Come realizzare un impianto di irrigazione a goccia fai da te

News di Giardino
Il metodo di irrigazione a goccia consente di risparmiare acqua, tempo e fatica, ottenendo un'annaffiatura ottimale per le piante in terrazzo, giardino e in vaso.
24 Novembre 2016 ore 16:41

Irrigare il verde in tutta comodità


Quando si parla di annaffiatura e irrigazione del terrazzo o del giardino risulta automatico pensare a secchi e innaffiatoi, tempo a disposizione e tanta fatica; una serie di cose che potrebbero scoraggiare anche chi ha una profonda passione per la vita all'aria aperta, ivi compresa la cura personale del proprio spazio verde.


Impianto d'irrigazione a goccia

Impianto d'irrigazione a goccia

Impianto d'irrigazione a goccia
Impianto irrigazione a goccia soluzioni su misura

Impianto irrigazione a goccia soluzioni su misura

Impianto irrigazione a goccia soluzioni su misura
Irrigazione a goccia

Irrigazione a goccia

Irrigazione a goccia
Irrigazione a goccia soluzioni su misura

Irrigazione a goccia soluzioni su misura

Irrigazione a goccia soluzioni su misura
Linea irrigazione a goccia

Linea irrigazione a goccia

Linea irrigazione a goccia
Linea goccia irrigazione impianto

Linea goccia irrigazione impianto

Linea goccia irrigazione impianto
Programmatori irrigazione a goccia sensore di pioggia

Programmatori irrigazione a goccia sensore di pioggia

Programmatori irrigazione a goccia sensore di pioggia

Un impianto di irrigazione automatico, con tanto di progettazione ad hoc, può venirci senz'altro in aiuto. Anche il tipo di terriccio riveste un ruolo fondamentale affinché il nostro terrazzo o balcone sia perfettamente curato, visti i problemi che possono derivare dal ristagno d'acqua o da un eccessivo drenaggio.

È di fondamentale importanza l'adozione di una soluzione che consenta una copertura uniforme della zona da innaffiare.
Al momento di effettuare la nostra scelta sulla tipologia d'impianto di irrigazione, vanno presi in considerazione i seguenti elementi: la disponibilità idrica della zona; la composizione del terriccio; la tipologia delle piante che dimorano in terrazzo.

irrigazione a goccia con Terrazzo drip kit di Claber
Optando per l'installazione di un impianto di irrigazione automatico, quest'ultimo ci permette, inoltre, di partire per le vacanze in assoluta tranquillità, prendendosi cura delle nostre amate piante durante tutto il periodo di assenza.

Una valida soluzione è sicuramente l'impianto a goccia, che consente di risparmiare acqua, tempo e fatica, ottenendo un'irrigazione ottimale.
Somministrare la giusta quantità d'acqua a ogni singola pianta, nel momento migliore della giornata: questo è il concetto fondamentale dell'irrigazione a goccia.

Orto drip kit di Claber: gocciolatore aspersore
Infatti, un'annaffiatura con la giusta frequenza giornaliera e una quantità d'acqua perfettamente calibrata, mantiene il terreno ben ossigenato e favorisce lo sviluppo di piante sane, vigorose e belle, richiedendo una pressione minore rispetto agli impianti tradizionali.

Inoltre, è possibile stabilire una frequenza di irrigazione differenziata, più bassa sui terreni argillosi, dove l'acqua penetra lentamente rispetto ai terreni sabbiosi, dove invece giunge in profondità con una rapidità superiore.


Metodo irrigazione a goccia


Il sistema goccia a goccia e la microirrigazione offrono un’estrema varietà di soluzioni specifiche per ogni singola pianta e area da bagnare.
Claber, azienda leader nel mondo dell'irrigazione, propone soluzioni differenti in grado di fronteggiare qualsiasi tipo di esigenza.

Per fiori, piante e arbusti si consigliano i microirrigatori Claber a 90, 180 e 360 gradi, così come i gocciolatori a portata variabile o autocompensanti, tutti contraddistinti dalla possibilità di evitare che l'acqua venga sprecata, dirigendola verso l’apparato radicale della pianta.



Per superfici strette e lunghe, come le bordure, è bene utilizzare i microirrigatori a striscia.
Con la loro pioggia finissima, i micronebulizzatori sono indicati in caso di superfici piccole o piante con fiori delicati. Superfici importanti come grandi aiuole o porzioni di prato richiedono microirrigatori rotanti a 360 gradi.
Tutti i microirrigatori possono essere installati su astine montate su robusti picchetti: l’altezza del getto può così essere regolata a piacere in base all’altezza delle piante.
Anche la gittata dei microirrigatori può essere modificata con l’apposito rubinetto di regolazione.


Aiuole in terrazzo: realizzare un impianto di irrigazione a goccia davvero fai da te


Terrazzo Drip Kit è un nuovo set che va ad ampliare la famiglia dei kit per l'irrigazione a goccia di Claber. Si tratta di un sistema completo, studiato per annaffiare in modo accurato e preciso le piante su balconi, terrazze e aiuole.

Terrazzo Drip Kit  di Claber
I gocciolatori a portata regolabile della linea plus forniti nel kit, consentono di adattare il flusso d’acqua alle necessità delle diverse piante e la dotazione del sistema permette di delineare qualsiasi layout. La regolazione è confortevole, senza torsioni del tubo capillare.
Con Terrazzo Drip Kit è possibile assicurare l'innaffiatura fino a 50 piante.

Terrazzo drip kit di Claber: packaging
Tutti i componenti sono facilmente disassemblabili, per una comoda pulizia che ne garantisce l’uso stagione dopo stagione; inoltre, le istruzioni per il montaggio sono riportate direttamente sulla confezione, sono facili e intuitive, consentendo anche alla persona meno esperta di realizzare un eccellente impianto di irrigazione a goccia fai da te!

Il kit comprende:
– 1 presa multifiletto 1/2" - 3/4"
– 1 raccordo automatico
– 1 tubo collettore 25m
– 1 rubinetto per collettore
– 5 raccordi ad angolo
– 15 raccordi 1/2" - 1/4"
– 1 tubo capillare 25 m
– 50 picchetti per capillare
– 1 gocciolatore in linea 0/10 l/h
– 20 gocciolatori fine linea 0/10 l/h
– 1 tappo per collettore


Orto e serra: irrigazione a goccia con Orto Drip Kit


Anche gli ortaggi e le piante da serra necessitano di un'irrigazione diversificata, per rispettare le loro naturali esigenze e favorire una crescita sana e rigogliosa, oltre a un gustoso raccolto.

Le specie che hanno un rapporto particolarmente delicato con l'acqua, come i pomodori, possono essere irrigate con i gocciolatori, evitando il rischio di ristagni, possibile causa dell'insorgere di funghi. L'insalata e i terreni appena seminati, invece, vengono innaffiati dall'alto, con micronebulizzatori montati su astine: si produrrà così una pioggia sottile, del tutto simile a quella naturale.

Orto drip kit di Claber
Orto Drip Kit è un sistema Claber specificatamente studiato per l’irrigazione delle piante nei nostri orti. I gocciolatori, sia di fine linea che aspersori, sono regolabili e consentono di adattare il flusso dell’acqua alle differenti necessità, garantendo un’irrigazione sempre accurata senza quei pericolosi ristagni d’acqua, assolutamente malsani per le colture.

Orto Drip Kit può innaffiare fino a 60 piante, distribuite in 6 aiuole.
Anche per questo sistema fai da te il montaggio è davvero semplice e riportato in confezione; gli elementi sono di facile pulizia grazie alla possibilità di disassemblarli comodamente.

Il kit include:
– 40 gocciolatori di fine linea
– 20 gocciolatori aspersori
– 1 chiavetta foratubo
– 1 tubo collettore da 25 m
– 35 picchetti
– 1 presa 3/4“
– 1 raccordo automatico
– 6 rubinetti per tubo collettore
– 11 raccordi a 3 vie
– 7 raccordi ad angolo
– 12 tappi fine linea da 1/2“
– 10 tappi capillari


Irrigazione programmabile


Per la cura delle nostre piante senza alcuno spreco sotto il profilo energetico, la soluzione ideale è quella di abbinare i due kit fai da te per l'irrigazione a goccia con un sistema di automazione che riduca e ottimizzi il consumo dell'acqua, garantendo una costante innaffiatura anche durante i periodi di assenza prolungata.

programmatore Tempo Hybrid di Claber
Si chiama Tempo Hybrid, il nuovo programmatore dotato di un pannello fotovoltaico integrato che assorbe l’energia solare, accumulandola in un supercondensatore di nuova generazione.

Funziona anche quando il tempo è nuvoloso o se il programmatore non è direttamente esposto ai raggi solari. Il 100% dell’energia richiesta da Tempo Hybrid è fornita direttamente e gratuitamente dal sole; la batteria stilo AA da inserire all’interno della centralina ha semplicemente una funzione di riserva elettrica, per fronteggiare esigenze straordinarie, in qualsiasi condizione meteorologica.

Grazie alla sua innovativa tecnologia ibrida è subito pronto all’uso, senza dover aspettare alcun tempo di carica.

programmatore Tempo Hybrid di Claber
Tempo Hybrid di Claber è inoltre dotato di un display retroilluminato di grandi dimensioni, per rendere fruibile e leggibile la quantità di informazioni a disposizione. La parte elettronica è sigillata, il frontalino è realizzato in bi-materiale e protetto da un coperchio trasparente, contro le intemperie.

Inoltre, è predisposto per un collegamento semplice e impeccabile con il sensore di pioggia RAIN SENSOR, funzionante anche nella versione senza filo RAIN SENSOR RF a radiofrequenza, tramite interfaccia opzionale.

Questo dispositivo davvero smart interrompe il programma, in caso di pioggia, per poi riprenderlo automaticamente all’orario stabilito, quando ritorna il bel tempo.
L'irrigazione programmata risulta così sempre perfettamente calibrata e senza il minimo spreco di risorse. Una sintesi di design, tecnologia ed ecologia per annaffiare i propri spazi verdi con la massima affidabilità, efficienza energetica, comodità e sostenibilità ambientale.


Irrigazione a goccia per le piante in casa


Per quanto riguarda l'irrigazione tra le mura di casa Claber propone IDRIS®, un sistema di irrigazione innovativo, che sfrutta le classiche bottiglie in plastica adoperate da tutti oppure un recipiente d'acqua dal design personalizzato, per annaffiare automaticamente le piante in vaso.

 Idris® di Claber, con una bottiglia di plastica e con lo speciale serbatoio
In casa, sul balcone, in ufficio, dovunque ci siano delle piante in vaso, Idris® le annaffia agevolmente! Con un solo prodotto, si risolve qualsiasi problema di irrigazione in vaso.

Questo sistema è dotato di un treppiede regolabile, quattro gocciolatori intercambiabili con diverse portate (10, 15, 20 e 30 cl al giorno) per annaffiare in maniera calibrata tutti i diversi tipi di piante, quadruplo innesto filettato, per l'utilizzo con tutti i tipi di bottiglie di plastica in commercio e non necessita di elettricità per il suo funzionamento.

Realizzato in materiale plastico resistente e lavabile, Idris® è testato e affidabile al 100%, non teme il calcare e dura per sempre. Claber ha creato, inoltre, uno speciale contenitore per l’acqua da utilizzare insieme a Idris, in alternativa alle comuni bottiglie di plastica del supermercato.

 Idris® di Claber, con e senza serbatoio
L'apposito serbatoio è elegante e confortevole; si può riempire dall’imboccatura superiore, senza estrarlo dal vaso ed è possibile visualizzare la quantità d’acqua in esso contenuta, grazie all’apposita scala graduata.
L'utilizzo di Idris® è semplicissimo: basta inserire il gocciolatore più adatto al tipo di pianta da innaffiare, riempire d’acqua il serbatoio, infilare il puntale nel terreno e le nostre piante in vaso cresceranno sane e rigogliose!


A chi rivolgersi


ClaberDa Claber, azienda italiana di riferimento nel mondo dell'irrigazione, trovi tutti i dispositivi più all'avanguardia per l'irrigazione delle piante, in giardino come in casa.

Idris
, Terrazzo e Orto drip kit sono alcuni tra il ventaglio di prodotti a marchio Claber, frutto di una ricerca accurata, tecnologie innovative e test rigorosi, pensati per vivere lo spazio verde in piena libertà, prendendosi cura delle piante nel modo più indicato e senza stress.
Per uteriori informazioni: tel +39 0434 958836 o visita il sito www.claber.com
oppure clicca qui:

Contattaci adesso

Articolo: Impianto di irrigazione a goccia fai da te
Valutazione: 4.70 / 6 basato su 23 voti.
Claber azienda leader nella produzione di sistemi di irrigazione fuori terra, goccia a goccia e interrata accessori per il giardinaggio. Azienda certificata ISO 9001.

Impianto di irrigazione a goccia fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mikoki
    Mikoki
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 17:52
    Salve, abbiamo trovato il vostro articolo interessante per l'approfondimento del nostro. tanto che abbiamo inserito un link, http://www.risparmiocasaonline.com/uncategorized/piccolo-orto-nel-mese-di-agosto/ sperando di aver fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Impianto di irrigazione a goccia fai da te che potrebbero interessarti
Orologio programmatore

Orologio programmatore

Benvenuta estate! E' tempo di vivere all'aria aperta, nei nostri giardini e sui terrazzi. Tempo di raccogliere i frutti delle cure poste ai nostri giardini,...
Impianto di irrigazione programmabile, tutto quello che c'è da sapere

Impianto di irrigazione programmabile, tutto quello che c'è da sapere

Godere della vivibilità del giardino con il minimo sforzo è possibile: con il sistema d'irrigazione programmabile Hydro4 di Claber, sia interrato che fuori terra...
Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione Fotovoltaica

Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.
Irrigare orto e giardino risparmiando acqua

Irrigare orto e giardino risparmiando acqua

Installare un programmatore automatico per l'irrigazione dell'orto o del giardino è un esempio di accorgimento semplice ed ecosostenibile per risparmiare acqua.
Utilizzare l'acqua marina in giardino

Utilizzare l'acqua marina in giardino

Curare il giardino comporta un dispendio di acqua dolce notevole, per questo motivo recenti studi stanno sperimentando i sistemi che utilizzano l'acqua marina.
Registrati come Utente
270634 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20914 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gardena selectcontrol - computer per irrigazione
      Gardena selectcontrol - computer...
      58.21
    • Gardena c 1030 plus - computer per irrigazione - modello 1862-20
      Gardena c 1030 plus - computer per...
      63.11
    • Gardena watertimer - irrigazione automatica e conveniente - modello 1169-20
      Gardena watertimer - irrigazione...
      19.75
    • Ghirlanda decorata a 3 saponi - annaffiatoio
      Ghirlanda decorata a 3 saponi -...
      23.99
    • Programmatore per irrigazione a batterie claber
      Programmatore per irrigazione a...
      53.90
    • Pistola irrigazione metal-jet
      Pistola irrigazione metal-jet...
      24.95
    • Programmatore irrigazione interrata interattivo
      Programmatore irrigazione...
      99.00
    • Lancia Plus Claber irrigazione
      Lancia plus claber irrigazione...
      5.25
    • Elettropompa dab euro 30-30
      Elettropompa dab euro 30-30...
      100.00
    • Gardman 9 l annaffiatoio con una lunga serie, verde
      Gardman 9 l annaffiatoio con una...
      28.80
    • Claber presa rubinetto 3-4 2 vie per raccordo tubo da giardino irrigazione con riduttore 3-4- 1-2 - 8599
      Claber presa rubinetto 3-4 2 vie...
      7.75
    • Corman spa omron kit nebul.comp.air c802
      Corman spa omron kit nebul.comp...
      7.28
    • Riparatore Universale tubi irrigazione
      Riparatore universale tubi...
      3.35
    • Pistola doppia Elegant Claber da irrigazione
      Pistola doppia elegant claber da...
      8.00
    • Pistola multifunzione per irrigazione claber
      Pistola multifunzione per...
      15.95
    • Distributore d'acqua autonomo Oasis Claber
      Distributore d'acqua autonomo...
      70.50
    • Hydroflora 61461005 annaffiatoio value line 13,5 x 15,5 cm, acciaio inossidabile lucido v2a
      Hydroflora 61461005 annaffiatoio...
      23.93
    • Beurer ih21 aerosol nebulizzatore ad aria compressa
      Beurer ih21 aerosol nebulizzatore...
      39.00
    • Omron nebulizzatore pistone a1
      Omron nebulizzatore pistone a1...
      35.00
    • Hydroflora 61461005 annaffiatoio value line 16 x 24,5 cm, acciaio inossidabile lucido v2a
      Hydroflora 61461005 annaffiatoio...
      56.84
    • Programmatore Aqua-Home Claber
      Programmatore aqua-home claber...
      74.90
    • Mini-set Balcony Claber
      Mini-set balcony claber...
      25.50
    • Programmatore irrigazione a batteria Claber
      Programmatore irrigazione a...
      61.00
    • Elettrovalvola a filo Claber, irrigazione giardino
      Elettrovalvola a filo claber,...
      23.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Tapparelle
  • Onlywood
  • Weber
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 600.00
foto 1 Firenze
Scade il 15 Maggio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89561

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.