• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.
Pubblicato il

interruttoreIn primis i dispositivi tipici di un impiantoelettricodomestico possono essere suddivisi in dispositivi di manovra e dispositivi di protezione, dove i primi consentono la manutenzione degli impianti ed eventuali interventi di modifiche su di essi, mentre i secondi servono ad eliminare eventuali malfunzionamenti salvaguardando i cavi e la sicurezza delle persone nell'edificio servito dall'impianto.

Un interruttore è un dispositivo sia di manovra che di protezione, finalizzato ad interrompere la circolazione di corrente elettrica, sia in condizioni di normale funzionamento di un impianto sia in eventuali condizioni anomale; può intervenire in maniera automatica o grazie ad un intervento esterno; esso ha due possibili stati nei quali può trovarsi regolarmente senza l'intervento umano, quello aperto che interrompe il flusso di corrente e quello chiuso.

Un sezionatore, è invece, un dispositivo finalizzato a garantire la disezionascontinuità di un impianto, o una sua parte, per l'eventuale loro manutenzione o non alimentazione dei carichi ed anche il sezionatore, come un interruttore, ha due possibili e stabili stati di funzionamento nei quali può trovarsi ma solo in seguito all'intervento umano.


Contattori, relè, tensioni nominali


Un contattore è un dispositivo che similmente ad interruttori e sezionatori può aprire o chiudere una parte di un impianto, un circuito, ed è caratterizzato da una sola posizione stabile nella quale può restare in assenza di interventi esterni ad esso.

Un relè, è un dispositivo, in genere controllato da grandezze che possono essere di diversa natura, e tramite l'apertura o la chiusura di contatti può attivare o disattivare altri dispositivi elettrici e/o elettronici.

In generale ogni dispositivo, di manovra o protezione che sia, è caratterizzato da valori di corrente e tensioni nominali che indicano i valori per i quali il dispositivo funziona regolarmente; un interruttore, svolgendo la funzione di protezione dei cavi attraverso l'interruzione della corrente che lo attraversa, è caratterizzato anche da un valore di corrente che deve essere in grado di interrompere, detto potere di interruzione dell'interruttore; un altro valore tipico di un interruttore è il valore di corrente che è in grado di far circolare; una volta chiuso a valle della tensione nominale di funzionamento, tale valore di corrente è descritto, infatti, come corrente di corto circuito.

caviTutti i dispositivi di manovra e protezione per gli impianti elettrici, in ogni caso, devono effettuare le operazioni di apertura e chiusura dei circuiti nel minore tempo possibile, mantenere stabilmente le posizioni di apertura o chiusura garantendo l'isolamento elettrico tra le parti di circuito aperte e non surriscaldarsi eccessivamente quando attraversati da corrente.

La scelta dei dispositivi per un impianto elettrico, con i relativi parametri caratteristici, tensioni, correnti nominali e potere di interruzione nel caso degli interruttori, va effettuata in funzione dei cavi da proteggere e delle grandezze elettriche dell'impianto nel quale devono essere inseriti.

riproduzione riservata
Interruttori, Sezionatori, Rele
Valutazione: 3.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2