• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

I materiali più utilizzati in bioedilizia e bioarchitettura: legno e sughero

Questi sono i nuovi passi dell'architettura: progettare, scegliendo di adottare i criteri della bioedilizia, quindi materiali e tecniche che rispettino l'ambiente.
Pubblicato il


Possiamo definire Bioarchitettura quella disciplina progettuale che predispone un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema ambientale. Il suo obiettivo principale è quello di progettare e costruire edifici che riducano al minimo gli sprechi e che non producano effetti negativi sull'ambiente e sulla saluta di chi abita e fruisce l'edificio o la singola abitazione.

Inoltre la Bioarchitettura mira alla realizzazione di edifici che siano autosufficienti dal punto di vista energetico, riducendo all'essenziale il consumo di energia.

Non si può parlare di Bioarchitettura senza parlare di Bioedilizia. bioedilizia (dispensa Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)

Vengono raggruppati con il nome di Bioedilizia tutti quei materiali, processi e metodi edilizi di origine naturale e a basso impatto ambientale, che siano rispettosi degli abitanti e dei fruitori dell'edificio che si sta andando a progettare.
La Bioedilizia infatti pone particolare attenzione durante la fase di progettazione alle condizioni di benessere fisico ma anche psichico delle persone in rapporto alle abitazioni e ai luoghi su cui queste sono edificate.
Bisogna sottolineare che l'utilizzo di materiali naturali e di soluzioni tecniche volte ad una maggiore qualità edilizia garantiscono basse spese di gestione e manutenzione, oltre a benefici in termini di salute.


Sughero e Legno come principali isolanti


sughero(dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)Il sughero è uno dei migliori materiali isolanti presenti in natura. Grazie alle sue innate caratteristiche di porosità consente all'umidità di evaporare facendo in modo che questa non affiori sottoforma di macchie sulla superficie considerata.

Il sughero, tra i materiali naturali utilizzati come isolanti è molto plasmabile quindi si presta ad essere lavorato in molti modi. rotoli sughero (dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)Infatti, se trattato ad alte pressioni e temperature produce una sostanza, la sugherina, che non è altro che un suo collante naturale e gli permette di assumere le forme più svariate.

In commercio infatti il sughero lo si può trovare sottoforma di pannelli lisci o sagomati di diversi spessori per vari utilizzi, sottoforma di granuli per creare particolari pacchetti isolanti, sia per le pareti che per i pavimenti, oppure sottoforma di rotoli per materassini per pose sotto il pavimento.


isolante in sughero (dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)
La posa in opera di questo materiale può avvenire mediante collante, se viene applicato su pareti e soffitti o come strato isolante tra due pareti o a pavimento, oppure a secco se viene applicato sui tetti in legno come strato isolante, in questo ultimo caso lo spessore dei pannelli utilizzati è maggiore, perché bisogna coprire in alcuni casi un salto termico maggiore tra ambiente interno ed ambiente esterno.


struttura legno (dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)Il legno viene considerato in assoluto il materiale più rinnovabile in edilizia, motivo per il quale non esiste edificio che non abbia nella sua struttura o nelle sue finiture elementi in legno, infatti questo viene anche definito come la materia prima dell'architettura.

Le caratteristiche fisico-chimiche del legno fanno sì che questo materiale risulti perfettamente idoneo a creare spazi vitali ed equilibrati.

Inoltre a livello psicologico, la sua presenza negli ambienti trasmette una sensazione di benessere e comfort con effetti rilassanti e terapeutici sull'organismo.

Ovviamente quando si sceglie il tipo di legno da utilizzare bisogna fare attenzione a particolari aspetti come ad esempio la provenienza, cercando di preferire sempre una proveninenza locale; il tipo di taglio, il legno scelto deve preferibilmente provenire da un taglio selettivo eseguito nel rispetto dei tempi di stagionatura, secondo criteri naturali e di controllo dell'umidità.

trattamento ai sali di boro (dispensa   Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)
Per garantirne poi una maggiore durata nel tempo con bassissimi costi di manutenzione è opportuno trattare in maniera adeguata questo materiale. Anche il tipo di trattamento può essere fatto in maniera naturale, uno dei più diffusi è quello conosciuto come trattamento del legno ai sali di boro.

Questo trattamento protettivo semplice da realizzare, prevede lo scioglimento dei sali di boro in acqua, formando così una miscela liquida che poi dovrà essere applicata sulla superficie del legno, l'applicazione potrà essere a pennello, a spuzzo o in vasca, cioè immergendo l'intero elemento di legno in questa soluzione.

Facendo in questo modo si crea una patina intorno all'elemento di legno che lo protegge, prevenendo l'aggressione di tarli e muffe, che come ben sappiamo sono i principali nemici del legno.
trattamento con resine ( dispensa  Stefania Verona Presidente Sezione Bioarchitettura di Lucca)
In alternativa a questo sistema si può ricorrere anche all'utilizzo di una miscela realizzata con oli e resine naturali.

Il trattamento del legno con queste sostanze può dare alla superficie trattata un efffetto naturale rimanendo trasparente oppure una colorazione, l'importante è che gli elementi pigmentanti utilizzati siano anch'essi di origine naturale.

riproduzione riservata
Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati
Valutazione: 5.35 / 6 basato su 26 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8