Lavatrici bitermiche per il risparmio energetico ed economico

News di Elettrodomestici
Chi ha già un impianto solare termico può optare per l'acquisto di lavatrici con doppio attacco, per acqua calda e fredda. Risparmio e prestazioni sono garantite.
Lavatrici che sfruttano le potenzialità dei pannelli solari

Acqua calda per il bucato grazie ai pannelli solari


La lavatrice è un’irrinunciabile alleata in casa per avere bucato sempre fresco e pulito.
Le varie possibilità di scelta tra i modelli a disposizione sul mercato includono lavatrici a doppio ingresso ideali per chi è sensibile all’ambiente e alla riduzione degli sprechi, anche dal punto di vista economico.

Lavatrici di questo tipo svolgono normalmente la loro funzione e vantano come le altre differenti programmi per il rispetto dei capi e dei tessuti, ma la loro caratteristica principale è di carattere impiantistico.

Lavatrici ad acqua calda solare
Queste lavatrici dispongono infatti di un doppio attacco per acqua calda e fredda e per questo vengono chiamate bitermiche. I modelli che presentano il doppio attacco hanno diversi vantaggi: garantiscono un significativo risparmio energetico ed economico, visibile dalla lettura delle bollette, perché sfruttano impianti di riscaldamento delle acque alimentati da fonti rinnovabili come i pannelli solari (impianto solare termico), ma anche le pompe di calore e il teleriscaldamento.

Il risparmio è dato dalla riduzione dei consumi elettrici che, a seconda della classe energetica a cui appartengono, possono quantificarsi fino al meno 60%.

Il risparmio deriva dal fatto che viene utilizzata acqua già calda, risparmiando il passaggio che consiste normalmente nella fase di riscaldamento dell’acqua fredda fino al raggiungimento della temperatura impostata per il lavaggio.

Una volta impostato il programma preferito e accesa la lavatrice, nel cestello si utilizza acqua riscaldata naturalmente. Questa prassi è la soluzione più conveniente in assoluto per risparmiare energia, decisamente migliore anche rispetto all’abitudine di lavare a basse temperature, a 30 gradi, sempre valida invece per lavatrici tradizionali ad un solo ingresso di acqua fredda.


Lavatrici bitermiche per il risparmio energetico ed economico


Altri vantaggi delle lavatrici bitermiche o a doppio ingresso d’acqua, oltre al risparmio energetico, sono il già citato risparmio economico, grazie al limitato uso della resistenza elettrica in macchina, il minore impatto sull’ambiente e la minore concentrazione di calcare, nemico numero uno della lavatrice.

Quest’ultimo fenomeno dipende dal fatto che l’acqua fredda entra molte meno volte in contatto con la resistenza incandescente, e riduce così la formazione e la cristallizzazione dei sali minerali disciolti nell'acqua, responsabili del calcare che a lungo andare rischia di compromettere la funzionalità della lavatrice.

Chi ha investito dunque nell’installazione di pannelli solari sulla propria abitazione, al momento della scelta della lavatrice da installare o quando deve sostituirla con una nuova, potrebbe optare per un modello a doppio ingresso, che permette di sfruttare l’acqua calda, frutto dell’energia solare incamerata.

Chi invece sta valutando l’opportunità di installare pannelli solari, se ancora non avesse approfondito questo aspetto e le potenzialità di questo tipo di impianti, capirà di avere tra gli altri vantaggi anche l’acqua calda sempre a disposizione, quasi a costo zero, non solo per quanto riguarda la lavatrice, ma anche in generale l’erogazione di acqua calda in casa, in bagno come in cucina, per elettrodomestici o dal rubinetto.


Modelli di lavatrici a doppio attacco


Tra i modelli più apprezzati di lavatrici bitermiche a doppio attacco per acqua calda e fredda ci sono quelle della Bosch, come la lavatrice Avantixx 8VarioPerfect della serie Green Energy, adatta ai pannelli solari.

Lavatrice biotermica Avantixx 8 – VarioPerfect della serie Bosch Green Energy
Grazie al doppio attacco, le lavatrici Bosch riducono ulteriormente il consumo di energia elettrica fino al 60% rispetto allo stesso programma alimentato con acqua fredda, mentre le lavastoviglie, anche queste predisponibili con doppio attacco, permettono di risparmiare fino al 33% di energia.

Le funzioni sono ActiveWater™ Plus, il sistema di sensori in grado di regolare automaticamente e con estrema precisione l'afflusso di acqua nel cestello in base alle esigenze di lavaggio, minimizzando i consumi di acqua, e VarioPerfect™, che consente di scegliere se risparmiare fino al 60% di tempo, con l'opzione TurboPerfect, o fino al 50% di energia, con l'opzione EcoPerfect, con risultati di lavaggio perfetti.

L’efficienza energetica è A+++ e il cestello Wave promette un lavaggio delicato grazie alla sua conformazione. La lavatrice è inoltre dotata di un programma specifico dedicato alle persone che soffrono di allergie.

Questo modello è dunque adatto a chi ha un impianto di riscaldamento dell’acqua alimentato da fonti di energia rinnovabili e la temperatura di ingresso dell’acqua dev’essere compresa tra 40°C e 60°C.

Se si imposta un programma con temperatura di lavaggio inferiore ai 40°C (es. lana/pregiati o delicati/seta), la lavatrice utilizzerà l’acqua fredda proveniente dalla rete per proteggere i tessuti dal contatto con acqua troppo calda.

Se si scelgono invece programmi con temperatura uguale o superiore a 40°C (come  cotone o sintetici), la macchina caricherà prima tre litri d’acqua fredda per poi miscelarli automaticamente con l’acqua proveniente dall’impianto di riscaldamento fino al raggiungimento della temperatura impostata.

Se si imposta un programma con temperatura di lavaggio superiore ai 60°C, la resistenza elettrica della lavatrice interviene esclusivamente per compensare la differenza tra la temperatura dell’acqua calda in ingresso e la temperatura impostata.

Per i risciacqui, la lavatrice utilizzerà sempre l’acqua fredda.

Lavatrice doppio ingresso W9865E di GorenjeUn altro modello che prevede il doppio attacco per acqua calda e fredda è la lavatrice W9865E di Gorenje.

Oltre a questa prerogativa la lavatrice vanta una capacità di carico di 9 kg e 31 programmi.

Le funzioni più originali sono inoltre l’autodiagnosi, il blocco delle impostazioni per la protezione bambini, la velocità di centrifuga regolabile, il programma di autopulizia SterilTub e  l’EcoSystem.

Inoltre questo modello vanta la protezione antiallagamento e il riconoscimento automatico del peso del bucato TotalWeight e il
QuickWet.

 

Articolo: Lavatrici che sfruttano le potenzialità dei pannelli solari
Valutazione: 4.56 / 6 basato su 9 voti.

Lavatrici che sfruttano le potenzialità dei pannelli solari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Lavatrici che sfruttano le potenzialità dei pannelli solari che potrebbero interessarti
Lavatrici a doppio ingresso

Lavatrici a doppio ingresso

Lavatrici che permettono di preriscaldare l'acqua mediante la caldaia a metano o l'impianto di pannelli solari, limitando così l'uso della resistenza interna.
Lavatrici silenziose

Lavatrici silenziose

Lavatrici in evoluzione, non solo dal punto di vista delle prestazioni e della riduzione dei consumi, ma anche dell'abbattimento dell'inquinamento acustico.
Le lavatrici a doppio cestello

Le lavatrici a doppio cestello

Esistono delle lavatrici di nuova generazione denominate a doppio cestello, che consentono di fare due bucati in contemporanea: un ottimo modo per risparmiare tempo.
Risparmio energetico

Risparmio energetico

Quante persone quotidianamente si crucciano nel fare la lavatrice.E quanto pesa economicamente nella vita domestica delle famiglie  il lavaggio con l?acqua...
Le lavatrici intelligenti

Le lavatrici intelligenti

Nell?utilizzo di una lavatrice è fondamentale usare con parsimonia l?energia elettrica, l?acqua e il detersivo, traendone un beneficio non solo...
Registrati come Utente
273175 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20963 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Junkers bosch caldaia cerapursmart a gas condensazione 24 kw
      Junkers bosch caldaia cerapursmart...
      1.19
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 9-12 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      3.39
    • Cordivari circolazione naturale pannello solare cordivari panarea 150 lt 2 mq
      Cordivari circolazione naturale...
      610.65
    • Cordivari circolazione naturale pannello solare cordivari panarea 200 lt 2 mq
      Cordivari circolazione naturale...
      666.94
    • Impianto solare acqua calda
      Impianto solare acqua calda...
      1500.00
    • Cordivari pannello solare termico diretto accumulo integrato
      Cordivari pannello solare termico...
      1475.00
    • Tunnel solare VELUX
      Tunnel solare velux...
      408.70
    • Klover termocucina a pellet riscaldamento e acqua
      Klover termocucina a pellet...
      5450.00
    • Immergas caldaia immergas a condensazione victrix 12 tt plus metano
      Immergas caldaia immergas a...
      1.14
    • Lampione energia solare led giardino esterno villa
      Lampione energia solare led...
      49.95
    • Immergas caldaia immergas a condensazione victrix 24 tt plus metano
      Immergas caldaia immergas a...
      1.24
    • Rubinetti per depuratori rubinetto miscelatore unico 3 vie per acqua calda fredda depurata - cromato - mod. 10003008-cr
      Rubinetti per depuratori rubinetto...
      249.76
    • Finestra per tetti VELUX INTEGRA elettrica solare
      Finestra per tetti velux integra...
      795.44
    • Lavanderia self service
      Lavanderia self service...
      40000.00
    • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
      Tapparella elettrica e solare...
      435.54
    • Cordivari puffer con 2 scambiatori fissi bollitore
      Cordivari puffer con 2 scambiatori...
      835.00
    • Pannello solare termico hermann saunier duval naturale helioblock3 200 lt
      Pannello solare termico hermann...
      1.09
    • Kit pannello solare termico con boiler vetrificato
      Kit pannello solare termico con...
      1.80
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Ariston pannello solare termico ariston kairos thermo hf 150 litri tetto piano
      Ariston pannello solare termico...
      850.00
    • Klover termostufa a pellet kw 22 aria
      Klover termostufa a pellet kw 22...
      4208.00
    • Klover termostufa legna e pellet kw 33
      Klover termostufa legna e pellet...
      4350.00
    • Klover termocamino a legna kw 24 riscaldamento
      Klover termocamino a legna kw 24...
      2840.00
    • Klover termocamino a legna kw 29 riscaldamento
      Klover termocamino a legna kw 29...
      3065.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato.online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Letto a castello

€ 200.00
foto 3 Bologna
Scade il 11 Marzo 2017

Ventil convettori marca joannes

€ 50.00
foto 2 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017

Cucina come nuova

€ 1 000.00
foto 4 Vicenza
Scade il 16 Aprile 2017

Privato vende appartamento 3 locali...

€ 145 000.00
foto 6 Como
Scade il 01 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
83037

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.