• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Installazione Caldaia

La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.
Pubblicato il

Supporti di installazione per una caldaia


caldaia dal design moderno La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni con una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW sia per impianti alte temperature sia per impianti a basse temperature, sono progettate per installazioni a parete.

Tali caldaie servono per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria in usi domestici e similari.

La parete sulla quale la caldaia deve essere installata, deve essere liscia, priva di sporgenze o di rientranze tali da consentire l'accesso dalla parte posteriore, l'installazione della caldaia sulla parete, deve essere garantita da un sostegno stabile ed efficace e per le caldaie descritte non sono possibili installazioni su basamenti o pavimenti.

Le pareti dovrebbero essere quelle costruite con mattoni pieni o semipieni, in caso di pareti realizzate con mattoni o blocchi forati, tramezzi di limitata staticità o comunque di murature di altra tipologia , è necessario procedere ad una verifica statica preliminare del sistema di supporto.

In generale, variando il tipo di installazione varia anche la classificazione della caldaia, in particolare si ha una caldaia di tipo B22 se installata utilizzando l'apposito terminale per l'aspirazione dell'aria direttamente dal luogo in cui essa è installata.

Una caldaia è di tipo C se installata utilizzando tubi o condotti previsti per caldaie a camera stagna per l'aspirazione dell'aria e l'espulsione dei fumi all'esterno degli ambienti serviti.

In ogni caso, la classificazione dell'apparecchio caldaia è necessaria per la compilazione del libretto di impianto (riferimento Decreto Ministeriale 17/03/03).

Un termoidraulico o termotecnico effettuerà l'installazione secondo le prescrizioni delle norme UNI e CEI tenendo in considerazione anche la normativa tecnica locale.


Calcolo Caldaie e termosifoni

I principali riferimenti normativi sono le norme UNI 7129 e 7131 e le norme CEI g e 64-9 con le relative e successive integrazioni e modifiche.

L'installazione della caldaia può essere fatta con alimentazione a metano, GPL o ad aria propanata in questo caso occorre ottemperare alle regole per i gas aventi densità maggiore dell'aria.

È bene ricordare che è vietata l'installazione di impianti alimentati con i gas più pesanti dell'aria, in locali aventi il pavimento ad una quota inferiore a quella esterna media di campagna.

In ogni caso, nessun oggetto infiammabile deve trovarsi nelle vicinanze dell'apparecchio come carta, stracci, plastica, polistirolo, ecc. In caso di anomalia, guasto ed eventuale imperfetto funzionamento l'apparecchio deve essere disattivato ed occorre chiamare un tecnico abilitato.


Luoghi di installazione caldaie


caldaia installata all'internoUna caldaia in generale può essere installata all'esterno in luogo parzialmente protetto o comunque un luogo in cui la caldaia non è esposta all'azione diretta degli agenti atmosferici, in tali casi la maggior parte delle case costruttrici mette a disposizione dei kit di copertura.

Per una caldaia è vietata l'installazione all'interno di locali con pericolo incendio (tipicamente autorimesse e box auto).

È vietata anche l'installazione dei relativi canali da fumo, condotti di scarico fumi e condotti di aspirazione dell'aria comburente.

È bene evidenziare che l'installazione di caldaie è vietata anche sulla proiezione verticale di piani di cottura e nei locali ed ambienti costituenti le parti comuni dell'edificio condominiale come ad esempio scale, cantine, androni, solaio, sottotetto, vie di fuga ecc.

Fanno eccezioni quelli collocati all'interno di vani tecnici di pertinenza di ogni singola unità immobiliare e accessibili solo all'utilizzatore (UNI CIG 7129/08 ).

riproduzione riservata
Installazione Caldaia
Valutazione: 4.16 / 6 basato su 75 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Donatella 1
    Donatella 1
    Mercoledì 7 Febbraio 2024, alle ore 22:22
    È possibile installare un piano ad induzione con cappa da aspirazione integrato e scarico da sotto lo zoccolino in verticale sotto la caldaia?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Donatella 1
      Venerdì 9 Febbraio 2024, alle ore 16:48
      Nel caso specifico la norma non va presa in considerazione in quanto non ci sono fiamme libere per cui non ci sono prescrizioni ostative.
      All'atto pratico va vivamente sconsigliato posare in opera il piano ad induzione nelle immediate vicinanze della caldaia a gas per l'enorme quantità di vapori che investono i circuiti elettrici e l'elettronica della stessa con il concreto rischio di rovinare immediatamente la funzionalità della scheda.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Vita
    Vita
    Giovedì 23 Novembre 2023, alle ore 22:44
    Posso saper le distanze minime di fornelli a gas da una caldaia?
    Possono essere messi a fianco in basso (caldaia in altro) a distanza circa 15 cm?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Vita
      Venerdì 24 Novembre 2023, alle ore 18:02
      La norma UNI-CIG 7129/08 dispone che: "gli apparecchi di utilizzazione a gas non possono essere installati sulla proiezione verticale del piano cottura a gas" e devono essere installati ad una distanza minima di almeno mt. 1,50 tra loro.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Carla Carnevali
    Carla Carnevali
    Venerdì 17 Novembre 2023, alle ore 03:58
    È possibile installare un piano di cottura a induzione in linea verticale sotto la caldaia?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Carla carnevali
      Venerdì 17 Novembre 2023, alle ore 17:52
      La legge vieta espressamente la posa del piano cottura a fiamma libera per cui sotto un aspetto normativo non vi è nessuna prescrizione.
      All'atto pratico va sconsigliato per l'enorme quantità di vapori che investono i circuiti elettrici e l'elettronica della caldaia con il concreto rischio di rovinare immediatamente la scheda.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Marcol
    Marcol
    Giovedì 10 Agosto 2023, alle ore 14:37
    Ho comprato casa da poco ed ho la caldaia a condensazione a tenuta stanga posta in cucina senza copertura.
    Dovendo cambiare la cucina, andrò a coprire la caldaia con un pensile copriboiler ed avrà una distanza dai fornelli a gas di circa 70cm e possibilie farlo o è obbligatorio inserire un piano ad induzione?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Marcol
      Lunedì 21 Agosto 2023, alle ore 16:10
      La norma UNI-CIG 7129/08 dispone che "gli apparecchi di utilizzazione a gas non possono essere installati sulla proiezione verticale del piano cottura a gas"
      La stessa norma specifica inoltre, che "gli apparecchi a gas devono essere installati ad una distanza minima di almeno mt. 1,50 da eventuali contatori, sia essi elettrici o del gas".
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Gabriele
    Gabriele
    Venerdì 4 Giugno 2021, alle ore 20:46
    Caldaia anni ottanta situata antibagno con fori aria.
    Scarico fumi passano dal bagno
    No libretto
    Il Tecnico,  dice la cladaie non è regolare enon posso usufruire bonus 110%
    Così stando le cose, cosa posso fare?
    Gabriele
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Gabriele
      Lunedì 7 Giugno 2021, alle ore 16:01
      La sicurezza non si può bypassare. È necessario trovare una soluzione, con il parere favorevole del tecnico, che soddisfi anche la parte economica. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Dorian
    Dorian
    Mercoledì 8 Luglio 2020, alle ore 05:10
    Molto appropriate le risposte ai commenti.
    rispondi al commento
  • Paola17
    Paola17
    Mercoledì 11 Dicembre 2019, alle ore 21:06
    È vero che i fuochi della cucina a gas devono stare ad una distanza minima di metri 1,5 dalla caldaia se questa non è collocata dentro un mobile chiuso faretra a soffitto?
    La mia caldaia e a camera stagna ma nona condensazione.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Paola17
      Venerdì 13 Dicembre 2019, alle ore 22:25
      La norma UNI-CIG 7129/08 dispone che "gli apparecchi di utilizzazione a gas non possono essere installati sulla proiezione verticale del piano cottura a gas".  La stessa norma specifica inoltre, che "gli apparecchi a gas devono essere installati ad una distanza minima di almeno mt. 1,5 da eventuali contatori, sia essi elettrici o del gas". Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Andrea851
    Andrea851
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 09:05
    Sto ristrutturando un appartamento e devo inserire una caldaia da interno in cucina.
    La caldaia verrà inserita in un mobile e verrà posizionata rispetto al piano cottura alla sua destra in alto.
    Sono in regola con le normative?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Andrea851
      Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 17:17
      Sì, l' importante è che non si trova  nella proiezione verticale del piano fuochi. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Pasquale
    Pasquale
    Venerdì 29 Dicembre 2017, alle ore 17:51
    Esatto. La norma UNI-CIG 7129/08 dispone che "gli apparecchi di utilizzazione a gas non possono essere installati sulla proiezione verticale del piano cottura a gas".  La stessa norma specifica inoltre, che "gli apparecchi a gas devono essere installati ad una distanza minima di almeno mt. 1,5 da eventuali contatori, sia essi elettrici o del gas".  Se non sussistono tali ulteriori limitazioni, può installare la caldaia a condensazione poco oltre la verticale del piano fuochi. Cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco roseo
Buongiorno a tutti, posso detrarre due fatture separate ma pagate ovviamente con bonifico bancario parlante? Lo chiedo perché avrei una fattura di acquisto per caldaia +...
marco roseo 28 Giugno 2023 ore 13:33 2
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img giuseppe mannini
Ciao a tutti, sto ponderando l'acquisto di un immobile di circa 80 mq, sprovvisto di caldaia ma solo di caloriferi in quanto il condominio è passato da impianto...
giuseppe mannini 27 Settembre 2022 ore 13:54 1
Img zikiziki
Buonasera a tutti, vorrei sapere se l'incentivo per installazione caldaia a condensazione spetti anche laddove l'impianto esistente e che viene sostituito sia costituito da...
zikiziki 03 Dicembre 2018 ore 18:25 5
Img pedrazzoli
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione di una villetta a schiera dovrei cambiare caldaia (al momento è installata una vecchia caldaia a basamento non a...
pedrazzoli 09 Aprile 2018 ore 12:15 3