Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati

NEWS DI Progettazione
Questi sono i nuovi passi dell'architettura: progettare, scegliendo di adottare i criteri della bioedilizia, quindi materiali e tecniche che rispettino l'ambiente.
16 Luglio 2013 ore 01:12

Possiamo definire Bioarchitettura quella disciplina progettuale che predispone un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema ambientale. Il suo obiettivo principale è quello di progettare e costruire edifici che riducano al minimo gli sprechi e che non producano effetti negativi sull'ambiente e sulla saluta di chi abita e fruisce l'edificio o la singola abitazione.

Inoltre la Bioarchitettura mira alla realizzazione di edifici che siano autosufficienti dal punto di vista energetico, riducendo all'essenziale il consumo di energia.

Non si può parlare di Bioarchitettura senza parlare di Bioedilizia. bioedilizia (dispensa Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)

Vengono raggruppati con il nome di Bioedilizia tutti quei materiali, processi e metodi edilizi di origine naturale e a basso impatto ambientale, che siano rispettosi degli abitanti e dei fruitori dell'edificio che si sta andando a progettare.
La Bioedilizia infatti pone particolare attenzione durante la fase di progettazione alle condizioni di benessere fisico ma anche psichico delle persone in rapporto alle abitazioni e ai luoghi su cui queste sono edificate.
Bisogna sottolineare che l'utilizzo di materiali naturali e di soluzioni tecniche volte ad una maggiore qualità edilizia garantiscono basse spese di gestione e manutenzione, oltre a benefici in termini di salute.


Sughero e Legno come principali isolanti


sughero(dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)Il sughero è uno dei migliori materiali isolanti presenti in natura. Grazie alle sue innate caratteristiche di porosità consente all'umidità di evaporare facendo in modo che questa non affiori sottoforma di macchie sulla superficie considerata.

Il sughero, tra i materiali naturali utilizzati come isolanti è molto plasmabile quindi si presta ad essere lavorato in molti modi. rotoli sughero (dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)Infatti, se trattato ad alte pressioni e temperature produce una sostanza, la sugherina, che non è altro che un suo collante naturale e gli permette di assumere le forme più svariate.

In commercio infatti il sughero lo si può trovare sottoforma di pannelli lisci o sagomati di diversi spessori per vari utilizzi, sottoforma di granuli per creare particolari pacchetti isolanti, sia per le pareti che per i pavimenti, oppure sottoforma di rotoli per materassini per pose sotto il pavimento.


isolante in sughero (dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)
La posa in opera di questo materiale può avvenire mediante collante, se viene applicato su pareti e soffitti o come strato isolante tra due pareti o a pavimento, oppure a secco se viene applicato sui tetti in legno come strato isolante, in questo ultimo caso lo spessore dei pannelli utilizzati è maggiore, perchè bisogna coprire in alcuni casi un salto termico maggiore tra ambiente interno ed ambiente esterno.


struttura legno (dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)Il legno viene considerato in assoluto il materiale più rinnovabile in edilizia, motivo per il quale non esiste edificio che non abbia nella sua struttura o nelle sue finiture elementi in legno, infatti questo viene anche definito come la materia prima dell'architettura.

Le caratteristiche fisico-chimiche del legno fanno sì che questo materiale risulti perfettamente idoneo a creare spazi vitali ed equilibrati.

Inoltre a livello psicologico, la sua presenza negli ambienti trasmette una sensazione di benessere e comfort con effetti rilassanti e terapeutici sull'organismo.

Ovviamente quando si sceglie il tipo di legno da utilizzare bisogna fare attenzione a particolari aspetti come ad esempio la provenienza, cercando di preferire sempre una proveninenza locale; il tipo di taglio, il legno scelto deve preferibilmente provenire da un taglio selettivo eseguito nel rispetto dei tempi di stagionatura, secondo criteri naturali e di controllo dell'umidità.

trattamento ai sali di boro (dispensa   Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)
Per garantirne poi una maggiore durata nel tempo con bassissimi costi di manutenzione è opportuno trattare in maniera adeguata questo materiale. Anche il tipo di trattamento può essere fatto in maniera naturale, uno dei più diffusi è quello conosciuto come trattamento del legno ai sali di boro.

Questo trattamento protettivo semplice da realizzare, prevede lo scioglimento dei sali di boro in acqua, formando così una miscela liquida che poi dovrà essere applicata sulla superficie del legno, l'applicazione potrà essere a pennello, a spuzzo o in vasca, cioè immergendo l'intero elemento di legno in questa soluzione.

Facendo in questo modo si crea una patina intorno all'elemento di legno che lo protegge, prevenendo l'aggressione di tarli e muffe, che come ben sappiamo sono i principali nemici del legno.
trattamento con resine ( dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)
In alternativa a questo sistema si può ricorrere anche all'utilizzo di una miscela realizzata con oli e resine naturali.

Il trattamento del legno con queste sostanze può dare alla superficie trattata un efffetto naturale rimanendo trasparente oppure una colorazione, l'importante è che gli elementi pigmentanti utilizzati siano anch'essi di origine naturale.

riproduzione riservata
Articolo: Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati
Valutazione: 5.35 / 6 basato su 26 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati che potrebbero interessarti
Sughero e bioedilizia

Sughero e bioedilizia

Il sughero è una risorsa completamente naturale e biodegradabile. Grazie alla sua struttura resistente e durevole è un materiale riciclabile al 100%. Non...
Applicazione rivestimenti in sughero

Applicazione rivestimenti in sughero

Il sughero permette di realizzare rivestimenti dai vantaggi non solo estetici: è anche un isolante termico e acustico. Ecco come applicare i rivestimenti.
Europa Symposium

Europa Symposium

In seguito ai recenti disastri ambientali, causati anche dalla cattiva gestione dell'ambiente e del territorio, l'uomo non può più ignorare le proprie responsabilità e non impegnarsi nella ricerca e...
Materiali ecologici per l'edilizia

Materiali ecologici per l'edilizia

Oggi progettare, vuol dire sempre considerare l'impatto che questo può, avere sull'ambiente, per questo parliamo di materiali ecologici per l'edilizia...
Perché scegliere la Bioarchitettura

Perché scegliere la Bioarchitettura

Scegliere di costruire secondo i dettami della bioarchitettura è una realtà ormai sempre più condivisa, da tecnici del settore e soprattutto da semplici cittadini.
accedi al social
Registrati come Utente
276485 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pouf cuore con rivestimento sfoderabile
      Pouf cuore con rivestimento...
      85.00
    • Valdomo riviera sedia a sdraio in legno 2 posizioni con prolunga naturale
      Valdomo riviera sedia a sdraio in...
      39.90
    • Kit pannello solare 200 litri naturale sunerg sgr200-25
      Kit pannello solare 200 litri...
      750.00
    • Gt-lux lampadina faretto led gu10 5w = 40w led calda-naturale-fredda sku 1333-1334-1335
      Gt-lux lampadina faretto led gu10...
      1.38
    • Lampada led 7w da terra piantana corpo bianco luce naturale vt-7700 - 8507
      Lampada led 7w da terra piantana...
      38.35
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale natural evo 5-6 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      1.90
    • Rivestimento in legno naturale smoked-wonderwood fossil
      Rivestimento in legno naturale...
      59.99
    • Cassapanca matej legno naturale 70x40x40 cm con
      Cassapanca matej legno naturale...
      66.00
    • Pannelli sughero naturale
      Pannelli sughero naturale...
      12.24
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Fioriera in legno di nocciolo intrecciato 90
      Fioriera in legno di nocciolo...
      84.00
    • Rivestimento tufo bianco
      Rivestimento tufo bianco...
      182.00
    • Sistema solare termico circolazione naturale sunwood natural hp cpc 150 lt tetto piano
      Sistema solare termico...
      811.25
    • Bialetti batteria di pentole induzione antiaderente rivestimento in pietra set 5 pezzi: 1 padella + 1 tegame + 1 casseruola + 2 coperchi - y00set0126
      Bialetti batteria di pentole...
      66.85
    • Amaca matrimoniale c-traverse gallipoli papillon naturale 200x150 cm
      Amaca matrimoniale c-traverse...
      43.70
    • V-tac faretto led gu5.3 7 watt v tac mr16 110° 500 lumen 12v luce bianca fredda naturale calda 6400k 4000k 3000k
      V-tac faretto led gu5.3 7 watt v...
      4.50
    • Kit pannelli solari naturale 300 litri sunerg sgr300-40
      Kit pannelli solari naturale 300...
      1.00
    • Nordica lanordica 7111702 gemma con forno stufa a legna pietra naturale
      Nordica lanordica 7111702 gemma...
      850.10
    • Rivestimento porcellanato LEGNO DEL NOTAIO
      Rivestimento porcellanato legno...
      65.00
    • Isomur rivestimento a
      Isomur rivestimento a...
      100.80
    • Rivestimento dekapan a
      Rivestimento dekapan a...
      95.68
    • Rivestimento linea goldlegnogranito
      Rivestimento linea goldlegnogranito...
      204.00
    • Rivestimento tufo pietra
      Rivestimento tufo pietra...
      220.00
    • Rivestimento linea eko
      Rivestimento linea eko...
      128.00
    • V-tac lampada lampadina led faretto gu10 7w 220v smd5630 raggio 110° luce calda-naturale-fredda sku 1672 - 1673-1683 - 1684
      V-tac lampada lampadina led...
      1.79
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale 1-3 persone panarea
      Cordivari impianto solare termico...
      870.00
    • Addis ultra tuff scrape zerbino con filo duo mix, fibra di cocco naturale, 60 x 40 cm
      Addis ultra tuff scrape zerbino...
      18.01
    • Alluflon 0011856569 etnea set padelle, 24-28 cm
      Alluflon 0011856569 etnea set...
      29.90
    • Pleion pannello solare ego smart solar box 105 lt circolazione naturale con bollitore integrato
      Pleion pannello solare ego smart...
      990.00
    • Dormir materasso singolo ortopedico eco sleep plus 80x190 cm
      Dormir materasso singolo...
      44.00
    • Pelle naturale tappeto
      Pelle naturale tappeto...
      760.00
    • Rivestimento linea home
      Rivestimento linea home...
      153.00
    • Rivestimento linea office
      Rivestimento linea office...
      169.00
    • Rivestimento tufo mattoncino
      Rivestimento tufo mattoncino...
      207.00
    • Rivestimento linea metallizzati
      Rivestimento linea metallizzati...
      222.00
    • Rivestimento base verniciabile
      Rivestimento base verniciabile...
      160.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok