Infissi e risparmio energetico

NEWS DI Infissi Esterni
Prestare attenzione in fase di progettazione ad un elemento architettonico semplice come può essere una finestra, può apportare un notevole risparmio energetico.
01 Dicembre 2013 ore 00:32

Se osserviamo un edificio dall'esterno la prima cosa che notiamo è il suo involucro. Questo è costituito da elementi opachi, che sono i muri e da elementi trasparenti ovvero le finestre e tutte le superfici vetrate.


Attraverso gli elementi trasparenti si guarda verso l'esterno, avviene l'illuminazione naturale degli ambienti e il ricambio dell'aria all'interno dell'edificio.

Quando parliamo di comfort all'interno di uno spazio, gli aspetti che consideriamo maggiormente sono l'illuminazione e la ventilazione naturale per questo motivo gli elementi trasparenti, come le finestre , sono così importanti come parti dell'involucro dell'edificio.

In funzione della superficie trasparente le finestre posso essere catalogate in base alla loro dimensione, che può variare da 0,5 a 2 mq.

dimensioni finestreLe finestre di piccole dimensioni in quanto tali sono le più svantaggiose poiché riducono la vista verso l'esterno e consentono una scarsa illuminazione naturale, al contrario per quanto concerne l'aspetto termico sono molto vantaggiose, poiché soprattutto in zone dove il clima è piuttosto freddo queste trattengono meglio il calore interno.

Al contrario invece le finestre di grandi dimensioni, garantiscono un'ottima illuminazione naturale, ma se non trattate e isolate opportunamente possono essere la principale via di fuga del calore, comportando notevoli dispersioni termiche e quindi un maggiore dispendio di energia.

In genere per quanto riguarda la superficie trasparente necessaria all'interno di un'abitazione ci sono degli obblighi di legge da rispettare, per questo durante sia le opere di costruzione che di ristrutturazione bisogna prestare attenzione a questi parametri, poiché se si sbaglia si può incorrere in delle sanzioni piuttosto salate.

Per dare qualche indicazione in più rispetto a questi parametri di legge possiamo dire che si definisce nelle norme il fattore finestra, ovvero il rapporto tra l'area della finestra e la superficie del pavimento dell'ambiente che la finestra deve illuminare/arieggiare. Questo parametro del fattore finestra è stato definito nel DM 5 luglio 1975 e poi dettagliato dai regolamenti edilizi dei singoli comuni.

Il parametro di riferimento che è stato definito è circa pari ad 1/8 ovvero il rapporto tra la superficie finestrata e la superficie del locale deve essere 1/8, in questo modo è possibile ottenere la superficie minima di finestre necessarie per quell'ambiente.

Nel caso di nuove costruzioni, questa legge vale improrogabilmente, mentre nel caso di ristrutturazioni è possibile adeguare la superficie totale delle finestre a queste dimensioni, cercando di non modificare l'aspetto di un edificio.

Parametri per definire una superficie trasparente


La forma della finestra è la prima cosa da definire, questa può essere orizzontale, verticale o di forma intermedia. Quelle che noi definiamo finestre orizzontali meglio conosciute anche come finestre a nastro, garantiscono una vista panoramica e una illuminazione abbastanza uniforme.


Le finestre verticali non conservano sempre lo stesso grado di illuminazione durante il giorno, infatti proprio per la loro forma, in alcune ore della giornata consentono di illuminare le aree più lontane dalla finestra in altre ore invece illuminano le aree più vicine, inoltre le finestre a sviluppo verticale garantiscono una migliore ventilazione naturale degli ambienti interni.

disposizione finestreAltro aspetto importante è la posizione rispetto alla parete. Parliamo infatti di finestra alta, intermedia o bassa. Le finestre più alte limitano la vista verso l'esterno, ma consentono di illuminare anche aree più lontane all'interno dell'ambiente.

Il fattore più importante quando si progetta o si adegua una finestra è l'orientamento, poiché da questo fattore dipende essenzialmente la capacità della finestra di captare energia solare sotto forma di luce e calore.

Infatti, le finestre esposte a sud sono in grado di captare un notevole quantitativo di energia solare. Queste finestre garantiscono diversi livelli di illuminazione durante il giorno, ed elevati guadagni termici durante la stagione invernale, ma per questo tipo di finestre si potrebbe incorrere nel rischio di avere un eccessivo surriscaldamento durante la stagione estiva.

orientamento Pertanto se ci si ritrova ad avere a che fare con superfici vetrate o finestrate esposte a sud, queste dovranno essere progettate in modo adeguato e in maniera molto attenta. Se inoltre siamo in zone climatiche caratterizzate da climi caldi, è opportuno che queste aperture siano dotate di adeguate schermature solari.

Se le finestre invece sono esposte ad est o ovest, queste sono in grado di garantire livelli di illuminazione intermedi che risultano essere molto variabili durante l'arco della giornata a seconda del percorso del sole. Per questi tipi di finestre il guadagno solare, ovvero la quantità di energia solare captata durante l'anno, è maggiore durante il periodo estivo e minore durante l'inverno.
Le finestre esposte a nord invece hanno un livello di illuminazione basso, ma nonostante questo durante tutto l'arco della giornata, il grado d'illuminazione risulta costante.



Quali problemi può comportare la presenza di una finestra su una parete?


dispersioni termicheLe finestre in architettura dal punto di vista tecnico, costituiscono un punto di discontinuità all'interno dell'involucro edilizio, la finestra di per sè costituisce una bucatura all'interno dell'involucro opaco dell'edificio. Questa bucatura viene poi chiusa con un telaio, che può essere realizzato in legno, in metallo o con un materiale plastico.

Di solito nei paesi molto soleggiati le finestre sono dotate di elementi di schermatura solare esterni, come le persiane che sono elementi rigidi agganciati esternamente agli infissi attraverso dei cardini o le serrande avvolgibili, la serranda è un elemento che si avvolge attorno ad un rullo collocato al di sopra della finestra all'interno di un cassonetto.


Relativamente alle dispersioni termiche invernali, la finestra costituisce un ponte termico poiché essendo costituita da materiali differenti rispetto al resto dell'involucro, è un punto privilegiato per le dispersioni termiche. L'elemento critico è proprio il vetro, anche se le dispersioni termiche avvengono anche attraverso il telaio e il cassonetto.



Alcune caratteristiche e tipologie degli elementi vetrati


L'infisso è costituito dal vetro e da un telaio. La scelta più importante quando si pensa ad un infisso riguarda sicuramente la tipologia del vetro, le sue caratteristiche di isolamento termico, che vengono indicate con i valori della trasmittanza e la capacità di illuminare gli ambienti interni. Talvolta si considera anche l'isolamento acustico e la resistenza allo sfondamento, ma questo avviene solo in circostanze particolari.

risparmio energeticoUna caratteristica importante relativa ai vetri degli infissi è la trasparenza del vetro, questo aspetto comporta dei vantaggi perché consente d'illuminare naturalmente gli ambienti della nostra casa , ma anche degli svantaggi poiché un vetro molto trasparente inevitabilemente comporta un elevato soleggiamento in estate, con relativi aumenti dei consumi per il raffrescamento, ed elevate dispersioni termiche durante l'inverno, a causa della bassissima resistenza termica del vetro.


Per questo quando si ristruttura o si progetta una casa se si vuole mirare al risparmio energetico bisogna prestare attenzione a tutti questi aspetti dalla forma alla posizione alle dimensioni di una finestra, nonchè ai materiali che la costituiscono, poichè tutti questi aspetti che apparentemente potrebbero sembrare banali, in realtà se studiati attentamente apportano innumerevoli benefici alla nostra abitazione.

riproduzione riservata
Articolo: Infissi e risparmio energetico
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Infissi e risparmio energetico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Infissi e risparmio energetico che potrebbero interessarti
Vetri antiriflesso

Vetri antiriflesso

Scegliere prodotti per la realizzazione di superfici vetrate significa valutare con cura la destinazione d'uso degli spazi in cui si installeranno, il...
Vetri ad alta prestazione

Vetri ad alta prestazione

L'innovazione tecnologica ci ha portato alla concezione di nuove tipologie di vetrate che interagiscono direttamente con i cambiamenti dell'illuminazione naturale.
Riparazione delle superfici di vetro

Riparazione delle superfici di vetro

Come intervenire senza sostituire il vetro danneggiato.
Caratteristiche delle finestre scorrevoli tutto vetro

Caratteristiche delle finestre scorrevoli tutto vetro

Le finestre scorrevoli tutto vetro o panoramiche consentono un contatto diretto con l'esterno, grazie alla quasi totale assenza di telai e profili a vista.
Pellicole di sicurezza

Pellicole di sicurezza

Come ottenere performance a norma di legge con prodotti di facile installazione.
accedi al social
Registrati come Utente
276596 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Husqvarna rasaerba robot 315
      Husqvarna rasaerba robot 315...
      1.80
    • Alpina tagliaerba - rasaerba alpina bl 460 b
      Alpina tagliaerba - rasaerba...
      229.00
    • Dolphin robot dolphin diagnostic 2001 + spazzole pvc + carrello caddy
      Dolphin robot dolphin diagnostic...
      790.00
    • Stanley aerografo con serbatoio a caduta stanley per compressore aria
      Stanley aerografo con serbatoio a...
      31.00
    • Dyson spazzola parquet
      Dyson spazzola parquet...
      44.69
    • Annovi reverberi idropulitrice annovi & reverberi ar 471 classic - 160 bar max - portata 8 lt-min
      Annovi reverberi idropulitrice...
      110.00
    • Vetrate artistiche
      Vetrate artistiche...
      200.00
    • Vetrate scorrevoli
      Vetrate scorrevoli...
      1000.00
    • Scorrevoli foa
      Scorrevoli foa...
      1000.00
    • Scorrevoli massello
      Scorrevoli massello...
      960.00
    • Impermeabilizzante balconi terrazze
      Impermeabilizzante balconi terrazze...
      24.00
    • Tenda v 2000
      Tenda v 2000...
      1612.00
    • Saratoga greenhome pulitore arredi giardino in metallo 500ml saratoga
      Saratoga greenhome pulitore arredi...
      7.15
    • Annovi reverberi idropulitrice acqua fredda portata 480 lt-h potenza 2100 watt pressione 160 bar - tillo 161xtra
      Annovi reverberi idropulitrice...
      98.80
    • Aspirapolvere dyson small ball verticale 0.9l 850w b argento giallo [213554-01]
      Aspirapolvere dyson small ball...
      330.38
    • Dyson aspirapolvere dyson dc62extra allergy
      Dyson aspirapolvere dyson...
      249.64
    • Black & decker kx1693-qs - pistola termica, sverniciatore, 1800w
      Black & decker kx1693-qs -...
      45.62
    • Revell starter kit aerografo con compressore revell 30010 azione singola
      Revell starter kit aerografo con...
      78.99
    • Porta scorrevole
      Porta scorrevole...
      1000.00
    • Tenda roll con
      Tenda roll con...
      499.00
    • Auna ldt04 c024 staffa da
      Auna ldt04 c024 staffa da...
      139.90
    • Tenda roll senza
      Tenda roll senza...
      350.00
    • Auna ldt04 c011 supporto tv
      Auna ldt04 c011 supporto tv...
      79.90
    • Auna ldt04 c012 supporto tv
      Auna ldt04 c012 supporto tv...
      89.90
    • Robomow tagliaerba tosaerba robot rasaerba robomow 20rxu con perimetro - robot tosaerba
      Robomow tagliaerba tosaerba robot...
      649.00
    • Castor tosaerba tagliaerba rasaerba a scoppio lama 46 cm 3.5 hp fl46lmg
      Castor tosaerba tagliaerba...
      184.70
    • Friulsider 310ml silicone multiuso neutro trasparente infissi carpenteria metallo legno vetro muro mattoni calcestruzzo ceramica piastrelle pvc plasti
      Friulsider 310ml silicone multiuso...
      2.50
    • Leifheit scopa meccanica regulus con giunto flessibile ideale per una pulizia veloce - 11950
      Leifheit scopa meccanica regulus...
      19.70
    • Schiavi sport tappeto incastro parquet bicolore in eva + 3 bordi dritti - dimensioni 100x100x1,3 cm - pavimentazione a norma uni en 71
      Schiavi sport tappeto incastro...
      21.99
    • Arieggiatore elettrico 1200w fino a 300 mq einhell gc-es 1231
      Arieggiatore elettrico 1200w fino...
      98.90
    • Box auto carport box struttura ombreggiante 370
      Box auto carport box struttura...
      599.00
    • Ecomateria
      Ecomateria...
      70.00
    • Finestra per tetti VELUX a bilico manuale
      Finestra per tetti velux a bilico...
      314.76
    • Auna et01 c04 staffa da
      Auna et01 c04 staffa da...
      119.90
    • Auna staffa da tavolo et01
      Auna staffa da tavolo et01...
      99.90
    • Auna et01 c02 staffa da
      Auna et01 c02 staffa da...
      69.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok