V33 gel sverniciatore ml.500
      V33 gel sverniciatore ml.500...
      11.00
    • Zyxel nas326 harddisk
      Zyxel nas326 harddisk...
      92.99
    • Bama trypla pattumiera per raccolta differenziata, plastica, bianco, 28x39x70 cm
      Bama trypla pattumiera per...
      24.90
    • Imperia pasta presto 700 macchina per la pasta con motore
      Imperia pasta presto 700 macchina...
      139.99
    • Dewalt dw625e-qs - fresatrice, 2000w
      Dewalt dw625e-qs - fresatrice,...
      396.73
    • Wenko 2521478500, coprifuochi vetro universale per cucina internazionale, per tutti i tipi di piani di cottura, vetro temperato, set da 2 pezzi, color
      Wenko 2521478500, coprifuochi...
      26.79
    • Fioriera in legno
      Fioriera in legno...
      95.00
    • Finestra legno-alluminio sfera al mq
      Finestra legno-alluminio sfera al...
      380.00
    • Parquet laminato
      Parquet laminato...
      12.80
    • Tenda winter a
      Tenda winter a...
      480.00
    • Steccato in legno fai-da-te
      Steccato in legno fai-da-te...
      36.00
    • Cuccia in legno completa di kit montaggio
      Cuccia in legno completa di kit...
      79.00
    • Trevi digital photo frame 8'' black
      Trevi digital photo frame 8'' black...
      63.99
    • Philips spf1207-10 black
      Philips spf1207-10 black...
      49.90
    • Dyson aspirapolvere a traino bigball potenza 250aw
      Dyson aspirapolvere a traino...
      332.99
    • Lavor ashley 200 bidone aspiracenere potenza 1000 watt colore nero
      Lavor ashley 200 bidone...
      40.99
    • Scrivania in legno con fascia anteriore 180x80cm tomei bianco frassino
      Scrivania in legno con fascia...
      145.90
    • Imperia macchina pastapresto
      Imperia macchina pastapresto...
      110.00
    • Gazebo in legno
      Gazebo in legno...
      589.00
    • Veneziana in legno
      Veneziana in legno...
      168.00
    • Pergola in legno impregnato
      Pergola in legno impregnato...
      570.00
    • Tavolino per bambini in legno massiccio
      Tavolino per bambini in legno...
      75.00
    • Coperture in legno di castagno Roma
      Coperture in legno di castagno roma...
      290.00
    • Protettivo per legno Evercem Wood
      Protettivo per legno evercem wood...
      29.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok